Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Che saranno al 99% uguali anche su PC, con inserimento di LOL, DOTA, WoW (9 milioni di utenza come ultimi numeri), CS;GO, la roba Hoyoverse etc.
Però, sicuramente la FOMO è solo su PC.

macho man randy savage GIF

Con Sony che ad ogni nuovo gioco Hoyo va con il cappellino a chiedere l'elemosina facendo la cresta pure sulle Primogem :asd:
Sostanzialmente l'apoteosi della FOMO

Che saranno al 99% uguali anche su PC, con inserimento di LOL, DOTA, WoW (9 milioni di utenza come ultimi numeri), CS;GO, la roba Hoyoverse etc.
Però, sicuramente la FOMO è solo su PC.
Assolutamente, con gente che su console prenota giochi che forse usciranno e forse no anche un anno prima da certi siti, indubbiamente la FOMO è su PC :sisi:

State parlando di un mercato e un mondo profondamente diversi. Certamente è anche vero che dalle console abbiamo avuto il sostegno (e la genesi) di tantissime serie iconiche, ma appunto su pc si giocava altri generi e ora i confini non sono più così netti. E ci metterei anche i gusti e le mode cambiano
E io su questosino d'accordo.

Si lo so benissimo anch'io, me l'ha detto mio cuggino.

Se essere "moderni" vuol dire giocare a Palworld o quell'altra cagata di shooter, grazie Dio per essere rimasti a 20 anni fa. Ip ho finito ieri Zelda su Switch 2 e oggi ho cominciato Stellar Blade su ps5, e mi va benissimo così. Non venderanno come l'ennesimo first extraction vattelapesca shooter? Sti gran cazzi.
Su PC sono profittevoli una marea di generi differenti,indie ecc...giochi il più delle volte sconosciuti all'utenza console che gioca 3/4 titoli in croce
Ma e' inutile che mi ripeto perché scrivere l'ovvio a chi non vuole accettare l'ovvio e' inutile

Sappiamo benissimo che baldurs gate se non faceva il botto su steam ad agosto 2023... su console non vendeva neanche 2 copie.
Come del resto su console non ha venduto 2 copie divinity 2.
Appunto parli di metal Gear,come ho scritto sopra siete rimasti a 20 anni fa

Ma anche se BG3 avesse venduto 0 copie su PC è un gioco che è uscito come è uscito per merito -anche- dell'EA su Steam, cosa impossibile su console.
Anche per come funziona la piattaforma ed il feedback e la comunicazione tra dev ed utenti.
Idem Hades 2, in maniera minore.

Ma anche se BG3 avesse venduto 0 copie su PC è un gioco che è uscito come è uscito per merito -anche- dell'EA su Steam, cosa impossibile su console.
Anche per come funziona la piattaforma ed il feedback e la comunicazione tra dev ed utenti.
Idem Hades 2, in maniera minore.
Ma vale per titoli anche molto meno conosciuti di questi 2.. di qualita che sfruttano l'early access....penso a enshrouded...o a Ender magnolia che sto giocando ora o mille altri

Il mondo console e' ormai imparagonabile a quello PC per tanti motivi

Ma vale per titoli anche molto meno conosciuti di questi 2.. di qualita che sfruttano l'early access....penso a enshrouded...o a Ender magnolia che sto giocando ora o mille altri

Il mondo console e' ormai imparagonabile a quello PC per tanti motivi
si ma su steam 1 i giochi costano di meno e 2 c'è il refund che ti permette di provare cose che ti cambia la vita.

si ma su steam 1 i giochi costano di meno e 2 c'è il refund che ti permette di provare cose che ti cambia la vita.
Tutte cose che sono nel pacchetto di un qualcosa che funziona...del perché steam funziona e ha fidelizzato gli utenti nel tempo educando anche a comprare i giochi invece di piratarli
Nel tempo ha creato un ecosistema veramente valido e i numeri che fa solo la conseguenza

Esatto, siamo stati sempre dietro a recensioni, demo e video per barcamenarci come un buon equilibrista fra bisogni/tempo, ora che abbiamo mille forme e modalità per poter scegliere, assaggiare e se piace consumare, ci stiamo a preoccupare del pezzo di plastica.

Tanto le ultime vere esperienze console sono state (fuori da Nintendo) PS3 e Xbox 360 (per non parlare dell'unicità di tutte le singole portatili): da lì in poi fps o strategici o MMORPG sono diventati fruibili nella stessa maniera dei jrpg su pc; a parte il sistema operativo è tutto la stessa cosa una volta avviato.

Si può scegliere un ristorante rispetto ad un altro, ma alla fine i piatti più o meno sono quelli. Può cambiare il servizio, la gestione, la cassa, il locale, le posate e mille altre cose, ma non è che si mangi tanto diversamente ecco :fiore:

Ultima modifica da un moderatore:
Su PC sono profittevoli una marea di generi differenti,indie ecc...giochi il più delle volte sconosciuti all'utenza console che gioca 3/4 titoli in croce
Ma e' inutile che mi ripeto perché scrivere l'ovvio a chi non vuole accettare l'ovvio e' inutile
Tipo ? Non citarmi però RTS sconosciuti visto che è un genere che su console fatica a proliferare, quindi ci sta che gli utenti console siano ignoranti in materia.

Si lo so benissimo anch'io, me l'ha detto mio cuggino.

Se essere "moderni" vuol dire giocare a Palworld o quell'altra cagata di shooter, grazie Dio per essere rimasti a 20 anni fa. Ip ho finito ieri Zelda su Switch 2 e oggi ho cominciato Stellar Blade su ps5, e mi va benissimo così. Non venderanno come l'ennesimo first extraction vattelapesca shooter? Sti gran cazzi.
Essere moderni vuol dire giocare con GRAN DONG

Tipo ? Non citarmi però RTS sconosciuti visto che è un genere che su console fatica a proliferare, quindi ci sta che gli utenti console siano ignoranti in materia.
Anno 1800
Plausibilmente uno dei migliori city builder degli ultimi anni che esiste anche su console e non so quanta capillarità abbia avuto su questa piattaforma.

Primo esempio a caso.

Floxy
Ti potrei fare l'elenco di un marea di titoli che senza Steam non sarebbero mai diventati un minimo famosi
E non parlo solo di generi ma anche di quanti di quel genere
Perché magari su PlayStation fanno numeri sufficienti i maggiori metroidvania ma su pc campano e hanno fatto soldi o comunque andati in guadagno 50 titoli di quel genere

Floxy
Ti potrei fare l'elenco di un marea di titoli che senza Steam non sarebbero mai diventati un minimo famosi
E non parlo solo di generi ma anche di quanti di quel genere
Perché magari su PlayStation fanno numeri sufficienti i maggiori metroidvania ma su pc campano e hanno fatto soldi o comunque andati in guadagno 50 titoli di quel genere

PUBG e Ready or Not i primi che mi vengono in mente, usciti su console dopo che avevano fatto i numeroni su PC.
Anzi, se ricordo bene il primo uscì addirittura prima su mobile che su Playstation :asd:

In compenso, quando un qualcosa funziona e sfonda su Steam, coloro che non soffrono mai la FOMO, si accalcano e cercano di salire sul carro con i loro shovelware:

www.reddit.com/r/playstation/comments/1mgas2z/a_popular_game_on_steam_called_peak_just_recently

I giochi più giocati su PS5:

Fortnite
Roblox
Battlefield
FC 26
Minecraft

Meno male che gli utenti Sony sono sempre pronti a darci lezioni su cosa e come merita di essere giocato, non si capisce dall'alto di cosa, ma lo fanno.
Roblox su PC ad occhio credo che doppi 5 volte il secondo gioco più giocato su PC in assoluto. Poi ci sono dinamiche di giochi casual, tipo i giochi "friendslop" (for lack of a better word, il termine nasce dispregiativo ma non lo uso come tale, è che non mi vengono in mente alternative :asd:) che su console non esistono proprio. Per console vs PC non ne farei un discorso su chi ha i giochi casual più giocati che è facile da attaccare :asd:

Roblox su PC ad occhio credo che doppi 5 volte il secondo gioco più giocato su PC in assoluto. Poi ci sono dinamiche di giochi casual, tipo i giochi "friendslop" (for lack of a better word, il termine nasce dispregiativo ma non lo uso come tale, è che non mi vengono in mente alternative :asd:) che su console non esistono proprio. Per console vs PC non ne farei un discorso su chi ha i giochi casual più giocati che è facile da attaccare :asd:
derrickrose a questo mi riferisco quando dico che l'utenza casual pure quella si sta spostando su PC. Il Covid e gli Streamer più familiari della nonna, han accelerato la cosa.

PUBG e Ready or Not i primi che mi vengono in mente, usciti su console dopo che avevano fatto i numeroni su PC.
Anzi, se ricordo bene il primo uscì addirittura prima su mobile che su Playstation :asd:

In compenso, quando un qualcosa funziona e sfonda su Steam, coloro che non soffrono mai la FOMO, si accalcano e cercano di salire sul carro con i loro shovelware:

www.reddit.com/r/playstation/comments/1mgas2z/a_popular_game_on_steam_called_peak_just_recently
E quei ripoff hanno avuto successo?

derrickrose a questo mi riferisco quando dico che l'utenza casual pure quella si sta spostando su PC. Il Covid e gli Streamer più familiari della nonna, han accelerato la cosa.
Ti stavo dicendo nell'altro topic che anche su PC ci sono gli stessi free to play ma campano una quantità enorme di titoli differenti.
L'utenza console si e' incancrenita in una spirale fortemente casual,in cui si sperimenta poco e si acquista ancor meno

E quei ripoff hanno avuto successo?
Se la questione di cui vuoi discutere è quanti giochi usciti prima su pc fanno successo, molti indie seguono questo trend, escono prima su pc e dopo su console (perché è più semplice sviluppare? Perché è più semplice pubblicare su Steam? Non saprei a dire il vero); vedi Hollow Knight, uscito un bel po' dopo per console. E mi sembra che Silksong lo stessero attendendo anche parecchi consolari :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro