Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Valentino Rossi gioca ad Assetto Corsa Competizione, fan di Gran Turismo lo è solo quando lo pagano :asd:

Non è cosi. Valentino è sempre stato un grande fan di gt e ha sempre giocato il titolo di Poliphony fin da ragazzino, dichiarato tantissime volte da lui stesso. Non poco tempo fa su Instagram aveva postato un immagine della sua carriera completa al 100% su GT con tanto di postazione fissa seria. Nel periodo del Covid giocava spesso online, non è Hamilton che ci ha messo solo il volto e probabilmente non ha finito nemmeno il tutorial :asd: , Valentino è un vero giocatore di GT da una vita, quando gli altri racing non erano nemmeno nati.

Foto di casa sua.

Valentino-Rossi-Gran-Turismo-2.jpg

Giocava ad Assetto Competizione perché era sponsor fanatec del gt world e ci giocava con Migno e il gruppo della Vr46.
Ora che è un pilota quattro ruote si allena su iRacing.

Edit. Intervista di pochi gg fa.

Nella sua "stanza ludica", disegnata appositamente da un architetto, Valentino ha anche le sue tute e i suoi caschi più significativi, oltre a un secondo simulatore non professionale, dove monta una PlayStation 5 per giocare specificamente a Gran Turismo 7. A tal proposito ha raccontato di essere cresciuto fin dagli anni '90 con la serie di Polyphony Digital, alla quale è particolarmente legato ancora oggi

Ultima modifica:
Assolutamente geniali quelli di Valve. Fanno uscire un controller di plastica a 100 euro con la scusa delle difficoltà sulla ram per vendere poi a parte lo scatolotto SENZA il controller ad una cifra comunque fottutamente alta.

E il bello è che la gente manco se n'è resa conto.

Steam machine è il primo pc da salotto che per certi versi compete con le console, e per certi versi è il primo caso di sistema di intrattenimento da salotto che uscirà senza controller.

Mi ci gioco l'avatar.

Assolutamente geniali quelli di Valve. Fanno uscire un controller di plastica a 100 euro con la scusa delle difficoltà sulla ram per vendere poi a parte lo scatolotto SENZA il controller ad una cifra comunque fottutamente alta.

Steam machine è il primo pc da salotto che per certi versi compete con le console, e per certi versi è il primo caso di sistema di intrattenimento da salotto che uscirà senza controller.

Mi ci gioco l'avatar.
Infatti le ram crescono nel mio albero sotto casa.
Quando compri un preassemblato c'è anche mouse e tastiera? Il monitor? La sound bar?

Mi ci gioco l'avatar.
Non capisco il problema. Ho sempre dato per scontato che SM non avrebbe avuto periferiche incluse per abbassare il prezzo, visto che su PC la libertà di scelta degli accessori è naturale e comunque qualcuno potrebbe anche non volere il controller e giocare solo con mouse e tastiera (per quanto il controller sia indubbiamente il sistema di input più versatile). Al più faranno dei bundle con piccoli sconti.
Semmai il problema è cosa fa il controller di Steam per valere 100€. Va bene l'effetto Hall, ma a poi?

Non mi avete deluso. Avevo predetto il vostro arrivo e i vostri messaggi. Grandi.

Certe volte bisogna semplicemente ammettere che è il produttore che guida il mercato e crea il bisogno nel consumatore.
Ma questa scatola è o non è un sistema di intrattenimento da salotto?
Certo che lo è.
Già le risposte su mouse e tastiera non hanno senso.

Il controller lo devo comprare a parte, gli altri produttori di sistemi di intrattenimento da salotto me lo includono.

Poi non è questo che guiderà la scelta, ma altro. E vabè.

Non mi avete deluso. Avevo predetto il vostro arrivo e i vostri messaggi. Grandi.

Certe volte bisogna semplicemente ammettere che è il produttore che guida il mercato e crea il bisogno nel consumatore.
Certo che lo è.

Il controller lo devo comprare a parte, gli altri produttori di sistemi di intrattenimento da salotto me lo includono.

Sarà mica perché se compro una Xbox Series non posso usare il DualSense che ho già in casa mentre se compro una Steam machine posso usare il DualSense e pure il DualShock4 che ho in un cassetto, quindi magari il controller non lo voglio?
Per chi vuole il pacchetto completo faranno un bundle (inteso come due prodotti venduti insieme, non una SKU separata) e intanto escludendo il controller possono tagliare 100€ sulle scritte "Steam machine disponibile a partire da xxx€".

Non capisco il problema. Ho sempre dato per scontato che SM non avrebbe avuto periferiche incluse per abbassare il prezzo, visto che su PC la libertà di scelta degli accessori è naturale e comunque qualcuno potrebbe anche non volere il controller e giocare solo con mouse e tastiera (per quanto il controller sia indubbiamente il sistema di input più versatile). Al più faranno dei bundle con piccoli sconti.
Semmai il problema è cosa fa il controller di Steam per valere 100€. Va bene l'effetto Hall, ma a poi?
IMHO il TMR (sarebbe lo step successivo all'effetto hall, quindi ancora più avanzato tecnologicamente) non è da sottovalutare, sopratutto quando la concorrenza su console propone controller a €75-80 che se giochi un attimo in modo costante rischiano di lasciarti a piedi nel giro di 1-2 anni, se non mesi (l'utente che gioca di più in sezione Sony ne ha dovuti cambiare 4 dall'inizio della gen!). Lo Steam Controller potrebbe durarti gen multiple, non male no? :D

A questi ci devo aggiungere tutte le stuzzicherie che sono specifiche di questo controller: i touchpad aptici programmabili, il sensore di grip programmabile, i tasti addizionali (pure loro programmabili), il puck USB che semplifica la connessione e la ricarica, e una struttura interna che non ti fa bestemmiare se devi cambiare una componente interna.

Ok... 100 euro sono comunque una cifra molto difficile da accettare, diciamo che lo Steam Controller è favorito dal confronto con i concorrenti console (che comunque hanno delle funzioni che mancano a questo controller, tipo il jack 3.5, il microfono, i grilletti adattativi del DSense ecc), ma questo non significa che non si possa dire che il prezzo sia eccessivo per tutti e quattro :asd:

Il discorso diventa sensibilmente diverso se parliamo di joypad di terze parti che sono disponibili per PC e di produzione principalmente asiatica, tipo la roba 8bitdo, e la compariamo con questo controller e il suo prezzo da listino notevole.
Ma mi gioco la carta che questi non valgono nel topic "Console vs PC" :P

Certo che lo è.

Hai predetto in effetti l'arrivo di BadBoy25, grande PCista e difensore di Valve storico del forum :P

Ultima modifica:

Certo che lo è.

Mr. Jim Oak
Penso a te, taggandoti.
Comunque, vado a fare i piatti e poi vado a nanna.

Però, mi sa che debbo prima cucinare anche le salamine, mannaggia a me.
Così ho qualcosa già di pronto domani.

Sarà mica perché se compro una Xbox Series non posso usare il DualSense che ho già in casa mentre se compro una Steam machine posso usare il DualSense e pure il DualShock4 che ho in un cassetto, quindi magari il controller non lo voglio?
Per chi vuole il pacchetto completo faranno un bundle (inteso come due prodotti venduti insieme, non una SKU separata) e intanto escludendo il controller possono tagliare 100€ sulle scritte "Steam machine disponibile a partire da xxx€".
Bah, si, probabilmente in casa si ha già qualche tipo di controller. O forse no.

A Sto giro però e' arrivato in soccorso BadBoy25 che e' praticamente un infiltrato :asd:
Comunque quel controller esteticamente e' osceno,non comprerei mai quella patacca anche se sono certo che può essere molto utile...non ne so molto di controller...ho sempre usati quelli PlayStation o Xbox e mi sono trovato bene con entrambi

In teoria il fatto che il controller non ci sia dovrebbe essere un fatto positivo per abbassare un po' il prezzo,del resto il PC ha la fortuna che qualunque controller su può riciclare come proprio controller....anche quello di Google stadia se e' ancora in commercio

Hai predetto in effetti l'arrivo di BadBoy25, grande PCista e difensore di Valve storico del forum :P
A Sto giro però e' arrivato in soccorso BadBoy25 che e' praticamente un infiltrato :asd:
Oh, ci ho provato dieci anni fa quando presi il notebook con la 940M. Risultato: ho finito Secret of Monkey Island e avviato un paio di volte The Witcher. Mi dispiace solo di non avere neanche avviato Total War Shogun e Deus Ex.
Meglio se continuo a usarlo solo per le VN. :asd:

Mr. Jim Oak
Penso a te, taggandoti.
Comunque, vado a fare i piatti e poi vado a nanna.

Però, mi sa che debbo prima cucinare anche le salamine, mannaggia a me.
Così ho qualcosa già di pronto domani.
Le vene che scoppiano, poi quando l'ossigeno arriva al cranio ci si ricorda che si può usare pure il pad di Temu. Ricorda che siamo qui per osservare, non istruire.

100 euro di pad :asd:
Ed è il problema principale, fosse costato in linea con gli altri controller non si poteva dire nulla su quel versante; purtroppo si pone in quella fascia tra il pad normale ed il pad "premium".

Cosa che mi piace di meno è l'essere usabile (out of the box, perchè magari in futuro qualcuno lo renderà usabile) solo tramite Steam.
E sono uno che gioca tramite Steam il 99,9% delle volte.
Bisogna vedere se la soluzione "palliativa" di eseguire il gioco tramite Steam sia una cura effettiva o no.

Conoscendomi lo compro, perchè ancora mi gira non avere il primo Steam controller e vedremo se sarà meglio del DS5.

Certo che lo è.

Scrivi in console war nel topic vs pc, chi ti aspettavi ti rispondesse cosa? :asd:

Questa scatola è un PC. E che piaccia o meno gira attorno a Steam quindi è altamente probabile che chi la prenda abbia già un ogni caso mouse e tastiera, forse più di una; per non parlare degli svariati tipi di pad che si possono collegare senza necessariamente passare per i 100 Euro di quello di Valve. Ma appunto fosse questo il problema più grande poi :asd:

Poi alcuni produttori non includono lettore dischi e persino la base di appoggio; altri non hanno manco più una console ormai; ad ognuno il suo insomma :sisi:

Ultima modifica:
Scrivi in console war nel topic vs pc, chi ti aspettavi ti rispondesse cosa? :asd:

Questa scatola è un PC. E che piaccia o meno gira attorno a Steam quindi è altamente probabile che chi la prenda abbia già un ogni caso mouse e tastiera, forse più di una; per non parlare degli svariati tipi di pad che si possono collegare senza necessariamente passare per i 100 Euro di quello di Valve. Ma appunto fosse questo il problema più grande poi :asd:

Poi gli alcuni produttori non includono lettore dischi e persino la base di appoggio; altri non hanno manco più una console ormai; ad ognuno il suo insomma :sisi:
I’m the dude playing the dude disguised as another dude

Pubblicità
Pubblicità
Indietro