Sicuramente i PC sono più potenti, sicuramente con una spesa di circa 600-700E si ha un PC di prestazioni elevate e superiore alle console di next generation, come era anche nella passata generazione sia chiaro ma se nella scorsa ci son voluti anni per vedere un salto netto in questa fin da subito c'è differenza e a prezzi abbordabili.
Il discorso che faccio io, che sono un'utente console è che quest'ultime sotto il punto di vista della line up non hanno paragoni con il PC quindi a un videogiocatore teoricamente dovrebbe interessare più questo che poter vedere il proprio titolo girare in 4K e 200FPS al secondo (quindi per me non c'è e non ci sarà mai paragone tra le due piattaforme di gioco, il PC lo vedo come uno sfizio per chi se lo può permettere) e relativamente al fattore grafico (visto che di questo si parla nel topic) dico semplicemente che le console rispetto ai PC hanno dalla loro parte il discorso dell'ottimizzazione (quindi confrontare i dati grezzi cioè TFconsoleVSTFPCo GPUconsoleVSGPUpc è praticamente inutile) che specialmente su titoli in esclusiva che sfruttano a pieno l'hardware in cui girano potranno far vedere cose sbalorditive, gli esempi lampanti (che alcuni non vogliono capire) sono titoli come The Last of Us o Uncharted 3 (o lo stesso Halo 4 per citare un titolo che gira su 360) questi titoli sono usciti su hardware con 512MB di Ram, GPU e CPU di 7-10 anni fa su un PC con quelle caratteristiche neanche space invaders che partiva prima del primo Tekken si riusciva a far girare per intenderci; se PS4 è anche solo 10 volte superiore in termini di specifiche a PS3 pensare ad un The Last of Us 10 volte superiore credo che personalmente basterebbe per tutta la vita da videogiocatore visto che a quel punto preferisco ci si vada a concentrarsi più su altri aspetti di un videogioco che il passare dal Full HD al 4K (differenza che si nota su pannelli Enormi) o dai 30/60FPS ai 120/180FPS (cosa che trovo inutile visto che penso che occhio umano non possa notare troppe differenze arrivati a un certo numero di FPS).
Il mio è un discorso poco tecnico ma molto pratico spero lo riescano a capire anche chi ogni 2x3 scrive PC, PC, PC, PC ;p
My2cent