Per farti una gen (6-7 anni) serve un pc ben studiato da 800€ circa, non 600 nè 500. Questo se non si vuole sganciare nulla fino alla prossima gen.E comunque vada, mentre i giochi diventano più complessi il sistema arrancherà pian piano, questo è indubbiamente vero.
Col mio sistema pagato 800 euro 5-6 anni fa circa (q9550, 4GB ram, hd4850) adesso giochi come Outlast mi girano a dettagli medio-bassi ed inutile dire che un po' giran le palle.
Ce ne sono alcuni che evito proprio di far partire per pietà, vedi Crysis 3 o GTA5 se fosse già uscito.
Altrettanto vero è il valore che invece acquistano le console, sia sul fronte qualitativo che di servizi etc. Che si prendano al lancio o meno, quei soldi sembreranno meglio spesi col passare del tempo.
Inutile poi citare produzioni di nicchia o esclusive che su pc non arrivano, come è inutile citare il vantaggio di giocare su un tv grande e di qualità, anche in compagnia.
Ok che volendo si può attaccare il pc al tv in sala ma non è esattamente la prassi.
L'esistenza delle console per me è più che giustificata, specie ora che non sono banali console da gioco.
Dal canto mio come ad ogni inizio gen mi appresto al cambio pc, sgancio altri 800 sacchi per un pc che faccia girare tutto al massimo per 2-3 anni, periodo previsto per l'acquisto di ps4.
Su console prendo le esclusive e su pc i multi meritevoli. Quando il pc arranca mi sposto completamente o quasi su console. Very easy.
Non comprendo nè i PCisti convinti che vivono senza console, magari aggiornando delle componenti ogni 2-3 anni, nè i consolari che evitano il gaming su pc così, perchè sì.
Che probabilmente useranno quanto è stato usato Physx.
Io credo che la vera rivoluzione sarebbe l'abbandono di Windows a favore del kernel Linux e non parlo solo di giochi, ma anche di software generici.
Aspetto le Steam machine solo per questo, sperando che l'attrattiva gaming funzioni come il primo mattoncino di un domino che porterà all'allargamento della base installata di linux con gli ovvi vantaggi del caso.
Comunque perchè la storia non dovrebbe ripetersi?