Il PC offre l'esperienza ludica più all'avanguardia e qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi console, nonché economicamente vantaggiosa rispetto all'acquisto di una console con i rispettivi giochi. Si può dire che avendo come base un PC da 800/900€ recente (anche di 4 o 5 anni fa), si può giocare a tutti i titoli a livello medio/alto (che affianco alla controparte console farei un rapporto qualitativo pc:console di 4:1), considerando un aggiornamento hardware ogni 3/4 anni di 300/400€, inoltre i giochi costano meno. Comunque non è solo una questione di grafica megliore, ma tutta l'esperienza godibile del gioco è nettamente migliore su PC, il gioco a 1920x1080 a 60 frame per secondo (con tutti i filtri grafici annessi e connessi) rispetto alla controparte console è come si suol dire tutto un altro universo, è come andare a esplorare sott'acqua la barriera corallina con o senza la maschera.
Il PC tuttavia perde nelle esclusive. Davanti a titoli come Metal Gear Solid 1-2-3-4, Journey, Mario Galaxy (e tutti gli altri giochi Nintendo), Final Fantasy vari, gli Uncharted, i jrpg su Wii, sempre rimanendo in questa generazione ma anche tutti gli altri memorabili giochi usciti solo su PS1-2 e N64-GC e Dreamcast sinceramente fanno la differenza di fronte alla superiorità grafica e flessibile dell'esperienza PC. Tuttavia c'è da dire che solo sul PC si possono apprezzare i meravigliosi strategici e gestionali, che le console non hanno mai e forse mai conosceranno.
Tirando le conclusioni, un Mass Effect 3 (così a caso) è tutta un'altra storia se lo giochiamo su PC o su Ps3/360/WiiU, e così come per tutti gli altri giochi multipiattaforma. Le console però hanno le esclusive. Io penso quindi che per sfruttare nella maniera migliore la propria passione per i videogiochi, bisogna assolutamente comprare un PC prima di qualsiasi altra console, oltre ad avere un hardware capace di sorprendere graficamente, abbiamo anche una macchina multimediale perfetta con tutte le aggiunte informatiche del casoche il PC ci offre, con una "tassa" di 300/400€ ogni 3/4 anni per l'acquisto di hardware più recente (quei 4 componenti che possiamo rivendere) abbiamo sempre una postazione di gioco aggiornata che personalmente mi da e mi ha sempre dato le soddisfazioni migliori. Il mio consiglio è, al posto di comprare una PS4 o XONE, spendete un po' di più e compratevi un buon PC. Le console al massimo si possono comprare usate o dopo che scendono di prezzo e in ogni caso acquistando solo i giochi in esclusiva che meritano davvero.