Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

ma sembra assurda solo a me l'idea di rivendere tutti i propri giochi?posso capire quelli usa e getta ma tutti?

di tutti i titoli che ho tra pc e 3ds ce ne saranno 2 o 3 di cui sono disposto a disfarmi. toh forse 10.

e non è collezzionismo eh. è che se ti piace un gioco...

attenzione

rivelazione della vita

se ti piace un gioco ci giochi

incredibile vero?

eh lo so.

no seriamente che vuol dire che hai finito un gioco? è un lavoro? è una dichiarazione dei redditi?

tutte le opere sono fatte per essere fruite più volte. presumo che chiunque abbia libri in casa. perchè? presumo che abbiamo film in casa. perchè?

perchè si. perchè è così che fanno le persone normali ed è una cosa così normale che non ha nemmeno bisogno di spiegazione.

ma soprattutto.

da quando e perchè i videogiochi dovrebbero fare eccezzione?
Sono abbastanza sicuro che la maggior parte delle persone non legga lo stesso libro più di una volta (salvo casi particolari del tipo "l'ho letto che ero un ragazzo, mò che ho l'esperienza/maturità me lo rileggo per capirlo davvero"). :unsisi:

Cmq sono d'accordo con te, in tutta la mia "carriera" avrò dato via 4-5 giochi e per un paio mi sono anche pentito poi. D'altra parte, però, il mondo è pieno di persone che vanno al cinema (con prezzi dei biglietti non troppo lontani da quello di DVD/BD) e poi non acquistano nulla in home video, esiste il mercato del noleggio... insomma, non li capisco ma se tante persone seguono questa via avranno le loro ragioni. E vanno rispettate, senza mettersi a fargli i conti in tasca.

Presupponendo che ognuno dei propri soldi se ne fa quello che vuole.

Sul discorso dei 70€ a gioco su console l'abbiam detto mille volte che chiaramente non è vero, che ci son gli sconti e offerte anche lì, quindi non vedo perchè continuare a rivangare questa teoria tirandola fuori dal cappello e dicendo "voi avete detto".

Il fatto è che su PC i giochi vengon venduti a licenza, su console nella maggior parte vegon ancora venduti a copia.

La differenza? La licenza si lega univocamente al proprietario e non è trasferibile, la copia gode di vita propria ed è tranquillamente trasferibile da proprietario a proprietario.

E pensate che su console con i prezzi dei nuovi non tengan conto di questa cosa? Io penso proprio di sì, la microsoft aveva tentato l'approccio delle licenze, peccato che è stato bocciato dalla platea.

Un gioco è un insieme di bit, l'opera rimane quella, non può esser svalutata come un libro che magari prende pieghe invecchia, ingiallisce, si sporca.

Un gioco resta tale e quale e viene usufruito al momento del gioco. Utilizzando quel metodo a mio parere paghi per un diritto momentaneo di utilizzo per te e per tutti gli altri che lo utilizzeranno, perchè come ben sai, al momento della rivendita di quell'usato la sh non ci guadagna nulla.

Questa è la mia idea del giro che si è creato dietro queste cose, giusta o sbagliata che sia. Dopo rispetto i vostri metodi (visto che comunque son concessi) e l'utilizzo dei vostri soldi son fatti vostri, lo trovo solo un controsenso.

@Paolito: una casa è fatta di mattoni e quello che ci spendi per farla lo recuperi comprandola. Per fare giochi serve vendere tanti tanti giochi in serie e a copie, chiaramente destinate per singolo utente.

Ma a me che me ne frega delle frecciatine che fai a chi ha le console,io Possiedo entrambe le piattaforme e i vantaggi su pc ci sono,ma su console non si spendono 70 euro,da me se proprio vuoi sapere dopo un 4-5 mesi trovi i più famosi giochi nuovi per Console dai 20 ai 30 euro,non al livello del pc ma neanche a 70 euro come dite voi.Io vi consiglio di informarvi prima di parlare dato che per il mercato console siete totalemente ignoranti in materia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.

Sul fatto di avere una cosa da poter utilizzare per un periodo di tempo avrei molto da dire,se uno dopo 30 anni decide di vendere una casa l'ha solo noleggiata,è un discorso privo di significato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

---------- Post added at 00:18:03 ---------- Previous post was at 00:13:20 ----------

Si ma il poter scambiare giochi usati è sempre stato 1 vantaggio delle console,se su Pc ci fosse la possibilità di vendere anche i giochi presi con Steam la maggior parte delle persone venderebbero i titoli acquistati,io in primis.

Su console io posso scegliere cosa fare dei miei titoli,giocarli,scambiarli,venderli facendo vari giri giochi molti titoli ad un prezzo che si avvicina al PC.

Su PC non lo puoi fare,ti costringono a tenere un titolo.

Io comunque anche prendendo titoli su Steam cerco sempre di darmi una limitazione e acquisto solo titoli che so di poter prendere,non ho preso ancora Starcraft 2 perchè ho altri titoli da finire,in un futuro se ne parla.
Il fatto che su PC riesci davvero a spendere 2-3 euro per giochi non proprio recentissimi. In questi casi a quanto lo dovresti rivendere quel gioco? Poi forse su PC non c'è l'usato console che passa per le catene dei negozi, ma comunque ci sono utenti che scambiano key di giochi con altre key di giochi oppure con le key di TF2 (scusate la ripetizione della parola key //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Non è la stessa cosa dell'usato console, per quanto si possa parlare di usato su beni immateriali, ma qualcosa di assimilabile alla compravendita di giochi tra giocatori senza la mediazione delle grandi catene anche su PC c'è...

Ultima modifica da un moderatore:
Il fatto che su PC riesci davvero a spendere 2-3 euro per giochi non proprio recentissimi. In questi casi a quanto lo dovresti rivendere quel gioco? Poi forse su PC non c'è l'usato console che passa per le catene dei negozi, ma comunque ci sono utenti che scambiano key di giochi con altre key di giochi oppure con le key di TF2 (scusate la ripetizione della parola key //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Non è la stessa cosa dell'usato console, per quanto si possa parlare di usato su beni immateriali, ma qualcosa assimilabile alla compravendita anche su PC c'è...
Vabbè non so scambi per esempio dopo averlo finito Hitman absolution con un utente che ha Splinter cell Black list,in quel caso il mercato PC sarebbe qualcosa di unico e anche io non avrei più argomentazioni per screditarlo.

Il fatto delle Key però credo sono giochi che non hai giocato e che rivendi trovandole ad un buon prezzo online da quello che ho capito,non è proprio la stessa cosa se è questo.

Ultima modifica:
Il fatto che su PC riesci davvero a spendere 2-3 euro per giochi non proprio recentissimi. In questi casi a quanto lo dovresti rivendere quel gioco? Poi forse su PC non c'è l'usato console che passa per le catene dei negozi, ma comunque ci sono utenti che scambiano key di giochi con altre key di giochi oppure con le key di TF2 (scusate la ripetizione della parola key //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Non è la stessa cosa dell'usato console, per quanto si possa parlare di usato su beni immateriali, ma qualcosa assimilabile alla compravendita tra giocatori senza la mediazione delle grandi catene anche su PC c'è...
Ma i giochi che scambi per key non sono attivati/usati eh, sono ancora impacchettati nuove nuove. Una volta attivate gli scambi non li fai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Su PC non esiste proprio più l'usato, a meno di alcune eccezioni drm free (v. the witcher 2).

@Paolito: una casa è fatta di mattoni e quello che ci spendi per farla lo recuperi comprandola. Per fare giochi serve vendere tanti tanti giochi in serie e a copie, chiaramente destinate per singolo utente.
Chiaramente destinata per singolo utente è una cosa non vera dato che una catena come GAmestop è legalissiima in tutto il mondo,tu un oggetto tuo lo puoi rivendere come e quando vuoi nei limiti della legalità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vabbè non so scambi per esempio dopo averlo finito Hitman absolution con un utente che ha Splinter cell Black list,in quel caso il mercato PC sarebbe qualcosa di unico e anche io non avrei più argomentazioni per screditarlo.Il fatto delle Key però credo sono giochi che non hai giocato e che rivendi trovandole ad un buon prezzo online da quello che ho capito,non è proprio la stessa cosa se è questo.
Si chiaro vale solo per le key acquistate come dono, infatti ho specificato più volte le differenze con l'usato console però rimane valido il fatto che su PC si può spendere davvero poco che quasi non senti il bisogno di rivendere i giochi per recuperare una parte dei pochi soldi spesi. E quando ti va, che non vuol dire per forza tra 30 anni (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), puoi sempre riprendere un gioco in mano per farti una partita online, farti di nuovo la campagna, provare una mod o giocarlo con settaggi migliori nel caso nel frattempo hai anche messo mano all'HW del PC...

Chiaramente destinata per singolo utente è una cosa non vera dato che una catena come GAmestop è legalissiima in tutto il mondo,tu un oggetto tuo lo puoi rivendere come e quando vuoi nei limiti della legalità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non ho detto che è illegale, se hai letto sopra ho chiaramente detto che son metodi concessi.

Ma quando il publisher fa i conti c'è da considerare che tiene conto dell'usato, il costo dei giochi sparato così alto è anche colpa di questo.

Secondo te gli fa piacere sapere che il loro lavoro verrà comprato da Tizio e poi andando dal gamestop questo lo rismercierà ad altre 5 persone senza ricavarci nulla? Io se fossi in loro non lo sarei.

Il fatto di non voler conservare i giochi è una sua esigenza personale non vedo perché corcifiggerlo.
E chi lo sta crocefiggendo? Buon per lui, io dico solo che fare un paragone console pc (è questo l'argomento del topic) sui giochi che non si possiedono non ha alcun senso...

Io non sto a rompere i maroni ai pcisti perché comprano giochi che non potranno rivendere ed infarciti di DRM, se a loro sta bene allora sta bene anche a me e pace per tutti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
I prezzi su pc sono così bassi anche perchè è sparito l'usato. Tu la consideri una cosa negativa, io positiva. Invece di far comprare ad una sola persona un gioco da 50 e farla girare con l'usato ne fai comprare tante a basso prezzo a tante persone. Ci guadagnano di più gli sviluppatori e meno quei ladri di gamestop e compagnia...Di drm ce n'è al massimo uno per gioco se non consideriamo steam... e poi sbaglio o ci sono anche su console?

Anche il comprare più giochi è un vantaggio relativo, se uno non riesce a stare dieto a ciò che compra su console che utilità ha raddoppiare il numero di giochi acquistati? Per vantarsi che c'ha la lista icone più lunga sul PC? Non a caso ogni volta che si finisce a prlare della convenienza (sacrosanta eh, non la nego mica) dei prezzi PC vengono fuori quelli che "è così conveniente che continuo a comprare roba anche se ho avviato nenache la metà dei giochi che ho in libreria". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il vantaggio c'è perchè ci sono più possibilità di dare una chance a giochi che si possono rivelare delle piacevoli sorprese... se uno è costretto a comprare pochi giochi punterà solo su quelli "famosi"... lamentiamoci poi che escono solo cod, assassins creed, resident evil e non ci sono idee...

Io ho il wii e sono stato costretto a comprare solo quei 3-4 giochi (50 carte a gioco) che mi interessavano, e magari mi sono perso alcuni capolavori meritevoli... non sto a dirti quanti giochi avrei preso su pc con 200€...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si ma il poter scambiare giochi usati è sempre stato 1 vantaggio delle console,se su Pc ci fosse la possibilità di vendere anche i giochi presi con Steam la maggior parte delle persone venderebbero i titoli acquistati,io in primis.

Su console io posso scegliere cosa fare dei miei titoli,giocarli,scambiarli,venderli facendo vari giri giochi molti titoli ad un prezzo che si avvicina al PC.

Io sono costretto a tenermi un titolo, ma almeno l'ho pagato poco e anche se non ci gioco più al limite lo posso pensare come noleggiato.

Su console, per recuperare parzialmente l'esborso superiore, sei costretto a rivenderlo.

Scusate ma il discorso è veramente semplice. Invece di accanirvi sul suo modo di fruire il gioco (visto che in fondo è pure molto simile al mio) basterebbe notare che pure con tutto il suo rispiarmio con Steam si continua a risparmiare mooolto di più//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scusate ma il discorso è veramente semplice. Invece di accanirvi sul suo modo di fruire il gioco (visto che in fondo è pure molto simile al mio) basterebbe notare che pure con tutto il suo rispiarmio con Steam si continua a risparmiare mooolto di più//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Quello era sottinteso :kaname:

immaginexzp96.png
220 giochi, costo medio 1,5$ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

immaginexzp96.png
220 giochi, costo medio 1,5$ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
io costo medio 6.6€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

mfw c'è un sito che te lo calcola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png io l'ho fatto a mano tempo fa...

immaginexzp96.png
Che sito è quello?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io costo medio 6.6€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
mfw c'è un sito che te lo calcola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png io l'ho fatto a mano tempo fa...
No, non fa in automatico xD

Cioè fa i calcoli in automatico però chiaramenti i prezzi devi aggiustarli te, altrimenti mette quelli base di Steam.

A chi interessase il sito è http://www.gaugepowered.com

Sono abbastanza sicuro che la maggior parte delle persone non legga lo stesso libro più di una volta (salvo casi particolari del tipo "l'ho letto che ero un ragazzo, mò che ho l'esperienza/maturità me lo rileggo per capirlo davvero"). :unsisi:Cmq sono d'accordo con te, in tutta la mia "carriera" avrò dato via 4-5 giochi e per un paio mi sono anche pentito poi. D'altra parte, però, il mondo è pieno di persone che vanno al cinema (con prezzi dei biglietti non troppo lontani da quello di DVD/BD) e poi non acquistano nulla in home video, esiste il mercato del noleggio... insomma, non li capisco ma se tante persone seguono questa via avranno le loro ragioni. E vanno rispettate, senza mettersi a fargli i conti in tasca.
Quindi solo io mi sono azzeccato su Harry Potter rileggendomi tutta la saga almeno 7 volte? :morristend:

Quindi solo io mi sono accezzato su Harry Potter rileggendomi tutta la saga almeno 7 volte? :morristend:
io ho dato per scontato che a meno che un libro non ti faccia schifo e non lo finisci neanche lo leggi più volte. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

così faccio io e così fanno tutti quelli che conosco che leggono libri.

stessa cosa fumetti. tutti i fumetti che ho letto li ho letti tutti minimo 3 volte. eccezion fatta per le saghe lunghissime, di cui comunque rileggo parti.

super OT della morte.

Ho letto Io sono leggenda e Norwegian Wood di Murakami almeno una decina di volte l'uno :unsisi:

Io vi consiglio di informarvi prima di parlare dato che per il mercato console siete totalemente ignoranti in materia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.
Lol

Finora non mi pare mi abbia costretto qualcuno, sono pienamente soddisfatto così

Questo è un altro discorso,anche io ho titoli che non vendo e gioco per una gen intera,ma tali titoli anche su PC li prendo iscatolati perciò non ho poi un cosi forte risparmio in verità //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E quindi sono decisioni tue, non è che se tu decidi di tua volontà di non risparmiare solo per avere la scatola allora non c'è differenza tra PC e console.

Scusate ma il discorso è veramente semplice. Invece di accanirvi sul suo modo di fruire il gioco (visto che in fondo è pure molto simile al mio) basterebbe notare che pure con tutto il suo rispiarmio con Steam si continua a risparmiare mooolto di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eh ma appunto è questo che non gli entra in testa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche il comprare più giochi è un vantaggio relativo, se uno non riesce a stare dieto a ciò che compra su console che utilità ha raddoppiare il numero di giochi acquistati? Per vantarsi che c'ha la lista icone più lunga sul PC? Non a caso ogni volta che si finisce a prlare della convenienza (sacrosanta eh, non la nego mica) dei prezzi PC vengono fuori quelli che "è così conveniente che continuo a comprare roba anche se ho avviato nenache la metà dei giochi che ho in libreria". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Infatti si ammazzano per finirli velocemente e riportarli per altre promo per avere subito il gioco nuovo. Per piacere, altro che non riuscire a star dietro alle uscite :unsisi:

Per restare IT: gioco prevalentemente su console, ma non schifo nemmeno il PC.

Tuttavia, sono un fanatico della scatola, quindi in DD prendo poco, giusto il remake di Baldur's Gate e Age of Empires 2 HD, oltre ai vari Humble Bundle. Non fossi così fissato con il retail, mi si aprirebbe un mondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

OT: con tutti i libri che ho da leggere non ho nemmeno il tempo di leggerli più di una volta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I prezzi su pc sono così bassi anche perchè è sparito l'usato. Tu la consideri una cosa negativa, io positiva. Invece di far comprare ad una sola persona un gioco da 50 e farla girare con l'usato ne fai comprare tante a basso prezzo a tante persone. Ci guadagnano di più gli sviluppatori e meno quei ladri di gamestop e compagnia...Di drm ce n'è al massimo uno per gioco se non consideriamo steam... e poi sbaglio o ci sono anche su console?

Il vantaggio c'è perchè ci sono più possibilità di dare una chance a giochi che si possono rivelare delle piacevoli sorprese... se uno è costretto a comprare pochi giochi punterà solo su quelli "famosi"... lamentiamoci poi che escono solo cod, assassins creed, resident evil e non ci sono idee...

Io ho il wii e sono stato costretto a comprare solo quei 3-4 giochi (50 carte a gioco) che mi interessavano, e magari mi sono perso alcuni capolavori meritevoli... non sto a dirti quanti giochi avrei preso su pc con 200€...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Che io sappia no, nessun DRM. :morristend:

I giochi su cui hai dubbi ovviamente non li prendi al D1, aspettando 6-9-12 mesi li paghi facilmente meno della metà. Ma immagino che valga anche su PC (intendo il fatto di non comprare al D1 un gioco su cui si hanno dubbi).

Quindi solo io mi sono accezzato su Harry Potter rileggendomi tutta la saga almeno 7 volte? :morristend:
No, non sei il solo. Ma fai parte di una minoranza, se non ti rendi conto di vivere in una società consumista fino al midollo che ha sposato al filosofia dell'usa e getta non so che dirti.

Infatti si ammazzano per finirli velocemente e riportarli per altre promo per avere subito il gioco nuovo. Per piacere, altro che non riuscire a star dietro alle uscite :unsisi:
Io non riesco a stare dietro a tutte le uscite, ho un backlog che arriva fino alla PS2 e spesso compro giochi che accantono per poi iniziarli dopo mesi o anche oltre un anno. Se acquistassi il doppio dei giochi accantonerei il doppio dei giochi in attesa di giocarli in futuro. Certo sarebbe un vantaggio oggettivo, avrei il doppio della roba da giocare, ma un vantaggio quasi inutile se poi si scontra con l'impossibilità di farlo a tempo indeterminato per mancanza di tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro