Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Peccato che non sia questa la definizione di FOMO :asd:
FOMO (Fear Of Missing Out), la paura di perdersi le offerte e i saldi di Steam, che spinge gli utenti ad acquistare giochi impulsivamente. Questo fenomeno è amplificato dalle promozioni e dai saldi periodici, ma anche dal fatto che gli acquisti su Steam conferiscono una licenza d'uso e non la proprietà del gioco.

Questo e' vero ma se leggi l'ultimo messaggio di BadBoy25 anche lui e' d'accordo con me che la FOMO da acquisto compulsivo esiste eccome

Su tutti i milioni di utenti su steam quanti usano siti per triangolare ? La Fomo e' questione di pancia..si compra sul momento senza ragionare...vedi 90 percento di sconto e pensi "non lo troverò più a questi prezzi" e compri
Un gioco al 90% di sconto lo acquisti per convenienza secondo me, non perché hai il bisogno di averlo per forza per poterne parlare... capisco quello che vuoi dire eh, ma secondo me c'è una differenza sostanziale fra le due cose.

Posso farti un esempio personale, oggi ho preso Slitterhead, dopo quasi un anno che lo tampino ed è anche stato qualche volta in sconto ma non l'ho mai preso, ora visto che in questo periodo di solito prediligo i giochi horror al primo sconto ho deciso di prenderlo... non mi sembra di essere in balia della FOMO, semplicemente al primo sconto conveniente l'ho acquistato, non sempre sconto=acquisto per forza; poi che in sezione ci ironizziamo su è tutta lore :asd:

Se però la FOMO si intende la paura di perdersi qualcosa che non tornerà e si esce dalla specificità della condivisione il concetto diventa molto più largo

FOMO (Fear Of Missing Out), la paura di perdersi le offerte e i saldi di Steam, che spinge gli utenti ad acquistare giochi impulsivamente. Questo fenomeno è amplificato dalle promozioni e dai saldi periodici, ma anche dal fatto che gli acquisti su Steam conferiscono una licenza d'uso e non la proprietà del gioco.

Anche chiedendo a l'ia dice così
Comprare durante i saldi perchè tutti parlano dei saldi e acquistano duranti i saldi e parlano di quello o quell'altro gioco in saldo, è un evento che può portare alla FOMO.

Acquistare tutto ciò che ti capita a tiro perchè ci sono i saldi indiscriminatamente e avulso da ciò che ti sta attorno per qualsiasi motivazione, è un'occasione che può generare shopping compulsivo.

Sono due fenomeni ontologicamente diversi, non basta confonderli per rendere unico il concetto :asd:

Definizione data da Derrickpedia?

Un gioco al 90% di sconto lo acquisti per convenienza secondo me, non perché hai il bisogno di averlo per forza per poterne parlare... capisco quello che vuoi dire eh, ma secondo me c'è una differenza sostanziale fra le due cose.

Posso farti un esempio personale, oggi ho preso Slitterhead, dopo quasi un anno che lo tampino ed è anche stato qualche volta in sconto ma non l'ho mai preso, ora visto che in questo periodo di solito prediligo i giochi horror al primo sconto ho deciso di prenderlo... non mi sembra di essere in balia della FOMO, semplicemente al primo sconto conveniente l'ho acquistato, non sempre sconto=acquisto per forza; poi che in sezione ci ironizziamo su è tutta lore :asd:
Credo tu sia una forte minoranza .
Non ricordo dove di aver letto un articolo che se la gente su steam avesse comprato solo i giochi che poi sono stati avviati la piattaforma sarebbe fallita da un pezzo :asd:

poi che in sezione ci ironizziamo su è tutta lore :asd:
Questo si chiama acquisto oculato (e troppo spesso forse ce ne si dimentica).

Non mi importa sostenere l'industria con i day-one se dopo due giorni lo tirano dietro. Sta alle aziende creare valore, non al singolo utente immolarsi per la causa, e soprattutto se devo sostenere qualcosa o qualcuno meglio farlo per quelle realtà più piccole, progetti meritevoli, allora sì il discorso può essere diverso

Non ricordo dove di aver letto un articolo che se la gente su steam avesse comprato solo i giochi che poi sono stati avviati la piattaforma sarebbe fallita da un pezzo :asd:
A quello piacciono le robe zozzotte
nun sister harriet GIF by The Knick

ma che lore io ho una libreria steam/switch/playstation che dovrei passare i miei prossimi 30 anni a giocare per levarmi il backlog ... ma continuo a comprare manco fossero generi alimentari :rickds:

Sono daccordo con te sul fatto di pensare di avere ragione anche sopra Google,ma in questo caso e' un semplice copiato e incollato dall'Ia di Google
Che per forza di cose può dire panzanate. Gemini non ha sempre ragione e soprattutto le informazioni andrebbero sempre filtrate con altre fonti e un minimo di buon senso. In questo caso è soltanto parzialmente corretta, come ti ha spiegato poco sopra. Sono parti di testo prese e unite insieme che non rispondono esattamente alla domanda fatta (l'acquisto e la parte della licenza d'uso ad esempio sono fuori contesto)

Posso anche crederci all'ultima frase :asd: ma se gli utenti acquistano giochi ultrascontati non è per FOMO, è perché hanno un prezzo ritenuto imbattibile o quantomeno conveniente in quel frangente, non per la volontà di averlo per forza; poi ovviamente non ho dati alla mano per dirlo con certezza.

Posso anche crederci all'ultima frase :asd: ma se gli utenti acquistano giochi ultrascontati non è per FOMO, è perché hanno un prezzo ritenuto imbattibile o quantomeno conveniente in quel frangente, non per la volontà di averlo per forza; poi ovviamente non ho dati alla mano per dirlo con certezza.
sei uno shoppone troppo serio ed oculato, non so se ti facciamo ancora entrare in sezione pc :hmm:

Comprare durante i saldi perchè tutti parlano dei saldi e acquistano duranti i saldi e parlano di quello o quell'altro gioco in saldo, è un evento che può portare alla FOMO.

Acquistare tutto ciò che ti capita a tiro perchè ci sono i saldi indiscriminatamente e avulso da ciò che ti sta attorno per qualsiasi motivazione, è un'occasione che può generare shopping compulsivo.

Sono due fenomeni ontologicamente diversi, non basta confonderli per rendere unico il concetto :asd:
Che e' precisamente quello che succede sia durante i saldi estivi che quelli invernali di steam

lo sconto invitante(che non sai se tornerà allo stesso prezzo)crea molto spesso effetto fomo...dove magari leggi anche che e' nella lista dei piu comprati su steam ma tu te lo sei perso...ti sei perso l'affare che invece altri hanno colto

Mai detto il contrario :nono: anzi in realtà te l'ho sempre detto: preferisco il fanservice all'esplicito (pur non disdegnando quest'ultimo :asd:)
nun sister harriet GIF by The Knick
parlando di effetto fomo si può concludere che Dalfi e un pezzotto con la scusa del price error ha fatto comprare un cazzo di gioco di canguri a tre persone :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro