Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Considerando che hanno detto che la ps5 e' a metà ciclo vitale mi sa che si andrà di crossgen tranquillamente fino al 2030
Anche come console primaria la steam machine si può fare benissimo 4 anni ma ovviamente nel caso poi la accoppierei a una Ps6

Chiaramente se decido di prendere steam machine non prendero Xbox next

Infatti quello che farò prima di comprare steam machine sarà aspettare il prossimo giugno dove sicuramente Xbox next sarà presentata a livello hardware e probabilmente anche come prezzi...così potrò fare le mie valutazioni se prendere steam machine +ps6 oppure solo Xbox next
Io invece andrò sicuramente di SM per poi, nel caso, valutare se sostituirla con Xbox next o aspettare una revisione di SM stessa.
Comunque vada, questa tipologia di macchina diventerà la mia principale da gioco :asd:

Su UE5 basta sostituire Lumen e e disattivare Nanite come hanno fatto Embark e altri.
Sospettano che Embark stia utilizzando una versione modificata della versione di UE5 sviluppata da NVDIA (si esiste) in cui sono stati sostituti LUMEN e compagnia cantante con tecnologie proprietarie molto più performanti. O comunque hanno pesantemente modificato l’UE5 togliendo Lumen e Nanite e sostituendoli con tecnologie più performanti

Sì, avevo letto qualcosa in merito ARC Riders. Con questi escamotage gira molto bene: un plauso a loro ;)

Ps5 pro non la sta supportando nemmeno Sony, i giochi in alcuni casi girano peggio pure di ps5 base ed è una cosa gravissima, e comunque non si vedono miglioramenti significativi nella maggioranza dei giochi.
Non lo prenderei come riferimento per le vendite, una middle gen non ha appeal della next gen.
Ci sono dei limitj di prezzo e diffusione che non pupi superare, sopra i 600 euro e' un sucidio commerciale e ci sono svariati esempi passati, poi mi dici che il passato non e' indicativo ma intanto quabdo hanno messo una console fuori prezzo ha toppato sempre

Io invece andrò sicuramente di SM per poi, nel caso, valutare se sostituirla con Xbox next o aspettare una revisione di SM stessa.
Comunque vada, questa tipologia di macchina diventerà la mia principale da gioco :asd:
No questo e' un po' troppo per me che mi imprigrisce😂

Gia dovrò vendere serie x e ps5

Ci sono dei limitj di prezzo e diffusione che non pupi superare, sopra i 600 euro e' un sucidio commerciale e ci sono svariati esempi passati, poi mi dici che il passato non e' indicativo ma intanto quabdo hanno messo una console fuori prezzo ha toppato sempre
Basta guardare Nintendo: ogni volta si pensava che una cifra fosse "troppa", poi viene superata e comunque è stata un'altra storia. Switch 2 a 469,99 era immaginabile?

3DS parte male? Taglio di prezzo. Wii U? Centri commerciali con cartelli a specificare che i giochi non fossero compatibili con Wii. Le qualità del prodotto e la forza delle esclusive, unite a mille altre variabili possono farle avere successo anche con un prodotto premium, o al contrario diventare invendibili se l'utenza non la riterrà attrattiva anche con un prezzo "basso"
[automerge]1763148403[/automerge]
No questo e' un po' troppo per me che mi imprigrisce😂

Gia dovrò vendere serie x e ps5
Sai come funziona Steam vero? Fai log-in, hai tutto sincronizzato (gratuitamente), scarichi quello che avevi da giocare. Fine ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Basta guardare Nintendo: ogni volta si pensava che una cifra fosse "troppa", poi viene superata e comunque è stata un'altra storia. Switch 2 a 469,99 era immaginabile?

3DS parte male? Taglio di prezzo. Wii U? Centri commerciali con cartelli a specificare che i giochi non fossero compatibili con Wii. Le qualità del prodotto e la forza delle esclusive, unite a mille altre variabili possono farle avere successo anche con un prodotto premium, o al contrario diventare invendibili se l'utenza non la riterrà attrattiva anche con un prezzo "basso"

Sai come funziona Steam vero? Fai log-in, hai tutto sincronizzato (gratuitamente), scarichi quello che avevi da giocare. Fine ;)
Intendevo comprare steam machine ,vedere se sostituirla con next ecc ecc...troppe movimentazioni

Quando sarò certo cosa comprare comprero

Intendevo comprare steam machine ,vedere se sostituirla con next ecc ecc...troppe movimentazioni

Quando sarò certo cosa comprare comprero
Ahh ok! Per me quello è un piacere alla fine (molto meno il setup sw invece). Comunque è bello che finalmente stia tornando ad esserci tanta scelta :)
[automerge]1763153743[/automerge]
Per riprendere il discorso di prima: PS3 era partita male non soltanto per il suo essere in ritardo e eccessiva (nonostante fosse un lettore blu-ray video e online) ma per due motivi principali: la scarsità del software e l'alternativa di una macchina come Xbox 360 che costava meno, faceva da primo sviluppo e senza colli di bottiglia quindi versioni migliori, servizi Live unici e pian piano rosicchiava uno dopo l'altro accordi terze parti anche grossi.

Qui non avremo una console a 399 a farle da contraltare, quindi non mi stupirei che comprendendo anche il disco, e con margini di guadagno che adesso arrivano anche dalle vendite hardware, questa PS6 (PS5ULTRAPRO) compreso disco aggiuntivo possa arrivare tranquillamente a cifre che oggi percepiamo alte. Dopo si potrà correggere in corsa magari, questo sì, in base ai risultati di vendita e target previsti

Da parte mia davo per scontato switch 2 a 450 forte delle sue vendite( stessa cosa fatta senpre da nintendo con 3ds d'altronde), infatti comunqe switch 2 ha un prezzo al do sotto dei 500 euro, se fosse costata cone rog ally di ceeto avrebbe venduto momto di meno, non e' che puoi sparare qualsiasi prezzo al rialzo.

Ultima modifica:
Da parte mia davo per sontato seitch 2 a 450 forte delle sue vendite( stessa cosa fatta senpre da nintendo con 3ds d'altronde), infatti comunqe switch 2 ha un prezzo al do sotto dei 500 euro, se fosse costata cone rog ally di ceeto avrebbe venduto momto di meno, non e' che puoi sparare qualsiasi prezzo al rialzo.
Sì soprattutto nel lungo periodo, può incidere nelle vendite e rimane un tassello fondamentale.

Diciamo che mentre Switch 2 ad oggi è un successo perché ha tanto software di qualità dietro, anche una macchina come ROG Xbox Ally X (che nome complicato) può essere considerata dalle buone vendite perché punta a numeri diversi. PS sta nel mezzo: ha meno esclusive, ma di qualità, la forza del suo essere rimasta unica console high performance completa, ma deve fare numeri grandi in un mercato non in espansione. L'equilibrio di un prezzo non eccessivo in qualche modo andrà trovato
[automerge]1763158031[/automerge]
Phil perdonami se ti taggo qui ma nell'altro thread eravamo OT.

Qui trovi qualche prima comparativa a livello di performance effettive

Sono tornati i TERAFLOPS :unsisi:

P.S: GabeCube™ è un PC: Zen 4, 16GB DDR5 (espandibili) + 8GB VRAM GDDR6; console PS: Zen 2, RAM unificata GDDR6; XBOX: Zen 2, 10GB (full) + 6GB (a banda ridotta)

TFLOPS.png
[automerge]1763199914[/automerge]

Ottimo discorso iniziale sulla confusione con cui si sta sovrapponendo pc e console negli ultimi anni in base alle esigenze di marketing; riconoscibilità di due macro-mondi che rimangono, pur nelle loro forme sempre più sfumate, profondamente diversi

Per fortuna che qualcuno si esprime meglio di me su cosa voglio dire!

Se c'è una cosa davvero fastidiosa del mondo pc è che non esiste un minimo o un massimo su niente e due giocatori PC potrebbero avere esperienze totalmente diverse con lo stesso identico gioco, tantè che mi viene da chiedere se sia logico accorpare tutti i Pc-Gamer in un unico blocco e non per fasce di potenza hardware.
Ho due amici che sono Pc-Gamer, e giocano spesso online insieme e quando vado a trovare uno o l'altro spesso stanno già online fra loro. Solo che uno ha una macchina da circa 1500-1800€ e l'altro ha speso una cosa come 5100/5300€, non sto scherzando...ed è visibilissima la differenza con lo stesso gioco, cioè è lo stesso ma non viene vissuto allo stesso modo.
La cifra è per l'intera postazione monitor e device compresi comunque. Cioè in un caso ero con gli occhi sgranati a guardare non il gioco ma quei 350+ FPS a cui girava :asd:.

Ammirevole l'idea di Valve di portare diciamo uno "standard" insomma e fare da livella.
È un'osservazione molto corretta. Sì è assolutamente vero, infatti uno dei problemi di quando troppo facilmente (anche da parte della stampa, generalista e non solo) per ignoranza o esigenze di marketing si finisce a creare ancora più confusione. I primi 5 minuti del video di cui sopra puntano proprio su questo ed è giustissimo. Nell'immaginario siamo abituati a console da salotto, così come "giocare alla PlayStation" in tempi non sospetti era sinonimo di qualunque cosa si attaccasse sotto la tv :)

Anche XBOX sta vendendo le sue handheld come console

Penso invece che no, il livello di prestazioni non incida su un'eventuale classificazione, così come ormai il modello cross generazionale console tende ad avere i titoli più giocati come un vero e proprio standard fisso nel tempo.

Il mercato tripla A è un'unghia e il salto generazionale soltanto un ricordo, ma è ancora possibile ovviamente sfumare decisamente per tanti tipi di esperienze tutte diverse

Sono tornati i TERAFLOPS :unsisi:

P.S: GabeCube™ è un PC: Zen 4, 16GB DDR5 (espandibili) + 8GB VRAM GDDR6; console PS: Zen 2, RAM unificata GDDR6; XBOX: Zen 2, 10GB (full) + 6GB (a banda ridotta)

Visualizza allegato 23753
[automerge]1763199914[/automerge]

Ottimo discorso iniziale sulla confusione con cui si sta sovrapponendo pc e console negli ultimi anni in base alle esigenze di marketing; riconoscibilità di due macro-mondi che rimangono, pur nelle loro forme sempre più sfumate, profondamente diversi

Ma ai prodigeek va bene qualcosa che esce dal mercato?? Premessa che a livello di analisi delle specifiche hardware sono molto esperti,e li seguo appunto, ma ogni video che vedo non fanno che enfatizzare i problemi di una o di un’altra, facendo un miscuglio di discorsi. Esce la rog ally criticata perché al posto di fare marketing mandando le console in giro nel mondo (tra cui loro) potevano risparmiare sti soldi per metterci l’oled, esce la legion 2 potente, ma è troppo cara e va bene, esce switch 2 cara per il tostapane che è, la ps5 pro non ne parliamo proprio, con quelle che spendi altri mille euro ti fai un mega computer..cioè che cosa vogliono 😂? So che per tanti sono dei messia ma è da un po’ che volevo esprimere il mio pensiero 😅

Ma ai prodigeek va bene qualcosa che esce dal mercato?? Premessa che a livello di analisi delle specifiche hardware sono molto esperti,e li seguo appunto, ma ogni video che vedo non fanno che enfatizzare i problemi di una o di un’altra, facendo un miscuglio di discorsi. Esce la rog ally criticata perché al posto di fare marketing mandando le console in giro nel mondo (tra cui loro) potevano risparmiare sti soldi per metterci l’oled, esce la legion 2 potente, ma è troppo cara e va bene, esce switch 2 cara per il tostapane che è, la ps5 pro non ne parliamo proprio, con quelle che spendi altri mille euro ti fai un mega computer..cioè che cosa vogliono 😂? So che per tanti sono dei messia ma è da un po’ che volevo esprimere il mio pensiero 😅
Guarda, non è molto sbagliato quello che dici. Io li seguo da circa 2 anni, sono stati il mio primo punto di contatto quando ho voluto riprendere a capire un po' cosa fosse cambiato e tutto il resto. Penso che loro essenzialmente siano appassionati (duri e puri) e vorrebbero sempre una reale innovazione del prodotto. Immagina questa Steam Machine ma con RDNA4, 16GB di VRAM e tutte le cose buone a contorno. Sarebbe stata la macchina definitiva. Così come Switch 2 se invece dall'architettura delle gpu serie 3000 avesse preso nei tempi Ada Lovelace delle 4000, il salto forse più grande degli ultimi anni (meno consumi, 30% di frequenze, core di nuova gen e processo produttivo TSMC contro il molto meno efficiente Samsung 8nm che potrebbe equivalerne ad un 14).

Prodotti diversi, costi diversi, produzione magari più in stallo (vedremo cosa ci aspetterà nei prossimi mesi causa shortage delle memorie) ma soprattutto sempre e solo come riferimento un pc ad alte prestazioni di cui sì è tutto bellissimo, ma ormai rivolto ad un pubblico sempre più limitato.

Chi gioca su console, e ora lo potrà fare con questo dispositivo, oppure attraverso Steam Deck, ha un'esperienza più controllata rispetto a Windows. Con dei limiti, che è bene tenere a mente, ma servirà ancora un giro di evoluzione hardware per entrare definitivamente nel nuovo corso

Complice il poco tempo a disposizione, ho potuto recuperare solamente oggi lo State Of Play Japan di metà settimana.
Posso dire una cosa ? È stato un evento niente male; è vero che per la maggior parte si trattava di giochi già annunciati, ma l'evento è stato molto a fuoco nel mostrare una panoramica di quali titoli Giapponesi arriveranno prossimamente su Steam. Avrei giusto evitato la markettata finale alla PS5 Only Jap e l'avrei sostituita con un deep-dive magari sulla nuova pagina Steam del calendario personale.
O magari con un piccolo teaser dedicato alla SM annunciata il giorno dopo :ahsisi:

Guarda, non è molto sbagliato quello che dici. Io li seguo da circa 2 anni, sono stati il mio primo punto di contatto quando ho voluto riprendere a capire un po' cosa fosse cambiato e tutto il resto. Penso che loro essenzialmente siano appassionati doc e vorrebbero sempre una reale innovazione del prodotto. Immagina questa Steam Machine ma con RDNA4, 16GB di VRAM e tutte le cose buone a contorno. Sarebbe stata la macchina definitiva. Così come Switch 2 se invece dall'architettura delle gpu serie 3000 avesse preso nei tempi Ada Lovelace delle 4000, il salto forse più grande degli ultimi anni (meno consumi, 30% di frequenze, core di nuova gen e processo produttivo TSMC contro il molto meno efficiente Samsung 8nm che potrebbe equivalerne ad un 14).

Prodotti diversi, costi diversi, produzione magari più in stallo (vedremo cosa ci aspetterà nei prossimi mesi causa shortage delle memorie) ma soprattutto sempre e solo come riferimento un pc ad alte prestazioni di cui sì è tutto bellissimo, ma ormai rivolto ad un pubblico sempre più limitato.

Chi gioca su console, e ora lo potrà fare con questo dispositivo, Steam Deck, ha un'esperienza più controllata rispetto a Windows. Con dei limiti, che è bene tenere a mente, ma servirà ancora un giro di evoluzione hardware per entrare definitivamente nel nuovo corso
Ci sarebbe anche l'opzione che a differenza della Steam Deck, con la Machine Valve consideri l'uscita di modelli più di frequente con upgrade lineari invece che "di generazione" come stanno aspettando per la Deck.

Ma è una teoria, peraltro tutta da dimostrare dato che tra la conferma del programma Steam Machine Verified simile a quello per Deck e il fatto che questa Machine non è upgradabile come un normale PC tolta la memoria su disco fisso (e se ho capito bene anche la RAM, correggetemi se sbaglio). Quindi vabbeh congetture, c'è solo da aspettare.

Ci sarebbe anche l'opzione che a differenza della Steam Deck, con la Machine Valve consideri l'uscita di modelli più di frequente con upgrade lineari invece che "di generazione" come stanno aspettando per la Deck.

Ma è una teoria, peraltro tutta da dimostrare dato che tra la conferma del programma Steam Machine Verified simile a quello per Deck e il fatto che questa Machine non è upgradabile come un normale PC tolta la memoria su disco fisso (se ho capito bene, e la RAM, correggetemi se sbaglio). Vedremo.
Se ci sarà richiesta potrebbe diventare un trend di mercato, ma sinceramente non ce la vedrei Valve a tirare fuori troppo presto un'atra revisione. Da una parte abbiamo l'esigenza di dare uno standard ad una fascia bassa di accesso a Steam, mercato che tramite computer offre frammentazione, limiti tecnici e... problemi. Dall'altra offrire più performance porterebbe ad un prezzo alto in cui è già possibile prendere un normalissimo pc e avere buona qualità. Target diversi insomma, ma se la risposta sarà buona gli spazi di manovra sono ampi (basta essere realistici). Se la cifra di 500-600 sarà rispettata invece, a pari costo non ho dubbi che l'esperienza sarà migliore.

Sì l'SSD è sotto e nel formato piccolo (2230) ma è possibile installare anche un classico nvme 2280 (alla vite più lontana dal connettore). La ram invece (ho letto qualcosa, ma non verificato direttamente) dovrebbe essere di tipo so-dimm DDR5 quindi espandibile, ma non ho capito quanto bisognerebbe smontare per arrivarci (è una cosa che può fare chiunque? garanzia? etc).

Una cosa di Steam, vero, è che non c'è passaggio, solo tanti dispositivi e tanti modi di accedere con diversi livelli di prestazioni. Notebook, Deck, Machine, PC fisso, Cloud è tutto in continuità quindi un nuovo prodotto non sostituisce ma amplia soltanto, con l'utente che si può portare dietro tutta la libreria e magari sfruttare da subito le prestazioni migliori di un eventuale upgrade

Guarda, non è molto sbagliato quello che dici. Io li seguo da circa 2 anni, sono stati il mio primo punto di contatto quando ho voluto riprendere a capire un po' cosa fosse cambiato e tutto il resto. Penso che loro essenzialmente siano appassionati (duri e puri) e vorrebbero sempre una reale innovazione del prodotto. Immagina questa Steam Machine ma con RDNA4, 16GB di VRAM e tutte le cose buone a contorno. Sarebbe stata la macchina definitiva. Così come Switch 2 se invece dall'architettura delle gpu serie 3000 avesse preso nei tempi Ada Lovelace delle 4000, il salto forse più grande degli ultimi anni (meno consumi, 30% di frequenze, core di nuova gen e processo produttivo TSMC contro il molto meno efficiente Samsung 8nm che potrebbe equivalerne ad un 14).

Chi gioca su console, e ora lo potrà fare con questo dispositivo, oppure attraverso Steam Deck, ha un'esperienza più controllata rispetto a Windows. Con dei limiti, che è bene tenere a mente, ma servirà ancora un giro di evoluzione hardware per entrare definitivamente nel nuovo corso
Sicuramente non dicono cose sbagliate, ma quando esce un prodotto bisogna considerare molte cose, cioè ovvio che il sogno di tutti sarebbe avere una console o pc con la migliore tecnologia che può offrire con un prezzo competitivo, ma le grandi aziende devono tenere in considerazione tante cose: costi di sviluppo, margini di guadagno, costi nel reperire componenti, marketing e siccome tutto sta aumentando non solo nella campo della tecnologia, evidentemente diventa tutto molto più complicato. Queste sono cose ovvie che scrivo e che tutti noi, compreso loro , amanti della tecnologia sappiamo benissimo però va ricordato ogni tanto. Detto questo, dubito che la steam machine costerà meno di 600 euro, visto che la steam deck oled sta a 569,00.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro