Console War PC vs Console (Steam vs ALL)

Comunque madonna quanto appeal ha perso Xbox magnus dopo il reveal di Steam Machine;
non parlo a titolo personale (per me Ms è oramai monnezza pura dopo l'aumento del 50% del pass da un giorno all'altro) ma mi riferisco proprio alla percezione comune.

Prima sembrava una cosa innovativa e tutto sommato una figata; adesso sembra solo un hw inutile e ridondante.

Certamente parliamo di aspettative; visto che di Magnus non ci sono specifiche ufficiali e neppure il form factor.

Però mi sembra lecito affermare che Valve abbia proprio messo il bastone tra le ruote a Ms; visto che la prossima XboxPc si rifà a una nicchia sono quasi certo che 3/4 di questa nicchia a cui si riferivano preferirà Steam Machine.

Ho riflettuto un attimo, piu' che sull'hardware del gabeCube che è oggettivamente scarso, a quali sono i titoli, soprattutto tripaA, vallevoli e che non girerebbero sull'ultima creazione gabeniana .... ed il risultato è stato: 0 :asd:, nel senso, i mattoni sono tutti giochi graifcamente anche belli, ma del genere triplaA con gameplay di 15anni fa che continuano a riproporre in maniera stantia ed asfittica, i veri godimenti videoludici arrivano da indie e doppiaA che girano anche su steamdeck per intenderci ... per il futuro i triplaA importanti ed annunciati sono due: GTA6 e TW4,per il primo iRockstar sicuramente lo faranno girare scalabile a qualsiasi hardware in maniera superba per il secondo i CD sono sicuro che non falliranno come con il lancio di Cyberpunk, anzi, grazie a quell'esperienza mi aspetto un TW4 che giri da dio su ogni configurazione ..... quindi ... alla fine ... forse .... ha ancora ragione Lui
Dipende da quanto ottimizzano sempre. Poi da Dio mi sembra esagerato i giochi AAA gireranno in 2k grazie upscaling e 30 FPS (sempre che non usano espedienti tipo il frame generator) .

Si Gta6 ho qualche dubbio sulla scalabilità visto i loro precedenti su PC, però non si può mai dire e si da il beneficio del dubbio.

Il problema sarà sempre nei giochi dove non puoi disattivare il raytracing e quanto prenderanno piede.

SEMBRA (in maiuscolo) che Steam Machine si posizionerà intorno alla RX7600. Qui un video per farsi un’idea (anche perché anche l’OS e il resto della componentistica fanno il lavoro)
A me non sembra male per il 1080p 60frame. Anche 1440p FSR. (E i mega tripla A sono pochi e si riescono a giocare)
Dipende tutto dal prezzo (io a 600 me l’accollerei). Ovviamente prima devo vedere i benchmark

Trovo ambiguo spendere 1000+euro per giocare bene, e poi ridursi a 30fps instabili a risoluzioni basse su deck, salvo andare su giochi davvero vecchi o indie.
The_Train pensaci tu
Sailor Moon Netflix Anime GIF by Netflix España

Trovo ambiguo spendere 1000+euro per giocare bene, e poi ridursi a 30fps instabili a risoluzioni basse su deck, salvo andare su giochi davvero vecchi o indie.
Anche se uno volesse prendersi Deck solo per giocare a giochi "davvero vecchi" e indie cosa ci sarebbe di male, non capisco :asd: insomma c'è gente che spende 80 Euro per delle riedizioni di giochi del 2017 ma chi sono io per giudicare.

Non capirò mai sta foga dei pcisti nel voler convincere gente a giocare su pc.
In realtà siamo tipo "la lobby LGBTQ" secondo la visione di destra, condizioniamo, poi, le persone a diventare come noi.
Io invece non capisco il vantarsi continuamente di giocare nettamente meglio che sulle console, e poi passare metà del tempo con le prestazioni basse di steam deck.
Diversi tipi di fruizione.

Non c'è nulla di ambiguo, uno può pure spendere 3000+ € per un fisso e per Deck e decidere di giocarsi un FF Rebirth su quest'ultima in base alle proprie necessità.
Poi magari se avrà tempo lo potrà continuare a giocare sul fisso con la 5090 e, tra qualche mese, potrà pure scegliere di giocarselo svaccato sul divano se lo vorrà.
La SM certamente titilla la voglia dei consolari che hanno "paura" del salto verso il gaming su PC, ma rimane un hardware saldamente ancorato alla propria fan base, tanto che verrà venduta solo tramite lo store su cui quella fan base già compra da 15 anni o più.
E se mettono in campo le misure anti scalper come per Deck, non sarà nemmeno così semplice averla al lancio per un consolaro vergine del mondo PC

Stai però omettendo la caratteristica principale di deck nonché suo unico motivo di esistenza … la portabilità

Anche se uno volesse prendersi Deck solo per giocare a giochi "davvero vecchi" e indie cosa ci sarebbe di male, non capisco :asd: insomma c'è gente che spende 80 Euro per delle riedizioni di giochi del 2017 ma chi sono io per giudicare.
Infatti questo é l'unico senso che do a quella console, indie e giochi vecchi che per forza di cose girano bene.
Non c'è nulla di ambiguo, uno può pure spendere 3000+ € per un fisso e per Deck e decidere di giocarsi un FF Rebirth su quest'ultima in base alle proprie necessità.
Poi magari se avrà tempo lo potrà continuare a giocare sul fisso con la 5090 e, tra qualche mese, potrà pure scegliere di giocarselo svaccato sul divano se lo vorrà.
La SM certamente titilla la voglia dei consolari che hanno "paura" del salto verso il gaming su PC, ma rimane un hardware saldamente ancorato alla propria fan base, tanto che verrà venduta solo tramite lo store su cui quella fan base già compra da 15 anni o più.
E se mettono in campo le misure anti scalper come per Deck, non sarà nemmeno così semplice averla al lancio per un consolaro vergine del mondo PC
Ok si spende anche 3000 per il PC senza compromessi, si sfottono le console per le prestazioni ridicole in confronto (ci mancherebbe dato che costano 500) e poi si gioca comodi su una roba che é peggio di switch 2.
Tutto molto sensato.
[automerge]1763572894[/automerge]
Stai però omettendo la caratteristica principale di deck nonché suo unico motivo di esistenza … la portabilità
Si ma esistono portatili migliori, sia come potenza che come potenzialità per lo streaming.

Si ma esistono portatili migliori, sia come potenza che come potenzialità per lo streaming.
migliori, ma non cosi' tanto da giustificarne i 500 barra 600 euro in piu' , con un gap di performance del massimo 20 per cento che tradotti saranno 10 fps in piu' di media ... oltre a tutti i problemi di windows in ambito portabilità

Ok si spende anche 3000 per il PC senza compromessi, si sfottono le console per le prestazioni ridicole in confronto (ci mancherebbe dato che costano 500) e poi si gioca comodi su una roba che é peggio di switch 2.
Ci mancherebbe che Switch 2 sia meglio di SD.
Sarebbe ridicolo che una console uscita dopo 3 anni sia meno performante di una vecchia.

migliori, ma non cosi' tanto da giustificarne i 500 barra 600 euro in piu' , con un gap di performance del massimo 20 per cento che tradotti saranno 10 fps in piu' di media ... oltre a tutti i problemi di windows in ambito portabilità
Da chi spende certe cifre mi aspetto che non si faccia problemi a prendere una portatile migliore, 10fps in più non sono così pochi comunque, soprattutto nei giochi dove deck fatica di più.
Per il resto che mi dici? Durata batteria, aggiornamenti, sistema operativo, prezzo, niente?
Per il prezzo ho scritto sopra, per la batteria é l'unica cosa che posso darti ragione, ma é ovviamente una conseguenza della poca potenza.
Aggiornamenti e sistema operativo, che Windows sia uno schifo sfondi una porta aperta e steamOS é più fruibile, ma su PC che OS usi ogni giorno?
Te ne butto lì una che non hai scritto, le dimensioni. Quanto é grossa deck rispetto alle altre?
Per "Migliori come potenzialità per lo streaming" mi piacerebbe che argomentassi.
Esempio pratico portal con ps5 che funziona bene, deck funziona altrettanto bene in questo modo?
[automerge]1763574445[/automerge]
Ci mancherebbe che Switch 2 sia meglio di SD.
Sarebbe ridicolo che una console uscita dopo 3 anni sia meno performante di una vecchia.
Si ma il punto é che già switch2 per giochi attuali AAA é tirata, figuriamoci deck.

Esempio pratico portal con ps5 che funziona bene, deck funziona altrettanto bene in questo modo?
Intendi streaming di PS5 a Deck? Nel caso sì, tramite chaki-ng.

Se invece intendi streaming da PC a Deck, la risposta è di nuovo sì. Puoi andare di Steam Remote Play per la soluzione più semplice e funzionale, o Moonlight + Sunshine/Apollo per la soluzione più tecnica con un po' più di qualità video (che si nota di più se stremmi ad un monitor esterno ad alta risoluzione, più che allo schermino del Deck).

finirà mai il luogo comune che chi gioca su pc è per forza fissato con fps, prestazioni e che o si gioca a cannone o non si gioca?

Intendi streaming di PS5 a Deck? Nel caso sì, tramite chaki-ng.

Se invece intendi streaming da PC a Deck, la risposta è di nuovo sì. Puoi andare di Steam Remote Play per la soluzione più semplice e funzionale, o Moonlight + Sunshine/Apollo per la soluzione più tecnica con un po' più di qualità video (che si nota di più se stremmi ad un monitor esterno ad alta risoluzione, più che allo schermino del Deck).
Ah ok, ero rimasto a dei problemi sullo streaming, meglio così.
finirà mai il luogo comune che chi gioca su pc è per forza fissato con fps, prestazioni e che o si gioca a cannone o non si gioca?
Perché non prendersi una console allora se non sei fissato a giocare al meglio e di conseguenza investi una cifra minore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro