PS4/PS5 Persona 3 Reload

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Niente, anche questo gioco clamoroso come il 5. Il CS è una droga. Peccato solo per il Tartarus che faccia abbastanza ridere col suo essere uguale in ogni piano, ero abituato fin troppo bene con il 5

Niente, anche questo gioco clamoroso come il 5. Il CS è una droga. Peccato solo per il Tartarus che faccia abbastanza ridere col suo essere uguale in ogni piano, ero abituato fin troppo bene con il 5
Nell'originale il tartarus era anche (molto) peggio: esteticamente molto più piatto (in verità aveva stile, ma duemila piani tutti semi-uguali, cristo santo), e gameplaysticamente più difficile (P3 era molto più impegnativo di quella che è diventata ora la serie).
Non che la cosa sia sparita in P5, dove il Tartarus è sostituito dal Memento, esteticamente peggiore del Tartarus di Reload.
Insomma, come design:
Tartarus Reload>>>Memento>>>Tartarus P3 originale

Anche se, come setting e concept (la metro, il subconscio collettivo), il memento è superiore a tutto.

Nell'originale il tartarus era anche (molto) peggio: esteticamente molto più piatto (in verità aveva stile, ma duemila piani tutti semi-uguali, cristo santo), e gameplaysticamente più difficile (P3 era molto più impegnativo di quella che è diventata ora la serie).
Non che la cosa sia sparita in P5, dove il Tartarus è sostituito dal Memento, esteticamente peggiore del Tartarus di Reload.
Insomma, come design:
Tartarus Reload>>>Memento>>>Tartarus P3 originale

Anche se, come setting e concept (la metro, il subconscio collettivo), il memento è superiore a tutto.
Si ma nel 5 almeno avevi "i dungeon" non era solo Memento. Qui praticamente è lo stesso piano reiterato X volte

Si ma nel 5 almeno avevi "i dungeon" non era solo Memento. Qui praticamente è lo stesso piano reiterato X volte
Eh. Come il memento, appunto, e come anche tutto P4, ti preannuncio. :asd:
Niente dungeon classici per nessuno dei due,a differenza di P5 (e di Metaphor, se proprio vogliamo inserirlo in continuità con questi).

Aspè, per sicurezza preciso.
P4 è una via di mezzo:
Ha dei dungeon staccati come P5, con final boss per ognuno... ma sti dungeon sono tutti fatti di labirintici generati randomicamente, come il tartarus e il memento, appunto.

Aspè, per sicurezza preciso.
P4 è una via di mezzo:
Ha dei dungeon staccati come P5, con final boss per ognuno... ma sti dungeon sono tutti fatti di labirintici generati randomicamente, come il tartarus e il memento, appunto.
Ah vabbè ma almeno i dungeon non sono identici come tutto il tartaro...spero

Sono ancora diciamo agli inizi, Giugno avanzato.

É normale che la trama proceda così lenta? É successo davvero ben poco e tutto abbastanza circoscritto.

Per ora mi sta piacendo meno di P5 tuttavia é sempre un gran bel giocare

É normale che la trama proceda così lenta? É successo davvero ben poco e tutto abbastanza circoscritto.

È normale. Hai giocato P5 che è ancora più lento. Diciamo che tutti gli ultimi 3 Persona hanno una trama quasi inesistente per un buon 70% di gioco. Si concentra molto all'inizio e nelle fasi finali. Le parti centrali sono party members recruitment praticamente.

È normale. Hai giocato P5 che è ancora più lento. Diciamo che tutti gli ultimi 3 Persona hanno una trama quasi inesistente per un buon 70% di gioco. Si concentra molto all'inizio e nelle fasi finali. Le parti centrali sono party members recruitment praticamente.
A me il 5 é sembrato paradossalmente più veloce anche perché focalizzandosi su avversari sempre diversi dava sempre uno stimolo diverso.

Questo invece mi sembra prosegua per inerzia

non è una storia da ritmi alti o colpi di scena continui .

A me il 5 é sembrato paradossalmente più veloce anche perché focalizzandosi su avversari sempre diversi dava sempre uno stimolo diverso.

Questo invece mi sembra prosegua per inerzia
Vero: dando arc numerosi e con villain singoli, P5 era più "frizzante" narrativamente. Ma anche da dire che è con meno "bussola": i Phantom Thieves lavorano caso per caso, senza un obiettivo finale a cui guardare, e gli eventi arrivano sempre non previsti, trascinando i pg. In P3 invece c'è da subito uno scopo.
In entrambi, però, e anche in P4, sviluppi veri di trama orizzontale (o verticale? Come si dice, non so) non ce ne sono fino alle fasi finali.

Si mi manca ancora un focus su un qualcosa o qualcuno. O meglio, c'é ma é molto ma molto diluito. Resta comunque un giocone per ora
A me in verità piace molto questa struttura narrativa degli ultimi 3 Persona. Anzi, ti dirò di più: avrei voluto che P5 avesse ancora più casi da risolvere, specialmente quando il team era completo, visto che qlcuni Phantom Thieves si ritrovano parte del gruppo quando praticamente la curva narrativa è già in chiusura. Casi slegati dalla trama, intendo. Amo proprio questo girare attorno a una questione di routine senza il necessario susseguirsi di particolari sviluppi e colpi di scena.
MA:
1) non è certo qualcosa che voglio in OGNI jrpg, o sarebbe una palla :asd:
2) mi rendo conto che il mio parere è soggettivissimo e che, anzi, è stra-ovvio e giusto che al grosso del pubblico piaccia di più una trama che si sviluppa proseguendo, come le classiche avventure. (anche a me piace, eh! A me piacciono entrambe le modalità)

più casi da risolvere, specialmente quando il team era completo, visto che qlcuni Phantom Thieves si ritrovano parte del gruppo quando praticamente la curva narrativa è già in chiusura. Casi slegati dalla trama, intendo. Amo proprio questo girare attorno a una questione di routine senza il necessario susseguirsi di particolari sviluppi e colpi di scena.
Non hai giocato Strikers? Se vuoi dei casi slegati quello li ha.
Certo deve piacerti il gameplay ma è un normale action.

A me in verità piace molto questa struttura narrativa degli ultimi 3 Persona. Anzi, ti dirò di più: avrei voluto che P5 avesse ancora più casi da risolvere, specialmente quando il team era completo, visto che qlcuni Phantom Thieves si ritrovano parte del gruppo quando praticamente la curva narrativa è già in chiusura. Casi slegati dalla trama, intendo. Amo proprio questo girare attorno a una questione di routine senza il necessario susseguirsi di particolari sviluppi e colpi di scena.
MA:
1) non è certo qualcosa che voglio in OGNI jrpg, o sarebbe una palla :asd:
2) mi rendo conto che il mio parere è soggettivissimo e che, anzi, è stra-ovvio e giusto che al grosso del pubblico piaccia di più una trama che si sviluppa proseguendo, come le classiche avventure. (anche a me piace, eh! A me piacciono entrambe le modalità)
Si anche a me piacciono se però c'é una trama orizzontale forte sullo sfondo (che al momento sembra mancare)

Non hai giocato Strikers? Se vuoi dei casi slegati quello li ha.
Certo deve piacerti il gameplay ma è un normale action.
Giocato proprio per questo: volevo altri casi dei Phantom Thieves. Però gioco moscetto che ho dimenticato così come l'ho finito. Poi più che un action(-jrpg) è un muso-jrpg :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro