Cosa c'è di nuovo?

Playstation Persona 4 Golden

Playstation
Persona 4 Golden
Loaded with enhancements and overflowing with new content, Persona 4 Golden is far more than just a handheld version of an all-time classic RPG: it’s the best way to experience it yet!

In a quiet town in rural Japan, a normal teenager begins a year-long stay with the unsettling news that there’s been a murder…and soon after, another. Meanwhile, a rumor is going around school that by looking at a TV screen at midnight on a rainy night, the face of your soul mate will be revealed. But is that all? As connections between the murders and the rumors begin to take shape, you and your team of Persona users must enter the mysterious TV world and solve the mystery before more people die.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Atlus Co., Ltd.

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
La...
retta della volpe è veramente molto alta all'inizio, alzanto il suo SL però la situazione migliora.

Per quanto invece riguarda i boss extra loro non scompaiono, quindi puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per sconfiggerli.

In media, una volta superato il dungeon successivo si è a un livello più che adeguato per abbatterli.
Ottimo!

Per quanto riguarda i Social Link, ho letto che bisognerebbe concentrarsi sui componenti del gruppo (credo per riuscire più facilmente a completare i dungeon) e Marie: tu quali mi consigli di sviluppare di più?

Spero che

Rise (nell'ovvio ruolo di Fuuka) arrivi presto, non ne posso più di Teddie (nell'ovvio ruolo di Mitsuru, anche se questa era in grado di trovare le debolezze del nemico senza che lo si colpisse).

Mi è appena venuta un'illuminazione riguardante una BGM (spoiler Persona 3 e 4):

Heartbeat, Heartbreak mi sembra un chiaro omaggio al finale di Persona 3. Vi incollo i lyrics per farvi capire meglio:

Tell me why you did it, every dream falling apart
Tell me why you did it after the promise
Still aching, still aching, oh baby I need your love
Looking so different, glaring street light
 
Heartbeat, heartbeat, it keeps on pounding
Heartbreak, heartbreak, you tell me goodbye
Heartbeat, heartbeat, it keeps on pounding
Heartbreak, heartbreak, you tell me goodbye
 
Heartbeat, heartbeat, it keeps on pounding
Heartbreak, heartbreak, you tell me goodbye
Heartbeat, heartbeat, it keeps on pounding
Heartbreak, heartbreak, you tell me goodbye
Non c'è bisogno di sottolineare nulla, perché la cosa mi sembra veramente esplicita (ovviamente prendendo in considerazione che la cantante impersoni Aigis) :sisi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
Non so come...

funzioni in Persona 5, non avendolo giocato.

Ma come avrai sicuramente notato stare dietro ai SL in Persona 4 non è cosi difficile come in Persona 3, maxarli tutti in una prima run, anche senza guide, non è cosi improponibile(io l'ho fatto a suo tempo su PS2).

Ma se si deve parlare di priorità l'ordine per me è: compagni( Da nuove skill a vantaggi di vario tipo in battaglia), Aeon(ovvero Marie, che è uno dei due SL aggiunti in Golden), Jester(che è l'altro SL aggiunto in Golden), Hermit(ovvero la volpe, per ovvi motivi).

A cui si aggiunge, per mero gameplay, Tower, che anela fra le sue fila la Persona più OP del gioco.

Se...

hai finito il dungeon di Kanji, presto potrai dire addio all'incubo di Teddie supporter.

Sulla BGM no...non è una tua follia, è una speculazione che ho letto altre volte e che,alla luce di The Answer(che è tutto dal punto di vista di Aegis) è anche piuttosto concreta.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Battuta anche

la Shadow di Kanji, senza troppi problemi. Prendevo le botte ma l'unica ad essere stata sconfitta, una sola volta oltretutto, è Chie. In più penso che fosse schifosamente lento, ogni volta che attaccava Hero lui riusciva a schivarlo :sisi: (stessa cosa per i suoi 2 compagni, nel vero senso della parola)

La Persona di Kanji non mi aspettavo fosse Take-Mikazuchi, quante volte l'ho ottenuto via Fusione :asd: Fa strano comunque che lui non ne abbia uno tutto suo (come penso siano Jiraiya, Tomoe e Konohana Sakuya).

Ci ho riprovato col boss secondario nel castello di Yukiko ma niente. Sono durato un po' di più giusto perché ci è andato piano, appena ha usato Rampage tutto il gruppo è caduto. Oltretutto avevo anche Rakshasa, resistente agli attacchi fisici ...

Fine giugno

Finalmente è arrivata Rise, adesso sto cercando indizi da dare a Teddie.

Certo che per essere in 5 ragazzi e un detective e non riuscire a distinguere un paparazzo da un assassino ce ne vuole :asd: Una trovata un po' scadente per non far capire loro, ancora una volta, cosa succede esattamente nel momento in cui una persona scompare (non dico scovare il killer, perché dubito fortemente che verrà trovato così).

Ora ho accesso ad Okina, ho provato il locale Chagall Cafe ma non ho ben chiara la meccanica delle carte. Ci dovevo andare anche per una missione, ma mi pare di capire che prima devo farmi assumere come custode di ospedale, giusto? La missione è la numero 31, "The Cleaning Club's Passion".

Altra domanda, come entro in possesso di una canna da pesca? Anche qui, credevo che le vendessero a Okina e invece no :none:
 
Ultima modifica da un moderatore:

MitchSwordsman

We have no nation
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2009
Messaggi
1,725
Reazioni
50
Medaglie
6
Fine giugno
Finalmente è arrivata Rise, adesso sto cercando indizi da dare a Teddie.

Certo che per essere in 5 ragazzi e un detective e non riuscire a distinguere un paparazzo da un assassino ce ne vuole :asd: Una trovata un po' scadente per non far capire loro, ancora una volta, cosa succede esattamente nel momento in cui una persona scompare (non dico scovare il killer, perché dubito fortemente che verrà trovato così).

Ora ho accesso ad Okina, ho provato il locale Chagall Cafe ma non ho ben chiara la meccanica delle carte. Ci dovevo andare anche per una missione, ma mi pare di capire che prima devo farmi assumere come custode di ospedale, giusto? La missione è la numero 31, "The Cleaning Club's Passion".

Altra domanda, come entro in possesso di una canna da pesca? Anche qui, credevo che le vendessero a Okina e invece no :none:
Per la canna da pesca

dovrebbe dartela il vecchio che c'è sempre in riva al lago che ti spiega come pescare... forse devi avere qualche insetto/esca nell'inventario
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
In ordine...

le Persona dei compagni hanno sempre un design unico rispetto alla loro rappresentazione classica.

Pensa ad esempio al Cerberus "Classico" degli SMT e di tutti i Persona...tranne il 3, dove ha un design unico essendo la Persona di Koromaru.

Per quanto riguarda le Skill card, la prima volta è "naturale" che vada cosi, perché non importa quali skill le tue Persona tu abbia, otterrai sempre quelle di Dia. In pratica bevendo al caffé ti verrà data la possibilità di "estrarre" la skill card. Ovviamente le uniche skill estraibili sono quelle che possiedono un'icona "carta" accanto a loro. In seguito arriverà anche un compendium delle skill card, che ti sarà molto utile nel caso tu decida di spendere un po' di tempo a creare delle Persona inarrestabili.

Per quella quest sono abbastanza sicuro che l'ospedale non centri. Devi prima farti droppare un certo oggetto nello Yukiko Castle e poi acquistare la Cleaning Uniform in uno dei negozi di Okina.

La canna da pesca la si ottiene dall'anziano che trovi sulla riva del fiume, prima però devi ottenere l'amo.

Per farlo devi avere un insetto qualunque nell'inventario, fatto questo parla con la commessa del jewel trade shop e ti dovrebbe chiedere di dare l'insetto da mangiare al suo pesce. Ottenuto l'amo, ti basterà parlare con l'anziano per ottenere la canna da pesca.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Infatti di Take-Mikazuchi ho riconosciuto solo il nome, nell'aspetto è diversissimo da quello classico :asd:

Allora più o meno avevo capito come funzionasse, ma tra tutte le Personae che hanno l'icona della carta a fianco di una certa abilità quale viene selezionata? O meglio, quale sarà l'abilità che ricevi?

Boh, la commessa del negozio mi è sembrata incredibilmente specifica ... non ricordo precisamente il dialogo, ci sono tornato apposta per capire se avevo sbagliato a leggere ma menziona proprio "janitor" e "hospital" :sisi:

Il "jewel trade shop" sarebbe Shiroku Store, quello che di notte diventa una sorta di strip club? Ho provato a parlarci mentre cercavo indizi su Rise, ma forse proprio per questo lei mi parlava solo della idol. Magari ci torno più tardi, e ricontrollo anche se ho un insetto nell'inventario (mi pare proprio di sì, il Tatsuhime Ladybug).

Comunque sto completando il dungeon di Rise, va tutto abbastanza bene e non ho quasi mai bisogno di farmi curare dalla volpe. Tutto grazie ad High Pixie con Invigorate 2, e alle carte che ripristinano parzialmente HP e SP :ahsisi:

Curioso di vedere come sarà gestita la boss battle, dopotutto Rise non dovrebbe avere una Persona adatta al combattimento :asd:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
La...

skill card che crei è quella della Persona che hai equipaggiata, per cui(esempio) se hai equipaggiato Trumpter creerai debilitate.

Allora cosi prova ad accettare il lavoro in ospedale e poi controlla il Croco Fur ad Okina per vedere se te la sblocca.

Proprio quello.

Prova a tornarci un altro giorno e, per sicurezza, assicurati di avere anche un Jewel nell'inventario e vedi se funziona.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Capito, grazie Ged.

È successa una cosa strana durante

la boss fight con Rise: siccome non aveva debolezze stavo utilizzando Ose con Power Charge e Tarukaja (che facevo castare a Chie). Insomma, ero riuscito a far coincidere questi 2 stat bonus e stavo per attaccare Shadow Rise con Power Slash ma lei è diventata immortale a tutti gli attacchi :sard:

La battaglia successiva con Shadow Teddie è durata un sacco, 20 minuti credo. Rise è stata completamente inutile: mi aspettavo che potesse fare quello che faceva Fuuka, ossia trovare le debolezze del nemico senza doverlo attaccare, e invece mi ha semplicemente avvertito quando il boss stava per usare Nihil Hand (e grazie, lo capivo da solo che forse era il caso di pararsi :asd: ). Se manco in futuro riuscirà a farlo la sua utilità è stata solo quella di rimpiazzare il già inutile Teddie (vediamo adesso come se la cava la sua Persona). Paradossalmente sarebbe stato meglio interrompere la seconda boss fight anziché la prima, che credo sarebbe stata molto più veloce.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
Capito, grazie Ged.
È successa una cosa strana durante

la boss fight con Rise: siccome non aveva debolezze stavo utilizzando Ose con Power Charge e Tarukaja (che facevo castare a Chie). Insomma, ero riuscito a far coincidere questi 2 stat bonus e stavo per attaccare Shadow Rise con Power Slash ma lei è diventata immortale a tutti gli attacchi :sard:

La battaglia successiva con Shadow Teddie è durata un sacco, 20 minuti credo. Rise è stata completamente inutile: mi aspettavo che potesse fare quello che faceva Fuuka, ossia trovare le debolezze del nemico senza doverlo attaccare, e invece mi ha semplicemente avvertito quando il boss stava per usare Nihil Hand (e grazie, lo capivo da solo che forse era il caso di pararsi :asd: ). Se manco in futuro riuscirà a farlo la sua utilità è stata solo quella di rimpiazzare il già inutile Teddie (vediamo adesso come se la cava la sua Persona). Paradossalmente sarebbe stato meglio interrompere la seconda boss fight anziché la prima, che credo sarebbe stata molto più veloce.
Guarda se...

proprio può consolarti anche Rise potrà individuare tutte le debolezze all'istante tuttavia per farlo devi maxare il suo SL.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Vabbè ho capito, quindi

Rise sarà un personaggio inutile fino alla fine del gioco, sempre che io riesca a maxare il suo SL.

Chissà quale razza di mistero c'è dietro a Teddie e alla crescita del suo corpo umano. Non voglio neanche fare ipotesi perché potrebbero sembrare veramente stupide.

Poi c'è stata la morte di Morooka. Inizialmente ho pensato che fosse un incidente e quindi che il killer non c'entrasse niente, ma se anche Naoto sostiene che la polizia abbia un sospetto ... che credo non sia lo stesso che lancia le persone dentro il mondo della TV. Vediamo, io continuo a pensare che sia un incidente perché non ce lo vedo un liceale ad uccidere un insegnante, col quale oltretutto non dovrebbe avere alcuna relazione (a detta di Naoto non è di Yasogami High).

Alla fine per la Cleaning Uniform era come dicevo, per cui è bastato accettare il lavoro di Hospital janitor e tornare a Okina per comprare l'abito :sisi:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
Vabbè ho capito, quindi
Rise sarà un personaggio inutile fino alla fine del gioco, sempre che io riesca a maxare il suo SL.

Chissà quale razza di mistero c'è dietro a Teddie e alla crescita del suo corpo umano. Non voglio neanche fare ipotesi perché potrebbero sembrare veramente stupide.

Poi c'è stata la morte di Morooka. Inizialmente ho pensato che fosse un incidente e quindi che il killer non c'entrasse niente, ma se anche Naoto sostiene che la polizia abbia un sospetto ... che credo non sia lo stesso che lancia le persone dentro il mondo della TV. Vediamo, io continuo a pensare che sia un incidente perché non ce lo vedo un liceale ad uccidere un insegnante, col quale oltretutto non dovrebbe avere alcuna relazione (a detta di Naoto non è di Yasogami High).

Alla fine per la Cleaning Uniform era come dicevo, per cui è bastato accettare il lavoro di Hospital janitor e tornare a Okina per comprare l'abito :sisi:
Risulta...

sicuramente meno "utile" di quanto lo era Fuuka in Persona 3(ed in Persona Q dove si possono usare entrambe, Fuuka è di parecchio superiore) però grazie a lei si possono potenziare gli All out Attack, che non è poco.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Infatti ho visto

questo potenziamento degli All-Out Attack, non è affatto male come cosa. Un avanzamento del Social Link comporta un ulteriore potenziamento e un'ulteriore frequenza?

È da qualche giorno che sono nel dungeon di Kanji per la secondaria sulle Dancing Hand (da cui ricevi Thick Hide, che ti permette di fabbricare gli Hard Boots),

ma per adesso ne ho incontrate solo 4 che mi hanno dato 3 materiali. Prima volta che una secondaria richiede così tanto tempo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
Infatti ho visto
questo potenziamento degli All-Out Attack, non è affatto male come cosa. Un avanzamento del Social Link comporta un ulteriore potenziamento e un'ulteriore frequenza?

È da qualche giorno che sono nel dungeon di Kanji per la secondaria sulle Dancing Hand (da cui ricevi Thick Hide, che ti permette di fabbricare gli Hard Boots),

ma per adesso ne ho incontrate solo 4 che mi hanno dato 3 materiali. Prima volta che una secondaria richiede così tanto tempo.
Certo...

il livello massimo di quella skilla è cinque.

Quindi una volta maxato il boost diventa molto "importante", come potrai immaginare.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Sono al dungeon del

presunto assassino e già ho Megidolaon :asd: È stato semplicissimo ottenerla trasferendo Megido/Megidola tra le varie Personae e prendendo quando possibile la carta "Skill Lv Up".

Comunque non credo che il killer sia un personaggio così poco importante, se non quasi sconosciuto ... non è mai così :ahsisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,446
Reazioni
6,658
Medaglie
24
Sono al dungeon del
presunto assassino e già ho Megidolaon :asd: È stato semplicissimo ottenerla trasferendo Megido/Megidola tra le varie Personae e prendendo quando possibile la carta "Skill Lv Up".

Comunque non credo che il killer sia un personaggio così poco importante, se non quasi sconosciuto ... non è mai così :ahsisi:
Livella più che puoi, non è una boss fight semplicissima :ahsisi:

 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
L'ho ripreso dopo 2 mesi (a quanto vedo) e

ho battuto l'assassino.

Facile fare una boss fight difficile se il nemico ha difesa e HP altissimi e può attaccare anche 4 volte di fila. Pure Megidolaon gli levava solo una centinaia di HP. Ho dovuto usare Mind Charge e Agidyne (al quale aggiungevo Tarukaja con Chie, se il boss non usava Dekaja), giusto così arrivo intorno ai 300. Il party era composto da Yukako, Yosuke e Chie, ma se avessi saputo che il nemico causava quello stato alterato che consuma gli SP, avrei messo Teddy al posto di Yosuke. Infatti ho sprecato un bel po' di oggetti ... La prima volta che ci ho provato (parliamo di 2 mesi fa quindi) mi sembra che avesse ucciso subito MC dopo avergli inflitto Fear, ovviamente stavolta mi sono ricordato di curarlo sempre a chiunque (sono bastati i 5 Sedative che avevo).

Vediamo che succede ora, sicuramente manca un bel po' :asd:
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
L'ho ripreso dopo 2 mesi (a quanto vedo) e
ho battuto l'assassino.

Facile fare una boss fight difficile se il nemico ha difesa e HP altissimi e può attaccare anche 4 volte di fila. Pure Megidolaon gli levava solo una centinaia di HP. Ho dovuto usare Mind Charge e Agidyne (al quale aggiungevo Tarukaja con Chie, se il boss non usava Dekaja), giusto così arrivo intorno ai 300. Il party era composto da Yukako, Yosuke e Chie, ma se avessi saputo che il nemico causava quello stato alterato che consuma gli SP, avrei messo Teddy al posto di Yosuke. Infatti ho sprecato un bel po' di oggetti ... La prima volta che ci ho provato (parliamo di 2 mesi fa quindi) mi sembra che avesse ucciso subito MC dopo avergli inflitto Fear, ovviamente stavolta mi sono ricordato di curarlo sempre a chiunque (sono bastati i 5 Sedative che avevo).

Vediamo che succede ora, sicuramente manca un bel po' :asd:
Intanto che...

tu ti sei bloccato con questo, io ho iniziato Persona 5 :asd:

EDIT
 
Ultima modifica da un moderatore:

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Non lo so, non voglio cercare su internet perché sicuro mi spoilero qualcosa.

È il presunto assassino, parliamo di fine luglio più o meno.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,593
Reazioni
18,342
Medaglie
21
Non lo so, non voglio cercare su internet perché sicuro mi spoilero qualcosa.
È il presunto assassino, parliamo di fine luglio più o meno.
Allora...

è Shadow Mitsuo.

Il pattern Ghastly Wall-Devil Smile, con cui punta a shottarti tutto il party è fisso.

Se usa la prima devi aspettarti a breve la seconda.

è uno scontro di attrito e, da un punto di vista strategico, usare megidoloan per quanto potente non è consigliabile.

è una skill troppo dispendiosa in termini di sp sempre e comunque, figuriamoci a quel punto del gioco.

La combo Mind Charge+Dyne spell è decisamente più consigliabili ed efficiente in termini di SP.

Ti chiedo scusa se il messaggi precedente ti ha creato problemi, ho editato cosi da non farti correre rischi inutili.
 

SkullHex2

LV
0
 
Iscritto dal
21 Gen 2013
Messaggi
4,431
Reazioni
0
Ma va, non ti preoccupare! Non ricordo neanche il nome che avevi scritto :asd:

Poi è anche colpa mia che ho detto

"assassino" e non "Mitsuo" :mah:

Sto per andare in (spoiler sul secondo semestre)

gita scolastica. Spero di ricordare bene quando penso che Tatsumi Port Island sia la stessa di Persona 3 ... chissà che non ci scappi qualche cameo interessante!

Quanto ho fatto bene a giocarmi tutta la serie anziché partire direttamente da questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top