PS5 Persona 4 Revival | Febbraio

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche il 4 e anche il 5 (ma ti è piaciuto davvero così poco da ricordare ZERO?!).
Ma mentre nel 5 è fondamentale tenere a mente che il tutto succede in Giappone, il 3 e il 4, di fortemente giapponese che sia inserito in trama e personaggi, non c'è chissà quanto. I pg hanno il classico aspetto e comportamento "anime" tipico di produzioni ambientate ANCHE fuori dal Giappone.

Ovviamente ognuno gioca come gli pare, sì. Per questo l'ideale è sempre lasciare la scelta. Dual audio for ever.
Non ho citato il 5 perché sono in piena partita del 3. Mi pare che sia più tu che non ricordi quest'ultimo in quanto é super farcito di riferimenti culturali, modi di dire, usanze del Giappone tra l'altro alcune anche molto carini. Per non parlare di dialoghi e social link prettamente nipponici (in uno addirittura creiamo un kimono). Preghiamo addirittura in un tempio. Che devono fare di piú? Mettere il fujimi inari al posto del Tartaro?

Ma scusate, quindi non guardate NIENTE, del cinema, in italiano, perché tutti i film son ambientati altrove? :asd:
Hercules deve parlare greco per immedesimarvi? Un film come The Hunt con Mikkelsen, ve lo guardate in danese? Mi sembra assurdo. Ma ognuno il suo, anche se fosse così.

Per me è semplice: se il gioco è fatto da giapponesi, e ha un'anima giapponese... si gioca in giapponese.
Se è fatto in Europa, vada per l'inglese, a prescindere da se i devs sono norvegesi, francesi, o che, e a prescindere da se è ambientato in Germania o Svezia o Spagna. Rarissima eccezione progetti ambigui come Tsushima, che non solo è ambientato in Giappone, ma fa del setting giapponese TUTTA la sua anima e vita... pur essendo fatto da occidentali. Insomma, là persino i devs (occidentali) l'hanno pensato per esser giocato in giapponese, quindi è davvero eccezione assoluta.

PS: "realistico" Persona... è praticamente un anime con estetica anime. Solo il setting è realistico, ma non è che sia chissà quanto sentito, a parte P5 che fa di Tokyo (e della società giapponese) proprio uno dei personaggi principali. Se P4 si fosse ambientato in un villaggio della Germania, o del Brasile, non sarebbe cambiato granché, probabilmente. :asd:
No allora… :asd:
Il mio discorso valeva principalmente solo sulla scelta tra dub eng/jap.
Clair Obscur è un caso più unico che raro.

Ma se di base gli sviluppatori puntano sul mercato italiano e finanziano il dub ita allora mi sento di premiarli e giocarmi il suddetto titolo col dub italiano. Perché comunque rimane la mia lingua madre e sono curioso di ascoltarne la qualità. Poi se il setting è jap mi faccio magari una seconda run col dub jap altrimenti dub eng. Idem per i film. Primo esempio che mi viene in mente: Godzilla Minus One, me lo guardo in italiano e in Giapponese. Non me lo vado di certo a vedere in eng.

Non ho citato il 5 perché sono in piena partita del 3. Mi pare che sia più tu che non ricordi quest'ultimo in quanto é super farcito di riferimenti culturali, modi di dire, usanze del Giappone tra l'altro alcune anche molto carini. Per non parlare di dialoghi e social link prettamente nipponici (in uno addirittura creiamo un kimono). Che devono fare di piú? Mettere il fujimi inari al posto del Tartaro?
È ambientato in Giappone, è ovvio che venga fuori da vari elementi. Ma era per dire che sono tutte cose marginali, non di certo fondanti dei temi, dei pg, e altro. A differenza di P5 che un po' vuole toccare (sfiorare) temi relativi alla società strettamente Nippon.
Però ho capito che intendi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro