Cosa c'è di nuovo?

Persona 5/Persona 5 Royal | Persona 5 Tactica Disponibile |

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Il tema principale di persona 5 è la farloccaggine del potere giudiziario giapponese e di tutte le storture che si porta dietro a strascico, ovvero tutti i sistemi di omertà indotta e persone in posizione di autorità che abusano del loro potere. Se tognli il pezzo che parla dell'industriale che abusa degli operai gli mozzi una gamba, per quanto questa parte potesse esserere essere scritta in maniera più incisiva.
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
Mi sa che non lo sanno neanche gli adattatori
Secondo questo ragionamento dovremmo giocare tutti i giochi di origine giapponese.........in giapponese.

E da qui si apre un varco di discorsi triti e ritriti infinito, e dire che nella Royal hanno anche fixato la traduzione del gioco base, ma non ciò proprio voglia di dibattere pure su questo dai :dsax:
Riassunto: molte cose dal giapponese (sfumature, battute, giochi di parole) sono letteralmente impossibili da tradurre in inglese e dare loro lo stesso identico significato e/o qualsiasi cosa inerente all'interpretare una cosa perchè A: gli Americani non sono i Giapponesi, B: gli Europei (noi compresi) non sono giapponesi. ci si può soltanto avvicinare, e direi che lo fanno bene. Di sicuro noi non possiamo insegnare a loro come "vediamo/interpretiamo" noi le cose, e loro non possono a noi, ci adattiamo a vicenda, amen.

ps: ah anche se dovessimo studiare il giapponese e saperlo come l'inglese, no, non arriveremmo mai ad interpretarlo/assimilarlo come i giapponesi, non essendo giapponesi con la loro concezione/ottica della realtà, quindi non servirebbe quasi a nulla se non a due risate in più.
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
ma che sfumature. a tratti sfiora l'analfabetismo. trovi traduzioni più professionali nei jav fansub

idk winter, sembra che stai dando spessore alle parti di contorno solo perchè sono quelle che ti piacciono, ma sono il contesto in cui si colloca l'agire dei personaggi. Agire che è bacato.
è la risposta dei personaggi al contesto sociale che dovrebbe costituire il tema portante, non il contesto e basta
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
12 Gen 2021
Messaggi
15
Reazioni
1
Il tema principale di persona 5 è la farloccaggine del potere giudiziario giapponese e di tutte le storture che si porta dietro a strascico, ovvero tutti i sistemi di omertà indotta e persone in posizione di autorità che abusano del loro potere. Se tognli il pezzo che parla dell'industriale che abusa degli operai gli mozzi una gamba, per quanto questa parte potesse esserere essere scritta in maniera più incisiva.
Ma tutta questa serietà del tema è eccessiva , secondo me bisogna distinguere la realtà con l'andiamo a palazzo, shock!
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
So già che una volta addentratomi nel gioco a fondo mi divertirò, ad argomentare si intende :sisi:
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
ma che sfumature. a tratti sfiora l'analfabetismo. trovi traduzioni più professionali nei jav fansub

idk winter, sembra che stai dando spessore alle parti di contorno solo perchè sono quelle che ti piacciono, ma sono il contesto in cui si colloca l'agire dei personaggi. Agire che è bacato.
è la risposta dei personaggi al contesto sociale che dovrebbe costituire il tema portante, non il contesto e basta
Ma quella è l'asse portante, il gioco inizia che il protagonista viene pestato e drogato per estorcergli una confessione, lol. Imho Son le minchiate socialminkia e i "sasuga queen" vari ad essere il contorno.
 

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Il tema principale di persona 5 è la farloccaggine del potere giudiziario giapponese e di tutte le storture che si porta dietro a strascico, ovvero tutti i sistemi di omertà indotta e persone in posizione di autorità che abusano del loro potere. Se tognli il pezzo che parla dell'industriale che abusa degli operai gli mozzi una gamba, per quanto questa parte potesse esserere essere scritta in maniera più incisiva.
Se poi tutto questo me lo tratti come un anime della stagione non è che vai molto lontano eh.
E comunque se vogliamo tirare in ballo le tematiche a questo punto ci sarebbe da ridire (parecchio anche) su tutto il dilemma etico/morale, con i protagonisti che LETTERALMENTE fanno il lavaggio del cervello ai "cattivi" e non si pongono minimamente il quesito, e quando lo fanno è giusto una scena di 5 minuti in cui giustificano il tutto con "perché noi siamo bbbuoni". Solo Akechi menziona questa cosa ma viene presto ignorata pusillanimamente.
Che poi per dire, sarebbe andata anche bene come tematica, facendo passare i protagonisti per antieroi realmente stronzi e gestendo tutta questa ipocrisia in modo appropriato, invece no, il gioca cerca di convincerti che la cosa sia ok perché loro sono bravi e giusti. Così come cerca di farti passare i protagonisti per "eroi picareschi" [cit.] quando sono i classici cicciobelli di turno per niente diversi dal JRPG tipo, o anche P4 per rimanere all'intenro della stessa serie.




Per me P5 è il gioco dell'inversione a U, sono partiti con determinate idee in testa e poi a metà strada hanno deciso di fare inversione cercando di riproporre (scimmiottando) P3/4.
"P5 sarà il Catherine dei Persona" [cit.].
Bei tempi.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,474
Reazioni
3,940
Medaglie
10
Ma quella è l'asse portante, il gioco inizia che il protagonista viene pestato e drogato per estorcergli una confessione, lol. Imho Son le minchiate socialminkia e i "sasuga queen" vari ad essere il contorno.
Che saranno il due percento, visto che tutti i protagonisti subiscono delle violenze mica da ridere. Sono dei reietti, gli ultimi degli ultimi, vessati da condizioni sociali schifose.
Post unito automaticamente:

Se poi tutto questo me lo tratti come un anime della stagione non è che vai molto lontano eh.
E comunque se vogliamo tirare in ballo le tematiche a questo punto ci sarebbe da ridire (parecchio anche) su tutto il dilemma etico/morale, con i protagonisti che LETTERALMENTE fanno il lavaggio del cervello ai "cattivi" e non si pongono minimamente il quesito, e quando lo fanno è giusto una scena di 5 minuti in cui giustificano il tutto con "perché noi siamo bbbuoni". Solo Akechi menziona questa cosa ma viene presto ignorata pusillanimamente.
Che poi per dire, sarebbe andata anche bene come tematica, facendo passare i protagonisti per antieroi realmente stronzi e gestendo tutta questa ipocrisia in modo appropriato, invece no, il gioca cerca di convincerti che la cosa sia ok perché loro sono bravi e giusti. Così come cerca di farti passare i protagonisti per "eroi picareschi" [cit.] quando sono i classici cicciobelli di turno per niente diversi dal JRPG tipo, o anche P4 per rimanere all'intenro della stessa serie.




Per me P5 è il gioco dell'inversione a U, sono partiti con determinate idee in testa e poi a metà strada hanno deciso di fare inversione cercando di riproporre (scimmiottando) P3/4.
"P5 sarà il Catherine dei Persona" [cit.].
Bei tempi.

Mi dispiace ma quella è gente di merda e basta, fanno bene a farla confessare, sostanzialmente sputando fuori i loro peccati. Giustificarli sarebbe alimentare l'indolenza. Ma poi ti basta vedere il boss finale per capirlo.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
Se poi tutto questo me lo tratti come un anime della stagione non è che vai molto lontano eh.
E comunque se vogliamo tirare in ballo le tematiche a questo punto ci sarebbe da ridire (parecchio anche) su tutto il dilemma etico/morale, con i protagonisti che LETTERALMENTE fanno il lavaggio del cervello ai "cattivi" e non si pongono minimamente il quesito, e quando lo fanno è giusto una scena di 5 minuti in cui giustificano il tutto con "perché noi siamo bbbuoni". Solo Akechi menziona questa cosa ma viene presto ignorata pusillanimamente.
Che poi per dire, sarebbe andata anche bene come tematica, facendo passare i protagonisti per antieroi realmente stronzi e gestendo tutta questa ipocrisia in modo appropriato, invece no, il gioca cerca di convincerti che la cosa sia ok perché loro sono bravi e giusti. Così come cerca di farti passare i protagonisti per "eroi picareschi" [cit.] quando sono i classici cicciobelli di turno per niente diversi dal JRPG tipo, o anche P4 per rimanere all'intenro della stessa serie.




Per me P5 è il gioco dell'inversione a U, sono partiti con determinate idee in testa e poi a metà strada hanno deciso di fare inversione cercando di riproporre (scimmiottando) P3/4.
"P5 sarà il Catherine dei Persona" [cit.].
Bei tempi.

Sai cosa mi veniva in mente mentre giocavo al gioco? Le nostrane brigate rosse. Il problema me lo sono posto e mi dispiace non sia stato trattato meglio, anche se ci hanno provato a farlo con scarsi risultati nella parte Royal, l'hai giocata? Nonostante ciò, i temi di denuncia sociale che ho accennato rimangono, e il gioco rimane uno dei pochi prodotti usciti dal Giappone che conosca a denunciare il problema dell'estorsione delle confessioni ( che è un problema serissimo).
 

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Mi dispiace ma quella è gente di merda e basta, fanno bene a farla confessare, sostanzialmente sputando fuori i loro peccati. Giustificarli sarebbe alimentare l'indolenza. Ma poi ti basta vedere il boss finale per capirlo.
5U10Ok6.png
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,474
Reazioni
3,940
Medaglie
10

Ma dai parliamo di gente
che stupra ragazzine, mafiosi, politici corrotti che ammazzano gente, tu mi dirai eh Madarame, MADARAME HA FATTO LETTERALMENTE MORIRE LA MAMMA DI YUSUKE per poterle plagiare indisturbato i lavori. Cioè.
Tra l'altro poi fa tutto parte di un disegno, le ultime sessioni di gioco lo chiariscono.
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9

MFP093

Chooser of the Slain
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2009
Messaggi
3,873
Reazioni
124
Medaglie
6
Sai cosa mi veniva in mente mentre giocavo al gioco? Le nostrane brigate rosse. Il problema me lo sono posto e mi dispiace non sia stato trattato meglio, anche se ci hanno provato a farlo con scarsi risultati nella parte Royal, l'hai giocata? Nonostante ciò, i temi di denuncia sociale che ho accennato rimangono, e il gioco rimane uno dei pochi prodotti usciti dal Giappone che conosca a denunciare il problema dell'estorsione delle confessioni ( che è un problema serissimo).
Nono, anche perché rigiocarmi lo stesso gioco per 10 ore di content nuovo è improponibile.
Post unito automaticamente:

Secondo questo ragionamento dovremmo giocare tutti i giochi di origine giapponese.........in giapponese.

E da qui si apre un varco di discorsi triti e ritriti infinito, e dire che nella Royal hanno anche fixato la traduzione del gioco base, ma non ciò proprio voglia di dibattere pure su questo dai :dsax:
Riassunto: molte cose dal giapponese (sfumature, battute, giochi di parole) sono letteralmente impossibili da tradurre in inglese e dare loro lo stesso identico significato e/o qualsiasi cosa inerente all'interpretare una cosa perchè A: gli Americani non sono i Giapponesi, B: gli Europei (noi compresi) non sono giapponesi. ci si può soltanto avvicinare, e direi che lo fanno bene. Di sicuro noi non possiamo insegnare a loro come "vediamo/interpretiamo" noi le cose, e loro non possono a noi, ci adattiamo a vicenda, amen.

ps: ah anche se dovessimo studiare il giapponese e saperlo come l'inglese, no, non arriveremmo mai ad interpretarlo/assimilarlo come i giapponesi, non essendo giapponesi con la loro concezione/ottica della realtà, quindi non servirebbe quasi a nulla se non a due risate in più.
 
Ultima modifica:

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Machecazz, ma da dove arrivano sti difensori

Sono il principale portatore della crociata contro Persona 4, ma P4 si mangia la narrazione di P5 a colazione.
è sbrodolato. nullo. vuoto,
Puoi togliere metà gioco non cambia niente.
Haru a cosa serve. A coltivare i pomodori e a fare quell'arc comedy scandalo che si vergogna la mamma dello scrittore.
La tagli dal gioco e non cambia niente.
Messa lì solo perchè serviva aggiungere un personaggio per fare il dungeon.
Akechi che era il personaggio buono ->10 minuti on screen poi dimenticato per sessantanni

i problemi adolescenziali:
"oh no qui nella board pensano che makoto sia na figa di legno e che i phantom thieves siano una cover band dei Dead or Alive, cosa facciamo?
"non lo so"
"il panettiere ha dato a mia madre il resto in Lek Albanesi, dobbiamo fare qualcosa"
"ottimo spunto per occupare il mese. let's go"
Hai toccato l'unico arco che non dovevi toccare considerando quanto è importante sia di per se sia per la trama :asd: ma tanto stai scrivendo cose a caso quindi :sard:
 

Flashwade

Flicker
LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2010
Messaggi
5,436
Reazioni
180
Medaglie
7
Sif torna nel boschetto che Haru è il personaggio più scrauso della storia del genere
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,297
Reazioni
1,770
Medaglie
24
MFP093 Se non traduci in italiano semplicemente ignoro.
Le scuole le ho finite da un pezzo.
Però devo ammettere che erano divertenti :ibraok:
 
Ultima modifica:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Ci avrei giurato, s'è tradito nel momento in cui ha lodato Persona 4
Post unito automaticamente:

Voglio solamente precisare che Persona 4 è uno dei miei giochi preferiti e al quale sono maggiormente affezionato.
Ti sei fatto bannare per quel gioco, io c'ero ...
Post unito automaticamente:

Sai cosa mi veniva in mente mentre giocavo al gioco? Le nostrane brigate rosse. Il problema me lo sono posto e mi dispiace non sia stato trattato meglio, anche se ci hanno provato a farlo con scarsi risultati nella parte Royal, l'hai giocata? Nonostante ciò, i temi di denuncia sociale che ho accennato rimangono, e il gioco rimane uno dei pochi prodotti usciti dal Giappone che conosca a denunciare il problema dell'estorsione delle confessioni ( che è un problema serissimo).
Ma dell'abuso educazionale?
Dell'abuso sessuale e la prevaricazione sulle studentesse fino al tentato suicidio di Shiho?

Non è esattamente robetta neanche quella
 
Ultima modifica:

Redrum

Apprendista
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2012
Messaggi
6,247
Reazioni
2,042
Medaglie
11
Sorry bro, d’altronde scrivere solo correzioni oppure dire non ha senso quello che dici non argomentando determina una inappropriata conoscenza del prodotto...2021 emote bros ?
Mi piace la tua reazione, eviterò di argomentare per lasciarti sulle spine :saske:
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,849
Reazioni
7,842
Medaglie
19
Qualcuno prende Strikers? Sono sempre più tentato di giocarmelo subito invece che aspettare di finire tutto il backlog PS4 :tristenev:

Ho Royal ancora da giocare, visto che vorrei lasciarlo come ciliegina finale della gen PS4, però tanto non sono collegati. Magari potrei giusto farmi una ripassata veloce di P5 liscio
 
Top