Game Persona 5/Persona 5 Royal/Persona 5 Tactica

Pubblicità
PETIZIONE PER IL DUAL AUDIO:

https://www.change.org/p/atlus-jp-atlus-usa-persona-5-dual-audio-for-english-translation

Se vi interessa...

Mi sono ri-soffermato sul doppiaggio... Potrei morire se non inseriranno il dual audio, o se non esisterà una versione comunque Dub JPN e Sub ENG. Ci sono doppiatori troppo... troppo.

mi baso dal numero di pedoni presenti ergo mi fanno pensare ad un'area più grande :imfao:

persona-5-05-01-15-11.jpg
Allora sei un ingenuo senza precedenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Motivi per cui è probabile che quell'area sia tutt'altro che vasta, come sembra:

-come detto, in quella stessa scena nel trailer, il protagonista cammina in linea PERFETTAMENTE parallela alla telecamera e alle altre persone. Probabile che si possa camminare solo su quella "linea" in quella zona

-dato che la zona sembra priva di npc interattivi o feature particolari, e che fa parte della routine del gioco (si va a scuola tutti i giorni, quindi metro tutti i giorni!), è possibile che quella sia una scenetta pre-impostata in cui il giocatore non ha neanche il controllo del personaggio

-è troppo vasta e "vuota" per essere realmente esplorabile

Ultima modifica:
gnééé scommettiamo un ban che le location saranno il doppio rispetto a P4? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non centrerà nulla con P4, basti vedere il mondo di gioco, dal trailer si vede una Shibuya fresca e bella esplorabile, cioè la sola station è più vasta di tutta la mappa di P4, per non parlare del contesto che è ancora più maturo e ai livelli di catherine, suvvia, pure le musiche vanno sul jazz a differenza del jpop..
Ma per carità

gnééé scommettiamo un ban che le location saranno il doppio rispetto a P4? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Ma questo si sa già. Non ti ho contestato che le location saranno più ampie di P4. Ti ho contestato che la stazione fosse vasta quanto credevi.

Ma per carità
Sbaglia lui a darlo già per più maturo, ma allo stessissimo modo anche tu a fare il contrario.

Semplicemente... per ora non ne abbiamo idea.

Non far caso a lui. È un hater perso della serie, dal 3 in poi.
Ma se due o tre cose di Persona 4 le ho salvate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sei un mentitore nato. Anche perché non ho mai nascosto che P3 mi attira più di P4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ma se due o tre cose di Persona 4 le ho salvate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Sei un mentitore nato. Anche perché non ho mai nascosto che P3 mi attira più di P4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Voto prossimo? 3,1?

Provo anche io una recensione in stile Name. Una in cui non si capisce che sei hater //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Recensione jrpg... ehm... FFVII, dai:

STORIA: unammerda

PERSONAGGI: unammmerda

GAMEPLAY: unammerda

SONORO: 70 brani. 68 sono unammerda. 1 quasi unammerda. L'ultimo... no, niente, unammmerda pure quello.

LONGEVITA': alta, ma visto che il gioco è unammerda è solo un male che duri tanto

GRAFICA: quasi unammerda

SUBQUEST: le ho fatte tutte, per la bellezza di 320 ore di gioco (sì, il gioco è unammerda ma ci ho giocato 320 ore perchè-sì), ma erano quasi tutte unammerda.

STILE: unammerda.

COMMENTI VARI: tutto unammerda. Però... note positive: mi piace il suono del cursore nel menu, Wedge è simpatico, la cover non è male, per i primi 15 secondi quasi non sembra unammerda, c'è una traccia della ost utile per quando devo cagare, posso rivenderlo a 60€, e quando il gioco finisce senti un sollievo immenso.

VOTO: 2,7

Non sono hater. Ho salvato tanta roba.

Recensione jrpg... ehm... FFVII, dai:

STORIA: unammerda

PERSONAGGI: unammmerda

GAMEPLAY: unammerda

SONORO: 70 brani. 68 sono unammerda. 1 quasi unammerda. L'ultimo... no, niente, unammmerda pure quello.

LONGEVITA': alta, ma visto che il gioco è unammerda è solo un male che duri tanto

GRAFICA: quasi unammerda

SUBQUEST: le ho fatte tutte, per la bellezza di 320 ore di gioco (sì, il gioco è unammerda ma ci ho giocato 320 ore perchè-sì), ma erano quasi tutte unammerda.

STILE: unammerda.

COMMENTI VARI: tutto unammerda. Però... note positive: mi piace il suono del cursore nel menu, Wedge è simpatico, la cover non è male, per i primi 15 secondi quasi non sembra unammerda, c'è una traccia della ost utile per quando devo cagare, posso rivenderlo a 60€, e quando il gioco finisce senti un sollievo immenso.

VOTO: 2,7

Non sono hater. Ho salvato tanta roba.
Tutte le mie recensioni in quel threa seguono quello stile sintetico, e ti ho anche detto che se avevi domande specifiche, potevamo discuterne nel thread apposito (aka: quello SMT/Persona/Persona4)

Anche perché non ho mai nascosto che P3 mi attira più di P4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif
Ti attira, ma nel senso che non l'hai ancora giocato?

Ultima modifica da un moderatore:
Tutte le mie recensioni in quel threa seguono quello stile sintetico, e ti ho anche detto che se avevi domande specifiche, potevamo discuterne nel thread apposito (aka: quello SMT/Persona/Persona4)
era poi quello il modello di recensione per come era stato aperto il topic...

Ti attira, ma nel senso che non l'hai ancora giocato?
Esatto, devo ancora giocarlo. O meglio, iniziai a giocarlo e poi lo droppai (se non erro, perché uscì Radiant Historia) quando ero attorno alla 3° o 4° luna piena (non conto quella iniziale dove sblocci Orpheus, ecc...).

Indeed, indeed.

Sbaglia lui a darlo già per più maturo, ma allo stessissimo modo anche tu a fare il contrario.

Semplicemente... per ora non ne abbiamo idea.
Non sentenziavo il gioco; che si parli per quanto ci è stato mostrato finora lo do per scontato, e per quanto si è visto/ci è stato raccontato non sembra affatto sugli stessi toni per ragioni evidenti.

Lol, non mi pareva difficile capire che contestavo le critiche crudissime mal ammorbidite da falsi-mezzi-pregi appena citati, e non la sinteticità :kra:

Lol, non mi pareva difficile capire che contestavo le critiche crudissime mal ammorbidite da falsi-mezzi-pregi appena citati, e non la sinteticità :kra:
Riprendendo la mia recensione: ho detto di aver apprezzato la direzione artistica di alcuni boss (che non ho nominato nello specifico per evitare spoiler):

Shadow Teddie, Kusumi-no-Okami (Marie), la combo Mitsuo The Hero/Shadow Mitsuo

L'art style di alcuni dungeon: quello di

Namatame/Nanako
e quello Extra, la Hollow Forest, e di quest'ultimo, ho detto di aver apprezzato il tentativo di inserire qualche gimmick in più della norma.

Alcuni brani dell'OST, nello specifico: I'll Face Myself - Kusumi no Okami Ver, A New World Fool (Sagiri/Killer Battle), Aria of Souls (Velvet Room), Memories (Hollow Forest), Girl of the Hollow Forest (Marie's Theme).

A livello tecnico nemmeno l'ho criticato, ho giusto sottolineato quello che per me è stato un piccolo fastidio, per di più, forse dovuto all'OLED.

Il BS non l'ho criticato, ho criticato giusto il fatto che spuntassero Golden Hands come se piovesse.

Non puoi andare a dire che ho salvato "falsi mezzi pregi", quando le critiche più grosse le ho mosse verso la trama e la relativa gestione e all'OST. E dev'esserti completamente sfuggito il fatto che non ho mosso mezza critica ai SL che ho fatto (Membri del Team, Marie, Elizabeth, Fox, Nanako e Dojima), bensì alla roba slice of life inserita nel proseguo della trama stessa, e alla pessima gestione dei tempi morti in relazione a quando il giocatore completa il dungeon della situazione.

Riprendendo la mia recensione: ho detto di aver apprezzato la direzione artistica di alcuni boss (che non ho nominato nello specifico per evitare spoiler):

Shadow Teddie, Kusumi-no-Okami (Marie), la combo Mitsuo The Hero/Shadow Mitsuo

L'art style di alcuni dungeon: quello di

Namatame/Nanako
e quello Extra, la Hollow Forest, e di quest'ultimo, ho detto di aver apprezzato il tentativo di inserire qualche gimmick in più della norma.

Alcuni brani dell'OST, nello specifico: I'll Face Myself - Kusumi no Okami Ver, A New World Fool (Sagiri/Killer Battle), Aria of Souls (Velvet Room), Memories (Hollow Forest), Girl of the Hollow Forest (Marie's Theme).

A livello tecnico nemmeno l'ho criticato, ho giusto sottolineato quello che per me è stato un piccolo fastidio, per di più, forse dovuto all'OLED.

Il BS non l'ho criticato, ho criticato giusto il fatto che spuntassero Golden Hands come se piovesse.

Non puoi andare a dire che ho salvato "falsi mezzi pregi", quando le critiche più grosse le ho mosse verso la trama e la relativa gestione e all'OST. E dev'esserti completamente sfuggito il fatto che non ho mosso mezza critica ai SL che ho fatto (Membri del Team, Marie, Elizabeth, Fox, Nanako e Dojima), bensì alla roba slice of life inserita nel proseguo della trama stessa, e alla pessima gestione dei tempi morti in relazione a quando il giocatore completa il dungeon della situazione.
Non hai criticato il BS?! E tu dai voto 3 ad un jrpg in cui non hai nulla da criticare al BS?! xD

PS: a me continuano a sembrare palesemente "falsi mezzi pregi". Cioè, tipo: "la direzione artistica di 3 boss l'ho apprezzata" mi fa schiattare dalle risate, leggendolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non hai criticato il BS?! E tu dai voto 3 ad un jrpg in cui non hai nulla da criticare al BS?! xD
PS: a me continuano a sembrare palesemente "falsi mezzi pregi". Cioè, tipo: "la direzione artistica di 3 boss l'ho apprezzata" mi fa schiattare dalle risate, leggendolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Considerando che P4 è un gioco che punta parecchio su trama/slice of life e meno sul gameplay nudo e crudo, è un po' lo stesso caso di Xenogars, in un certo senso. Un gioco dove "inverto" il criterio di valutazione, mettendo prima la trama rispetto al gameplay, cosa che invece faccio di norma. IN questo caso, abbiamo un gameplay funzionale, ma una trama senza capo ne coda. Cioè dai:

Izanami che ha dato la capacità di evocare Persona ad Adachi e al Main puramente per fare un "esperimento sociale". O vogliamo parlare di Adachi stesso? Si mette ad ammazzare gente perché la giornalista l'ha cockblockato, dai...

BTW, scordavo Fog come Battle Theme (Final Boss Phase 1), m'è uscito di mente di inserirlo nella lista di prima)

Ma non centrerà nulla con P4, basti vedere il mondo di gioco, dal trailer si vede una Shibuya fresca e bella esplorabile, cioè la sola station è più vasta di tutta la mappa di P4, per non parlare del contesto che è ancora più maturo e ai livelli di catherine, suvvia, pure le musiche vanno sul jazz a differenza del jpop..

E in questo dove ce lo vedi P4?!?Come dice lui: in P4 semplicemente ragazzi totalmente a random si trovano invischiati in una serie di omicidi, e giustamente decidono di non rimanere a guardare.

Qui invece son soggetti che volutamente declinano la vita normale, repressa, per tentare di cambiare il mondo.

Siamo quasi agli opposti. Che more of the same vedi?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non ho scritto, ne penso veramente che sarà uguale a P4, ma simile; come P3 e P4 lo sono tra loro, setting a parte, ovviamente. Le uniche novità di rilievo saranno, infatti, i protagonisti che son soggetti che volutamente declinano la vita normale, repressa, per tentare di cambiare il mondo come trama e, come elemento di gameplay, il saltare nei dungeon e nascondersi dalle shadows.

Considerando che P4 è un gioco che punta parecchio su trama/slice of life e meno sul gameplay nudo e crudo, è un po' lo stesso caso di Xenogars, in un certo senso. Un gioco dove "inverto" il criterio di valutazione, mettendo prima la trama rispetto al gameplay, cosa che invece faccio di norma. IN questo caso, abbiamo un gameplay funzionale, ma una trama senza capo ne coda. Cioè dai:

Izanami che ha dato la capacità di evocare Persona ad Adachi e al Main puramente per fare un "esperimento sociale". O vogliamo parlare di Adachi stesso? Si mette ad ammazzare gente perché la giornalista l'ha cockblockato, dai...

BTW, scordavo Fog come Battle Theme (Final Boss Phase 1), m'è uscito di mente di inserirlo nella lista di prima)
Sì,

1)

unacceptable che gli psicopatici inizino ad uccidere per un rifiuto (che sia da donne, dalla società, dai coetanei, ecc). Uhm... aspè, dove ho sentito sta storia?! Ah già: nella realtà, tutti i giorni, al TG. Really incredible! Lo scopo del gioco è proprio quello: tralasciando il true ending, la vicenda non coinvolge l'umanità e str0nzate simili, ma un caso di omicidi qualunque -sebbene operato su mezzi non convenzionali- in un paese qualunque. Apposta il setting è un paesino proprio per ridurre la "scala" di tutta la vicenda. C'è un serial killer=> sgamalo e prendilo. Che volevi!? Il piano del secolo per attivare la terza guerra mondiale? Kefka che diventa ***?! Viaggio sulla luna?!

Ma poi anche un elevato altro numero di final boss in altri jrpg ha motivazioni riconducibili al rifiuto di qualcuno/qualcosa verso di lui
2)

Persona come tema ormai ha proprio la società, il rapportarsi tra persone ecc... ci sta tutto che la divinità di turno, anzichè puntare al rompi-maroni "distruggerò il mondo perchè-sì", lo faccia in linea al tema di fondo
3) assolutamente no. Persona rimane a modo suo un SMT, con tantissimo gameplay (si pensi alle fusioni... solo lì c'è da perder tempo a valanghe). Il grosso del gioco lo si passa comunque in dungeon. Punta indubbiamente più sul lato narrativo, ma la bilancia non è così sproporzionata: il gameplay è bello presente, nel gioco. Tanto. Non c'è sto sbilanciamento tale da dire "fuck il gameplay; sto titolo è tutta trama!".

Ultima modifica:
3) assolutamente no. Persona rimane a modo suo un SMT, con tantissimo gameplay (si pensi alle fusioni... solo lì c'è da perder tempo a valanghe). Il grosso del gioco lo si passa comunque in dungeon. Punta indubbiamente più sul lato narrativo, ma la bilancia non è così sproporzionata: il gameplay è bello presente, nel gioco. Tanto. Non c'è sto sbilanciamento tale da dire "fuck il gameplay; sto titolo è tutta trama!".
Persona non è mai stato concepito come un SMT, ne abbiamo già discusso più e più volte. Ma in ogni caso, parliamone un secondo, cosa c'è di tanto "crawleroso"? Sono Dungeon da... 10 piani al massimo, generati casualmente (tranne i piani con eventi prefissati, ofc), Si spende relativamente "poco" tempo nel dungeon. Se ripenso un momento alla mia partita, direi che era un 50-50 tra tempo speso dentro e fuori dalla TV. E (parlo di Golden, non so quanto sia applicabile a P4 Vanilla), si spende relativamente poco tempo a fondere, principalmente perché ci stanno le Skill Card e puoi scegliere a mano le Skill da ereditare. Idem con le Skill delle Persona del Team. Sei te a decidere quale cancellare quando ne imparano una nuova, indi una volta che hai (diciamo metà gioco, more or less) dei ruoli specifici con uno Skillset decente, la necessità di fondere nuove Persona cala brutalmente. Una volta fusi Kikuri-Hime (45-50, IIRC), Loki (55, IIRC) ed Odin (70?) non ho toccato più la Velvet Room.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro