Game Persona 5/Persona 5 Royal/Persona 5 Tactica

Pubblicità
Ti sto dicendo che lo so perchè lavoro in questo ambito cosa ***** altro ti devo dire :rickds:
E per la cronaca le sfumature nel mezzo per i giochi di nicchia equivalgono alla stragrande minoranza, altrimenti non sarebbero giochi di nicchia santo cielo, pertanto hanno un impatti commerciale cosiddetto trascurabile, cioè che il successo o l'insuccesso del gioco non dipendono da quello. Una volta che l'utenza-target di riferimento è arrivata a conoscenza dell'uscita del gioco tramite marketing e passa-parole il resto sta ai videogiocatori. Non stiamo parlando neanche LONTANAMENTE di operazioni commerciali su vasta scala, non dico come quella di FFXV ma anche solo di giochi AA, perchè semplicemente non entra in concorrenza con i titoli di grande calibro.

E' come dire che un appassionato di basket, che tifa anche calcio, non si guarda la finale della sua squadra di basket preferita perchè quella sera c'è inter-milan su Sky. Ovvio che all'appassionato di calcio non glie ne può fregare una mazza, ma non è lui il target di riferimento del caso.

Ah, e per la cronaca, i forum dal punto di vista delle ricerche di mercato contano meno che niente in TUTTI i settori (e io ho lavorato quasi solo su videogiochi e musica). Quindi per dire l'esperienza tua e di Damocle non conta se non come esperienza personale.
1) Lavori nell'ambito vendite di videogiochi di nicchia?! Ma fosse pure così (xD)... neanche in questo modo puoi avere la conta di chi ha comprato cosa, chi ha scaffalato cosa e perchè l'ha fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

2) piano che Persona non è FF, ma non è neanche Neptunia. Anzi: dicevo che qui ci scappano vendite più alte in occidente che Giappone

1) Lavori nell'ambito vendite di videogiochi di nicchia?! Ma fosse pure così (xD)... neanche in questo modo puoi avere la conta di chi ha comprato cosa, chi ha scaffalato cosa e perchè l'ha fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif2) piano che Persona non è FF, ma non è neanche Neptunia. Anzi: dicevo che qui ci scappano vendite più alte in occidente che Giappone
1) Lavoro nell'ambito nelle ricerche di mercato, ed in particolare nei mercati di nicchia. E ho lavorato il 60-70% delle volte su videogiochi di nicchia.

Ma guarda che sei forte, non sai cosa implica il mio lavoro. Tra le TANTE cose ci sono anche interviste a chi si era dichiarato interessato e non l'ha preso, e ti parlo dell'1% di lavoro, anche perchè le aziende sono interessate di più a sapere perchè NON si comprano i loro prodotti.

2) Io lo dico dall'inizio che P5 farà vendite ottime in EU/ UK-USA, e proporzionalmente migliori che in Giappone. Sto solo dicendo che l'uscita ravvicinata ai giochi mainstream non ne intaccherà il successo o meno.

1) Lavoro nell'ambito nelle ricerche di mercato, ed in particolare nei mercati di nicchia. E ho lavorato il 60-70% delle volte su videogiochi di nicchia.
Ma guarda che sei forte, non sai cosa implica il mio lavoro. Tra le TANTE cose ci sono anche interviste a chi si era dichiarato interessato e non l'ha preso, e ti parlo dell'1% di lavoro, anche perchè le aziende sono interessate di più a sapere perchè NON si comprano i loro prodotti.

2) Io lo dico dall'inizio che P5 farà vendite ottime in EU/ UK-USA, e proporzionalmente migliori che in Giappone. Sto solo dicendo che l'uscita ravvicinata ai giochi mainstream non ne intaccherà il successo o meno.
1) e ancora non ho capito il come tutto ti porti a sapere che i tizi come me e Damocle, o i casualoni (come me bambino, che entravo in negozio e compravo il gioco più fig.o recente) siano così pochi da non indebolire/rafforzare le vendite di un gioco. Con interviste?

2) No, "proporzionalmente" una sega. Se proporzioni, in Giappone va sempre meglio, visto che ci vuole un intero continente e una delle nazioni più vaste, benestanti e popolose di tutte per superare le sue vendite. Ti sei confuso. È SENZA proporzionare che EU e USA fanno meglio... A meri numeri, insomma.

1) e ancora non ho capito il come tutto ti porti a sapere che i tizi come me e Damocle, o i casualoni (come me bambino, che entravo in negozio e compravo il gioco più fig.o recente) siano così pochi da non indebolire/rafforzare le vendite di un gioco. Con interviste?2) No, "proporzionalmente" una sega. Se proporzioni, in Giappone va sempre meglio, visto che ci vuole un intero continente e una delle nazioni più vaste, benestanti e popolose di tutte per superare le sue vendite. Ti sei confuso. È SENZA proporzionare che EU e USA fanno meglio... A meri numeri, insomma.
1) Ti ho già spiegato che i casi singoli non fanno numero e che è il consumatore medio di un prodotto a fare la differenza in termini monetari, e i modi per farlo sono centinaia. Te come credi che le aziende decidano come, dove, perché e con quali risultati localizzino i propri prodotti? Così a muzzo, incrociando le dita? Si muovono milioni di euro e il nostro lavoro al 90% viene fatto PRIMA dell'uscita, ed il restante durante e dopo. E ad oggi nella nostra azienda non si è fallito UN colpo, almeno per quello di cui mi occupo io, infatti le nicchie sono molto più facili da controllare perchè rappresentano un mercato più chiuso e meno contaminato, più prevedibile di quello mainstream.

2) Una sega tua sorella perchè, di nuovo, parli senza sapere. In economia si ragiona per volumi, non per nazioni. Il giappone ha un volume di vendite a sè stante, paragonabile all'UE o agli USA, ed oltretutto continua ad essere sempre più debole proprio a livello di vendite e profitti per il mercato dei videogiochi (e non solo). Lo so che UE ha più nazioni (e non è un continente) ma il mercato per vastità e regolamentazioni è tranquillamente comparabile a quello Giapponese, e dentro ha, ancora non per molto, l'UK che da sola fa numeri molto grossi e dove il consumatore si comporta in modo più simile al mercato USA che non a quello UE. E poi ho detto PROPORZIONALMENTE, il che significa:

- Fai le proporzioni dei due mercati, in Giappone le vendite di p5 sono +10% (è un esempio), con p5 le vendite in UE saranno +20% rispetto al passato. Quindi la sega tienila al posto suo. Io non sono confuso e il mio lavoro lo faccio bene, e la mia azienda idem //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
1) Ti ho già spiegato che i casi singoli non fanno numero e che è il consumatore medio di un prodotto a fare la differenza in termini monetari, e i modi per farlo sono centinaia. Te come credi che le aziende decidano come, dove, perché e con quali risultati localizzino i propri prodotti? Così a muzzo, incrociando le dita? Si muovono milioni di euro e il nostro lavoro al 90% viene fatto PRIMA dell'uscita, ed il restante durante e dopo. E ad oggi nella nostra azienda non si è fallito UN colpo, almeno per quello di cui mi occupo io, infatti le nicchie sono molto più facili da controllare perchè rappresentano un mercato più chiuso e meno contaminato, più prevedibile di quello mainstream.
2) Una sega tua sorella perchè, di nuovo, parli senza sapere. In economia si ragiona per volumi, non per nazioni. Il giappone ha un volume di vendite a sè stante, paragonabile all'UE o agli USA, ed oltretutto continua ad essere sempre più debole proprio a livello di vendite e profitti per il mercato dei videogiochi (e non solo). Lo so che UE ha più nazioni (e non è un continente) ma il mercato per vastità e regolamentazioni è tranquillamente comparabile a quello Giapponese, e dentro ha, ancora non per molto, l'UK che da sola fa numeri molto grossi e dove il consumatore si comporta in modo più simile al mercato USA che non a quello UE. E poi ho detto PROPORZIONALMENTE, il che significa:

- Fai le proporzioni dei due mercati, in Giappone le vendite di p5 sono +10% (è un esempio), con p5 le vendite in UE saranno +20% rispetto al passato. Quindi la sega tienila al posto suo. Io non sono confuso e il mio lavoro lo faccio bene, e la mia azienda idem //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Jaba, stai solo blabberando robe per ostentare le conoscenze del tuo settore. Volumi... nazioni... l'Europa non è un continente (per Eu intendevo "Europa")... a maggior ragione perchè qui c'è l'UK che a sè fa numeri notevoli, e gli USA che sono un mercato a parte... dicevo che proporzionando "grandezza mercato:unità vendute del gioco" il Giappone è sempre messo meglio.

Poi se tu vieni qui ad usare la terminologia propria solo del tuo lavoro, indicando per "proporzione" ciò che si intende lì... premettilo, prima. Perchè non siamo tutti del settore, e qui "proporzione" significa quel che ho detto.

E please ferma sto pavoneggiarsi sul tuo lavoro.

"Io faccio questo, faccio quello... lo faccio bene... so 'n sacco di cose... la mia azienda è fig.a... "casa" nel vocabolario del mestiere significa questo... ecc". Ho già i cojoni pieni di pavoni qui nella vita reale. Anche su un forum... -di gaming, poi!- NO, PER PIACERE! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ok, c'hai ragione tu. E Persona 5 venderà uguale pure se esce il finimondo. Io il gioco lo AMO, quindi so pure più contento se c'hai ragione tu, oh.

Jaba, stai solo blabberando robe per ostentare le conoscenze del tuo settore. Volumi... nazioni... l'Europa non è un continente (per Eu intendevo "Europa")... a maggior ragione perchè qui c'è l'UK che a sè fa numeri notevoli, e gli USA che sono un mercato a parte... dicevo che proporzionando "grandezza mercato:unità vendute del gioco" il Giappone è sempre messo meglio.Poi se tu vieni qui ad usare la terminologia propria solo del tuo lavoro, indicando per "proporzione" ciò che si intende lì... premettilo, prima. Perchè non siamo tutti del settore, e qui "proporzione" significa quel che ho detto.

E please ferma sto pavoneggiarsi sul tuo lavoro.

"Io faccio questo, faccio quello... lo faccio bene... so 'n sacco di cose... la mia azienda è fig.a... "casa" nel vocabolario del mestiere significa questo... ecc". Ho già i cojoni pieni di pavoni qui nella vita reale. Anche su un forum... -di gaming, poi!- NO, PER PIACERE! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ok, c'hai ragione tu. E Persona 5 venderà uguale pure se esce il finimondo. Io il gioco lo AMO, quindi so pure più contento se c'hai ragione tu, oh.
Se per te parlare nel merito delle cose è blabberare fattacci tuoi, io ti ho spiegato come stanno le cose dal punto di vista di quello che faccio, poi se te vuoi continuare il botta e risposta da forum basato su sensazioni personali a me sai cosa può interessare. :rickds:

Tra l'altro ignori del tutto quale sia la situazione in Giappone dal punto di vista dei videogiochi, in maniera anche grave per uno che ne segue la "scena". Il Giappone è messo peggio di tutti (mercato console/console portatili dedicate) e le prospettive sono ancora peggiori, e al contrario in EU/USA più rosee. Stacce.

Se per te parlare nel merito delle cose è blabberare fattacci tuoi, io ti ho spiegato come stanno le cose dal punto di vista di quello che faccio, poi se te vuoi continuare il botta e risposta da forum basato su sensazioni personali a me sai cosa può interessare. :rickds:Tra l'altro ignori del tutto quale sia la situazione in Giappone dal punto di vista dei videogiochi, in maniera anche grave per uno che ne segue la "scena". Il Giappone è messo peggio di tutti (mercato console/console portatili dedicate) e le prospettive sono ancora peggiori, e al contrario in EU/USA più rosee. Stacce.
1) rimane che il Giappone, da "paesino" qual è, e pur nella sua crisi (che conosco! leggo i dati ogni settimana da anni) fa numeri nel gaming che altri paesi si sognano. Solo questo volevo dire. Ed è una verità inoppugnabile

2) non so impressioni personali. Dato di fatto: forse non te ne rendi manco conto ma hai tirato in ballo il tuo lavoro almeno 4 volte, sottolineando più d'una quanto tu fossi bravo. Eddai, su.

1) rimane che il Giappone, da "paesino" qual è, e pur nella sua crisi (che conosco! leggo i dati ogni settimana da anni) fa numeri nel gaming che altri paesi si sognano. Solo questo volevo dire. Ed è una verità inoppugnabile2) non so impressioni personali. Dato di fatto: forse non te ne rendi manco conto ma hai tirato in ballo il tuo lavoro almeno 4 volte, sottolineando più d'una quanto tu fossi bravo. Eddai, su.
1. Caso mai è il contrario, ma in che mondo stai vivendo? :rickds:

2. Ho tirato in ballo il mio lavoro perchè si basa su numeri, e tu non hai la più pallida idea di quello di cui stai parlando vista l'affermazione precedente.

Siiiii maaaaaa Horizon me cojoni, non fa quasi testo essendo Sony e AAA occidentale.

P5 essendo weeb si ritrova nell'equazione insieme a Yakuza 0, Nioh, Nier e Berseria (a seconda di quando esce). Tutti giochi weeb, seppur di diverso genere alcuni, spammati nell'arco di un mese. Ok che non credo P5 faccia brutte vendite (anzi credo sia quello che ne uscirà meglio) ma è inevitabile qualcosa perda, così come succederà per gli altri quattro. Semplicemente perché buona (-issima) parte delle persone interessate a P5 è siccuramente interessata quantomeno ad uno degli altri titoli citati. Poi magari sei pure stronzo, come me, e ti interessano tutti e quattro più Horizon.

Io do precedenza a P5 e Nier, gli altri si attaccano.

1. Caso mai è il contrario, ma in che mondo stai vivendo? :rickds:2. Ho tirato in ballo il mio lavoro perchè si basa su numeri, e tu non hai la più pallida idea di quello di cui stai parlando vista l'affermazione precedente.
1) no, qui ti sbagli senza se e senza ma. Un paese piccolo fa 300k; uno gigantesco ne fa 400k. "In proporzione" è mille volte meglio il piccolo, quindi, anche se a numeri freddi sembrerebbe meglio il grande. Qua, lavoro o meno, è italiano. E, visto che ci tieni ai ruoli nella società, la lingua è il mio campo, lol.

2) sì, e puoi avere tutte le ragioni del mondo, come ti ho detto. Ma semplicemente non mi devi rompere i cojoni con quanto sei bravo a lavoro, perchè non me ne frega ed il pavoneggiarsi così spicciole è una cosa che odio.

1) no, qui ti sbagli senza se e senza ma. Un paese piccolo fa 300k; uno gigantesco ne fa 400k. "In proporzione" è mille volte meglio il piccolo, quindi, anche se a numeri freddi sembrerebbe meglio il grande. Qua, lavoro o meno, è italiano. E, visto che ci tieni ai ruoli nella società, la lingua è il mio campo, lol.2) sì, e puoi avere tutte le ragioni del mondo, come ti ho detto. Ma semplicemente non mi devi rompere i cojoni con quanto sei bravo a lavoro, perchè non me ne frega ed il pavoneggiarsi così spicciole è una cosa che odio.
Bon Deidà sei un regazzino veramente gna faccio più a starti dietro :rickds: devi imparare ad ascoltare gli altri ed ascoltare meno te stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif passo e chiudo che penso chiunque abbia capito quello che c'era da capire da sto discorso.

Parlando di altro, ma un Catherine 2 dopo P5 ce lo fanno? Avrei un hype pazzesco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Bon Deidà sei un regazzino veramente gna faccio più a starti dietro :rickds: devi imparare ad ascoltare gli altri ed ascoltare meno te stesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif passo e chiudo che penso chiunque abbia capito quello che c'era da capire da sto discorso.
Parlando di altro, ma un Catherine 2 dopo P5 ce lo fanno? Avrei un hype pazzesco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
mah un Catherine 2 come gameplay (perchè già perfetto) no, ma sarebbe intrigante se Golden Playhouse diventasse una serie di titoli differenti e bizzarri della stessa pasta di Catherine :gab:

mah un Catherine 2 come gameplay (perchè già perfetto) no, ma sarebbe intrigante se Golden Playhouse diventasse una serie di titoli differenti e bizzarri della stessa pasta di Catherine :gab:
Come dice Razgriz.

Ma più di ogni altra cosa: nuovi MegaTen su PS4! E attenzione: non ho detto "SMT", ma MegaTen. Cioè non necessariamente SMTV, ma anche un Devil summoner III, o un qualcosa del tutto nuovo tipo Devil Survivor o Digital devil saga.

Anche se non compete allo studio Persona, credo.

Peccato che (per quanto mi ricordi) abbia venduto pochissimo.

Sent using Tapatapatapa

la collector è ricomparsa su amazon francese se a qualcuno interessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png io ho disdetto su UK e prenotato qui...ci risparmio 10 euro

Catherine. Non mi pare che abbia fatto benissimo, per quanto geniale fosse.

Sent using Tapatapatapa

la collector è ricomparsa su amazon francese se a qualcuno interessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png io ho disdetto su UK e prenotato qui...ci risparmio 10 euro
prenotata pure qua:ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

Magari mi sbaglio ma io ricordo che vendette molto bene.
Vendette discretamente, ma non quanto immaginò il distributore. C'è stato un periodo in cui la limited veniva praticamente regalata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro