D
Deidara.
Offline
1) Lavori nell'ambito vendite di videogiochi di nicchia?! Ma fosse pure così (xD)... neanche in questo modo puoi avere la conta di chi ha comprato cosa, chi ha scaffalato cosa e perchè l'ha fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifTi sto dicendo che lo so perchè lavoro in questo ambito cosa ***** altro ti devo dire
E per la cronaca le sfumature nel mezzo per i giochi di nicchia equivalgono alla stragrande minoranza, altrimenti non sarebbero giochi di nicchia santo cielo, pertanto hanno un impatti commerciale cosiddetto trascurabile, cioè che il successo o l'insuccesso del gioco non dipendono da quello. Una volta che l'utenza-target di riferimento è arrivata a conoscenza dell'uscita del gioco tramite marketing e passa-parole il resto sta ai videogiocatori. Non stiamo parlando neanche LONTANAMENTE di operazioni commerciali su vasta scala, non dico come quella di FFXV ma anche solo di giochi AA, perchè semplicemente non entra in concorrenza con i titoli di grande calibro.
E' come dire che un appassionato di basket, che tifa anche calcio, non si guarda la finale della sua squadra di basket preferita perchè quella sera c'è inter-milan su Sky. Ovvio che all'appassionato di calcio non glie ne può fregare una mazza, ma non è lui il target di riferimento del caso.
Ah, e per la cronaca, i forum dal punto di vista delle ricerche di mercato contano meno che niente in TUTTI i settori (e io ho lavorato quasi solo su videogiochi e musica). Quindi per dire l'esperienza tua e di Damocle non conta se non come esperienza personale.
2) piano che Persona non è FF, ma non è neanche Neptunia. Anzi: dicevo che qui ci scappano vendite più alte in occidente che Giappone