Switch Persona 5 Royal

Io lo sto giocando e dovrei essere almeno a metà gioco (75 ore), e mi sta piacendo un botto. :sisi:
L'ho trovato più appetibile di Xeno 2, l'unico Xenoblade giocato finora. Non finito ovviamente perché il combat system non fa per me. Preferisco di più i classici scontri a turni. Poi le side mi facevano altamente schifo. :sard:

Acquistato su Amazon a 38€, iniziato ieri e fatta 1 oretta e mezza.

Che dire, per ora l'atmosfera c'è tutta e l'intrigo iniziale mi piace. Ho vibes fortissime perchè essendo stato in Giappone si respira proprio quell'atmosfera e tra l'altro nella prima missione non trovavo la linea della metro giusta, e poi l'ho riconosciuta dal colore del cartello che è utilizzato realmente a Tokyo :rickds:

Il combact system non mi dispiace per ora anche se non ci ho capito molto delle varie debolezze etc... :asd: ma direi che un'ora e mezza non è nulla per questo gioco. Vi terre aggiornati :asd:

Allora :asd:

Sono a 10 ore di gameplay e devo dire che mi sta piacendo molto.

Devo affrontare la prima rapina vera e propria dopo aver
esplorato il castello del professore di ginnastica e aver sbloccato tutte le safe room

Al momento ho praticamente esplorato tutto il dungeon in una sessione ed ho ancora 9 giorni alla scadenza imposta. Mentre ho impiegato i 5 giorni prima a coltivare i rapporti e studiare :asd:

È giusto l'approccio di esplorare tutto il dungeon in un'unica sessione?

Sto eseguendo azioni per aumentare le mie statistiche ma sembrano non aumentare mai, è normale? Vorrei far aumentare la gentilezza per poter uscire con Ann e il coraggio (mi sembra) per le quest della dottoressa.

Grazie mille e perfavore, niente spoiler :asd:

Assolutamente si, meno giorni impieghi per il dungeon e più tempo hai a disposizione per social link e altre attività varie.
Non è però sempre scontato e soprattutto divertente riuscirci, soprattutto all' inizio il problema può essere esaurire le risorse.
Se hai già fatto il primo comunque direi che hai capito bene le meccaniche.

Sto eseguendo azioni per aumentare le mie statistiche ma sembrano non aumentare mai, è normale? Vorrei far aumentare la gentilezza per poter uscire con Ann e il coraggio (mi sembra) per le quest della dottoressa.
Si è abbastanza normale, sono attributi che non aumentano di livello in 2/3 giorni di calendario.

Allora :asd:

Sono a 10 ore di gameplay e devo dire che mi sta piacendo molto.

Devo affrontare la prima rapina vera e propria dopo aver
esplorato il castello del professore di ginnastica e aver sbloccato tutte le safe room

Al momento ho praticamente esplorato tutto il dungeon in una sessione ed ho ancora 9 giorni alla scadenza imposta. Mentre ho impiegato i 5 giorni prima a coltivare i rapporti e studiare :asd:

Grazie mille e perfavore, niente spoiler :asd:
Si, esatto. Cerca di finire il dungeon in un unico giorno per evitare di perdere tempo per le varie attività.

Per quanto riguarda le statistiche ci sono le varie attività secondare, oppure se non ricordo male alcune opzioni di dialogo durante i social link possono far aumentare alcune statistiche.

Sono a 30 ore di gioco, livello 24, ed ho finito il secondo castello.

Che dire, mi ha rapito completamente. Dalla movimentata Tokyo, ai personaggi ben sfaccettati, fino alla trama che critica la società giapponese e ne approfondisce aspetti a noi poco conosciuti.

Pur avendo giocato pochi jrpg, il combattimento mi è sembrato subito accessibile ma con la giusta complessità. E' un sistema classico ma svecchiato alla perfezione e il moster collecting, con la meccanica delle fusioni, lo trovo geniale perchè spinge a provare sempre nuove sinergie.

Devo dire che ci ho messo un pò ad abituarmi al loop di chore quotidiane e relazioni da intrattenere ma ora è la parte dell'esperienza che preferisco :asd: senza nulla togliere ai dungeon ovviamente. Anche i memento, nella loro linearità, sono addictive :asd:

Qualcuno ha consigli su oggetti che ripristinano gli SP? Il più efficace mi pare il caffè del leblanc per ora :tè:

Ultima modifica:
Sono a 40 ore ed ho completato il terzo castello.

Per quanto apprezzi l'approfondimento di praticamente ogni personaggio ed il gameplay loop, sto iniziando ad accusare la fatica.

Penso che sarò costretto ad inframezzare il gameplay con qualche altro gioco. E pensare che all'inizio volevo giocarmi questo, strikers e tactica tutti di fila :asd:

Li giocherò comunque ma si, una pausa è necessaria. Non voglio farmi venire a noia questo universo che comunque adoro.

C'è una cosa che non ho capito: in alcuni casi quando c'è una rapina se provo a catturare la persona mi dice che non è possibile farlo. L'unica cosa che posso fare quel caso è procedere ad eliminarla con un assalto?

C'è una cosa che non ho capito: in alcuni casi quando c'è una rapina se provo a catturare la persona mi dice che non è possibile farlo. L'unica cosa che posso fare quel caso è procedere ad eliminarla con un assalto?
Si, oppure annullare l'assalto e proseguire la battaglia. Può essere che in un turno seguente tu possa catturarla. Ma tendenzialmente significa che sei ad un livello inferiore a quello della persona, o che non si possa catturare perché è un boss.

L'hanno sistemato su switch 2? Sulla 1 ricordo alcuni modelli con effetti veramente strani, tipo a bassissima risoluzione o a 15fps. Colgo l'occasione per chiedere pure come gira ora SMTV, magari mi prendo la versione espansa di quello

L'hanno sistemato su switch 2? Sulla 1 ricordo alcuni modelli con effetti veramente strani, tipo a bassissima risoluzione o a 15fps. Colgo l'occasione per chiedere pure come gira ora SMTV, magari mi prendo la versione espansa di quello
Non ricordo queste problematiche su P5R su Switch 1, a parte una risoluzione non nativa.
Sulla 2 sarà per lo più uguale, quindi le risoluzioni massime per cui il gioco era programmato e framerate fisso, quello che ne benficia di più è sicuramente SMTV, che andrà a 864p/30 fps in dock e 720/30 in portatile.
Non hanno ricevuto alcuna patch i titoli

Ho preso più dimistichezza con la demo di persona 3 reload.adesso ho scoperto che c e anche il 5.Tra i 2 quale mi consigliate di prendere ?fatemi sapere

Ultima modifica:
Mi sono informato bene sulla modalità boost di Switch 2: con Persona 5 Royal il salto visivo in portatile è notevole. Si passa a circa 900p, l'immagine è nettamente più pulita e i fastidiosi sfarfallii spariscono. La batteria cala un po' prima, ma il compromesso vale assolutamente la pena.
Viste le info sull'aggiornamento del 16 marzo 2026: con la modalità boost di Switch 2, Persona 5 Royal in portatile punta a 900p e si vede molto meglio.

Ho preso più dimistichezza con la demo di persona 3 reload.adesso ho scoperto che c e anche il 5.Tra i 2 quale mi consigliate di prendere ?fatemi sapere
Il 5 e obbiettivamente migliore, il 3 e veramente pesante da giocare a causa del tartarus.
Però persona 3 gira a 60 FPS su TV e 30 in portatile , il 5 gira a 30 FPS sia su TV che in portatile.

Il 5 e obbiettivamente migliore, il 3 e veramente pesante da giocare a causa del tartarus.
Però persona 3 gira a 60 FPS su TV e 30 in portatile , il 5 gira a 30 FPS sia su TV che in portatile.
Si il tartarus è molto monotono.hai giocato con la modalità bloost persona 5 Royal,ci sono miglioramenti grafici rispetto alla versione switch?

Si il tartarus è molto monotono.hai giocato con la modalità bloost persona 5 Royal,ci sono miglioramenti grafici rispetto alla versione switch?
No. Mi sto guidando di un mio amico che li ha giocati entrambi e in generale anche sul web si lamentano tutti da quanto è un mattone da giocare Persona3.

In boost ci sono benefici per tutti i giochi Switch, non so a quanto va in dock ma dovrebbe andare almeno a 720p ( che sono molto meglio dei 540p in cui andava in portatile su switch 1) e sicuramente non avrà problemi ad andare a 30 granitici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro