Saga Persona | Persona 4 Revival - TBA 2026/2027 | Persona 3 Reload (Switch 2) - 23 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione kratos1984
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ho preso spunto semplicemente da questo paradosso
Un ladro si trova in uno squallido carcere per aver scippato ad un pezzo grosso della città. E' una domenica e un carceriere si avvicinò alle sbarre della cella del ladro e disse in tono ironico:

"Uno giorno della settimana prossima verrai impiccato. Quale sia il giorno preciso non ti è concesso sapere. Scoprirai ciò solamente ed esattamente quando ti verremo a prendere."

Il problema sa proprio nel fatto che non sapremo il giorno della condanna fino a quando il carcerato non verrà prelevato dalla sua cella per l'esecuzione, in nessun caso prima di tale evento.

Dunque non si può trattare di domenica, perché se sabato non si eseguisse la pena, allora il carcerato potrebbe esser certo che l'impiccagione si terrà domenica, questo contro le premesse assunte.

Ora che si è sicuri che non sarà domenica, il giorno fatidico, possiamo escludere anche sabato, per lo stesso ragionamento. Infatti, sapendo che domenica non ci sarà esecuzione, possiamo escludere il sabato, perché arrivato il venerdì senza esecuzione si potrebbe dedurre che l'esecuzione si terrà sabato, contro le premesse assunte.

Questo ragionamento vale per ogni giorno della settimana fino al lunedì, quindi è impossibile che il carceriere riesca a mantenere la sua promessa: o non si terrà l'esecuzione o sarà possibile prevederla con un certo anticipo.
in realtà non è così poichè arrivato al mercoledì può essere un giorno qualunque fra giovedì , venerdì o sabato in effetti infatti se continua a ritroso fino al giorno in cui gli viene detto ne consegue che lo preleveranno il giorno stesso, ma ciò non può essere perchè sarebbe prevedibile quindi deve essere un giorno successivo a caso

quanto a prima di nuovo difetta di logica il voto massimo infatti resta il 10 sempre non diminuisce

ah ok ho capito ora :unsisi: mooooooooolto teorica come cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in realtà non è così poichè arrivato al mercoledì può essere un giorno qualunque fra giovedì , venerdì o sabato in effetti infatti se continua a ritroso fino al giorno in cui gli viene detto ne consegue che lo preleveranno il giorno stesso, ma ciò non può essere perchè sarebbe prevedibile quindi deve essere un giorno successivo a caso

quanto a prima di nuovo difetta di logica il voto massimo infatti resta il 10 sempre non diminuisce
Quello che ho postato è un paradosso e il paradosso secondo wiki è

"una conclusione apparentemente inaccettabile, che deriva da premesse apparentemente accettabili per mezzo di un ragionamento apparentemente accettabile".

Inoltre sta nel fatto di andare a ritroso in quel problema che si vede che si va in conflitto con le parole del carceriere e che quindi il prigiorniero teoricamente non dovrebbe essere ucciso (cosa ascoltate durante la lezione di logica da una persona che dovrebbe studiare questa materia)

Per il secondo punto si forse è un pò forzata la cosa, però teoricamente il voto massimo assegnabile inizialmente è 10 ma non potendolo assegnare a nessun gioco (perfezione non esiste) diventa il 9.

NO cioè, no. 100? 100? Nessuna testata seria darebbe un 10, un 100 o che altro sia. E men che meno conta quello di RPG Gamer, sappiamo benissimo che recensiscono col ****. Ci starebbe benissimo un 8.5, un 9. Se proprio si è fanboy, un 9.5. Ma 10 è schifosamente esagerato.
Peccato che danno 10 anche a giochi qualitativamente MOLTO inferiori a Persona 3. Per ragionamento errato, se dai 10 a loro non vuoi dare 10 anche a P3? So che è sbagliato. Ma non possono pensarla così solo su un gioco mentre con i titoli famosi o le esclusive poi danno 10.

Persona 3 tutto sommato ha generato Persona 4. Se c'è P4 è grazie all'esperienza accumulata su P3, se c'è P3P è grazie a P4 per via delle modifiche al gameplay.

Semplicemente perchè

Semplicemente significa che se arrivo a sabato della prossima settimana si va in contraddizione con quella parte in grassetto visto che sai che il giorno dopo verrai giustiziato quindi non può essere domenica. Quindi si esclude domenica della prossima settimana. A sua volta escludi il sabato perchè se arrivi a venerdì della settimana dopo si va in contraddizione con la parte in grassetto perchè sai che sicuramente non puoi essere giustiziato domenica e di conseguenza non puoi essere giustiziato di sabato. A sua volta escludi il venerdì e ripeti il ragionamento finchè non arrivi a lunedì e capisci che non potendo essere giustiziato gli altri giorni della settimana vai di nuovo in conflitto con la parte in grassetto, se ne deduce che il prigioniero non può essere ucciso (teoricamente parlando)
Ma che storie ti fai?!? (cit.)

Kratos. Io ho parlato di testate giornalistiche serie. Qualsiasi testata che dia 10 ad un gioco non è seria. NRU in primis, con quell'11 sparato ad cazzum su Mario Galaxy. Che poi, non so nemmeno che voto hanno dato a Galaxy 2. 12?

Kratos. Io ho parlato di testate giornalistiche serie. Qualsiasi testata che dia 10 ad un gioco non è seria. NRU in primis, con quell'11 sparato ad cazzum su Mario Galaxy. Che poi, non so nemmeno che voto hanno dato a Galaxy 2. 12?
In questo caso sono perfettamente d'accordo. Il 10 è davvero esagerato, poi ormai è perfino sovrautilizzato.

Ovvio, perché ora le testte son tutte corrotte. Parlando con certe persone che lavorano all'interno di un sito concorrente ho sentito discorsi del tipo "Oh, alza il voto, sennò la casa X s'incazza e non ci manda più le copie promo".

Peccato che danno 10 anche a giochi qualitativamente MOLTO inferiori a Persona 3. Per ragionamento errato, se dai 10 a loro non vuoi dare 10 anche a P3? So che è sbagliato. Ma non possono pensarla così solo su un gioco mentre con i titoli famosi o le esclusive poi danno 10.
Persona 3 tutto sommato ha generato Persona 4. Se c'è P4 è grazie all'esperienza accumulata su P3, se c'è P3P è grazie a P4 per via delle modifiche al gameplay.

Ma che storie ti fai?!? (cit.)
semplicemente è colpa di logica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il 10 va utilizzato invece secondo me, ovviamente non alla cazzum, ma sui quei pochissimi prodotti che se lo meritano (ripeto non è questo il caso)

Ovvio, perché ora le testte son tutte corrotte. Parlando con certe persone che lavorano all'interno di un sito concorrente ho sentito discorsi del tipo "Oh, alza il voto, sennò la casa X s'incazza e non ci manda più le copie promo".
Per quanto imbavagliato, il redattore comunque può fare bene il suo mestiere, dato che per questioni di business viene obbligato a dare un voto alto o basso, ma dalla rece scritta traspare più o meno sempre il parere giusto ed obiettivo del recensore se è degno di tale professione. Il problema è che molta gente bolla i giochi sotto al 9 come neanche degni di essere guardati, quindi mettere dei 10, IMHO, per quanto sbagliato invogliano a leggere la recensione e farsi una vera idea sul gioco tramite gli occhi di chi scrive.

Tanto il vero appassionato se ne fotte sempre e comunque del voto, e da più fede alla rece testuale che al numerino (vedi tanti JRPG che vengono bloccati dal limite del 9 MASSIMO solo perchè non sono per tutti, ma la loro magnificenza traspare benissimo dalle parole del recensore)

Corrotte da chi, dalla atlus? XD

per P3 va bene così. fermo restando che non avrei MAI dato 10 a P3P

Credo
261 piani, comunque è una cifra simile.
Mi sembra abbia due piani in più :unsisi:

Bellissimo comunque passare cento ore nello stesso dungeon che sembra infinito e poi arrivare in cima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Corrotte da chi, dalla atlus? XD
No, non mi riferivo alla Atlus, era una considerazione in generale (basti vedere Famitsu, NRU, PSM, ecc...)

Ma Storm_FF: Che diamine vuol dire: "Per quanto imbavagliato, il redattore comunque può fare bene il suo mestiere, dato che per questioni di business viene obbligato a dare un voto alto o basso, ma dalla rece scritta traspare più o meno sempre il parere giusto ed obiettivo del recensore"?

E' una contraddizione assurda. Se ne accorgerebbe persino Dick Gumshoe. Se è "imbavagliato", non può dire quello che pensa =/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro