One/Series Persona (serie) | P3P/P4G/P5R | GAME PASS |

• Autore discussione Autore discussione Olorin
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Questo è il risultato del pass, quasi arrendersi dopo 5h di gioco su un titolo che ne prende almeno 120, ci vorrebbe un pò più di costanza e meno impaziena :asd: . Per altro non capisco perchè tieni in avatar il main di P5 da anni quando manco lo avevi giocato.
P.S. il gioco si apre dopo 10h e le meccaniche al suo completo si mostreranno a 40h (alcune meccaniche di fusione pure dopo). Se avrai la forza di arrivarci forse capirai perchè è il miglior jrpg dell'ultima generazione e perchè la serie viene idolatrata da tutti gli appassionati, non alcuni. Persona 4 e Persona 3 per alcuni aspetti sono anche meglio.
Ho condiviso le impressioni iniziali, non credo sia reato. Ho pure specificato di voler continuare...
L'avatar è per il carisma del personaggio, un classico in realtà: lo studente problematico ma brillante a scuola. Mi ci ritrovo, avevo già toccato persona 5 anni fa su ps4 grazie a un amico.

Ho condiviso le impressioni iniziali, non credo sia reato. Ho pure specificato di voler continuare...
L'avatar è per il carisma del personaggio, un classico in realtà: lo studente problematico ma brillante a scuola. Mi ci ritrovo, avevo già toccato persona 5 anni fa su ps4 grazie a un amico.
Sono impressioni piuttosto affrettate. Persona è una serie che ha bisogno di tempo e di dedizione per creare un imprinting col team, saprà ripagare ogni secondo speso, nessuna meccanica è lasciata al caso, nemmeno le risposte multiple (non tutte). Poi ricordati che è anche uno slice of life game, il gioco è fatto apposta pe rfarti sentire dentro un anime. Ma serve catapultarsi in quell'universo, farne parte, non essere spettatori, per poterne godere. Per questo il main è muto e alcune risposte multiple sono inutili, serve all'immedesimazione, ma essendo un jrpg e non un rpg occidentale non esistono bivi narrativi, solo finali multipli.

Ultima modifica:

Pre-ordini disponibili su Xbox Store:

Ultima modifica:
Volevo attendere la mezzanotte ma purtroppo l'ora di sblocco è le sei del mattino. Peccato, si continua la seconda run su Persona 5 Royal da millare su xbox dopo aver platinato la versione ps4.

Ho deciso di mettere in pausa P5, che tanto ero all'inizio, e iniziare P4.

Ma che iniziano allo stesso modo?? :hmm:
No spoiler pls. Comunque mi sembra molto più incentrato sui dialoghi rispetto a P5, spero non troppo.

Dopo oltre 70 ore di gioco sono "costretto" a mollare P5R.
Vuoi il fatto che non sono riuscito completamente a capire il gioco, vuoi il fatto che ho aumentato i livelli dei confidenti ad cazzum, vuoi il fatto che devi seguire le varie guide su internet altrimenti finisci impantanato come nel mio caso (ad esempio il consiglio di provare a battere il boss non appena si presenta l'occasione di mandare la lettera di sfida, cosa che non ho fatto e che adesso mi ritrovo a pochi giorni dalla scadenza senza riuscire praticamente a fare nulla o acquisire determinate abilita' utili nella successiva boss fight).
E per finire la boss fight "a tempo" (modalita' che odio profondamente) che mi ha letteralmente fatto desistere dalla voglia di completare il gioco.
Peccato, lo stavo giocando con piacere pur prendendolo con molta calma (lo iniziai a Novembre).

Dopo oltre 70 ore di gioco sono "costretto" a mollare P5R.
Vuoi il fatto che non sono riuscito completamente a capire il gioco, vuoi il fatto che ho aumentato i livelli dei confidenti ad cazzum, vuoi il fatto che devi seguire le varie guide su internet altrimenti finisci impantanato come nel mio caso (ad esempio il consiglio di provare a battere il boss non appena si presenta l'occasione di mandare la lettera di sfida, cosa che non ho fatto e che adesso mi ritrovo a pochi giorni dalla scadenza senza riuscire praticamente a fare nulla o acquisire determinate abilita' utili nella successiva boss fight).
E per finire la boss fight "a tempo" (modalita' che odio profondamente) che mi ha letteralmente fatto desistere dalla voglia di completare il gioco.
Peccato, lo stavo giocando con piacere pur prendendolo con molta calma (lo iniziai a Novembre).
Non serve seguire guide, l'unico ostacolo nel gioco è il boss a tempo, per quello se non hai persona adatti usa quelli che ti ha regalato con il bonus, in oltre si può battere a normale, ma paradossalmente è più facile se aumenti al massimo la difficoltà.

Le uniche cose che uno deve sapere riguardano 1 confidente che deve raggiungere un certo livello entro una data se si vuole sbloccare la parte Royal.

No, 1 solo confidente, e poi devi dare una risposta direi ovvia ad un altro.
Il terzo confidente probabilmente cui ti riferisci serve per avere un certo finale.
Ma appunto a parte il fattore royal goditelo senza star li a guardare guide, che poi come ti ho detto, quello è l'unico scoglio del gioco perché calibrato malissimo e non lo hanno mai corretto, superato, sarà tutto in discesa, purtroppo crea molta frustrazione e molti tendono ad abbandonarlo proprio per quel motivo, ma fai come ti ho detto e risolvi ( l'alternativa è un noioso livellare).
Io son riuscito a normale, ma davvero ho sudato ed ho avuto anche un pochino di fortuna, ma dopo parecchi tentativi.

Il terzo confidente probabilmente cui ti riferisci serve per avere un certo finale.
Ma appunto a parte il fattore royal goditelo senza star li a guardare guide, che poi come ti ho detto, quello è l'unico scoglio del gioco perché calibrato malissimo e non lo hanno mai corretto, superato, sarà tutto in discesa, purtroppo crea molta frustrazione e molti tendono ad abbandonarlo proprio per quel motivo, ma fai come ti ho detto e risolvi ( l'alternativa è un noioso livellare).
Io son riuscito a normale, ma davvero ho sudato ed ho avuto anche un pochino di fortuna, ma dopo parecchi tentativi.
Quelli fondamentali non erano

Maruki, Kasumi e Akechi
?

Il 4 mi sta piacendo abbastanza, certo che NON è un rpg, è una visual novel praticamente :asd:

Gameplay...diciamo che più che brutto è davvero old e pesante, si gioca solo per la storia e i vari dungeon si rushano proprio :asd:

Spero che il 5 sia meglio da sto punto di vista :asd:

Quelli fondamentali non erano

Maruki, Kasumi e Akechi
?
Allora, il primo per sbloccare la Royal ( insieme ad una risposta ad un altro confidente come detto ovvia, la seconda non mi pare, il terzo serve per i finali se non erro.
Post automatically merged:

Il 4 mi sta piacendo abbastanza, certo che NON è un rpg, è una visual novel praticamente :asd:

Gameplay...diciamo che più che brutto è davvero old e pesante, si gioca solo per la storia e i vari dungeon si rushano proprio :asd:

Spero che il 5 sia meglio da sto punto di vista :asd:
Be il tipo di gioco quello è, il 5 è solo più evoluto e moderno.

Ho guardato su You tube un video di un tizio che e' riuscito a superare quella fase in modo facilissimo.
A quel punto era a livello 47 (io 44 quindi non tanta differenza) ma non avevo sviluppato in modo efficace quelle abilita' che mi servono (psiche e nucleare forse?). Inoltre ho troppa poca SP indispensabile dato che il combattimento si svolge solo e unicamente con quelli. Poi sto tizio aveva la possibilita' di fare la staffetta mentre io no.
E' chiaro che la voglia di riprovarci c'e' pero' non adesso, troppo frustrante.
Ma l unico modo per livellare e' andare nei Memento giusto?

Ho guardato su You tube un video di un tizio che e' riuscito a superare quella fase in modo facilissimo.
A quel punto era a livello 47 (io 44 quindi non tanta differenza) ma non avevo sviluppato in modo efficace quelle abilita' che mi servono (psiche e nucleare forse?). Inoltre ho troppa poca SP indispensabile dato che il combattimento si svolge solo e unicamente con quelli. Poi sto tizio aveva la possibilita' di fare la staffetta mentre io no.
E' chiaro che la voglia di riprovarci c'e' pero' non adesso, troppo frustrante.
Ma l unico modo per livellare e' andare nei Memento giusto?
Per livellare il memento è la cosa migliore.
Per i poteri che ti mancano, come ti ho detto, vai nella stanza blu, e richiama i demoni gratis, ci sono un paio di livello altissimo che han quei poteri e che puoi usare ( credo li abbiano messi apposta).
Per le magie, devi stare accorto, non sperperare come nulla, ma usare le magie solo qimuando ti servono oppure ogni 3x2 nel gioco finisci senza.
Per quel boss quindi, prendi i persona che ti ho detto, metti il livello di difficoltà più alto ( pare paradossale, ma fai tremendamente più male) e lo uccidi.
Per la staffetta impossibile, c'è praticamente da inizio gioco, mi sa che semplicemente non l'hai mai usata.

Quale consigliate tra il 3 ed il 4 ?

A memoria ricordo che all'epoca il 4 era TOP, ma arrivando dal 5 (che comunque temo di non essere nemmeno a metà nonostante la cinquantina abbondante di ore passateci sopra), ho paura che siano "indietro" non solo come grafica ma anche come "scocciature varie che fan passare la voglia di giocare" tipiche del genere anni fa, non so se mi sono spiegato.

Quale consigliate tra il 3 ed il 4 ?

A memoria ricordo che all'epoca il 4 era TOP, ma arrivando dal 5 (che comunque temo di non essere nemmeno a metà nonostante la cinquantina abbondante di ore passateci sopra), ho paura che siano "indietro" non solo come grafica ma anche come "scocciature varie che fan passare la voglia di giocare" tipiche del genere anni fa, non so se mi sono spiegato.
Finisciti intanto il 5, se sei a metà vuol dire che ti mancano 50h, non ha senso cominciare gli altri se non finisci il 5.
3 e 4 come dici sono "vecchi", quindi se quella è la tua preoccupazione giocati il 4 è se non hai problemi con quello dopo il 3.
Passare dal 5 al 3 è abbastanza scioccante ( io in ogni caso non ti consiglio di giocarli di seguito)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro