Apollo Justice è un bel gioco con le ali mozzate. Vi è una direzione artisticia... Graficamente stupendo per DS (a parte i 4 sprite riciclati), la colonna sonora è ottima, i personaggi sono interessanti, così come i risvolti e mettelle delle buone basi per dei sequel che ahimé non avrà mai. Poi per una volta un procuratore che deve andarti contro perché sì, Klavier era una ventata di aria fresca. (L'unica cosa è che Phoenix prende troppo le redini di tutto, lasciando poca libertà al Pollo... Ma hey, mi sembra che altrove la situazione sia pure peggiore E che un caso, ma lo dicono loro stessi nel gioco pure, non avrebbe neanche senso di esistere) Non si può dire lo stesso di Dual Destinies e Spirit of Justice. DD e SOJ come prima cosa mettono/cercano di ignorare tutto ciò che riguarda AJ (con SOJ è ancor più evidente vista la mossa finale) che erano un'eredità del vecchio "governo" che non sapevano come gestire. Non vi è una direzione artistica, lo si può notare soprattutto nella palette dei colori utilizzata che spessa è un pugno nell'occhio per le persone. (PLvsPWAA e i due DGS invece ne hanno una) I personaggi che ritornano dalla trilogia (Phoenix incluso) sono solo delle macchiette di loro stessi. I casi sono abbastanza dimenticabili (a parte il dlc di DD, anche se pecca nel finale) e ci siamo trasferiti nel fantastico mondo di Beyblade/Yugioh dove tutto ha a che fare con la legge e gli avvocati (a quando il pianeta degli avvocati?). Il design dei personaggi è spesso scialbo, a parte un paio come Simon Blackquill. Non si sanno regolare neanche con i loro modelli poligonali. Edgeworth è orribile, lo mostrano da troppo lontano e ha così la testa troppo piccola, rispetto a qualsiasi altro personaggio. Il modello di Klavier è ottimo, ma come abbiamo detto prima per loro AJAA non esiste e lui infatti non fa nulla.
Aggiungere pure trama in cui entrambe le volte c'è la vita di qualcuno a rischio per tutti i casi e con tanto di voler di fartela sembrare pure faiga ti ripetono tremila volta uno stesso concetto.
Quindi no, grazie. Apollo Justice: Ace Attorney si merita un trattamento migliore, pure dai fan che volevano (e a quanto pare vogliono tuttora) rimanere ancorati ad un passato che ormai ha raccontato tutto ciò che c'era da dire.