Switch Pikmin 4

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quella dei 3 pikmin è un limite che se la devono giocare bene.
Per il tempo c'era anche nella demo, sono quelle opzioni che fortunatamente uno può saltare :sisi:
È tutto opzionale, tipo a me è apparso un messaggio "hai lasciato un pikmin nella notte a morire, vuoi tornare indietro di 5 minuti?" Fai no e salti.
Ah ecco, non ho provato la demo.
Comunque sì, quello ok, però la vedo come un'opzione davvero... insensata per un titolo di questo genere, ecco. Il bello di un titolo come Pikmin è proprio il rischiare di addentrarsi in posti pericolosi dove ti potrebbe capitare di tutto o, magari, il nulla. Che poi, manco ce ne fosse realmente il bisogno, non si ha nemmeno un limite di tempo in stile Pikmin 1.

Capisco che sia opzionale, ma il fatto di renderla proprio disponibile (immagino a piacimento, che magari una scelta ad inizio partita senza possibilità di cambiare nel corso sarebbe stato anche un pelo diverso) non la trovo una gran scelta :hmm:
Poi per carità, il titolo dev'essere per tutti e più scelte ci sono meglio è, ma sinceramente non capisco il perché qualcuno non dovrebbe "accettare" di perdere qualche Pikmin o di fare qualche semplice errore. :tristenev:

Ma per esempio in Pikmin 2 nelle caverne se ti morivano dei pikmin potevi tranquillamente resettare e riprovare il piano, di per sé anche il secondo capitolo aveva questa opzione.

Ma per esempio in Pikmin 2 nelle caverne se ti morivano dei pikmin potevi tranquillamente resettare e riprovare il piano, di per sé anche il secondo capitolo aveva questa opzione.
Che potevi resettare? La console o i livelli dei dungeon tramite una opzione in game?

Sì immaginavo potesse saltare fuori come esempio, lì era comunque una sorta di "punizione" (quasi vicino ad un checkpoint, ecco), dovevi resettare e rifare un minimo le cose. Qui potrebbe andare invece in questo modo: "Uh, andiamo ad esplorare questa parte!" esce fuori una creatura che mi fa una strage "rewind di 1 minuto" Riciclo questa fase per qualsiasi cosa, ti riporta indietro nel preciso istante. Personalmente è come non giocare, poi ripeto, è un'opzione e si entra nel soggettivo per fortuna, però influenza bene o male tutti quanti perché sai che comunque c'è, è lì. A sto punto sì, forse si faceva prima ad inserire questa feature in una modalità facile.

Che potevi resettare? La console o i livelli dei dungeon tramite una opzione in game?
Il gioco salvava i progressi ad ogni piano, quindi se volevi ripeterlo per qualsiasi motivo, potevi tranquillamente riavviare il gioco/console.
Non era attraverso un menu ma la meccanica c'era.
In Pikmin 1 New Play Control e Pikmin 3, vista l'assenza delle caverne, potevi invece rifare il giorno, è un po' meno generoso rispetto a che ne so, gli ultimi 5 minuti, ma la possibilità c'era.

Il gioco salvava i progressi ad ogni piano, quindi se volevi ripeterlo per qualsiasi motivo, potevi tranquillamente riavviare il gioco/console.
Non era attraverso un menu ma la meccanica c'era.
In Pikmin 1 New Play Control e Pikmin 3, vista l'assenza delle caverne, potevi invece rifare il giorno, è un po' meno generoso rispetto a che ne so, gli ultimi 5 minuti, ma la possibilità c'era.
Non sono in alcun modo la stessa cosa, suvvia. :asd:

Sì immaginavo potesse saltare fuori come esempio, lì era comunque una sorta di "punizione" (quasi vicino ad un checkpoint, ecco), dovevi resettare e rifare un minimo le cose. Qui potrebbe andare invece in questo modo: "Uh, andiamo ad esplorare questa parte!" esce fuori una creatura che mi fa una strage rewind di "1 minuto Riciclo" di fasi di questo genere per qualsiasi cosa, ti riporta indietro nel preciso istante. Personalmente è come non giocare, poi ripeto, è un'opzione e si entra nel soggettivo per fortuna, però influenza bene o male tutti quanti perché sai che comunque c'è, è lì. A sto punto sì, forse si faceva prima ad inserire questa feature in una modalità facile.
Il rewind è comunque limitato a un solo checkpoint che non è neanche sotto il tuo controllo se non all'inizio/uscita di un piano o caverna.
Se perdi pikmin, prosegui e perdi altri pikmin, se il checkpoint sta al momento 2, puoi tornare solo al momento 2, altrimenti devi rifarti l'intera giornata

Non sono in alcun modo la stessa cosa, suvvia. :asd:
La possibilità di riprendere da un ultimo checkpoint fatto dal gioco... sono mooooolto simili.

Lo abbiamo chiamato rewind in questi post ma in realtà è solo un salvataggio intermedio, non è che puoi andare indietro quanto ti pare e di ritrovarti nello stesso luogo in cui eri in quel preciso istante.

Il rewind è comunque limitato a un solo checkpoint che non è neanche sotto il tuo controllo se non all'inizio/uscita di un piano o caverna.
Se perdi pikmin, prosegui e perdi altri pikmin, se il checkpoint sta al momento 2, puoi tornare solo al momento 2, altrimenti devi rifarti l'intera giornata
Ah ok, allora cambia un pochino la questione. Infatti ti stavo proprio per chiedere "ma come funziona esattamente il rewind? È a tuo piacimento, secondo per secondo?"
Beh ok, allora sì, a sto punto potrebbe anche essere usato per perfezionare una parte, per record, punteggio o altro, ha già più senso. Pensavo fosse molto più rotto, in quel caso mi sarebbe piaciuto decisamente meno.

Comunque poi darò un'occhiata per vedere bene quanto può effettivamente cambiare durante la sessione :sisi:

La possibilità di riprendere da un ultimo checkpoint fatto dal gioco... sono mooooolto simili
resettare la console non è una azione prevista dal gioco, ed è qualcosa che spezza il flusso. Un'azione tediosa che ti risparmi fino a quando puoi.
Sennò perché inserire un rewind se tutti possono comunque resettare la console e rifare la sezione? Perché è qualcosa che hai sempre a portata di mano, o no?

Poi non sto dicendo che 'sta cosa ammazza automaticamente il gioco eh, non ho manco provato la demo. Dico solo che rischia di porti in un mindset diverso.

resettare la console non è una azione prevista dal gioco, ed è qualcosa che spezza il flusso. Un'azione tediosa che ti risparmi fino a quando puoi.
Sennò perché inserire un rewind se tutti possono comunque resettare la console e rifare la sezione? Perché è qualcosa che hai sempre a portata di mano, o no?

Poi non sto dicendo che 'sta cosa ammazza automaticamente il gioco eh, non ho manco provato la demo. Dico solo che rischia di porti in un mindset diverso.
Da una parte infatti sono d'accordo, ma dipende sinceramente per cosa effettivamente è stata inserita. Se è decisamente limitata come cosa, allora mh, può avere un minimo di senso se uno vuole perfezionare qualche parte (anche se vabè, ti rifai la sezione tot volte e amen, ma tant'è), sennò sì, diventa decisamente un'opzione un pochino troppo potente e annulla completamente ogni "pericolo".

Se il gioco salva ad ogni piano significa che si aspetta che il giocatore possa resettare quando vogliamo, anche perchè sul cubo il testone del reset era bello grande e se non ricordo male Pikmin 2 aveva l'opzione "torna al menù princiaple" che portava allo stesso risultato.

Perché dare l'opzione? Anche solo per ridurre i caricamenti che sul 4 a volte sono lunghetti.

Dopo sulla questione psicologica di un menù rientra più nell'ambito dell'accessibilità

Venerdì si va a ritirare.

E poi si aspetta Settembre.

E finalmente la tetralogia sarà completa su una singola piattaforma.

:morty:

Non lo so, credo che principalmente sia stata inserita appunto per ridurre i tempi nel caso tu voglia resettare e/o non ti sia piaciuto come hai giocato una determinata parte (che boh, ok, prossima volta ti andrà meglio, ma va bene lo stesso) e in più per addolcire la "pressione" di aver perso un gruppo di Pikmin a dei giocatori meno avvezzi.

Vabè, fortuna è disattivabile. Bene o male però è avvicinabile a quei famosi anellini che sono stati messi nel sedicesimo capitolo di una nota saga :asd:

Dalle recensioni si dice che la parte cooperativa è un po' più zoppa rispetto al 3, questo mi dispiace molto, visto che mi sono stra divertito a giocarlo in due.
Non ho comunque capito in cosa sarà diverso.
Dispiaciuto di sta lettura

Dalle recensioni si dice che la parte cooperativa è un po' più zoppa rispetto al 3, questo mi dispiace molto, visto che mi sono stra divertito a giocarlo in due.
Non ho comunque capito in cosa sarà diverso.
Dispiaciuto di sta lettura
In 3 Deluxe avevano messo la coop totale della modalità storia (non disponibile nel gioco originale).
Qua (per motivi della nuova struttura) si sono limitati ad una coop dove il secondo giocatore fa da.assistente alla mario galaxy

non so se l'ho già detto, ma visivamente è davvero bellissimo. Gli ha fatto bene l'UE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro