UFFICIALE PC Pillars of Eternity | RPG by Obsidian | Disponibile l'Espansione The White March

Pubblicità
stavo giusto per chiedere se qualcuno postava screen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifuna domanda a chi ci sta giocando...a livello di animazione\movimenti i pg come sono? l'anno scorso provai a giocare a planescape e devo ammettere che l'ho droppato perchè per muoversi da A a B ci impiegavo 20 minuti,insomma era un gioco troppo lento,questo è un po più vicino a robe recenti tipo Dao o nwn?
Le animazioni sono scabrose riprese direttamente dal periodo, MA (e questa è stata una cosa intelligente) esiste una modalità che raddoppia la velocità e la dimezza, utili per l'esplorazione e i combattimenti.

A livello di trama si sente la differenza delle varie scelte?:morristend:

ottimo,non sapevo dell'esistenza di questa feature,bella idea!

per quanto mi riguarda molto positiva! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Trenino io avendo fatto due volte il prologo ho avuto due esiti totalmente differenti

1° run: Ho mandato in confusione il capo dei banditi utilizzando conoscenze di lore, mettendogli in testa dubbi riguardanti gli ordini del loro ***. Dopo un attimo di tentennamento il capo dei briganti ha perso le staffe e l'ostaggio è riuscito a divincolarsi. Poi l'ho salvato una seconda volta lanciando una lancia tramite tiro su destrezza

2° run: Giocando un ladro che pensa solo a se stesso, ho utilizzato tutte le opzioni del tipo "Non sono affari miei" e varie altre cose da spaccone, il risultato è stato ovvio, il povero ostaggio è stato sgozzato ed i banditi sono stati massacrati poco dopo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Molto più interessanti le vicende successive comunque
Io l'ho fatto in un altro modo ancora e questo dovrebbe far capire la vastità di possibilità che offre questo gioco:bruniii: Adesso mi rimetto a giocarci comunque.

A livello di trama si sente la differenza delle varie scelte?:morristend:
Non te lo saprei dire, dopo 1 ora e mezza di gioco non mi sono addentrato molto nella storia, diciamo che nemmeno l'ho iniziata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque

In una delle prime aree puoi incontrare dei banditi con un cuoco, se salvi il cuoco alla locanda in città potrai soggiornare gratis (nella camera da pezzenti). Quindi si, ci sono delle ripercussioni anche su cose totalmente secondarie

Tirate fuori i PG schifosi:

i4rWKB2zIwaey.jpg

ibqAXhqyvxM16E.jpg

Dopo un'ora e un quarto spesa nella creazione del PG non sono ancora convintissimo. Ero indeciso tra chierico e druido e continuo ad essere indeciso, un altro PG lo creerò sicuramente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Poi ho perso 40 minuti per rebindare le hotkey e trovare il setup perfetto per i miei gusti. Ho messo su wasd la telecamera se vi interessa, 2 di sensibilità. Infine, ho giocato per un'oretta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Ho finito il prologo credo, a tratti è come leggere un libro. L'alternanza di fasi giocate e di lettura, Shadowgate!, è una combo parecchio interessante. E niente, ho guardato la cover in fin dei conti quindi mi fermo quì.

Ah no, una cosa la dico...dopo un quarto d'ora ho visto come hanno concepito il sistema di scelte e sembra spaccare culi.

Non vedi nemmeno la riga di dialogo corrispondente a quell'attunment se non soddisfi i requisiti [si può attivare comunque nelle opzioni but who cares?], ed in quei 5 minuti buoni in cui ho avuto questo dibattito non mi son sentito preso per mano e fortemente indirizzato verso un indole buona/cattiva. Tutti i passaggi riuscivano a coprire qualsiasi linea caratteriale si volesse tenere ma nessuno di loro riusciva a darti la certezza di trionfare in quel dibattito. Non so se son riuscito a spiegarmi ma a ta proposito a voi cosa è accaduto?

Nel mio caso Heodan è riuscito a divincolarsi nel momento in cui ho bombardato di dubbi l'aggressore...a quel punto mi son ritrovato con un terzo membro del party. Nella fase da libro-game ho rischiato nuovamente di perderlo ma grazie alla mia destrezza son riuscito a scagliare una pietra ed a liberarlo dalla morsa del nemico. :ivan:

Poi...è successo quel che è successo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Indubbiamente appassionante, la lore sembra curatissima porca zozza.

Artisticamente fuori parametro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Spoiler su sta prima mezz'ora, son screen:

iuUIqSVBrRo8m.jpg

iseNz2JXWDE1B.jpg

itsHSiw7RQCBf.jpg

i5qzuQEzegrwb.jpg

ib1CD3cmLIfCjI.jpg

ib0R8ckISxl8pv.jpg
Concordo su tutto.

Io alla fine ho scelto un umano chierico, ma l'indecisione resta e resterà fino alla fine. XD. Sicuramente farò più run. Lol.

i requisiti son quelli di cui alla prima pagina? perché se è così, è leggero e potrei giocarci anche sul portatile :morristend:
Doc non avere dubbi e giocaci subito:gigio2:

Io l'ho fatto in un altro modo ancora e questo dovrebbe far capire la vastità di possibilità che offre questo gioco:bruniii: Adesso mi rimetto a giocarci comunque.
Io ho scelto

la linea di dialogo che usava acume mi pare, del tipo "quale capo se la prende con le prede piccole e dimentica quelle grosse"(riferito al mio pg:asd:), risultato: boss che lascia heodan, party a 3 e massacro senza appello:asd:
Comunque io alla fine ho fatto un umano dei prati ladro, con background da pirata e vagabondo:asd:

L'orso è bàstardo comunque, mi shotta:asd: e pensare che poco prima ho massacrato 4 banditi in solo(la quest per salvare il nano).

Comunque per quanto ho giocato finora è molto più simile a MOTB e Torment rispetto a BG, per il 70% del tempo ho dialogato/letto/esaminato e per il 30 combattimenti.

L'interazione con l'ambiente è geniale comunque, tutta roba che non c'è nel GOTY 2014:sard:

Ultima modifica da un moderatore:
Giocato un 2 ore, prime impressioni (ovviamente) molto positive!

Innanzitutto l'editor per la creazione del personaggio: razze, sotto razze, cultura, origini...tantissime cose da scegliere, insomma la meraviglia! (anche questo ha contribuito a darmi l'impressione di un lore molto dettagliato)

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di fare il ranger, ma in questo sono monotona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif scelgo sempre tra maghi, ladri, ranger (druidi quando ci sono), molto probabilmente farò altre run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A livello narrativo non posso giudicare più di tanto (ho finito il prologo e fatto qualche missione nell' "allegra" cittadina) ma l'incipit è interessante e la storia, comunque, sembra scorrere bene! Da questo punto di vista mi aspetto molto e non penso che verrò delusa! (menzione d'onore va al sistema di narrazione tramite pergamene, scelta azzeccatissima!)

Le ambientazioni le ho trovate molto curate, così come il sistema di scelte.

Insomma posso dire con certezza che, in pochissime ore questo gioco mi ha già conquistato!

Mi rincuora sapere che non sono l'unico il cui deretano è stato sfasciato dall'orso in 2 colpi :rickds:
Non vedo l'ora che arrivi stasera per proseguire! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Io le ho provate tutte, ma in solo (con un ladro poi) non credo sia possibile farlo, l'ho lasciato li e sono tornato indietro successivamente quando ho raccattato un mago ed un guerriero. Ricordatevi di tornare perchè vi apre una miniquest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Tornato con il primo companion e ho abbattuto gli orsi e risolto la quest collegata... In modo parecchio cinico:asd: Piuttosto volevo sapere, chi di voi ci sta giocando ad Hard? Perché potrebbe essere che ci sia un bug che mi sta facendo giocare con gli scontri a normal. In spoiler vi dico che è successo.

Avevo iniziato a giocare ad Hard ieri, nel momento in cui dopo il prologo parte il libro/gioco che mi porta nel dungeon il gioco mi è crashato (non si è più verificato in seguito, per fortuna). Quando ho ricominciato perché non avevo save vicini, ho notato che gli scontri a cui ho partecipato avevano un numero minore di nemici, che mi ha fatto pensare ad un bug di questo tipo... In particolare, prima dello scontro con l'ostaggio prima di caricare avevo incontrato tre soldati, dopo solo uno, e nello stesso scontro la battaglia iniziale contava capo + 3 soldati, quando ho ricato ce n'erano solo 3... Non ho capito se il gioco genera random il numero di incontri a volte o cosa.

Giusto per confronto:

-ci sono tre banditi insieme al cuoco che devi liberare

-ci sono due orsi nella grotta

Chi ci sta giocando ad Hard mi conferma che i numeri sono quelli e posso andare tranquillo?

Altro problema: la pagina relativa agli obiettivi steam non sembra esistere su steam. Clicco su "visualizza obiettivi" e mi riporta al mio profilo:asd:

Tornato con il primo companion e ho abbattuto gli orsi e risolto la quest collegata... In modo parecchio cinico:asd: Piuttosto volevo sapere, chi di voi ci sta giocando ad Hard? Perché potrebbe essere che ci sia un bug che mi sta facendo giocare con gli scontri a normal. In spoiler vi dico che è successo.
Avevo iniziato a giocare ad Hard ieri, nel momento in cui dopo il prologo parte il libro/gioco che mi porta nel dungeon il gioco mi è crashato (non si è più verificato in seguito, per fortuna). Quando ho ricominciato perché non avevo save vicini, ho notato che gli scontri a cui ho partecipato avevano un numero minore di nemici, che mi ha fatto pensare ad un bug di questo tipo... In particolare, prima dello scontro con l'ostaggio prima di caricare avevo incontrato tre soldati, dopo solo uno, e nello stesso scontro la battaglia iniziale contava capo + 3 soldati, quando ho ricato ce n'erano solo 3... Non ho capito se il gioco genera random il numero di incontri a volte o cosa.

Giusto per confronto:

Chi ci sta giocando ad Hard mi conferma che i numeri sono quelli e posso andare tranquillo?

Altro problema: la pagina relativa agli obiettivi steam non sembra esistere su steam. Clicco su "visualizza obiettivi" e mi riporta al mio profilo:asd:
Io sto giocando a normal e

i banditi intorno al cuoco sono 3(2 melee + uno arciere), però ho un solo orso nella grotta:azz:

Io sto giocando a normal e
i banditi intorno al cuoco sono 3(2 melee + uno arciere), però ho un solo orso nella grotta:azz:
Perfetto, la seconda mi rassicura abbastanza. Vuol dire che il gioco non era impazzito e sto giocando ad hard.

Perfetto, la seconda mi rassicura abbastanza. Vuol dire che il gioco non era impazzito e sto giocando ad hard.
per gli achievements invece pare che sia un bug di steam, e a me ad esempio non riconosce il gioco nella libreria(prima di riscattarlo avevo 194 giochi, dopo averlo riscattato sempre 194:asd:), e ho letto che è un problema universale:asd:

Anche io sto giocando a Normal e confermo quanto detto da Dorian! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Giusto per confronto:

Io sto giocando ad Hard e confermo 2 orsi nella grotta e capo + 3 banditi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io sto giocando ad Hard e confermo 2 orsi nella grotta e capo + 3 banditi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io sto giocando ad Hard e rispettivamente ci sono

2 Orsi nella grotta

3 Banditi al campo

3 Lupi nella zona appena sotto il campo

3 mini uomini-lucertola a destra della caverna

Doc non avere dubbi e giocaci subito:gigio2:

Io ho scelto

la linea di dialogo che usava acume mi pare, del tipo "quale capo se la prende con le prede piccole e dimentica quelle grosse"(riferito al mio pg:asd:), risultato: boss che lascia heodan, party a 3 e massacro senza appello:asd:
Comunque io alla fine ho fatto un umano dei prati ladro, con background da pirata e vagabondo:asd:

L'orso è bàstardo comunque, mi shotta:asd: e pensare che poco prima ho massacrato 4 banditi in solo(la quest per salvare il nano).

Comunque per quanto ho giocato finora è molto più simile a MOTB e Torment rispetto a BG, per il 70% del tempo ho dialogato/letto/esaminato e per il 30 combattimenti.

L'interazione con l'ambiente è geniale comunque, tutta roba che non c'è nel GOTY 2014:sard:
E' un enciclopedia, e questo mi fa impazzire, in senso buono. Nella creazione del PG è una figata leggere tutti i background con tanto di annotazioni relative ai luoghi citati, già solo al primo avvio si ha a disposizione un glossario immenso pieno di informazioni sul mondo di gioco. Le descrizione su tutti gli oggetti, persino i materiali di scarto hanno descrizione abbastanza articolate e poetiche se mi passate il termine, fanno il resto.

Poi vabbè, stile a palate. Una semplice pagina di un libro assume le sembianze di una pergamena fragilissima. T_T

Il chierico è una bella classe. =). Ha tante magie per potenziare il gruppo e depotenziare gli avversari. Non sono pentito della scelta. Mamma mia, penso che questo gioco lo giocherò fino alla morte: ci sono tante cose da fare, tante classi da provare.. Ogni run potrebbe rivelarsi molto diversa dalla precedente.

Ho solo un piccolo dubbio sul fatto di continuarlo ad HARD. Volendo fare più run forse non mi conviene iniziare da normale per poi passare ad Hard in una seconda run? E poi non scordiamoci che c'è la modalità HARDCORE :morris82: Li si che sarà divertente: al minimo errore si muore e tocca ricominciare. ;p

Eheh.

Qualcuno di voi la proverà?

Una domanda su una scena ad inizio gioco:

Nel primo mini dungeon, quello in cui si arriva dopo essere scappati dalla tempesta, avete trovato quella strana creatura con la lancia, ferita, che non attacca i pg (a meno che non lo vogliate voi, ovviamente)?. Io L'ho lasciata vivere... voi? :morris82:

Giocato un 2 ore, prime impressioni (ovviamente) molto positive!Innanzitutto l'editor per la creazione del personaggio: razze, sotto razze, cultura, origini...tantissime cose da scegliere, insomma la meraviglia! (anche questo ha contribuito a darmi l'impressione di un lore molto dettagliato)

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di fare il ranger, ma in questo sono monotona //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif scelgo sempre tra maghi, ladri, ranger (druidi quando ci sono), molto probabilmente farò altre run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A livello narrativo non posso giudicare più di tanto (ho finito il prologo e fatto qualche missione nell' "allegra" cittadina) ma l'incipit è interessante e la storia, comunque, sembra scorrere bene! Da questo punto di vista mi aspetto molto e non penso che verrò delusa! (menzione d'onore va al sistema di narrazione tramite pergamene, scelta azzeccatissima!)

Le ambientazioni le ho trovate molto curate, così come il sistema di scelte.

Insomma posso dire con certezza che, in pochissime ore questo gioco mi ha già conquistato!
A me ha colpito il fatto che passando il cursore sui nomi delle città, PG, fazioni, avvenimenti veniva fuori la nota chilometrica che spiegava vita, morte e miracoli di quella cosa. E' pazzesco dai, puoi farlo solo con una Lore studiata a puntino e, soprattutto, articolata come non mai, con mille sfaccettature sotto gli aspetti politico/sociali.

- - - Aggiornato - - -

Il chierico è una bella classe. =). Ha tante magie per potenziare il gruppo e depotenziare gli avversari. Non sono pentito della scelta. Mamma mia, penso che questo gioco lo giocherò fino alla morte: ci sono tante cose da fare, tante classi da provare.. Ogni run potrebbe rivelarsi molto diversa dalla precedente.
Ho solo un piccolo dubbio sul fatto di continuarlo ad HARD. Volendo fare più run forse non mi conviene iniziare da normale per poi passare ad Hard in una seconda run? E poi non scordiamoci che c'è la modalità HARDCORE :morris82: Li si che sarà divertente: al minimo errore si muore e tocca ricominciare. ;p

Eheh.

Qualcuno di voi la proverà?

Una domanda su una scena ad inizio gioco:

Nel primo mini dungeon, quello in cui si arriva dopo essere scappati dalla tempesta, avete trovato quella strana creatura con la lancia, ferita, che non attacca i pg (a meno che non lo vogliate voi, ovviamente)?. Io L'ho lasciata vivere... voi? :morris82:
Considera che Hard è stata definita dai Dev "The way it's meant to be played", quindi giù di lì si va a snaturare ciò che è davvero Pillars of Eternity secondo me.

Confermo anch'io i numeri di cui sopra ad Hard. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro