Parlo per esperienza personale: avevo un PC del 2005, andava benissimo anche con i videogiochi di quegli anni, poi giocai F.E.A.R. che è un gioco di fine 2005, e mi accorsi che sul PC di mio cugino che aveva una GPU migliore si vedevano proprio dei dettagli in più. Provai ad installare Spore, gioco del 2008, mi girava solo la parte iniziale e poi non andava più avanti. Vengo a leggere di utenti PC che dicono: "
ma guarda che Diablo III gira pure su un PC del 2009", io adesso ho un portatile del 2009 ma non lo legge per via della CPU e della scheda grafica, che dovevo fare? Comprare un altro computer ancora? No, l'ho preso per PS3, una console del 2006 su cui però gira a meraviglia.
Che la grafica è comunque importante e che gli fps troppo ballerini possano dar fastidio ok, ma qui si va proprio a vedere ogni dettaglio. Cioè, a Bloodborne vanno a vedere i cali di framerate quando giri la telecamera a 360 gradi all'impazzata o quando sta zoommata al massimo mentre picchi con i mostri giganti, eddai... non c'avrei manco fatto caso se non me lo dicevano loro.
Io ho preso la PS4 il 4 gennaio, perché adesso mi sembra il momento giusto per passare alla next gen, visto che i giochi cross-gen cominciano ad avere differenze nette tra le due generazioni di console (vedi ad esempio FIFA), visto che hanno fatto la bastardata che alcuni "remastered" vengono supportati solo su next gen (vedi ad esempio Diablo III e GTA V), e poi perché il 2016 dovrebbe essere l'anno in cui cominciano a spingere con i titoli next gen. Difatti ho iniziato con Bloodborne, e adesso aspetto Dark Souls III, Final Fantasy XV, The Last Guardian, Horizon: Zero Dawn, ecc... vai a leggere le notizie, i topic, e sono tutti entusiasti per ogni elemento del gioco! Poi però cominciano ad arrivare i commenti: "
ma li regge i 30 fps stabili? Ma li raggiunge i 60 fps?" E t'ammazzano l'entusiasmo... per cosa poi? Ma ritorniamo a parlare di gameplay, di lore, di longevità, di multiplayer, di rigiocabilità, di difficoltà, di competitività, ecc... ma davvero dobbiamo credere che 'sta next gen sarebbe la risoluzione grafica? E tutti gli anni a dire che un gioco non si giudica dalla grafica, a discutere che il concept del Wii non è per forza sinonimo di next gen, e così via... tutte 'ste discussioni per poi dar ragione ai nintendari? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Anche questo è vero, e per quanto riguarda i teenager... bè, pure quando ero teenager io c'era chi rompeva con la grafica, ma semplicemente gli spiegavamo come funzionano le cose.