Cosa c'è di nuovo?

Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

CipryNano

LV
1
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
13,099
Reazioni
15
Medaglie
5



Dopo l'uscita ufficiale anche in Europa di PS4 si può dare il via ufficiale al topic di Console War per eccellenza, ricordando però le due solite regole per una discussione sensata e genuina: 1. ARGOMENTARE: la Console War non è cosa facile, bisogna avere conoscenze ed un minimo di obiettività e abilità dialettiche. Post atti unicamente a provocare, creare disagi alla comunità e alla discussione o che non apportano alcun contributo alla discussione saranno cancellati e/o sanzionati a discrezione dello staff. 2. DISCUTERE CIVILMENTE: è consentito un dibattito più acceso che nel resto del forum, ma nel pieno ed assoluto rispetto del regolamento e delle opinioni altrui.

SPECIFICHE TECNICHE


PS4:

Single die APU:

  1. Central Processing Unit

    • AMD64 Jaguar (x86-64)
    • ores @1.6~2.7 GHz
    • 256 KByte cache di primo livello
    • 4 MB cache di secondo livello
  2. Graphics Processing Unit

    • GPGPU AMD Radeon Liverpool @800 MHz
    • Pixel Shader Model 5.0
    • Ombreggiatura a 64 Shaders di tipo unificato
    • Fillrate in pixel da 25.6 gigasample al secondo
    • Fillrate in texel da 57.6 gigatexel al secondo
    • 32 Render Output Units
    • Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.84~1.86 TeraFLOPS
Memoria:

  • 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata (sistema e video)
  • System Bandwidth @176 GB/s
Sistema Operativo:

  • Orbis OS (basato su FreeBSD 9)
Unità Disco:

  • Blu-ray Disc 6xCAV (27 MB/s)
  • DVD-ROM 8xCAV (11 MB/s)
Archiviazione:

  • HDD da 500 GB (sostituibile)
Comunicazione:

  • Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
  • Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
  • 2x Super-Speed USBx USB 3.0
  • Bluetooth 2.1 (EDR)
  • Uscita proprietaria per PlayStation Camera (connettore AUX)
Uscite Audio/Video:

  • HDMI
  • Audio digitale: DIGITAL OUT (ottico)
Dimensioni e peso:

  • 275×305×53 mm (larghezza x altezza x profondità)
  • 2,8 Kg
Xbox One:

Central Processing Unit:

  • AMD64 Jaguar (x86-64)
  • 8 core @1.75 GHz
Ghrapics Processing Unit:

  • AMD Radeon Durango @853 MHz
  • Fillrate in pixel da 13.6 gigasample al secondo
  • Fillrate in texel da 40.9 gigatexel al secondo
  • Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.31 TeraFLOPS
Memoria:

  • 8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata
  • System Bandwidth @68.3GB/s
  • 47 MB di memoria interna su SoC @192GB/s read/write
Sonoro:

  • Chip dedicato: 2 Core vettoriali SIMD FP 128 bit
  • Performance complessiva dichiarata: 15,6 GFLOPS
  • Motori hardware specializzati equivalenti a 18 GOps
Unità Disco:

  • Blu-Ray Disc
Archiviazione:

  • 500 GB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache
  • 8 GB Memoria Flash eMMC 4.5
Comunicazione:

  • Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz
  • Wi-Fi Direct per periferiche (Smartglass, etc.)
  • Ethernet
  • USB 3.0
  • uscita proprietaria per Kinect One
Uscite Audio/Video:

  • 2xHDMI ( in & out, con supporto a video e giochi 4K)
  • S/PDIF
API:

  • DirectX 11.x
Dimensioni:

  • Lunghezza: 33,5 cm
  • Profondità: 27,5 cm
  • Altezza: 8 cm
DESCRIZIONE


Entrambe esponenti dell'ottava generazione di console nonchè della cosidetta "next gen", le due ammiraglie Microsoft e Sony sono le eredi, come lecito aspettarsi, delle precedenti PS3 e Xbox 360. Per quanto riguarda la macchina MS la sua storia e il suo sviluppo sono stati un po' travagliati. Annunciata ufficialmente il 21 maggio 2013 la console è stata commercializzata in 13 pesi a partire dal 22 Novembre 2013 mentre nei restanti arriverà nel corso del 2014. Il 7 giugno 2013, a pochi giorni dalla conferenza dell'E3, Microsoft rilasciò delle FAQ in cui spiegava alcune funzionalità della sua nuova console in seguito a rumor circolati in rete definiti "inaccurati ed incompleti" in cui si specificava che la nuova Xbox avrebbe richiesto l'installazione obbligatoria dei giochi, che sarebbero poi stati collegati in modo univoco all'account e una volta inseriti nella libreria giochi non sarebbe più stato necessario il disco, che sarebbe stata una console obbligatoriamente connessa alla rete per sfruttare al meglio tutte le funzionalità e che si sarebbe potuto giocare offline per un tempo massimo di 24 ore dall'ultima connessione (controllo è necessario per verificare le licenze dei prodotti.) Sulla console "principale" sarebbe stato possibile condividere i propri titoli con i propri famigliari per un massimo di 10 account, ma questa caratteristica non fu mai approfondita e spiegata nei dettagli. Per quanto riguardala possibilità di prestare e vendere i propri giochi, Microsoft disse invece che sarebbe stata "a discrezione del publisher", nel senso che avrebbe anche potuto essere bloccata mentre per quelli che lo avrebbero permesso, il prestito di un titolo sarebbe stato possibile solo verso un account presente nella propria lista di amici da almeno 30 giorni, e avrebbe potuto avvenire una sola volta. Il mercato dell'usato invece, sempre publisher permettendo, sarebbe avvenuto tramite partner commerciali selezionati e abilitati alla compravendita delle licenze. Tale scelta di marketing da parte di Microsoft ha suscitato però non poche polemiche in tutto il mondo ed oltre ai responsi estremamente negativi, sarebbero circolate in rete delle notizie secondo la quale Microsoft avesse in un primo momento corrotto alcuni critici in modo da far guadagnare al nuovo prodotto un aspetto "commercialmente" più positivo e successivamente avrebbe addirittura pagato publisher e sviluppatori per non mostrare i loro titoli alla conferenza E3 di PlayStation 4, così da ridurne l'impatto sul pubblico. A peggiorare la situazione si è aggiunto un commento di Don Mattrick rilasciato l'11 giugno che recita: "Fortunatamente noi abbiamo un prodotto per persone che non sono in grado di avere una connessione ad Internet; si chiama Xbox 360". In definitiva, a causa delle pressioni e critiche del web in fermento, il 19 giugno 2013 Microsoft, nella persona di Don Mattrick, ha rilasciato un comunicato dove dichiara che la console non richiederà più una connessione obbligatoria ogni 24 ore, ma solo al momento del setup iniziale. Inoltre si conferma la non presenza del blocco dei giochi usati. La console è anche region free, ma nonostante ciò i servizi a pagamento online saranno limitati. Xbox One si presenta oggi con una CPU con 8 core x86-64 (due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente), 8 GB di RAM, (di cui 3 GB sono usati per le applicazioni e per il sistema operativo), un hard drive da 500 GB, una memoria Flash da 8 GB e legge i dischi Blu-ray. Supporta la risoluzione 4K (3840x2160) e ha un'uscita audio surround 7.1 e dispone inoltre due porte HDMI 1.4, una in entrata e una in uscita, ma non ha uscite per il video composito o il component. CPU e GPU sono supportati da 15 processori "special purpose", tra i quali un chip audio dedicato, dotato di due core vettoriali. La console, inoltre non è retrocompatibile con i giochi Xbox 360 ed al momento del lancio le esclusive disponibili erano: Crimson Dragon, Dead Rising 3, Forza Motorsport 5, Ryse: Son of Rome, Killer Instinct e Zoo Tycoon. PS4 invece è stata sviluppata qualche anno dopo il rilascio di PS3, nel 2008 e fin dalla presentazione la console ha ricevuto un'ottima accoglienza (probabilmente anche grazie ai passi falsi della principale rivale Microsoft). Un sondaggio di Amazon.com ha rivelato che il 95% dei votanti, a seguito dell'Electronic Entertainment Expo del 2013 preferirebbe acquistare la PlayStation 4 piuttosto che Xbox One e negli USA sono state vendute circa un milione di unità nelle prime 24 ore dopo il lancio della macchina avvenuto il 15/11 nel suddetto territorio e il 29/11 in Europa mentre per il Giappone si dovrà attendere il 22 Febbraio 2014. Annunciata ufficialmente durante il Playstation Meeting tenutosi a febbraio 2013 insieme a vari video dei giochi di lancio della console come il nuovo capitolo della serie Killzone ed Infamous: Second Son, l' estetica e il prezzo ufficiale della console (399€ in Europa) sono stati rivelati solo alla conferenza Sony dell'E3 del medesimo anno. Novità degna di nota per la nuova macchina made in Sony è il nuovo controller, il Dualshock 4. Simile al precedente, adesso è dotato di Touch Pad, Mono Speaker integrato, Jack per cuffie da 3,5 mm e di un nuovo pulsante "Share" che permette di registrare e pubblicare sul web le esperienze di gioco. Una nuova caratteristica, chiamata "Light Bar", permette alla console tramite la nuova PlayStation Camera di rilevare la posizione del controller nello spazio. I tasti "Start" e "Select" sono stati rimossi e combinati nel tasto "Options" mentre la capacità della batteria del controller è all'incirca di 1000mAh. La console ha un'architettura hardware x86-64 composta da una APU AMD a 8 core, con una scheda grafica sempre AMD della serie 7800, al momento non si hanno le caratteristiche certe della scheda grafica poiché Sony non ha divulgato tutte le caratteristiche in modo approfondito, ma si avrà un'idea delle potenzialità grafiche solo dopo i primi benchmark, e un chip secondario che permette di scaricare i giochi dallo store online consentendo comunque di giocare anche prima del termine del download. Per partecipare a partite multiplayer online è obbligatorio l'abbonamento PlayStation Plus questa volta inolte la XMB è stata sostituita dal Playstation Dinamic Menu e per quanto riguarda la retrocompatibilità con il software PS3 la PS4 sfrutta un sistema chiamato Gaikai, che permette di giocare ai giochi PS3 in streaming, quindi online. Questo sistema è introdotto automaticamente nella console solo in Nord America, mentre per l'Europa bisognerà attendere almeno fino a metà del 2014. La console non supporta i controller DualShock 3 della precedente console, ma il DualShock 4 è compatibile (non completamente e solo con alcuni giochi) con la PlayStation 3, mentre il PlayStation Move è anche compatibile con la PlayStation 4. I giochi esclusivi di lancio sono stati: Killzone: Shadow Fall, Knac e ResoGun.

grazie a Vc3nZ per il banner.

 
Ultima modifica da un moderatore:
S

scorpionm84

Ma più che altro è buonissimo il prezzo di lancio della ps4 anche se di esclusive che possano interessarmi non hanno mostrato una mazza.

 
Y

YUSUKE86

Ma più che altro è buonissimo il prezzo di lancio della ps4 anche se di esclusive che possano interessarmi non hanno mostrato una mazza.
Bhè dubito fortemente che KH III uscirà anche su Xbox One... :morristend:

(magari su WII U.. questo è da vedere cmq.)

FF XV , questo forse arriverà anche su Xbox One .. dubito anche qui che sarà esclusiva PS4.

Per il resto delle vere esclusiva, credo che tocca aspettare i prox eventi di Sony //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Imho, penso che The Last Guardian, sarà esclusiva PS4.

 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Sony ha fatto il colpo grosso pur con una conferenza mediocre proprio per i fail fatti da Microsoft dalla presentazione della console fino alla conferenza di ieri, dove si è riguadagnata qualche punto in corner.

A livello di prezzo è meglio Sony.

Giochi usati, Sony.

Online, su tutte e due si paga quindi pareggio.

Esclusive, è vero Microsoft ne ha presentate di più, ma, secondo me, non hanno mostrato nessun gioco/gameplay che spinga un consumatore a preferire l'Xboxone a PS4, comunque un +1 per Microsoft

Hardware, credo sia leggermente più potente Sony ma non ne sono sicuro quindi non mi esprimo

Design, Microsoft è orrenda, Sony un po' meno, ma lo ritengo sempre un pareggio

In conclusione, se Sony continuerà a sfornare ottime esclusive come ha fatto finora avrà stravinto contro la Microsoft, ma francamente non ho molti dubbi a riguardo.

 

Raikoh Minamoto

Punk
LV
3
 
Iscritto dal
2 Ott 2003
Messaggi
63,397
Reazioni
448
Medaglie
13
Dico scaffale secco ad entrambe,scialbe a dir poco,non mi dicono niente e mi stanno sul ***** le loro limitazioni,mi ha dato un fastidio terribile il fatto che per giocare online su ps4 si debba pagare...invece di andar avanti torniamo indietro?

Entrambe le esclusive non mi dicono niente,aggiungo una postilla su Killer Instinct perchè lo trovo il picchiaduro più sopravvalutato di sempre,non valeva na ceppa all'epoca,figurati oggi dove i picchiaduro sono in ribalta...

...ma posso capire chi ha vissuto di solo super nintendo che sta rosicando.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

I multi me li gioco tranquillo su pc.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

gioconct

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
8 Feb 2012
Messaggi
2,968
Reazioni
0
Proviamo a tirare le somme come l'utente qui sopra:

Prezzo: 100 euro di differenza sono una bella cifra ma dubito rimarrà tale, basta un giochino in bundle e il prezzo della ps4 salirà, la one magari a Natale abbassa di 50 e voilà il pareggio è cosa fatta. In termine di cifre secche comunque il mio punto va a Sony.

Giochi usati: Sony, qui senza dubbio.

Online: Il mio voto va a Sony ma di poco, tutto sta in base alle offerte che proporranno le due case.

Esclusive: qui nettamente a favore di Microsoft.

Hardware ed estetica sinceramente fottesega.

Quindi ricapitolando se dovessi scegliere ORA una console mi orienterei su una ps4, ma dato che ho intenzione di sfruttare la mia 360 fino in fondo e che un'eventuale acquisto sarà dal 2015 in poi, si vedrà.

 
Y

YUSUKE86

Altro punto a favore della console sony:

La PlayStation 4 sarà region free

La PlayStation 4, così come la PS3, la PS Vita e la PSP, non sarà legion locked. Lo ha confermato il PR di Sony Computer Entertainment Braid Douglas su Twitter, il quale ha affermato che un suo collega gli ha riferito che la nuova console sarà region free.

 

Major Tom

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
23 Mag 2010
Messaggi
5,121
Reazioni
46
Medaglie
6
Ok , allora chiediamo a qualche mod di unire le due discussioni?
L'altro topic è stato chiuso. Per il momento teniamo aperto questo e vediamo in seguito di modificare il primo post per renderlo più "accattivante". Una premessa, però: questo topic non deve diventare l'equivalente della troll house chiusa ieri, mi raccomando...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Fra120

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
15 Lug 2009
Messaggi
2,503
Reazioni
0
L'altro topic è stato chiuso. Per il momento teniamo aperto questo e vediamo in seguito di modificare il primo post per renderlo più "accattivante". Una premessa, però: questo topic non deve diventare l'equivalente della troll house chiusa ieri, mi raccomando...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
A proposito ma activision con cod dove l'hanno lasciato?

Nemmeno ms lo vuole più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Dark Nightmare

Redattore SpazioGames.it
Redattore
LV
2
 
Iscritto dal
26 Gen 2006
Messaggi
2,108
Reazioni
27
Medaglie
6
Sono rimasto molto colpito (in positivo) dalla conferenza MS: la prima conferenza E3 che mi ha tenuto incollato allo schermo, non accadeva dai tempi dell' E3 2010 di Nintendo.

Hanno presentato nuove IP e vecchie IP, e se prima non avrei puntato un euro su Xbox One, adesso è molto più allettante.

Credo che il confronto tra i due parchi titoli annunciati sia impietoso, Microsoft ha mostrato i muscoli ieri sera, e se mantenesse la linea per tutto il ciclo vitale della console (a differenza di quanto fatto con 360, primi anni pieni di esclusive e poi perdita delle stesse) sarebbe inarrivabile.

Sony dal canto suo offre un prezzo inferiore e meno limitazioni, ma non ho visto annunci da sbavo per quanto mi riguarda.

Quindi per adesso io punterei i miei soldi su Xbox One, nonostante le sue limitazioni, dato che alcuni giochi (vedi Project Spark, ad esempio) mi attirano parecchio.

Attendo però le novità che ci attendono da qui all'uscita delle console, probabilmente si tratterà solo di decidere quale delle due acquistare prima :morris82:

 
Y

YUSUKE86

L'altro topic è stato chiuso. Per il momento teniamo aperto questo e vediamo in seguito di modificare il primo post per renderlo più "accattivante". Una premessa, però: questo topic non deve diventare l'equivalente della troll house chiusa ieri, mi raccomando...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ok :kappe:

 

ilGatsaro

ilGatsaro
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
9,178
Reazioni
9
Medaglie
7
Premesso che per me una console è fatta prevalentamente dai titoli che fa girare, ad oggi sono molto più interessato ad xbox one che ha pure più esclusive annunciate al momento e chi l'avrebbe mai detto guardando i numeri su gttv //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto riguarda gli altri aspetti:

- prezzo: ovviamente ps4, sorpresone

- usato & co: ps4

- design: una bella lotta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

- pad: xbox one

- online: con l'online a pago pure su ps4 e l'arrivo di gaikai confermato nel 2014 microsoft credo sia messa meglio

nessuna delle 2 al D1 in ogni caso.

 
B

Bio-hazard

Continuo a preferire Pe4 e di gran lunga. La conferenza M è stata molto buona a livello di giochi, d'altrondeprima dell'E3 hanno parlato solo di TV, è normale che adesso quel pugno di esclusive incerte abbiano fatto più clamore delle esclusive Sony che tutti conoscevano. L'unica cosa che non mi convince di Ps4 è l'online a pagamento, l'hanno confermato?

 
Y

YUSUKE86

Continuo a preferire Pe4 e di gran lunga. La conferenza M è stata molto buona a livello di giochi, d'altrondeprima dell'E3 hanno parlato solo di TV, è normale che adesso quel pugno di esclusive incerte abbiano fatto più clamore delle esclusive Sony che tutti conoscevano. L'unica cosa che non mi convince di Ps4 è l'online a pagamento, l'hanno confermato?
A quanto pare si, per poter giocare online occorre sottoscrivere un abbonamento di 5 euro al mese (60 all'anno) ;p

E cmq hanno detto,come uno si iscriverà al PLUS in omaggio riceverà il gioco completo driver club.

 
Ultima modifica:

Bellic_93

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2008
Messaggi
1,571
Reazioni
1
Medaglie
4
se quest anno sony non conquista il mercato usa non lo conquista piu.

 

gospel

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
2,007
Reazioni
17
Medaglie
5
A quanto pare si, per poter giocare online occorre sottoscrivere un abbonamento di 5 euro al mese (60 all'anno) ;pE cmq hanno detto,come uno si iscriverà al PLUS in omaggio riceverà il gioco completo driver club.
Driver club PSN edition che potrebbe essere un gioco castrato e non completo..

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

 
Top