Console War Playstation 4 vs Xbox One | Aspettando la Next-Gen

Pubblicità
In fondo per come ragiona adesso la gente, di spender poco per avere tutto subito, un cloud gaming che davvero funziona potrebbe fare sfracelli nel momento in cui uscisse un gioco davvero richiesto tipo un Minecraft 2 o CTR. Ma anche solo il tie-in a caso del film del momento accoppiato ad una prova gratuita potrebbe trasformarsi nel tormentone free to play del momento

Ultima modifica da un moderatore:
Personalmente spero non succeda mai.

Noi premillennials (o giù di lì) conosciamo la gioia del supporto fisico, ma le generazioni future non potranno che sottomettersi giulive al gameasaservice.
le gioie del supporto fisico ora quali sarebbero? una custodia di plastica sostanzialmente vuota e un bd da inserire nella console per poi aspettare a giocare perché bisogna installare 20gb di patch :asd:  

le gioie del supporto fisico ora quali sarebbero? una custodia di plastica sostanzialmente vuota e un bd da inserire nella console per poi aspettare a giocare perché bisogna installare 20gb di patch :asd:  
Personalmente sono cresciuto con le cartucce in cui era sufficiente soffiare dentro per farle funzionare.

Poi i giochi sono andati su CD e anche li i contenuti erano tutti sul disco, miei, per sempre. Unico scazzo era avere una memory card. Tipo che quest'estate al mare (no internet+tv tubo catodico) ho rispolverato la mia PS1 perfettmente funzionante e ho rigiocato una decina di vecchi giochi. (ho anche ritrovato dei vecchi save file, mi è scesa la lacrimuccia :tragic: ).

Che i giochi oggi vengano sviluppati col **** e necessitino una D1 patch per funzionare è un altro, triste, discorso...

E tutto ciò senza voler aprire discussioni filosofiche sul fatto che preferisco spendere i miei soldi per acquistare, possedere e disporre liberamente di un bene piuttosto che pagare per un servizio, ma sarò io di mentalità antiquata.... :solo:

[No message]

Questo sarebbe un gran colpo nonchè la prima acquisizione tra quelle già annunciate a stuzzicarmi davvero

Personalmente non ho giocato nemmeno un loro titolo :sad2: però mi fido di chi dice che sarebbe un gran colpo.

La gioia anche di avere un mercato davvero più libero, di non dover scaricare il gioco intero la metà delle volte (strano ma vero, molti giochi sono ancora plug and play), di non temere per il futuro lontano del proprio acquisto, oltre al valore affettivo che non è roba da poco. Non è che l'utilità del supporto fisico è solo nel libretto. Sparisse il supporto fisico sarebbe una perdita pure per il cliente che già oggi compra only DD, che non avrebbe più prezzi così convenienti, e una volta messa in cassaforte la vittoria del DD le SH inizierebbero a scervellarsi su nuovi metodi per aumentare il proprio fatturato. Già gli abbonamenti se vogliamo sono l'evoluzione del DD

Quindi non facciamo spegnere la fiamma dell'interesse verso il supporto fisico. Le SH ci stanno provando in tutti i modi a gettargli acqua sopra, ma non lo fanno certo per risparmiarci la fatica di cambiare disco

La gioia anche di avere un mercato davvero più libero, di non dover scaricare il gioco intero la metà delle volte (strano ma vero, molti giochi sono ancora plug and play), di non temere per il futuro lontano del proprio acquisto, oltre al valore affettivo che non è roba da poco. Non è che l'utilità del supporto fisico è solo nel libretto. Sparisse il supporto fisico sarebbe una perdita pure per il cliente che già oggi compra only DD, che non avrebbe più prezzi così convenienti, e una volta messa in cassaforte la vittoria del DD le SH inizierebbero a scervellarsi su nuovi metodi per aumentare il proprio fatturato. Già gli abbonamenti se vogliamo sono l'evoluzione del DD

Quindi non facciamo spegnere la fiamma dell'interesse verso il supporto fisico. Le SH ci stanno provando in tutti i modi a gettargli acqua sopra, ma non lo fanno certo per risparmiarci la fatica di cambiare disco
Ma il supporto fisico non sparirà mai. In futuro il rapporto sarà tipo 60/40 a vantaggio del digital, ma è proprio impossibile che il supporto fisico sparisca del tutto

Che stia tornando la MS battagliera di inizio epoca 360? O almeno, questo vuole far passare? Questi qualche esclusiva da 90 di metacritic hanno ottime chance di spararla fuori

Acquisizione abbastanza indolore per il sottoscritto per una questione di genere.

Ma il supporto fisico non sparirà mai. In futuro il rapporto sarà tipo 60/40 a vantaggio del digital, ma è proprio impossibile che il supporto fisico sparisca del tutto
La tua amica verde sono anni che lavora per toglierlo di mezzo  :asd:  Se non avesse Sony dall'altra parte pronta a punire ogni errore avrebbero convertito tranquillamente tutto in digitale (e forse pure Sony avrebbe fatto altrettanto).

impossibile, nemmeno kotor II o New Vegas :sad2: ?

comunque sarebbe una notizia bomba, nel caso microsoft avrebbe i creatori di fallout sotto contratto :hmm:
Proprio no :asd:

La tua amica verde sono anni che lavora per toglierlo di mezzo  :asd:  Se non avesse Sony dall'altra parte pronta a punire ogni errore avrebbero convertito tranquillamente tutto in digitale (e forse pure Sony avrebbe fatto altrettanto).
Né Sony né Ms lo faranno finché ci sarà ancora gente che compra il fisico. Non sono scemi che si vanno a togliere entrate sicure. Mi sembra lo stesso discorso che si faceva sul Gamepass che avrebbe dovuto soppiantare le vendite dei titoli Ms :asd:

il mio discorso è che noi legati ad un certo tipo di giocare, saremo la minoranza in futuro. Ma non scompariremo. Pure io preferisco il retail, ma di fronte al Gamepass come posso rifiutare? Idem PS Now

Né Sony né Ms lo faranno finché ci sarà ancora gente che compra il fisico. Non sono scemi che si vanno a togliere entrate sicure. Mi sembra lo stesso discorso che si faceva sul Gamepass che avrebbe dovuto soppiantare le vendite dei titoli Ms :asd:

il mio discorso è che noi legati ad un certo tipo di giocare, saremo la minoranza in futuro. Ma non scompariremo. Pure io preferisco il retail, ma di fronte al Gamepass come posso rifiutare? Idem PS Now
allora molla assassin's creed e recupera la robbbba buona :sil:

Guarda Vita già pochi anni dopo il lancio: il supporto fisico esisteva, ma è diventato talmente mal supportato (scusa il gioco di parole) da essere sconveniente, e hanno convertito un buon pezzo dell'utenza all'only DD e ci hanno lucrato parecchio sulle memorie. Pure Switch sta convertendo facilmente la propria utenza al digitale. Siamo destinati a diventare una minoranza. E quando saremo abbastanza deboli per esser tagliati fuori, lo faranno

Se PS5 e Xbox 4 decidessero entrambe di abbandonare i dischi, tu smetteresti di comprarle? Probabilmente no. Io neanche. Se invece solo una delle due smettesse tu cosa faresti? Probabilmente sfanculeresti l'una per andare dall'altra. Probabilmente è questo il vero unico freno ad un tentativo di conversione totale, e se riuscissero ad imporla guadagnerebbero non pochi eurucci in più per ogni copia venduta

Guarda Vita già pochi anni dopo il lancio: il supporto fisico esisteva, ma è diventato talmente mal supportato (scusa il gioco di parole) da essere sconveniente, e hanno convertito un buon pezzo dell'utenza all'only DD e ci hanno lucrato parecchio sulle memorie. Pure Switch sta convertendo facilmente la propria utenza al digitale. Siamo destinati a diventare una minoranza. E quando saremo abbastanza deboli per esser tagliati fuori, lo faranno

Se PS5 e Xbox 4 decidessero entrambe di abbandonare i dischi, tu smetteresti di comprarle? Probabilmente no. Io neanche. Se invece solo una delle due smettesse tu cosa faresti? Probabilmente sfanculeresti l'una per andare dall'altra. Probabilmente è questo il vero unico freno ad un tentativo di conversione totale, e se riuscissero ad imporla guadagnerebbero non pochi eurucci in più per ogni copia venduta
Guarda in parte ti dò ragione però bisogna fare alcuni distinguo. Vita è stata una console fallimentare. Alcuni giochi sono arrivati poi solo in DD, e senza il digital avrebbe avuto un parco titoli ancora più risicato. Quindi da quel punto di vista è una cosa buona. O pensa a quei giochi AA che magari solo in digital possoni uscire. Concordo pure io sul fatto che a volte ci lucrano, i ti facciano fare il doppio acquisto (in tempi recenti penso a Life is Strange, che ho comprato due volte).

Sul discorso console, chiaramente propendo da quella che lascia più libertà di scelta. Questo mi sembra ovvio. Ma è più probabile che una console only dd si affianchi ad un'altra con un lettore ottico che non il contrario

Ci mancava del resto obsidian su un battle royale

Sta sondando il terreno per la prossima gen, del resto il limite più grande di MS è quello di avere pochi studi first party.

Questo comunque fa ben sperare, investimenti continui così intensi significa credere ancora nel marchio xbox anche se mai come in questa gen ha perso la sua identità. 

Microsoft si sta muovendo davvero bene a livello di servizi e acquisizioni. Spero proprio che nella prossima gen ci sarà di nuovo un testa a testa come nella passata

Vedo Sony ancora un po' indietro fronte servizi, non mi spiego il non voler rilasciare il Ps now anche da noi (e negli altri paesi dove ancora non è presente)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro