- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Messaggi
- 63,079
- Reazioni
- 19,078
Offline
Fare soldi subito per poi rimetterci nel lungo periodo... non è una strategia che paga e prima o poi la gente si stufa, perchè i fan, che sono quelli che fanno andare avanti il brand, che non sono quelle 10 persone che vengono fatte passare, abbandonano anche loro prima o poi il carro.Ed è il concetto fondamentale alla base di un VG: Soldi.
Al momento cosa fa fare più soldi? Milkare allo sfinimento un gioco online, tramite skin, battlepass, contenuti bonus temporalmente limitati. Per 10 fan storici che fanno casino sui social, magari ti arrivano 100 nutellosi che spendono 20 dolla perchè vogliono il battlepass, la skin figa, l'emote swag.
Certo sicuramente è difficile entrare in un mercato saturo come quello degli online ed è difficilissimo fare saltare la testa al Re, ma se riesci ad importi come n.2 guadagni tantissimo. Vai dagli streamer più importanti gli fai il contratto di sponsorizzazione li obblighi a giocare in modo ossessivo ad Halo BR ed hai visualizzazioni, persone che lo provano, che comprano.
Rockstar in questa generazione ha fatto uscire 1 gioco, ci sarà un motivo se non ha lavorato ad altro tranne che a milkare GTA:O il più possibile e contare i lingotti d'oro che neanche Zio Paperone. Epig con il colpo di culo di Fortnite sta facendo miliardi (senza contare Tencent), anche EA con Apex si è trovata un golden idol all'improvviso.
Pure il brand Pokémon sta subendo un calo che sta portando un certo malumore sempre più intenso tra la fanbase, ad oggi a livello di vendite i risultati non si sono visti, ma se continuano di questo passo prevedo un trend in decrescita.
Poi ripeto, abbassare i livello qualitativo del proprio brand per avvicinarsi alle mode ed avvicinare i "nutellosi" è una pessima strategia, perchè loro sono i primi che appena la moda finisce, fanno tanti saluti e passano al prossimo gioco e difficilmente torneranno

Pensate che Sony o Nintendo siano stupide a non volersi intromettere in maniera prepotente nel mondo dei BR o dei F2P? A me la loro pare una chiarissima strategia di voler mantenere le loro Ip di un certo livello e guardando le vendite, non solo HW ma soprattutto SW, direi che sta pagando alla grande


Ultima modifica da un moderatore: