Appunto, bella schifezza Fable 3, i primi due invece non li ho giocati ma non credo siano miracolosi.
Qua quello che alza davvero le aspettative sono i giochi pompati di Sony o da altri che fanno centro, e pure i colleghi boxari si convincono che anche i grossi tram MS siano in grado di fare altrettanto muovendo lo stesso budget. Ma non é mai così. Si alzano le aspettative pensando che Hellblade 2 sia come GOW, Fable come Horizon, SOD3 come Days Gone, Gears 5 come Gears 2, the Iniziative come ND, 343 come la vecchia Bungie, Avowed come Skyrim ma pompatissimo è fatto col cervello, PG così brava a fare gli Horizon da essere magari così brava anche a fare rpg open world, col precedente di Guerrilla... Poi ne esce fuori ogni volta roba meno fantastica o meno groundbreaking, quindi MS tende a rimandare il piú possibile quel momento o nascondersi dietro un dito (non é la build finale... Arriverà un altro team... Scaricate il trailer in 4K... Ci prendiamo più tempo per migliorarlo). Intanto la gente sta abbonata al pass, quindi a loro i soldi arrivano semplicemente sventolano la carota che sembra sempre piú buona finché non la vedi da vicino.
Più va avanti e più mi convinco che é sempre così, c'é una forte fame di riscatto (che tutti prima o poi si aspettano, MS il fondo sembrava averlo toccato più volte) , ma il riscatto non arriva, é sempre l'anno dopo, e MS cavalca questo mood teaserando, mettendo loghi, promettendo... Ma poi ogni volta che mostra le sue creazioni per quel che sono, il risultato a primo acchito é sempre "meh".
La shitstorm per Halo ne é forse la prova piú schiacciante. Hanno cavalcato per anni tenendo nascoste le criticità e le scelte impopolari fino all'ultimissimo momento.