Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Arriva il QSSR!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Io penso, molto umilmente, che caratteristiche del genere sarebbero veramente fuori budget per una console anche entro 2 anni :D Partiamo dal fatto che parliamo di 14-16tb come se fossero spiccioli o già raggiunti, quando neanche la fascia estrema (la 2080ti, da 11gb in GDDR6 e 1500€ circa) raggiunge i 13-14, mentre la scorsa generazione con la 1080ti è arrivata a 11-12, quindi in 1-2 anni e cambio di architettura il salto è stato minimo (la generazione ancora prima era a 6-7, la 980ti, quindi se confrontiamo 7-12 con 12-14 capiamo che il salto è stato minimo e c'è un blocco di crescita), perchè bisogna raggiungere nuovi nm per avere un salto effettivo di potenza. 

Solitamente le console montano le componenti di fascia medio-alta della precedente (e non attuale, notare bene) generazione hardware, per avere quella potenza dovrebbe montare la fascia estrema attuale, che di solito si attesta trai 600 ed i 1300€ solo per la gpu :D  Lasciando da parte questo parlando di costi, le memorie hanno costi spropositati

memory type

technology

Price per chip

Name of the component

Micron 1GB GDDR5 @ 6Gbps

1 Gbyte GDDR5, 3,000 MHz, 6 Gbps

$ 6.752

MT51J256M32HF-60: A TR

Micron 1 GB GDDR5 @ 7 Gbps

1 Gbyte GDDR5, 3500 MHz, 7 Gbps

$ 6,519

MT51J256M32HF-70: A TR

Micron 1GB GDDR5 @ 8Gbps

1 Gbyte GDDR5, 4,000 MHz, 8 Gbps

$ 6,864

MT51J256M32HF-80: A TR

Micron 1 GB GDDR6 @ 12 Gbps

1 Gbyte GDDR6, 3,000 MHz, 12 Gbps

$ 10.79

MT61K256M32JE-12: A TR

Micron 1 GB GDDR6 @ 13 Gbps

1 GB of GDDR6, 3,250 MHz, 13 Gbps

$ 9,253

MT61K256M32JE-13: A TR

Micron 1GB GDDR6 @ 14Gbps

1 Gbyte GDDR6, 3,500 MHz, 15 Gbps

$ 11.69

MT61K256M32JE-14: A TR

Quelli sono i costi di produzione, calcolando che le attuali console montano a malapena le gddr5 e che esistono e sono diffuse già da anni le gddr5x e che le gddr6 sono proprietarie di nvidia, mentre AMD (a quanto pare si parla di componenti full AMD) usa le HMB2 (molto performanti acnh'esse, anzi!), mi pare proprio che siano notizie fake pesanti. Un po' come il raytracing che è proprietario nvidia, al massimo sarà sviluppata una simile tecnologia di rendering da amd, ma sicuramente non potranno usare il raytracing propietario nvidia :D (come non può usare il gsync, il physics etc...)

Date queste premesse un'occhiata rapida ai prezzi di produzione (non di acquisto, di produzione delle ditte, che venderanno poi a prezzi maggiorati i componenti):
24gb GDDR6: 300$ e passa 
GPU fascia estrema (si parla di NAVI non di quale fascia della serie navi, potrebbe essere di fascia media): 600-1000$
CPU fascia medio alta: 250-300$
SSD+HDD: 150$
Scheda madre + audio (3d?) + costi fissi (alimentatori etc...): 200$

2000$ di pc di fascia alta venduto come console da 500$? :D Dubito altamente, personalmente. Inoltre 24gb di RAM se non si fanno lavori grafici pesanti sono letteralmente inutili (oltre che costosi) dato che già 11gb (messi sulla 2080ti, da 1500€) non sono mai "riempiti" neanche in 4k-8k, che sono gli unici casi in cui si riempie velocemente la ram grafica (alte risoluzioni textures grosse etc...).

Inoltre solitamente le console hanno sempre avuto processori veramente economici per compensare la gpu, che conta molto di più per giocare, dubito altamente ci mettano un processore da rendering pesante (8/16 sdoganato da AMD, fino a 2 anni fa intel li vendeva come processori professionali da 1000€) senza motivo, quando per ora, il gaming giova di mhz più alti e non multicore, aumentando di risoluzione poi un pentium 4/4 rende praticamente come un processore da server 24/48 core :D Quindi dubito spenderanno soldi per processori inutilmente.

Date queste considerazioni a me pare, personalmente, che siano informazioni bufala/fake per aumentare l'hype, dato che si parla proprio di una configurazione, che anche tra due anni, sarà di fascia alta-estrema e solitamente le console, all'uscita risultano essere pari alla fascia media-bassa :D Anche venduta a 999€ sarebbe un acquistone, ma dal punto di vista marketing un suicidio per le vendite :D (oltre a vendere a rimessa).

Per il discorso dell'8k, ancora non stiamo gestendo bene il 4k 60fps con una 2080ti da 1500€, l'8k è veramente solo marketing home video per vendere i qled (vi prego non comprate qled, andate sugli oled D:), come fin'ora la ps4 pro era spacciata per il 4k quando era tutto upscalato :D

Come sempre sarebbe meglio "gestire" una risoluzione per bene ad alto framerate che puntare a risoluzioni letteralmente inarrivabili (magari anche upscalando inutilmente) e poi magari abbassando dettagli, ombre, etc... sopratutto la fluidità viene sempre sacrificata, ma, esperienze grafiche a parte, dovrebbe contare sempre di più della risoluzione nei videogiochi. (almeno avere i 60 fissi :D)

Insomma per me sono informazioni per fomentare il mercato e la comunità console, mentre la console finale sarà mooooooolto ridimensionata :D  (già se avrà un SSD sarà un altro mondo, gli ssd nel mondo pc sono un must da 7 anni praticamente, li dovevano già mettere su PS4 e xbox one X)

Il tutto ovviamente come mia umile opinione, ed in quanto tale fallace e opinabile. :sleep:
Cpu Zen 2 8 cores, ssd (finalmente grazie al cielo), gpu Navi custom, ray tracing 4k nativo ed eventuale upscaling ad 8k non sono bufale, sono dichiarazioni ufficiali di Mark cernobyl. Non sappiamo ne la frequenza della gpu e cpu (quindi Tf ignoti per ora), così come la ram, ma non penso si andrà tanto al risparmio date le premesse ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ottime news :sisi:  

Vista la conferma della  retrocompatibilità con i giochi PS4  potrei anche prenderla prima del previsto 

la ram in GDDR6 mi sembra pure a me esagerata ma per i teraflops 12-14 si possono raggiungere e almeno 16 GB di ram + altri 4-6 per l'OS (oppure 24 ma in gDDR5). oh poi voi raggionate da utenti che comprate i pezzi a parte. sony fà accordi per acquistare all'ingrosso e per una intera GEN ovvio che NON pagano le cose come noi ma hanno un sconto pesante per gli accordi inoltre la console sarà sicuramente massimo 500 euro ma non è detto che non sia venduta in perdita di 200 euro per esempio e con gli accordi sony risparmi altri 300 euro a console....quindi una potenziale macchina da 1000 euro venduta la metà e a quel punto sì che è possibile una potenza bruta (parlando in termini di console...il PC è un altro pianeta e in continuo aggiornamento) a questa aggiungi ottimizzazione sia dell'hardware che dei giochi e quello che hanno dichiarato diventa possibile. ragazzi ONE X fà girare i giochi in 4K nativo a 500 euro e saranno passati quanti anni? 3-4 prima del 2020? quindi nel 2020 una potenza doppia in tutto ALMENO è possibile.
Quello è il prezzo di produzione, 12$ al gb per le gddr6, dubito che le ditte inizino a vendere a meno di quanto spendono per fare un favore a sony, quindi solo le G-RAM dichiarate sono 300$ sicuri. Potenziale macchina da 2000$, non 1000$, con tutti gli sconti di questo mondo è comunque fuori mercato :D

la One x fa girare alcuni giochi, castrati in 4k 30fps non stabili. Con 6tflops di potenza non puoi gestire quello che non si può gestire ora con 13 tflops di 2080ti :D

Comunque ripeto, solitamente le console usano le cose di fascia media già uscite quando dichiarata la produzione, qui si parla di potenze non raggiunte dalla fascia estrema di schede video non ancora dichiarate o uscite nel mercato, è pura fantascienza e speculazione. La dichiarazione è stata "gpu navi", che è la nuova generazione di schede video amd che vanno dalla fascia bassa di 100€ fino alla fascia estrema di 1000€, come la X ha montato la nuova fascia media amd ovvero la 480 probabilmente questa ps4 userà navi "680", non certo la fascia estrema, i 14-16 teraflops sono venuti fuori dalla conversazione a random, più probabile la console avrà 8-10tflops e saranno comunque tanti :D

e tutto questo ben di Dio a 500€?

la ram in GDDR6 mi sembra pure a me esagerata ma per i teraflops 12-14 si possono raggiungere e almeno 16 GB di ram + altri 4-6 per l'OS (oppure 24 ma in gDDR5). oh poi voi raggionate da utenti che comprate i pezzi a parte. sony fà accordi per acquistare all'ingrosso e per una intera GEN ovvio che NON pagano le cose come noi ma hanno un sconto pesante per gli accordi inoltre la console sarà sicuramente massimo 500 euro ma non è detto che non sia venduta in perdita di 200 euro per esempio e con gli accordi sony risparmi altri 300 euro a console....quindi una potenziale macchina da 1000 euro venduta la metà e a quel punto sì che è possibile una potenza bruta (parlando in termini di console...il PC è un altro pianeta e in continuo aggiornamento) a questa aggiungi ottimizzazione sia dell'hardware che dei giochi e quello che hanno dichiarato diventa possibile. ragazzi ONE X fà girare i giochi in 4K nativo a 500 euro e saranno passati quanti anni? 3-4 prima del 2020? quindi nel 2020 una potenza doppia in tutto ALMENO è possibile.
La 2080ti non arriva a quei numeri.

Non è tanto la questione che la Sony faccia accordi con i produttori è proprio che quei numeri non esistano allo stato attuale dei fatti.

Poi che farà girare i giochi da Dio è un conto, ma quei numeri sono irrealistici.

Quello è il prezzo di produzione, 12$ al gb per le gddr6, dubito che le ditte inizino a vendere a meno di quanto spendono per fare un favore a sony, quindi solo le G-RAM dichiarate sono 300$ sicuri. Potenziale macchina da 2000$, non 1000$, con tutti gli sconti di questo mondo è comunque fuori mercato :D

la One x fa girare alcuni giochi, castrati in 4k 30fps non stabili. Con 6tflops di potenza non puoi gestire quello che non si può gestire ora con 13 tflops di 2080ti :D
tu non sai da qui ad più di anno se i costi di produzione si dimezzano e questo vale per tutti componenti...e si arriva ai 1000 euro detti da me. siamo comunque nel campo delle ipotesi fino a dati certi ma un cosa simile o poco inferiore devono farla per mantenere quanto detto...anche se ci perdono di più a console e recuperano più avanti con giochi e accessori :sisi:    sò benissimo che ONE X sacrifica per il 4K e 30 fps ma l'obbiettivo finale della next gen è proprio questo: 4K a 60 fps senza sacrificare niente e anzi migliorare tutto :sisi:

La 2080ti non arriva a quei numeri.

Non è tanto la questione che la Sony faccia accordi con i produttori è proprio che quei numeri non esistano allo stato attuale dei fatti.

Poi che farà girare i giochi da Dio è un conto, ma quei numeri sono irrealistici.
ah se è così ok. magari qualcosa di nuovo e più economico esce nel 2020 boh. non mi sono informato sulle recenti GPU ora ci faccio un giretto :)

Ho letto che han dichiarato che il prezzo sarà allettante per l'utente. Quindi, aspettati anche di meno. Magari rivanno di 399.
ma , mi chiedo da ignorante, anche se tu la vendi in perdita(e non è politica di Sony farlo), a 399, riesci davvero a starci promettendo tutto quell'hardware?

Ho letto che han dichiarato che il prezzo sarà allettante per l'utente. Quindi, aspettati anche di meno. Magari rivanno di 399.
attenzione, Chernobyl ha detto che gli utenti troveranno il prezzo allettante per le funzionalità avanzate che avrà la nuova console.questo mi fa sospettare che il prezzo sarà più alto di 399 ma faranno in modo che sia giustificato

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

ma , mi chiedo da ignorante, anche se tu la vendi in perdita(e non è politica di Sony farlo), a 399, riesci davvero a starci promettendo tutto quell'hardware?
l'hanno già fatto con PS3 e la console costava 600 solo per il blu.-ray e il cell processor. possono rifarlo  se vogliono partire forte e recuperare poco dopo. scordatevi prezzi inferiori a 500 euro dai. che poi grazie alla retro chi ha ps4 la può rivendere o fare qualche promo per 150-200 euro in meno per la PS5 quindi anche costasse 600 euro la paghereste comunque i soliti 400 euro come una ps4 normale al D1. io ho come l'impressione che la retro serva pure per ammortizzare questo fattore oltre a dare continuità nella line up e portarsi dietro tutto quello che piace della passa gen e che si ha giustamente acquistato. aggiungete che se al D1  ci saranno pochi giochi esclusivi per le nuove console potrete comunque giocare i giochi della passata gen migliorati sulla nextgen.

Di sicuro i prezzo in "stock" per loro sono moolto più bassi di quelli per l'utente finale,e considerando che tutti i chip sono assemblati su una scheda unica, questo permette di far abbassare i prezzi ancora di più.

Esempio, un banco di ram, te per comprarlo, paghi tutto lo stick, con tutta l'ingegnerizzazione che c'è dietro, componenti che servono per farlo funzionare ecc ecc, poi il trasporto poi la quota per il distributore e venditore. Sony va direttamente al produttore che gli fornisce solo il chip e non il banco completo. Rispamiano anche sui componenti, non sono espertissimo, ma imamgino che in ogni banco di ram c'è un controller o qualcosa, anche qui, metterli sulla board proprietaria permette di usare solo 1 controller per tutta la ram invece di 10, che avresti pagato normalmente. Lo stesso vale con tutti gli altri componenti.

Hanno specificato che non si tratta di un semplice ssd ma una tecnologia un po' diversa forse a qualcosa di simile ad Optane di intel ma molto più prestante.

Non elimini i caricamenti semplicemente montando un ssd per una tecnologia proprietaria del genere avrà richiesto parecchi investimenti che andranno a ricadere sul prezzo finale.

resta il fatto che con queste caratteristiche anche puntando sui 499 la Sony va in perdita a sto punto  il che mi sembra molto strano,dopo ps3 non avrebbero piu venduto console in perdita,

speriamo non leviti troppo il prezzo  :sad:  

resta il fatto che con queste caratteristiche anche puntando sui 499 la Sony va in perdita a sto punto  il che mi sembra molto strano,dopo ps3 non avrebbero piu venduto console in perdita,

speriamo non leviti troppo il prezzo  :sad:  
considerando che se lo possono permettere visto che recupereranno subito con giochi e accessori e rimarranno leader del mercato il prezzo vale la candela. meglio una spinta pesante subito che una console monca e poi bisogna aspettare, manco il tempo, un upgrade (che secondo ci sarà lo stesso) di metà gen.

p.s. secondo me il massimo che possono chiedere esagerando è tra i 500 e i 600 euro MASSIMO. poi si attaccano sia Sony che MS se chiedono di più :sisi:

Io penso, molto umilmente, che caratteristiche del genere sarebbero veramente fuori budget per una console anche entro 2 anni :D Partiamo dal fatto che parliamo di 14-16tb come se fossero spiccioli o già raggiunti, quando neanche la fascia estrema (la 2080ti, da 11gb in GDDR6 e 1500€ circa) raggiunge i 13-14, mentre la scorsa generazione con la 1080ti è arrivata a 11-12, quindi in 1-2 anni e cambio di architettura il salto è stato minimo (la generazione ancora prima era a 6-7, la 980ti, quindi se confrontiamo 7-12 con 12-14 capiamo che il salto è stato minimo e c'è un blocco di crescita), perchè bisogna raggiungere nuovi nm per avere un salto effettivo di potenza. 

Solitamente le console montano le componenti di fascia medio-alta della precedente (e non attuale, notare bene) generazione hardware, per avere quella potenza dovrebbe montare la fascia estrema attuale, che di solito si attesta trai 600 ed i 1300€ solo per la gpu :D  Lasciando da parte questo parlando di costi, le memorie hanno costi spropositati

Quelli sono i costi di produzione, calcolando che le attuali console montano a malapena le gddr5 e che esistono e sono diffuse già da anni le gddr5x e che le gddr6 sono proprietarie di nvidia, mentre AMD (a quanto pare si parla di componenti full AMD) usa le HMB2 (molto performanti acnh'esse, anzi!), mi pare proprio che siano notizie fake pesanti. Un po' come il raytracing che è proprietario nvidia, al massimo sarà sviluppata una simile tecnologia di rendering da amd, ma sicuramente non potranno usare il raytracing propietario nvidia :D (come non può usare il gsync, il physics etc...)

Date queste premesse un'occhiata rapida ai prezzi di produzione (non di acquisto, di produzione delle ditte, che venderanno poi a prezzi maggiorati i componenti):
24gb GDDR6: 300$ e passa 
GPU fascia estrema (si parla di NAVI non di quale fascia della serie navi, potrebbe essere di fascia media): 600-1000$
CPU fascia medio alta: 250-300$
SSD+HDD: 150$
Scheda madre + audio (3d?) + costi fissi (alimentatori etc...): 200$

2000$ di pc di fascia alta venduto come console da 500$? :D Dubito altamente, personalmente. Inoltre 24gb di RAM se non si fanno lavori grafici pesanti sono letteralmente inutili (oltre che costosi) dato che già 11gb (messi sulla 2080ti, da 1500€) non sono mai "riempiti" neanche in 4k-8k, che sono gli unici casi in cui si riempie velocemente la ram grafica (alte risoluzioni textures grosse etc...).

Inoltre solitamente le console hanno sempre avuto processori veramente economici per compensare la gpu, che conta molto di più per giocare, dubito altamente ci mettano un processore da rendering pesante (8/16 sdoganato da AMD, fino a 2 anni fa intel li vendeva come processori professionali da 1000€) senza motivo, quando per ora, il gaming giova di mhz più alti e non multicore, aumentando di risoluzione poi un pentium 4/4 rende praticamente come un processore da server 24/48 core :D Quindi dubito spenderanno soldi per processori inutilmente.

Date queste considerazioni a me pare, personalmente, che siano informazioni bufala/fake per aumentare l'hype, dato che si parla proprio di una configurazione, che anche tra due anni, sarà di fascia alta-estrema e solitamente le console, all'uscita risultano essere pari alla fascia media-bassa :D Anche venduta a 999€ sarebbe un acquistone, ma dal punto di vista marketing un suicidio per le vendite :D (oltre a vendere a rimessa).

14 tflops sono tanti, ma il parallelismo con le invidia ci azzecca ben poco. Hanno tutto un delirio di transistors con funzioni dedicate (unità per gli interi, tensor cores, rt cores, special function units, polymorph engines, ecc...) che vanno a ingrossare i chip di molto e che non contribuiscono al computo delle performance floating point. Anche se sembrano numeri da fascia estrema, a 7 nm lo saranno più da fascia medioalta (che è comunque tanto per le console).

Non è vero che usano componenti di generazione precedente, è un falso mito che è smentito in svariate occasioni.

Le gddr6 e il ray tracing non sono di proprietà di nvidia.

Sulle memorie ho anch'io dei dubbi ma non conterei su quelle tabelle prese in rete, a parte che le cambiano in continuazione, con i numeri che dichiaravano qualche mese fa praticamente una rx 570 8 GB da 180 euro costava solo 100 dollari di memorie, quindi capisci l'assurdità.

600-1000 dollari di produzione? E che silicio usano? Quello dei rabbini? :asd:

300 dollari la cpu? Ma meno di un quinto.

Mi paiono un po' alti anche gli altri costi, stai sovrastimando molto i costi.

Che io sappia la cpu è confermata ufficialmente, e sarà anche da rendering pesante ma resta una combo di chippini che insieme non raggiungono neanche le dimensioni del cell. Intel infatti è notoriamente un marchio tumorale, oggi vende a 5-600 euro dei chippini grossi uno sputo.

Me: There's always been a general ffreaker range of launch pricing. Will the next console hew to that range?

@cerny: I believe that we will be able to release it at an SRP [suggested retail price] that will be appealing to gamers in light of its advanced feature set.

Me è Peter Rubin... non l'ho trovato postato nelle pagine vecchie, ma magari ho saltato qualcosa :asd:  

Quindi prezzo incoraggiante però in base a quello che offriamo... insomma, 399$ escludiamoli (anche se specifiche "reali" non ne abbiamo)...

Edit di zaza: Freaker trovato per l'iniziativa Freaker Hunter

Me è Peter Rubin... non l'ho trovato postato nelle pagine vecchie, ma magari ho saltato qualcosa :asd:  

Quindi prezzo incoraggiante però in base a quello che offriamo... insomma, 399$ escludiamoli (anche se specifiche "reali" non ne abbiamo)...
this. teoricamente potrebbero darti una macchina da 2000 euro a 1000 euro ed è un PREZZONE per quello che offre. poi non la comprerà nessuno ma questa è un'altra storia :trollface:

considerando che se lo possono permettere visto che recupereranno subito con giochi e accessori e rimarranno leader del mercato il prezzo vale la candela. meglio una spinta pesante subito che una console monca e poi bisogna aspettare, manco il tempo, un upgrade (che secondo ci sarà lo stesso) di metà gen.

p.s. secondo me il massimo che possono chiedere esagerando è tra i 500 e i 600 euro MASSIMO. poi si attaccano sia Sony che MS se chiedono di più :sisi:
Ma si il prezzo giusto sara' sui 499 non penso di meno  :sisi:

Marco cernobyl a quanto pare ha ricevuto delle avvisaglie da Kutaragi san

Pubblicità
Pubblicità
Indietro