riguardo il cross-gen, dipende da quanto i pubblisher vogliono spendere
almeno per il primo anno, se vogliono risparmiare stampano scatolato il gioco per ps4 con lo sticker "PS5 enhanced". Lo metti su ps4 slim e il gioco va alla meno schifo; lo metti su ps4 pro e ha il segnale di partenza a 1440p - quasi 4k; lo metti su ps5, la console ti scarica gli assets per ps5 e ti godi il gioco al massimo del potenziale (4k, 60fps, impostazioni grafiche migliori etc...).
Se non badano a spese, questo magari vale più per i first party sony, penso che ci sarà la versione scatolata ps4 e la versione scatolata ps5 con ovviamente stampato su disco il gioco con gli assets per ps5. Entrambi i dischi funzionano su ps5; ovviamente se metti la versione ps4 ti becchi il gioco con le impostazioni ps4 o ps4 pro se gli assets sono stampati su disco o scaricabili con patch.... o magari la console ti riconosce il disco ps4 ma il gioco te lo fa scaricare digitalmente (sempre versione ps4).
Bho tante pippe mentali allo stato attuale, l'importante è che mi faccia scaricare e giocare ai giochi ps4 che ho comprato in digitale visto che è più di un anno che non compro nulla scatolato (a meno di prezzi in offerta)