Ufficiale PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Regalate una console poi alla fine? :saske:
giphy.gif

Spero che il motivo di queste poche scorte non sia perchè sony preferisce produrre ps5 più avanti a costi minori.
In ogni caso tutto questo riserbo lo ritengo inaccettabile

Shinobi
I'll be missing out on a lot of games then. I won't buy a game that doesn't have a 60fps option.
Well, you're not wrong there. You'll probably miss out on a lot of games.

Non è rivolto a giochi specifici (anche se l'argomento era WD:L a 4K/30), ma... Be'... E' una prospettiva a cui è bene prepararsi per tanti giochi :asd:

Shinobi

Non è rivolto a giochi specifici (anche se l'argomento era WD:L a 4K/30), ma... Be'... E' una prospettiva a cui è bene prepararsi per tanti giochi :asd:
Chi l'avrebbe mai detto :sard:

Chi l'avrebbe mai detto :sard:
Pretend to be shocked

Speriamo che almeno in sti anni continuino con le modalità a 60 i First. Ma tempo un paio di anni e si tornerà allo standard 4K/30, con modalità a frame sbloccato al massimo... Dai third poi non mi aspetto nulla di nulla in sto senso :asd:

Che poi la modalità frame sbloccato l'ho sempre vista più dannosa che non altro, almeno nei giochi dove l'ho testata

Pretend to be shocked

Speriamo che almeno in sti anni continuino con le modalità a 60 i First. Ma tempo un paio di anni e si tornerà allo standard 4K/30, con modalità a frame sbloccato al massimo... Dai third poi non mi aspetto nulla di nulla in sto senso :asd:
C'è da dire che su PS4 molti giochi erano cpu-bottlenecked, quindi anche sbloccando il framerate o abbassando la risoluzione (vedere pro) i risultati non sono eccellenti per i giochi sviluppati a 30. Su PS5 in teoria è molto più fattibile realizzare multiple opzioni grafiche, l'unica variabile è il lavoro necessario a ottimizzarle dato che non si fanno da sole.

Magari non tutti si metteranno a svilupparle, ma personalmente me le aspetto molto più diffuse che nella scorsa gen :sisi:

Io voglio solo i 60 fps a 1080p, non chiedo molto. Se possono andare a 60 fps col RT attivo possono mettere l'opzione che toglie risoluzione o RT per andare a 60. Roba a mo di PC insomma...

Se possono andare a 60 fps col RT attivo
Non possono.
E' questo il problema del RT.
Post automatically merged:

C'è da dire che su PS4 molti giochi erano cpu-bottlenecked, quindi anche sbloccando il framerate o abbassando la risoluzione (vedere pro) i risultati non sono eccellenti per i giochi sviluppati a 30. Su PS5 in teoria è molto più fattibile realizzare multiple opzioni grafiche, l'unica variabile è il lavoro necessario a ottimizzarle dato che non si fanno da sole.

Magari non tutti si metteranno a svilupparle, ma personalmente me le aspetto molto più diffuse che nella scorsa gen :sisi:
Sulla carta sì. Le CPU attuali bypassano almeno per un po' di anni il problema, e tagliando RES e settaggi vari i 60 sarebbero raggiungibili per vari titoli per tanti anni. Il problema come al solito è la volontà degli sviluppatori, partendo dal presupposto che la modalità 4K la devono mettere per forza, perché è "materiale per il marketing"

Io voglio solo i 60 fps a 1080p, non chiedo molto. Se possono andare a 60 fps col RT attivo possono mettere l'opzione che toglie risoluzione o RT per andare a 60. Roba a mo di PC insomma...
Il rt è un po' complicato, dipende da come è implementato (scordiamoci Full RT) ed è affamato di risorse, anche se non come altri artifici tecnici. Potrebbero fare 1080p60 con RT attivo? Secondo me sì, con una qualità di immagine nella media. Richiederebbe lavoro e ottimizzazione? Molta.
Devono perù spingere 4K e Ray tracing, quindi le modalità aggiuntive verranno dopo (se mai verranno).

Nello specifico, poi, Legion richiede una 3080 e un 9770 per girare a 4K60 tutto a Ultra con il RT al massimo...e solo tramite DLSS Performance (quindi 1080p nativi).

Così iniziano a diventare troppi i settings e rischi di far venire meno l'ambiente chiuso e ottimizzabile delle console. Una modalità grafica e una modalità framerate è il meglio che ti puoi aspettare :uhmsisi: Tanto il ray tracing delle console non sarà questa grande rivoluzione per il momento, visto quanto è pesante e quanti compromessi (es: DLSS, su pc) servono per averlo. Anzi, fosse per me gli algoritmi di upscaling da 1080p/1440p dovrebbero essere la norma anche senza RT per risparmiare le risorse del 4k. Voglio dire, chi si sarebbe accorto del "misero" 2k della demo dell'UE5 o Demon's upscalato a 4k senza terzi che lo rivelassero?

Non possono.

Sulla carta sì. Le CPU attuali bypassano almeno per un po' di anni il problema, e tagliando RES e settaggi vari i 60 sarebbero raggiungibili per vari titoli per tanti anni. Il problema come al solito è la volontà degli sviluppatori, partendo dal presupposto che la modalità 4K la devono mettere per forza, perché è "materiale per il marketing"
Appunto, dato che più che una questione di lavoro che di hardware mi aspetterei che per i generi che ne beneficiano ci provino :ahsisi: Tralasciando un TLOU3/whatever di ND che punterà magari all'immagine perfetta e messa appunto allo stato dell'arte, immagino che potendo non si lasceranno scappare l'opportunità, mancata su ps4, di avere i 60fps in GoW2, Spidey 2 o nella prossima fatica di Sucker Punch.

Dai third invece si, meglio non aspettarsi niente. Soprattutto dai soliti noti.

Shinobi

Vabbeh ma non ci voleva Shinobi per dirlo.
Sarà una doccia fredda per i credenti delle console nextgien immortali

Non possono.

Possibile che la risoluzione a 1080p non sia sufficiente rispetto al 4K a tenere su sia 60 fps che RT?
Mi aspettavo i 30 fps con TUTTO attivo in 4K, i 60 con tutto attivo in 1080p. Vabbè, ci si dovrà accontentare.

Possibile che la risoluzione a 1080p non sia sufficiente rispetto al 4K a tenere su sia 60 fps che RT?
Mi aspettavo i 30 fps con TUTTO attivo in 4K, i 60 con tutto attivo in 1080p. Vabbè, ci si dovrà accontentare.
Possibile, è possibile, premesso che ogni engine e ogni sviluppatore è diverso.

Ma vedendo i primi riscontri:
Il Raytracing è nella modalità a 4K/30. Mentre la modalità 60 non lo ha.

Ergo possiamo presumere che lo standard sarà quello. 4K a 30, a braccetto col raytracing, e 60FPS a braccetto con le risoluzioni inferiori 1440 e 1080, senza raytracing. Dubito si sbattano a fare altre configurazioni.

Dite che è una cosa plausibile The Last Of Us 2 remastered PS5? Perchè io non l'ho ancora giocato, sto pensando se provare ad aspettare una remastered o giocarlo in retrocompatibilità. Anche perchè al day1 è brutto da dire ma l'unico papabile per me sarebbe Spiderman :patpat:

Dite che è una cosa plausibile The Last Of Us 2 remastered PS5? Perchè io non l'ho ancora giocato, sto pensando se provare ad aspettare una remastered o giocarlo in retrocompatibilità. Anche perchè al day1 è brutto da dire ma l'unico papabile per me sarebbe Spiderman :patpat:

È molto probabile che facciano una GOTY Edition per PS5 quando uscirà anche il multiplayer, offrendo così tutto il pacchetto in uno. A livello di tempistiche però è difficile dirlo, probabilmente se ne riparlerà a 2021 inoltrato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Possibile, è possibile, premesso che ogni engine e ogni sviluppatore è diverso.

Ma vedendo i primi riscontri:
Il Raytracing è nella modalità a 4K/30. Mentre la modalità 60 non lo ha.

Ergo possiamo presumere che lo standard sarà quello. 4K a 30, a braccetto col raytracing, e 60FPS a braccetto con le risoluzioni inferiori 1440 e 1080, senza raytracing. Dubito si sbattano a fare altre configurazioni.
Aggiungerei magari risoluzioni dinamiche come quelle che si sono viste su PS4 Pro che tirano finché c'è potenza disponibile, magari da accoppiare con la performance mode 60fps, sono abbastanza comuni sulla gen attuale per tutti i giochi visti sulla gen corrente post-uscita delle mid-gen anche tra i third!

Mi è venuto un grosso dubbio :asd: Spesso capita che certi giochi su console "vanno bene" e su PC fanno cagare, lato prestazioni intendo, tipo per dirne uno Nier Automata, un secondo è Horizon :asd:
Si dice che sia "normale" perchè su console la coinfigurazione è una, lavorano per una sola e ottimizzano, su PC è diverso....bene...............................avete capito? :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro