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PlayStation 5 | 549€ - 449€ | Discussione generale su PS5 Base!

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blacksheep91

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PSSR (Machine Learning):
  • PRO ha del silicio in grado di svolgere il machine learning ora ne siamo sicuri.
  • Il PSSR sembra la loro versione del DLSS. Si parla di Spectral Resolution, non sanno cosa vogliano dire ma Alex teorizza che il termine si riferisca allo "Spettro percettivo" più che ai classici gradienti (Russo, Blue, Verde) percepiti dalla realtà. Avanza la teoria (sottolineando che è una mera speculazione) che venga chiamato Spectral perché ricostruisce l'immagine in base ad un certo modo in base a cui noi percepiamo l'immagine stessa (dettagli che notiamo di più, dettagli che notiamo meno, etc.), e quindi si adatti al percepito (attraverso machine learning).
  • La documentazione si riferisce all'upgrade da 1080p a 4K, e questo è MOLTO BUONO.
  • Per loro questa tecnologia è la cosa più interessante e realmente utile della macchina per il fruitore della stessa. Ovviamente devono vederla di persona per confermare questa sensazione.
  • Presumono che offrirà un ottimo Antialiasing, Grande Stabilità Temporale, e grazie al Machine Learning si eviteranno molti dei inconvenienti che si vedono con l'FSR2. Quindi gioite, questa cosa è molto bella (cit. diretta di Alex).
  • I dati indicherebbero una velocità di calcolo del frame (frametime) assimilabile all'FSR2, ma con una maggiore qualità della ricostruzione. E verrà migliorato nel tempo, come detto nella presentazione.
  • Per DF è possibile introdurlo nei titoli retrocompatibili (cioè i titoli usciti prima di PRO) senza bisogno di cambiare SDK. Sembra che tutti i giochi possano godere del PSSR se i Dev ci tornano su patchando.
Il PSSR come immaginavo sembra la parte più interessante di questa PRO.
 

Il curioso signore felice

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Sembra un benchmark tecnologico per PS6
 

zaza50

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Trascrizione (a grandi linee) delle analisi preliminari di DF

Sulla CPU
  • Insoddisfatti del boost (opzionale) di CPU. Il salto in avanti lato clock per 4PRo e ONEX era molto maggiore.
  • Varie teorie sui motivi dietro a ciò (tra Retrocompatibilità, Costi, Semplicità di sviluppo per i Dev, processo produttivo, e limiti di wattaggio disponibile).
  • I giochi CPU bound (citano BG3, GTAVI e un certo "gioco di cui non si può parlare che ha cali fino a 20FPS" [chissà chi sarà mai...]) non potranno targettare i 60.
  • La situazione è simile a ONEX e 4PRO, con una GPU molto più potente della CPU in uno scenario sbilanciato.

Sulla GPU:
  • Upgrade davvero grosso nelle CU(60) e nella banda passante. E' eccellente.
  • Sui Teraflops: PS5 aveva 10.23TF su base RNDA2, 5PRO ne ha 33.5. Ma la Console NON è 3X più potente lato performance della GPU. Sony conferma che le aspettative sono di un aumento del 45% delle Performance della GPU.
  • Il passaggio a RDNA3 è ha inflazionato il processo F32. Si dichiarano il doppio dei processi, e TECNICAMENTE è possibile, ma questi processi non dipendono da un solo dato (cache, banda, etc.). Non dovete guardare ai TF in questo caso essendoci 2 Architetture diverse di mezzo, accade lo stesso nello spazio PC. E' un bonus carino che renderà la GPU più veloce in certi aspetti, ma in termini complessivi ci sono altri aspetti da considerare.
  • Per DF l'upgrade del 45% può non essere il quadro completo della potenza complessiva della Console, ma preso singolarmente (astraendolo dal resto) gli sembra un aumento abbastanza magrino per un PRO Upgrade.
  • E' sicuramente un Chip più grosso.
  • Per DF la GPU potrebbe essere pensata per far fronte ai carichi computazionali maggiori richiesti da titoli only next gen, rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni dove la GPU di PS5 era quasi esclusivamente usata per potenziare titoli con tecnologie oldgen.
  • Considerando il chip e i probabili 6nm questa potrebbe essere la Console più "power (elettricità) hungry" di sempre per sfamare le 60CU.
  • Per DF è il meglio che probabilmente Sony poteva fare a livello di costi, in rapporto al processo produttivo disponibile (6nm).
  • Per DF la soluzione di non duplicare i transistors (che richiederebbe un aumento dei costi sempre maggiore) è molto "alla Nvidia", dove non si procede solo all'aumento di potenza meccanica ma anche attraverso il software (si riferiscono al PSSR e al machine learning).

Ora continuo a vedere.

Raytracing:
  • Il dato del Raytracing potenziato X2-X3 (e a volte per X4) va preso con cautela per DF. PS parla di giochi che non hanno il RT e glielo si potrebbe applicare, o di giochi che hanno una feature RT (tipo le ombre) e gliene viene aggiunta un'altra assente (tipo i riflessi).
  • L'aumento massivo delle CUs sulla carta può raddoppiare le performance. RDNA2 e 3 fanno tutti i calcoli dell'RT (come si muovono i raggi, bla bla) attraverso il software, quindi il doppio delle CUs ti porterebbe in teoria il doppio delle performance di calcolo (assumendo non vi siano di mezzo altri fattori che la rendono più o meno performante).
  • Pensano che il 2X dell'RT sia ragionevole ai medesimi settaggi. Ha poco chiaro invece il territorio dei X3 e X4, ed è difficile da stabilire al momento visto che AMD computa il RT attraverso il software, e non vi è come su Nvidia un hardware dedicato specificamente al computo di parte dell'RT. Non sa stabilire se il chipset di PRO come quelli Nvidia e Intel abbiano parti di hardware dedicato che dedicano quindi capacità computazionale per l'RT. Suppone che il X3 e X4 potrebbe attenere all'architettura RDNA3 (o un principio di RDNA4) che permetta un "miglior computo" per singola CUs dei calcoli dell'RT, e questo velocizzerebbe (potenzialmente di X3 o X4) un SINGOLO aspetto del calcolo del frame (ma non il calcolo complessivo), quindi potrebbe essere una velocizzazione di una parte del calcolo dell'RT.
  • Prendono ad esempio SM2 ritenuto eccellente come uso dell'RT su Console: non ritengono che la PRO possa far andare la modalità RT a 120FPS solo perché c'è questa capacità di X2-X3-X4 di computo dell'RT. Solo una parte del frame viene calcolata più rapidamente, non l'intero frame.
  • Visto che i numeri di questo documento non sono particolarmente lusinghieri in fatto di CPU e di "potenziamento" della GPU (il 45% di rendering in più), forse i numeri dell'RT comunque vogliono dire qualcosa di concreto e reale per i Dev (il documento è rivolto a loro). Non sembra un documento fatto per pompare la propria macchina a livello marketing.
  • L'architettura sembra un next step per l'RDNA di AMD.
  • Dai dati alla mano gli sembra che questa macchina sia pensata per avere una risoluzione di partenza più alta, e un RT potenziato come focus. Si interrogano sul "come" la comunicheranno visto che diversamente da 4PRO non c'è più la comunicazione del 4K e del FullHDR.

PSSR (Machine Learning):
  • PRO ha del silicio in grado di svolgere il machine learning ora ne siamo sicuri.
  • Il PSSR sembra la loro versione del DLSS. Si parla di Spectral Resolution, non sanno cosa vogliano dire ma Alex teorizza che il termine si riferisca allo "Spettro percettivo" più che ai classici gradienti (Russo, Blue, Verde) percepiti dalla realtà. Avanza la teoria (sottolineando che è una mera speculazione) che venga chiamato Spectral perché ricostruisce l'immagine in base ad un certo modo in base a cui noi percepiamo l'immagine stessa (dettagli che notiamo di più, dettagli che notiamo meno, etc.), e quindi si adatti al percepito (attraverso machine learning).
  • La documentazione si riferisce all'upgrade da 1080p a 4K, e questo è MOLTO BUONO.
  • Per loro questa tecnologia è la cosa più interessante e realmente utile della macchina per il fruitore della stessa. Ovviamente devono vederla di persona per confermare questa sensazione.
  • Presumono che offrirà un ottimo Antialiasing, Grande Stabilità Temporale, e grazie al Machine Learning si eviteranno molti dei inconvenienti che si vedono con l'FSR2. Quindi gioite, questa cosa è molto bella (cit. diretta di Alex).
  • I dati indicherebbero una velocità di calcolo del frame (frametime) assimilabile all'FSR2, ma con una maggiore qualità della ricostruzione. E verrà migliorato nel tempo, come detto nella presentazione.
  • Per DF è possibile introdurlo nei titoli retrocompatibili (cioè i titoli usciti prima di PRO) senza bisogno di cambiare SDK. Sembra che tutti i giochi possano godere del PSSR se i Dev ci tornano su patchando.

La Memoria Extra:
  • PRO ha 13.7 Gb di memoria rispetto ai 12.5 Gb di PS5 Base. E' un aumento eccellente per DF, visto che questo era un problema con 4PRO.
  • Rimane però una macchina da 16Gb di RAM.
  • Per DF una parte dei processi a bassa priorità potrebbero essere spostati dal Sistema di Memoria principale in altre parti di memoria più lenta, questo era ciò che già faceva la 4PRO per aumentare l'efficienza.
  • Ma questo va benone, visto che Sony ha introdotto il PSSR e il Machine Learning quindi si suppone che ci sia una memoria dedicata ad hoc per una serie di calcoli Bvhr e roba legata al Raytracing.
  • Alex prende Spidey2 come esempio: il RT è ottimo per una Console, ma i riflessi sono semplici vuoi per limiti di capacità dell'RT, vuoi per ragioni di memoria. Qui con una PRO potresti tracciare quei medesimi riflessi a risoluzioni aumentate o framerate aumentati (assumendo che la CPU non si metta di mezzo). Questo è ottimo visto che si possono potenziare le cose dal punti di vista della fedeltà visiva avendo più geometrie complesse in quel bvh.
  • La memoria aumentata può essere utile per fare cose più complesse con la macchina. E' un aumento "ben studiato", a quanto pensano.

Ci tengo a sottolineare che al di là dei dati oggettivi forniti dalla presentazione e analizzati c'è comunque in questa analisi una buone dose di speculazione (dichiarata) da parte di DF, quindi prendente quanto riportato con RAGIONEVOLEZZA.
 
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Nosgoth

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Trascrizione (a grandi linee) delle analisi preliminari di DF

Sulla CPU
  • Insoddisfatti del boost (opzionale) di CPU. Il salto in avanti lato clock per 4PRo e ONEX era molto maggiore.
  • Varie teorie sui motivi dietro a ciò (tra Retrocompatibilità, Costi, Semplicità di sviluppo per i Dev, processo produttivo, e limiti di wattaggio disponibile).
  • I giochi CPU bound (citano BG3, GTAVI e un certo "gioco di cui non si può parlare che ha cali fino a 20FPS" [chissà chi sarà mai...]) non potranno targettare i 60.
  • La situazione è simile a ONEX e 4PRO, con una GPU molto più potente della CPU in uno scenario sbilanciato.

Ma va? È una settimana che lo dico. Non c'era bisogno di DF per confermare la cosa.
Un vero peccato visto che la GPU è molto performante, invece.
Sicuramente farò comunque il passaggio visto che la PS5 base avrà sempre più problemi d'ora in avanti ma ammetto che, salvo sorprese, sono abbastanza deluso da questa PRO.
 

Blackcat73

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Trascrizione (a grandi linee) delle analisi preliminari di DF

Sulla CPU
  • Insoddisfatti del boost (opzionale) di CPU. Il salto in avanti lato clock per 4PRo e ONEX era molto maggiore.
  • Varie teorie sui motivi dietro a ciò (tra Retrocompatibilità, Costi, Semplicità di sviluppo per i Dev, processo produttivo, e limiti di wattaggio disponibile).
  • I giochi CPU bound (citano BG3, GTAVI e un certo "gioco di cui non si può parlare che ha cali fino a 20FPS" [chissà chi sarà mai...]) non potranno targettare i 60.
  • La situazione è simile a ONEX e 4PRO, con una GPU molto più potente della CPU in uno scenario sbilanciato.

Sulla GPU:
  • Upgrade davvero grosso nelle CU(60) e nella banda passante. E' eccellente.
  • Sui Teraflops: PS5 aveva 10.23TF su base RNDA2, 5PRO ne ha 33.5. Ma la Console NON è 3X più potente lato performance della GPU. Sony conferma che le aspettative sono di un aumento del 45% delle Performance della GPU.
  • Il passaggio a RDNA3 è ha inflazionato il processo F32. Si dichiarano il doppio dei processi, e TECNICAMENTE è possibile, ma questi processi non dipendono da un solo dato (cache, banda, etc.). Non dovete guardare ai TF in questo caso essendoci 2 Architetture diverse di mezzo, accade lo stesso nello spazio PC. E' un bonus carino che renderà la GPU più veloce in certi aspetti, ma in termini complessivi ci sono altri aspetti da considerare.
  • Per DF l'upgrade del 45% può non essere il quadro completo della potenza complessiva della Console, ma preso singolarmente (astraendolo dal resto) gli sembra un aumento abbastanza magrino per un PRO Upgrade.
  • E' sicuramente un Chip più grosso.
  • Per DF la GPU potrebbe essere pensata per far fronte ai carichi computazionali maggiori richiesti da titoli only next gen, rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni dove la GPU di PS5 era quasi esclusivamente usata per potenziare titoli con tecnologie oldgen.
  • Considerando il chip e i probabili 6nm questa potrebbe essere la Console più "power (elettricità) hungry" di sempre per sfamare le 60CU.
  • Per DF è il meglio che probabilmente Sony poteva fare a livello di costi, in rapporto al processo produttivo disponibile (6nm).
  • Per DF la soluzione di non duplicare i transistors (che richiederebbe un aumento dei costi sempre maggiore) è molto "alla Nvidia", dove non si procede solo all'aumento di potenza meccanica ma anche attraverso il software (si riferiscono al PSSR e al machine learning).

Ora continuo a vedere.

Raytracing:
  • Il dato del Raytracing potenziato X2-X3 (e a volte per X4) va preso con cautela per DF. PS parla di giochi che non hanno il RT e glielo si potrebbe applicare, o di giochi che hanno una feature RT (tipo le ombre) e gliene viene aggiunta un'altra assente (tipo i riflessi).
  • L'aumento massivo delle CUs sulla carta può raddoppiare le performance. RDNA2 e 3 fanno tutti i calcoli dell'RT (come si muovono i raggi, bla bla) attraverso il software, quindi il doppio delle CUs ti porterebbe in teoria il doppio delle performance di calcolo (assumendo non vi siano di mezzo altri fattori che la rendono più o meno performante).
  • Pensano che il 2X dell'RT sia ragionevole ai medesimi settaggi. Ha poco chiaro invece il territorio dei X3 e X4, ed è difficile da stabilire al momento visto che AMD computa il RT attraverso il software, e non vi è come su Nvidia un hardware dedicato specificamente al computo di parte dell'RT. Non sa stabilire se il chipset di PRO come quelli Nvidia e Intel abbiano parti di hardware dedicato che dedicano quindi capacità computazionale per l'RT. Suppone che il X3 e X4 potrebbe attenere all'architettura RDNA3 (o un principio di RDNA4) che permetta un "miglior computo" per singola CUs dei calcoli dell'RT, e questo velocizzerebbe (potenzialmente di X3 o X4) un SINGOLO aspetto del calcolo del frame (ma non il calcolo complessivo), quindi potrebbe essere una velocizzazione di una parte del calcolo dell'RT.
  • Prendono ad esempio SM2 ritenuto eccellente come uso dell'RT su Console: non ritengono che la PRO possa far andare la modalità RT a 120FPS solo perché c'è questa capacità di X2-X3-X4 di computo dell'RT. Solo una parte del frame viene calcolata più rapidamente, non l'intero frame.
  • Visto che i numeri di questo documento non sono particolarmente lusinghieri in fatto di CPU e di "potenziamento" della GPU (il 45% di rendering in più), forse i numeri dell'RT comunque vogliono dire qualcosa di concreto e reale per i Dev (il documento è rivolto a loro). Non sembra un documento fatto per pompare la propria macchina a livello marketing.
  • L'architettura sembra un next step per l'RDNA di AMD.
  • Dai dati alla mano gli sembra che questa macchina sia pensata per avere una risoluzione di partenza più alta, e un RT potenziato come focus. Si interrogano sul "come" la comunicheranno visto che diversamente da 4PRO non c'è più la comunicazione del 4K e del FullHDR.

PSSR (Machine Learning):
  • PRO ha del silicio in grado di svolgere il machine learning ora ne siamo sicuri.
  • Il PSSR sembra la loro versione del DLSS. Si parla di Spectral Resolution, non sanno cosa vogliano dire ma Alex teorizza che il termine si riferisca allo "Spettro percettivo" più che ai classici gradienti (Russo, Blue, Verde) percepiti dalla realtà. Avanza la teoria (sottolineando che è una mera speculazione) che venga chiamato Spectral perché ricostruisce l'immagine in base ad un certo modo in base a cui noi percepiamo l'immagine stessa (dettagli che notiamo di più, dettagli che notiamo meno, etc.), e quindi si adatti al percepito (attraverso machine learning).
  • La documentazione si riferisce all'upgrade da 1080p a 4K, e questo è MOLTO BUONO.
  • Per loro questa tecnologia è la cosa più interessante e realmente utile della macchina per il fruitore della stessa. Ovviamente devono vederla di persona per confermare questa sensazione.
  • Presumono che offrirà un ottimo Antialiasing, Grande Stabilità Temporale, e grazie al Machine Learning si eviteranno molti dei inconvenienti che si vedono con l'FSR2. Quindi gioite, questa cosa è molto bella (cit. diretta di Alex).
  • I dati indicherebbero una velocità di calcolo del frame (frametime) assimilabile all'FSR2, ma con una maggiore qualità della ricostruzione. E verrà migliorato nel tempo, come detto nella presentazione.
  • Per DF è possibile introdurlo nei titoli retrocompatibili (cioè i titoli usciti prima di PRO) senza bisogno di cambiare SDK. Sembra che tutti i giochi possano godere del PSSR se i Dev ci tornano su patchando.

La Memoria Extra:
  • PRO ha 13.7 Gb di memoria rispetto ai 12.5 Gb di PS5 Base. E' un aumento eccellente per DF, visto che questo era un problema con 4PRO.
  • Rimane però una macchina da 16Gb di RAM.
  • Per DF una parte dei processi a bassa priorità potrebbero essere spostati dal Sistema di Memoria principale in altre parti di memoria più lenta, questo era ciò che già faceva la 4PRO per aumentare l'efficienza.
  • Ma questo va benone, visto che Sony ha introdotto il PSSR e il Machine Learning quindi si suppone che ci sia una memoria dedicata ad hoc per una serie di calcoli Bvhr e roba legata al Raytracing.
  • Alex prende Spidey2 come esempio: il RT è ottimo per una Console, ma i riflessi sono semplici vuoi per limiti di capacità dell'RT, vuoi per ragioni di memoria. Qui con una PRO potresti tracciare quei medesimi riflessi a risoluzioni aumentate o framerate aumentati (assumendo che la CPU non si metta di mezzo). Questo è ottimo visto che si possono potenziare le cose dal punti di vista della fedeltà visiva avendo più geometrie complesse in quel bvh.
  • La memoria aumentata può essere utile per fare cose più complesse con la macchina. E' un aumento "ben studiato", a quanto pensano.

Ci tengo a sottolineare che al di là dei dati oggettivi forniti dalla presentazione e analizzati c'è comunque in questa analisi una buone dose di speculazione (dichiarata) da parte di DF, quindi prendente quanto riportato con RAGIONEVOLEZZA.
PS4 PRO aveva fisicamente 1GB di Ram più lenta in più su cui piazzare alcuni di quei processi e grazie a quello ne liberava 500MB per i giochi (non so perché non l'intero GB). https://www.engadget.com/2016-10-20...qyTNeh3_S2a3yaDAGjyHEpn0q-oDwgIAYFnTsi4ee3qLt
Quello che non capisco è se PS5 avrà una cosa simile a livello fisico.
 

zaza50

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Pensieri conclusivi:
  • Pensano che come 4PRO questa sia una macchina pensata per essere abbordabile economicamente.
  • Sembra (in virtù della limitazione alla CPU) una macchina che esattamente come 4PRO è atta a potenziare ciò che già c'è piuttosto che a creare giochi più ricchi.
  • Per Alex non è superattraente essendo solo un upgrade di GPU (dopo 4 anni), comprensibile ma lui propenderebbe per dare la precedenza alla CPU (parlando in un'ottica di "upgrade PC").
  • DF ha avuto una TV 8K per 4 anni e non l'ha mai usata molto, né trovata appetibile. Non ritiene che l'8K sia in considerazione per i Dev.
  • Per Alex non è un grande upgrade. Trova curiosa la soluzione di silicio per il machine learning unita al software per il calcolo applicato ad un hardware AMD, suppone che forse per AMD non era pronta questa soluzione, o arriverà in un futuro design upgrade (in virtù della partnership con Sony). Sembra una macchina (la PRO) atta a migliorare i problemi base di 5 Base (eccetto i limiti CPU): fixare l'FSR2 e inserire il machine learning (assente sulle schede AMD finora). Alex non è superimpressionato ma è contento che stiano andando nella direzione del Machine Learning.
  • Oliver pensa che stiano puntando su gamer superinvestiti sul loro ecosistema, decisamente non la maggioranza. Lui si dice interessato a PRO e ad un Hardware Console più avanzato. Ma il concentrarsi solo sull'aumento di qualità dell'IQ (image quality) non è così eccitante, e da questi dati il sistema è rivolto solo a questo. Per lui non è così interessante avere un'immagine più pulita (ricostruzioni da 1080p/1440p a 4K), avrebbe preferito poter fruire di RT più avanzato o path tracing, ma i limiti della CPU possono rendere problematico far ciò. Rimane una Console eccitante, e si aspetta uno showcase di Sony dedicato alla Console che mostri per bene le qualità della nuova Console.
  • DF è deluso dall'aumento ridotto di performance di CPU, apprezzabile di per sé ma non in grado di avere un ruolo marcato nei giochi limitati dalla CPU (come BG3) che stanno aumentando sempre di più. Ma è comunque qualcosa in linea con l'upgrade di 4PRO, quindi preventivabile. Ritiene che il Machine Learning e il Boost di GPU fixerà un sacco di problemi dei giochi PS5 di cui una fetta di utenza è scontenta, e questo è comunque speciale. Ritiene che mettere il Machine Learning in mano ai Dev sia ottimo per il futuro, e 300TOPS è un pezzo di silicio parecchio potente (e potrebbe venir usato anche per altro al di là del mero upgrade di IQ in futuro), ed è integrato direttamente dentro la GPU non è separato. Gli sembra una decisione ben cosciente quella di Sony di seguire la linea di Nvidia e Intel. Non è un game changer, ma i giochi dovrebbero comunque apparire un sacco meglio rispetto a 5Base.
  • (Per loro MS non avrà una PRO, ma una Handheld.)
  • Questione Prezzo: Per Alex 100$ in più rispetto al prezzo attuale della Base. Per Oliver 600$, ma senza lettore. Per DF ci sarà un leggero Price Cut su 5 Base perché sta vendendo sotto l'MSRP in specifici mercati, per lui saranno più di 100$ ma in termini di MSRP saranno 100$ in più. La spesa maggiore oltre alla memoria extra sarà soprattutto il chip più grosso.
  • Per DF, basandosi sui precedenti, potrebbero ricevere info da Sony durante la GDC, forse persino oggi. Si aspettano altri leak dai Dev.

Finito.

Basta, sono stanco.
 

Nosgoth

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Come ammazzare quel poco hype che rimane definitivamente :sard:
 

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Ovviamente nei giochi CPU Limited non ci saranno cambiamenti, però volete mettere giocare una roba che già va a 60 come un FF 7 Rebirth (tralasciamo un attimo il fatto che sicuramente potevano già fare di meglio) con una qualità di immagine simile al setting qualità? O un Alan Wake 2?
 

zaza50

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Secondo me è esattamente ciò che ci si poteva aspettare. Qualcosa di simile nel concept a 4PRO (i 333333333333 milioni di Tflops avevano un pochino drogato la percezione iniziale). Immagine "più pulita", frame un po' più stabile (ma no, non è questa che ti fa passare da 30 a 60), e RT più vistoso (riflessi migliori, ombre migliori, etc.).

Alla fine è esattamente quello che ci si poteva aspettare da una midgen al quarto anno secondo me.

Per 600€ (abbassando la Base di 50€) può avere una sua appetibilità per i super amatori della grafica su Console. A 700 è invendibile. A 650 boh, se ne può discutere.
 

iZ SoPraNoZ

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Grande zaza50 fai ogni volta un lavoro eccellente.

Mi chiedo però ora che anche DF l’ha analizzata pubblicamente, non sarebbe il caso di togliere il velo e presentarla al pubblico ufficialmente? Mi sembra ridicolo da parte di Sony, far finta che non esista fino a settembre/ottobre.
 

Blackcat73

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Grande zaza50 fai ogni volta un lavoro eccellente.

Mi chiedo però ora che anche DF l’ha analizzata pubblicamente, non sarebbe il caso di togliere il velo e presentarla al pubblico ufficialmente? Mi sembra ridicolo da parte di Sony, far finta che non esista fino a settembre/ottobre.
No, non tutti seguono come noi, ma una presentazione ufficiale farebbe clamore e porterebbe a dire non compro la base. E poi se non hanno ancora deciso quando farla uscire la presenti ora e poi magari slitta a inizio 2025?
 

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Arriverà mai il giorno in cui smetteranno di inseguire i K per dedicare potenza grafica e della cpu per avere fisica coi controcaxxi in tutti i giochi?
 

zaza50

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Grande zaza50 fai ogni volta un lavoro eccellente.

Mi chiedo però ora che anche DF l’ha analizzata pubblicamente, non sarebbe il caso di togliere il velo e presentarla al pubblico ufficialmente? Mi sembra ridicolo da parte di Sony, far finta che non esista fino a settembre/ottobre.
Ho pensato la stessa cosa :asd: Ma conoscendoli continuerà il gioco del silenzio fino a Settembre per ridurre il più possibile i danni alle vendite della Base (tanto l'uomo della strada non segue i leak). :asd:

Saranno 6 mesi davvero lunghi :asd: Ma almeno a maggio vediamo i giochi e poi facile che a Settembre facciano un minievento per rimostrare i giochi annunciati ma in versione pompata.
 

iZ SoPraNoZ

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No, non tutti seguono come noi, ma una presentazione ufficiale farebbe clamore e porterebbe a dire non compro la base. E poi se non hanno ancora deciso quando farla uscire la presenti ora e poi magari slitta a inizio 2025?
Ma non è una console per il mass market la 5 PRO ma per il pubblico enthusiast, quindi poco sposta presentarla oggi o a settembre al giocatore "medio". Non l'avrebbe comunque presa.
 

Blackcat73

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Ma non è una console per il mass market la 5 PRO ma per il pubblico enthusiast, quindi poco sposta presentarla oggi o a settembre al giocatore "medio". Non l'avrebbe comunque presa.
Probabile sia così, ma pubblicizzando un nuovo modello vai a mettere comunque il dubbio a un potenziale acquirente, anche ad uno che magari sta per comprarla e pensa che con la nuova abbasseranno il prezzo della base.
 

Capp96100

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Ho pensato la stessa cosa :asd: Ma conoscendoli continuerà il gioco del silenzio fino a Settembre per ridurre il più possibile i danni alle vendite della Base (tanto l'uomo della strada non segue i leak). :asd:

Saranno 6 mesi davvero lunghi :asd: Ma almeno a maggio vediamo i giochi e poi facile che a Settembre facciano un minievento per rimostrare i giochi annunciati ma in versione pompata.
Chissà se i giochi li mostreranno in versione ps5 base o pro :iwanzw:
 

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Ho pensato la stessa cosa :asd: Ma conoscendoli continuerà il gioco del silenzio fino a Settembre per ridurre il più possibile i danni alle vendite della Base (tanto l'uomo della strada non segue i leak). :asd:

Saranno 6 mesi davvero lunghi :asd: Ma almeno a maggio vediamo i giochi e poi facile che a Settembre facciano un minievento per rimostrare i giochi annunciati ma in versione pompata.
Spero proprio di no sarebbe ridicolo.

P.S. interessante la parte su M$ e la handheld, anche se non ho capito cosa possano fare visto che quello è territorio di Nintendo. persino Sony ci ha rinunciato a quel campo di gioco.
Post unito automaticamente:

anche ad uno che magari sta per comprarla e pensa che con la nuova abbasseranno il prezzo della base.
In questo senso si, potrebbe fare da deterrente ma solo in quest'ottica secondo me.
 

warioss

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Spero proprio di no sarebbe ridicolo.

P.S. interessante la parte su M$ e la handheld, anche se non ho capito cosa possano fare visto che quello è territorio di Nintendo. persino Sony ci ha rinunciato a quel campo di gioco.

Una series S portatile handheld con il gamepass sarebbe una bombetta niente male
 

zaza50

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Come dice DF: è ancora meno mass market della 4PRO secondo me.
Sia perché ha un prezzo comunque più alto (meno di 599 non costerà mettetevi l'anima in pace), sia perché è molto più difficile da comunicare. Il 4K era una gimmick diffusa, il Raytracing oggi lo conoscono solo i superappassionati (e l'8K fa ridere anche solo a nominarlo).

Per quanto io non sia il target di questo prodotto sono davvero curioso di vederne il processo comunicativo.
 
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