Sono finiti i tempi in cui arrivavano le nuove generazioni di console e tutto il mercato si adeguava nel giro di pochi mesi a questo nuovo scenario. Prima ve ne rendete conto, e prima comprenderete perché non ha minimamente senso continuare a lagnarsi del fatto che le cose (ahimè) non funzionino più come in passato.
In uno scenario come quello odierno, in cui il PC ormai gioca un ruolo di primo piano e non è più una piattaforma ignorata dai grossi publisher come fino a qualche anno fa, in cui tutti i giochi devono girare su configurazioni di ogni tipo (e le statistiche su PC indicano che la 5090 non è sicuramente lo standard, anzi), in cui gli indie si sono presi il loro spazio a discapito di tante produzioni A e AA, in cui i GaaS e gli sportivi la fanno da padrone e vengono pubblicati in gran parte ancora su PS4 (e continueranno a farlo anche con l’uscita della nuova gen), in cui il mercato mobile ha ucciso sul nascere tutta una nuova generazione di persone che, per colpa di esso, non sentono e non sentiranno mai il desiderio di comprare una console/PC, mandando di fatto all'aria il consueto ricambio generazionale di giocatori, Sony non può non tenere conto di tutti questi aspetti e non regolarsi di conseguenza.
Pure io non sento minimamente la necessità di una PS6 (cosa ben diversa per la nuova portatile), ma non perché PS5 non sia stata sfruttata, bensì perché so bene che, come lo è stato per PS4, continuerà a essere supportata anche dopo l’uscita della nuova gen.
Se Ragnarok, Forbidden West, Miles Morales e compagnia cantante sono usciti anche su PS4 non è un problema, così come non lo sarà se i prossimi giochi che usciranno con la PS6 sugli scaffali avranno una loro versione anche per PS5. Qui il vero problema sono le uscite PC (tranne i giochi multiplayer) e, sentendo gli ultimi rumors, anche lo scenario di un ipotetica apertura di Sony alle altre piattaforme. Forse pensano che il titolo di reginetta del ballo sia eterno, ma la gente a parità di contenuti andrà dove si sta meglio, e sicuramente allo stato attuale Playstation non è quel luogo. Se non lo capiranno per tempo, avranno un bruschissimo risveglio.