Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Sto ancora con PS4 e con tutti i giochi che devo ancora fare(alcuni dei quali usciti a metà vita PS5) mi durerà almeno per altri 2 anni
Quindi saltando una gen, PS6 sarà sicuramente per me un sicuro acquisto su cui potrò recuperare gran parte dei titoli only PS5 e quelli cross gen con la 4 per i quali è meglio goderseli con una qualità video migliore.

Per la TV potrò rimanere con l'attuale 32" Full HD?
Per la stanza dove gioco(dove non mi rompe nessuno e non do fastidio a nessuno e posso giocare quando mi pare) e la distanza dalla TV, 32" sono l'ideale per me.

Prenderei volentieri una buona 4K ma dubito ce ne siano di questa dimensione(?)

Ultima modifica:
PS5 comunque nella sua finestra di lancio si presentava con Astro (piccino), Demon's Souls, Returnal e Ratchet & Clank. Io mi chiedo come possano proporsi nel 2027 senza (ipoteticamente) un singolo software only PS6 e ad un (ipotetico) prezzo da 800+. L'unico appiglio per venderla sarebbe la FOMO del brand e la garanzia di miglioramento dei titoli PS5.
Se uscirà davvero nel 2027 (anche se dubito) avranno qualcosa di pronto sicuramente. Male che vada faranno uscire cross gen il loro titolo di punta di quell'anno, che è facile sia Intergalactic. Male ancora che vada, possono sperare in un ulteriore rinvio di GTA VI così da poter fare un bel bundle PS6 e gioco (retrocompatibile o nativo che sia) e partire subito con XX milioni di console vendute. La FOMO non credo possa bastare da sola a fare passare la gente alla generazione successiva.

Se uscirà davvero nel 2027 (anche se dubito) avranno qualcosa di pronto sicuramente. Male che vada faranno uscire cross gen il loro titolo di punta di quell'anno, che è facile sia Intergalactic. Male ancora che vada, possono sperare in un ulteriore rinvio di GTA VI così da poter fare un bel bundle PS6 e gioco (retrocompatibile o nativo che sia) e partire subito con XX milioni di console vendute. La FOMO non credo possa bastare da sola a fare passare la gente alla generazione successiva.
La FOMO per me funziona fino ad un tetto massimo, e quel tetto è il prezzo. Se il prezzo supera la sostenibilità percepita dal consumatore medio non esiste fomo o brand loyalty che tenga, anche Apple non è in grado di vendere la VR se la prezza a 3000€ tanto per fare un esempio (Apple è la stessa che riesce ogni anno a vendere valanghe di cellulari a 1000+€). Nel 2020 si sono allineati 3 fattori: fomo (onnipresente che se ne dica), il covid (una potente droga per la fomo stessa), e un buon prezzo-lineup. Nel 2027 (ipotetico)? Non so se riuscirebbero a riprodurre questa cosa, soprattutto se la lineup dovesse essere full crossgen e il prezzo dovesse sfondare le soglie di 5PRO.

La FOMO per me funziona fino ad un tetto massimo, e quel tetto è il prezzo. Se il prezzo supera la sostenibilità percepita dal consumatore medio non esiste fomo o brand loyalty che tenga, anche Apple non è in grado di vendere la VR se la prezza a 3000€ tanto per fare un esempio (Apple è la stessa che riesce ogni anno a vendere valanghe di cellulari a 1000+€). Nel 2020 si sono allineati 3 fattori: fomo (onnipresente che se ne dica), il covid (una potente droga per la fomo stessa), e un buon prezzo-lineup. Nel 2027 (ipotetico)? Non so se riuscirebbero a riprodurre questa cosa, soprattutto se la lineup dovesse essere full crossgen e il prezzo dovesse sfondare le soglie di 5PRO.
1000 € sono tanti.

Poi il mio pensiero è sempre stato che all'uscita sul mercato possibile che PS6 costerà meno della 5 Pro?

Sto ancora con PS4 e con tutti i giochi che devo ancora fare(alcuni dei quali usciti a metà vita PS5) mi durerà almeno per altri 2 anni
Quindi saltando una gen, PS6 sarà sicuramente per me un sicuro acquisto su cui potrò recuperare gran parte dei titoli only PS5 e quelli cross gen con la 4 per i quali è meglio goderseli con una qualità video migliore.

Per la TV potrò rimanere con l'attuale 32" Full HD?
Per la stanza dove gioco(dove non mi rompe nessuno e non do fastidio a nessuno e posso giocare quando mi pare) e la distanza dalla TV, 32" sono l'ideale per me.

Prenderei volentieri una buona 4K ma dubito ce ne siano di questa dimensione(?)
Non ti converrebbe un monitor da 32? Di quel taglio ce ne sono diversi ottimi, sia Led che Oled.

1000 € sono tanti.

Poi il mio pensiero è sempre stato che all'uscita sul mercato possibile che PS6 costerà meno della 5 Pro?
Il precedente è di una 5 che costa più di una 4PRO.

Avrebbe senso che PS5 non superi i 600/650€? Sì. Ma non mi sembra che il mercato sia tanto normale ultimamente.

Partiamo dal presupposto che la comunicazione degli 800 di una ps6 sarebbero diversi da quelli di una ps5 pro, stesso concetto (più potente appunto) ma posti su base diversa, nuova gen e il numeretto “6” che farebbe già da solo molto rumore. Al d1 vanno i super fan e su questo credo venderebbe comunque bene, da capire quante gambe avrebbe per poter reggere delle vendite a quel prezzo, va detto però che la stessa ps5 in bundle folli con rumenta a 800 euro tiravano uguale, vero che era dovuto alla fornitura bassa ma proprio per questo motivo, non mi aspetto diversamente con ps6 almeno all’inizio. Viviamo oramai in una gen che più si va vanti più aumentano i prezzi, mettici poi che alcuni appunto vorranno evitare i problemi che ebbe ps5 i primi 2 anni e più di qualcuno potrebbe prenderla subito per evitare bundle, aumenti di prezzo o chissà cos’altro e non avere nulla di più di quello che avrebbe potuto avere già al d1.
La potenziale lune up é sicuramente un bel ???, ok i giochi upgradati e i cross gen ma almeno una bombetta alla demon’s souls o un titolo da apripista aiuterebbe.

Il precedente è di una 5 che costa più di una 4PRO.

Avrebbe senso che PS5 non superi i 600/650€? Sì. Ma non mi sembra che il mercato sia tanto normale ultimamente.
Cioè per me per forza PS6 potrebbe arrivare oltre gli 800 €. Il prezzo attuale di PS5 Pro.

Altrimenti dovranno abbattere il prezzo di 5 Pro al lancio di PS6.

Non avrebbe senso entrare nel Sony Direct (lasciamo da parte GS ecc.) e vedere PS5 Pro a 800 € e magari PS6 a 600 €. Cioè mi spiego?

Cioè per me per forza PS6 potrebbe arrivare oltre gli 800 €. Io prezzo attuale di PS5 Pro.

Non avrebbe senso entrare nel Sony Direct (lasciamo da parte GS ecc.) e vedere PS5 Pro a 800 € e magari PS6 a 600 €. Cioè mi spiego?
Ps5 pro penso che andrà fuori produzione a ridosso della ps6, a qual punto non avrebbero appunto manco loro la convenienza di tenerla in mezzo alle 2 da piazzare, ps5 base e ps6.

Cioè per me per forza PS6 potrebbe arrivare oltre gli 800 €. Il prezzo attuale di PS5 Pro.

Sì esattamente.

PS5 PRO può comunque essere tolta dal mercato all'arrivo di PS6 ma il problema economico rimane:
  • 5PRO è venduta in profitto a 800€.
  • PS6 sarà più potente di 5PRO.

Quanto in perdita è disposta a vendere Sony oggi? (soprattutto con l'aumento dei costi di chip e RAM)

Venderebbero una Console che va in profitto (inventiamo) a 750€ a 600€ smenandoci 150€ a pezzo? Io ho i miei dubbi nel mercato attuale.

Della pro rimarrà solo un ricordo sugli scaffali, quando uscirà ps6

Della pro rimarrà solo un ricordo sugli scaffali, quando uscirà ps6
Ma non puoi togliere dal mercato una mid-gen in questo modo. A me pare troppo strano un comportamento di questo tipo.

Allora togli dalla produzione la 5 normale, lascia la Pro e abbattine il prezzo (e inizia il ciclo PS6). :asd: Sopratutto in virtù del fatto che anche PS6 potrebbe non avere il lettore incluso (da acquistare a parte).

599 senza lettore, non credo si spingeranno oltre.
In quel caso dovranno prevedere un deprezzamento corposo di PS5pro negli ultimi due anni. Alquanto improbabile.

Trovo anche improbabile che la console esca senza lettore. Anche perché sarebbe comunque acquistabile (cosa fanno, tagliano fuori tutti i possessori di giochi su disco?) e il pubblico percepirebbe il prezzo comunque come comprensivo del lettore disco.

Molto più probabile, almeno per me, una versione digital a 699 e una con disco a 799, con un deprezzamento di PS5pro (e anche qua: di quanto? Il riferimento è la PS6 digital, che già così costerebbe meno di listino rispetto al costo 2025 della pro).

Avere solo un aumento di 50 euro sulla PS5 base sarebbe un miracolo

Di sti tempi una ps6 a 599 sarebbe grasso che cola, ma pure fosse senza lettore. :asd:
Imho minimo minimo si parte da 649, da capire più che altro quanto sarebbe il salto rispetto alla ps5 base e alla pro, il rischio che possa essere una “gen poco gen” non è scontato anche in virtù del volare basso (per modo di dire) con i prezzi.

Ma non puoi togliere dal mercato una mid-gen in questo modo. A me pare troppo strano un comportamento di questo tipo.

Allora togli dalla produzione la 5 normale, lascia la Pro e abbattine il prezzo (e inizia il ciclo PS6). :asd: Sopratutto in virtù del fatto che anche PS6 potrebbe non avere il lettore incluso (da acquistare a parte).
Perché il numero di pro che hanno prodotto è "limitato". In più penso che abbatterne il costo, per allinearlo a ps5 base, vorrebbe dire andare in perdita :hmm:

Di sti tempi una ps6 a 599 sarebbe grasso che cola, ma pure fosse senza lettore. :asd:
Imho minimo minimo si parte da 649, da capire più che altro quanto sarebbe il salto rispetto alla ps5 base e alla pro, il rischio che possa essere una “gen poco gen” non è scontato anche in virtù del volare basso (per modo di dire) con i prezzi.
La Pro ha il limite di avere come riferimento la PS5 base. Senza quel limite possono sicuramente fare un salto generazionale. A soli 700 euro :asd:

Il problema non è tanto la compresenza di PRO o 5Base, si può mandare fuori produzione quando si vuole. Il problema sono i margini.

Quegli stessi margini che hanno portato Sony (e MS) ad aumentare più volte il prezzo di PS5 (e potrebbe riaccadere nel 2026 a causa delle RAM). Era una roba impensabile un tempo eppure le Console sono salite di prezzo, segno che non c'è più interesse a smenarci, o a smenarci troppo.

Stante questo. Se PRO costa 800 e per loro è il margine giusto, una piattaforma più potente di PRO (perché lo sarà in ogni singolo parametro, dalla GPU, alla CPU fino alla RAM. Probabilmente solo l'SSD sarà dimezzato, ma sarà più moderno) quanto può costare per avere un prezzo che soddisfi Sony?

Una PS6 a 599 avrebbe senso secondo il vecchio sistema di "sussidio" (perdi sull'hardware, guadagni su software/servizi) ma nel mercato di oggi riuscite a visualizzarla? Io ora come ora no.

Perché il numero di pro che hanno prodotto è "limitato". In più penso che abbatterne il costo, per allinearlo a ps5 base, vorrebbe dire andare in perdita :hmm:
Può essere, solo che a me pare strano. Perchè in fin dei conti ci sono titoli, tra cui le esclusive, che sono PS5 Pro Enhanced.

Fossi un nuovo acquirente, appena entrato nel mondo console, e in futuro acquistassi un'esclusiva come Yotei Pro Enhanced, chiedo e mi viene detto che la Pro è stata tolta dal mercato, per forza di cose il wtf scatta d'ufficio....imho

Onestamente ho utilizzato PS5 molto poco in relazione alla gen precedente. Vorrei avere dei fuochi di artificio lato software prima di passare a PS6 e, anche uscisse, non la comprerei di sicuro immediatamente.
[automerge]1767038499[/automerge]

Secondo me è veramente improbabile che tra due anni PS6 costi meno di una PS5Pro. Soprattutto se consideriamo che uscirà con disco.
Per me 800 euro sono davvero tanti soldi, troppi per una console.
Inoltre con l'esperienza lato giochi di questa gen, dove sostanzialmente abbiamo assistito a una svalangata di remaster/remake, molti ci andranno con i piedi di piombo prima di sborsare tutti quei soldi e magari aspetteranno.
Non ricordo bene, ma fino a non molto tempo fa tanti giochi uscivano anche per PS4 e non credo che la tendenza cambierà con PS6 e questo ne farà quantomeno ritardare l'acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro