Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Vedremo.
A me di questa portatile frega meno di niente.

Peró se effettivamente la fanno uscire per me dovrebbero riuscire a fare in modo di farci girare tutto quello che gira sulla home.
Il problema è che a 500/600 euro la vedo dura far girare tutta la gen ps6.
Se la volontà sarà effettivamente questa, penso che sarà un grosso collo di bottiglia

Amico mio, questo post mi sembra tanto sensato quanto insensato
Vorrei solo che sfruttassero di più l’hardware console, quando uscì re4 su ps2, la console la misero alla frusta.
Sapere che a fine 2027 esce ps6 quando la maggior parte dei titoli esce anche sulla 4 e’ avvilente. Ps5/series x console con hardware meno sfruttato, almeno fino a quando non ci saranno ps6/xbox next che saranno verosimilmente ancora meno sfruttate

Collo di bottiglia per cosa? Oramai gira tutto su tutto.
Si abbassa risoluzione, fps ed effetti grafici e tutto gira ovunque piu o meno :asd:
Per gli sviluppatori che dovranno bestemmiare per ottimizzare il tutto.
Non so, secondo me la fai un po' troppo semplice. Non credo sia una cosa così scontata sulle portatili

Secondo me chi gioca a GTA ed attende il 6 ha già una PS5 in casa o quantomeno la maggior parte di chi gioca a GTA.
Nah, molti hanno la ps4, se abbassano la ps5 a 299 con gta 6 only ps5 spostano tutti quelli che sono ancora su ps4.
Bisogna considerare che i bambini che giocano a gta sono più della metà dell’utenza di gta (provate a giocare online) e la maggior parte ha ancora ps4 perché i genitori la trovano a 2 spicci e ai bambini e non solo a loro, frega poco di risoluzione e ancora meno di fps

Per gli sviluppatori che dovranno bestemmiare per ottimizzare il tutto.
Non so, secondo me la fai un po' troppo semplice. Non credo sia una cosa così scontata sulle portatili

Ah bhè questo sicuro.
Peró tanto oramai gli sviluppatori sviluppano su 10 hardware diversi al lancio, uno in più uno in meno.

Anche sta gen. son dovuti impazzire con Series S ad esempio, magari fanno uscite distanziate con i titoli piu ostici al limite (che si conteranno sulle dita di un mano).

Comunque vedremo a me importa veramente nulla, solo curiosità :asd:

Vedremo.
A me di questa portatile frega meno di niente.

Peró se effettivamente la fanno uscire per me dovrebbero riuscire a fare in modo di farci girare tutto quello che gira sulla home.
Eh sì, idealmente sarebbe la cosa migliore e più pro consumatore lasciare soltanto che a parlare siano limiti tecnici e non commerciali. Fin quando hai prestazioni sufficienti sei a posto, il gioco scala e si adatta. Allo stesso tempo però qualche buona motivazione lato software per spingere le vendite di PS6 dovranno darle: escludere quindi PS5/5PRO ma fare un port per lo stesso hardware cuttato? Credo sia solo questione di risorse e tempi da dedicare in base agli obiettivi...

Se fra due anni uscissero PS Series 6X e PS Series 6S, entrambe Zen6/RDNA5, allora probabilmente sì, vedremmo quell'evoluzione parallela e costante; in questo caso è più complicato. Se dovesse uscire un adattamento del gioco XYZ "portable" ma non 5/5PRO... non avrebbe davvero giustificazioni, nemmeno guardando ai numeri della base installata. Con la possibilità di attingere da remoto salvi invece capra e cavoli, vendendo intanto un dispositivo ormai quasi pronto e per cui c'è molto interesse, ampliando di fatto la platea di questa fase "beta" di supporto a PSSR (altrimenti confinata a 5PRO) per preparare poi il ballo che avverrà in grande stile

Vorrei solo che sfruttassero di più l’hardware console, quando uscì re4 su ps2, la console la misero alla frusta.
Sapere che a fine 2027 esce ps6 quando la maggior parte dei titoli esce anche sulla 4 e’ avvilente. Ps5/series x console con hardware meno sfruttato, almeno fino a quando non ci saranno ps6/xbox next che saranno verosimilmente ancora meno sfruttate
E' difficile rispondere a questo, sono discorsi giustissimi e pienamente condivisibili, da un lato sono sicuro che tante domande troveranno risposta mano a mano che le nuove macchine verranno presentate. L'importante è il software che ci girerà sopra, quindi presto o tardi quella "coperta meno corta" verrà impiegata anche nello sviluppo, è bello si vada avanti, poi tranquillamente si può ammirare con curiosità il nuovo giocattolo oppure farne a meno, specie se lo si reputa per il momento superfluo

Ultima modifica da un moderatore:
Si è arrivati a un punto in cui di più non puoi fare. Da PS3 in poi, PS4 compresa, fra evoluzione di risoluzione e quantità di memoria che puoi avere per fare giochi grossi di quantità, c'è stato un balzo. Con la gen PS5 l'SSD ha migliorato alcune cose ma nessuno ha creato un gioco più complicato lato determinate cose, per un semplice motivo: prendendo l'open World come esempio di "quantità", per fare di più serve più tempo, e oltre 4/5 anni di sviluppo non puoi andare o ti rovini. Vedrai che l'unico OW davvero con cose nuove, impensabili ecc sarà GTA perchè può avere tempo di essere creato :asd:
Abbiamo avuto alcune novità come velocità di caricamento che può modificarti velocemenete le zone, o dare modo agli sviluppatori, anche nel gioco lineare, di non avere caricamenti o strutturare di gioco in modo più interconnesso, riempendolo in maniera migliore, un Elden Ring su PS3 anche riducendo la grafica è impossibile, così come un qualunque gatcha pieno di zone in cielo, e sottoterra senza caricamenti. Qualcosa c'è stato.
Ora che fanno? Ray Tracing, robe grafiche. L'8K non ha senso per ovvi motivi, e poi il peso del gioco sarebbe immenso. Punterano a cose diverse ma settabili in base all'hardware e possono girare ovunque. L'unico modo è che un gioco punti a cose di calcolo come IA e distruttibilità che diventano impossibili su PS5 ma è molto improbabile avvenga già da PS6.

In sostanza l'era PS5 è avvenuta nel clou delle idee, delle tecnologie, per andare oltre ti scontri con cose che non puoi superare. Come tempi di sviluppo, pesi dei giochi, e soprattutto, purtroppo, gli evelvati costi non ti fanno dire "facciamolo" quando ti viene un'idea nuova di meccanica o genere, soprattutto se poi è roba davvero che su un hardware PS5 non puoi avere...vendi due copie poi :asd:

Se prendo i dati del 2024 secondo un analisi approfondita di Ampere (riportata da gameindustrybiz) la stragrande maggioranza di giocatori di gta è ancora su ps4, confronto tutte le altre piattaforme è la base più attiva comprese anche le microtransazioni, e gta muove oltre 25 milioni di giocatori mensili considerate tutte le piattaforme, quindi il vero esodo verso la gen attuale ci sarà solo quando uscirà gta 6 solo su ps5. Pure Sony nel 2024 ha dichiarato che il 50% della sua utenza è ancora su ps4 nonostante 4/5 anni di ps5.

Rockstar della ps6 se ne sbatterà le palle, console che non verrà supportata inizialmente, per loro i numeri che farà al lancio sarà tipo l'1% (forse nemmeno) della propria base di giocatori.

Ultima modifica:
Se prendo i dati del 2024 secondo un analisi approfondita di Ampere (riportata da gameindustrybiz) la stragrande maggioranza di giocatori di gta è ancora su ps4 confronto tutte le altre piattaforme, e gta muove oltre 25 milioni di giocatori mensili considerate tutte le piattaforme, quindi il vero esodo verso la gen attuale ci sarà solo quando uscirà gta 6 solo su ps5. Pure Sony nel 2024 ha dichiarato che il 50% della sua utenza è ancora su ps4 nonostante 4/5 anni di ps5.

Rockstar della ps6 se ne sbatterà le palle, console che non verrà supportata inizialmente, per loro i numeri che farà al lancio sarà tipo l'1% (forse nemmeno) della sua base di giocatori.
Rockstar su ps6 lancera red dead 3 ma a fine gen
negli anni prima camperà con gta6 tranquillamente

MLID: “I have a literal document showing when they manufacture these and it is in middle or to even early 2027, and that’s exactly when they manufacture the PS6”.

A questo punto, credo che abbiano anche degli accordi commerciali con Amd per la produzione, altrimenti non mi spiego questa fretta

A questo punto, credo che abbiano anche degli accordi commerciali con Amd per la produzione, altrimenti non mi spiego questa fretta
Ha le stesse tempistiche di rilascio HW di ogni gen. Noi la percepiamo come rushata, ma gli anni quelli sono.

Si ok ma penso che ci siano anche accordi no?
Più delle pipeline produttive
Il problema di fondo è sempre la saturazione: guarda Switch che è andata per le lunghe. C'era necessità di un aggiornamento del dispositivo e continuava a vendere, benino, ma ormai il ciclo era finito. La macchina non può fermarsi, le fonderie... A mettere a punto tutta la catena occorrono anni e tutte le parti sono sempre in movimento. Da adesso i rumor diventeranno sempre più frequenti e precisi, proprio perché si sta passando alla finalizzazione del progetto.

Poi non c'è più soltanto un rapporto venditore-cliente fra AMD e Sony, ma una partnership per lo sviluppo congiunto di tutte le funzionalità di rendering e queste si baseranno sulle prossime evoluzioni di Zen e RDNA. Alias, serve mercato per portare ricerca e sviluppo, quindi innovazione.

Anche senza un diretto concorrente (forse) non puoi dormire troppo sugli allori, perché nel mondo della tecnologia, dell'intrattenimento, rischi di rimanere indietro. Se c'è un problema si può innescare un ritardo (come nel caso della catena di fornitura per il lettore blu ray di PS3), ma la tabella di marcia è ben programmata e salvo intoppi, il target previsto è 7 anni da PS5 per la consueta parabola di vendite

Ultima modifica da un moderatore:
Da tenere presente che c'è sempre la concorrenza in agguato, rischiare di lasciare anche solo 1 anno di vantaggio sulla next-gen e con le versioni migliori dei multipiatta, col pericolo di offrirli su un piatto d'argento la versione next di titoloni come GTA6, porterebbe ad anni di rincorsa per recuperare come già successo con 360 e PS3. Tra l'altro gli ultimi rumor prima del disastro MS parlavano di una nuova console già pronta a uscire entro la fine 2026

Pubblicità
Pubblicità
Indietro