Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    172
Se la necessità è mettere sul mercato nuovo hardware per battere cassa e rivitalizzare il mercato stesso è meglio un hardware con le intenzioni di una PS4, ossia economico e sottopotenziato, la corsa al +1 di potenza è ormai vicina all'irrilevanza soprattutto per il pubblico consumer massivo a cui si rivolge SIE o Nintendo.
Secondo te è piu probabile una scelta di questo tipo, cioè uscire davvero con una Pro reskinnata o poco più, entro marzo 2028 oppure attendere gli sviluppi anche per un'uscita più in là di una nuova macchina vera e propria?

Se la necessità è mettere sul mercato nuovo hardware per battere cassa e rivitalizzare il mercato stesso è meglio un hardware con le intenzioni di una PS4, ossia economico e sottopotenziato, la corsa al +1 di potenza è ormai vicina all'irrilevanza soprattutto per il pubblico consumer massivo a cui si rivolge SIE o Nintendo.

Ma infatti io ero rimasto ad un anno fa circa quando si parlava di una PS6 “al risparmio”, sulla falsariga della 4. Poi leggo Kepler e dei 960$ e due domande me le faccio.

Secondo te è piu probabile una scelta di questo tipo, cioè uscire davvero con una Pro reskinnata o poco più, entro marzo 2028 oppure attendere gli sviluppi anche per un'uscita più in là di una nuova macchina vera e propria?
Credo che non butteranno via il modello pronto, potrebbero ridimensionare qualche componente (se possibile) e ridurre lo storage. Ma no, fuor di iperbole, non credo reskinneranno 5PRO, c'è troppo lavoro dietro il modello di PS6, troppe catene produttive, e l'unica opzione è ridurre un po' RAM, storage dell'SSD e provare ad aspettare.

Se invece non modificano nulla e la lanciano a fine anno prossimo uscirà sul mercato a oltre 1K € e sarà un disastro. Un disastro per SIE, un disastro per il brand, un disastro per il settore (un nuovo hardware di successo porta investimenti) e un disastro per i negozi (che si appoggiano a PS e Switch per vivere).

Ma a queste condizioni, con console depotenziata, prezzi comunque alti, e tutto il comparto cross-gen che accompagnerà PS5, davvero, ma chi se la compra?
Stavolta davvero, sarebbe tra le cose più inutili fatte nella storia delle console, e nella storia di Sony.

A quel punto, si concentrassero solo sulla console portatile, che può avere una sua utilità, e bona. Ma a queste condizioni, non ha davvero senso per nessuno, e nemmeno reale appetibilità.

Al netto che, credo, si stia parlando del nulla, giusto pour parler, visto che credo i giochi, in tal senso, siano già stati fatti, e decisi.

Stante questo possono provare un esperimento sociale. Lanciarla a 1000+€ e vedere se 75M di persone (il 75% dell'utenza non ha comprato 5PRO) è disposta al salto dello squalo per un hardware nuovo di zecca la cui principale offerta è "giocare meglio" rispetto al giocare meglio di 5PRO. Fatico a vedere una strada per il successo in un mercato che si è sempre basato sull'accessibilità più che sulla potenza (vedasi PS3). Se gli andasse bene avrebbero svoltato, appleizzando PS e rendendola un prodotto ultra-premium a livello percettivo, ma se gli andasse male e invece di 100M ne vendono 20 be'... Auguri a risollevarsi in corso d'opera.

E non credo neanche esista un sussidio realistico che possa rendere accessibili questi hardware. Se il tetto fosse anche 1K (ed è probabilmente una stima ridotta), venderle a 599 vorrebbe dire perdere dal solo hardware 400€ a pezzo, che su un distrbuito annuo da 15,6M medi (il distribuito di PS5 diviso 6) vuol dire una perdita annua di 6,2B. Volete alzare il prezzo di PS5 a 799 (prezzo comunque fuori dall'appetibilità consumer secondo me), con lo stesso volume di vendita medio e perdite sul singolo pezzo a 200€ be' parliamo di 3,1B di dollari di perdite annue dalla divisione hardware. Vi faccio presente che l'utile netto di PS nell'ultimo anno (2025), un anno da record per loro, è di 3,08B.

Quella che doveva chiamarsi PS6 uscirà ma non avrà il 6 nel nome. Pronto a scommetterci con chiunque :tè:

Quella che doveva chiamarsi PS6 uscirà ma non avrà il 6 nel nome. Pronto a scommetterci con chiunque :tè:
Sai che stavo pensando la stessa cosa :asd:

Tipo "Playstation Vanguard" presentato come un nuovo tipo di Playstation che fa il lavoro di Pro ma "andando oltre", con cose proprie di una nuova gen tipo Dualsense 2 ma senza presentarsi del tutto come tale. Prezzo senza senso oltre i €1000 ma hanno la scusa che non è PS6 per salvarsi in corner con la nuova console presentata in pompa magna, magari con la "PS6" che porta quel nome effettivo che arriva come arrivarono i modelli Slim delle console base passate.

Sto vaneggiando lo so, ma è por parler :asd:

Se mai dovessero fare una roba simile, prendo la mia intera collezione PlayStation retail, tutta numerata precisamente con amore da PS”1” a PS”5” e la brucio.

Che sfiga sony. Ors che voleva rientrare nel mercato portatile…che fa…la vende a 999? Bundle ps6+ portatile a solo 1799euro?

Qualcosa di esotico come fu Vita.

PSCaronte.

La console che traghetterà verso PS6 o verso la morte a seconda di quante locandine di sagre di paese verranno fatte con l'IA.
Ma poi chi ha acconsentito a un cambio nome demenziale dal perfetto PSP al ridicolo PSVita è stato presto a frustate in qualche piazza, vero?

Stante questo possono provare un esperimento sociale. Lanciarla a 1000+€ e vedere se 75M di persone (il 75% dell'utenza non ha comprato 5PRO) è disposta al salto dello squalo per un hardware nuovo di zecca la cui principale offerta è "giocare meglio" rispetto al giocare meglio di 5PRO. Fatico a vedere una strada per il successo in un mercato che si è sempre basato sull'accessibilità più che sulla potenza (vedasi PS3). Se gli andasse bene avrebbero svoltato, appleizzando PS e rendendola un prodotto ultra-premium a livello percettivo, ma se gli andasse male e invece di 100M ne vendono 20 be'... Auguri a risollevarsi in corso d'opera.

E non credo neanche esista un sussidio realistico che possa rendere accessibili questi hardware. Se il tetto fosse anche 1K (ed è probabilmente una stima ridotta), venderle a 599 vorrebbe dire perdere dal solo hardware 400€ a pezzo, che su un distrbuito annuo da 15,6M medi (il distribuito di PS5 diviso 6) vuol dire una perdita annua di 6,2B. Volete alzare il prezzo di PS5 a 799 (prezzo comunque fuori dall'appetibilità consumer secondo me), con lo stesso volume di vendita medio e perdite sul singolo pezzo a 200€ be' parliamo di 3,1B di dollari di perdite annue dalla divisione hardware. Vi faccio presente che l'utile netto di PS nell'ultimo anno (2025), un anno da record per loro, è di 3,08B.
Se escono con GTA VII, vendono anche ad 1k.

Poi ci sono io che a inizio gen pensavo di prendere la slim a 250€, poi sempre io che massi passo direttamente alla 6, poi sempre io che speriamo nella 7

E pensare che un tempo si poteva prendere la gen passata praticamente a costi irrisori e spendendo la metà avevi un parco titoli infiniti

Ora a fine gen o trovi le console a mille euro o non le trovi proprio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro