Ufficiale PlayStation 6 | Totoki al WSJ: La data di PS6 non è ancora stata decisa!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

[Sondaggio 2025/2026] Siete interessati a PS6 a fine 2027? E in che termini?

• Votatori totali
    174
Smettiamola di fare di tutta l'erba un fascio e demonizzare le nuove tecnologie.
Ma perché diavolo gusti personali su uno stile grafico dovrebbe essere "demonizzare".

Santi numi, lo posso capire se fosse un ribattere agli utenti del forum critici per via di motivi etici/economici e via discorrendo, ma un semplice "non mi piace quello stile"?

Personalmente il problema maggiore del DLSS è che, esattamente come il Ray Tracing, è troppo esosa come tecnologia

Per dei guadagni grafici, secondo me, trascurabili, dato quanto si perde in performance.

Alla maggior parte dei giocatori interessa che il gioco performi BENE, il che si traduce in buona risoluzione e e buoni FPS
Per il resto tutto quello che è uscito da PS4 in poi è estremamente gradevole a livello poligonale e di texture.

Essenzialmente va ad aumentare una cosa che non ha bisogno di essere aumentata, ed esiste solo per giustificare hardware nuovo stra iper mega potente.
Per il momento è così. Ma la community (grazie all'AI) ha già trovato modi per piazzare il DLSS 5 in un'altra posizione nella pipeline di rendering, consentendo di posizionarlo prima dell'upscaling e frame generation, aumentando di molto le performance, senza perdere di qualità. Questo è assurdo, perché con l'AI la community di modder sta facendo passi da gigante, quasi più di NVIDIA stessa.

Non credevo possibile la redenzione del decantato "slop engine"...
L'unico problema di Sony se e già in fase avanzata e che esca vecchia.

Ma perché diavolo gusti personali su uno stile grafico dovrebbe essere "demonizzare".

Santi numi, lo posso capire se fosse un ribattere agli utenti del forum critici per via di motivi etici/economici e via discorrendo, ma un semplice "non mi piace quello stile"?
Commentavo la parte "Pura corsa all'ultrarealismo", non tanto il gusto personale

Non credevo possibile la redenzione del decantato "slop engine"...
L'unico problema di Sony se e già in fase avanzata e che esca vecchia.
Purtroppo lo temo anch'io. La PS5 è una console nata vecchia non tanto per l'hardware, ma quanto per le tecnologie compatibili (principalmente upscaler). PS6 potrebbe subire un destino simile sulle nuove tecnologie in sviluppo.

Sei tu che la tratti come pincopallo non io :asd:
E se non c'è secondo te la certezza di abbassare il prezzo perché rimandando il lancio questa certezza ci sarebbe? :asd:
Senza dover fare faccine stupide, semplicemente valutano la cosa, ovviamente con mesi di anticipo visto che bene o male la produzione inizia con 6 mesi di anticipo, se han detto che non hanno ancora deciso è proprio perché il mercato è decisamente instabile e non di facile lettura come invece fai tu che sei sicuro dell'uscita, sicuro dei giochi, sicuro che poi calerà di prezzo, sicuro che venderà a qualsiasi prezzo ecc...
Ignorando bellamente tutto ciò che è successo in questi anni con aumenti al posto dei tagli, con cali di vendite dovuti proprio agli aumenti ecc..

Commentavo la parte "Pura corsa all'ultrarealismo", non tanto il gusto personale
Beh oddio, è quello che fanno queste tech per quello che abbiamo visto fin'ora. Non a caso sono molto efficaci ed interessanti in giochi dove il realismo è molto importante e il foto-realismo è un valore aggiunto, come ad esempio giochi di guida simulativa o (al netto del problema sulle facce) sportivi.

Penso che ci stia che qualcuno non apprezzi questo genere di applicazione se l'intenzione è vederlo applicato a tappeto su tutti i vg, senza che ci sia bisogno di accusarli di essere dei reietti o luddisti (dato che 'demonizzare' mi puzza di buzzword tanto quanto 'slop' e mi fa dubitare del contenuto di tutto il resto del tuo commento).

Senza dover fare faccine stupide, semplicemente valutano la cosa, ovviamente con mesi di anticipo visto che bene o male la produzione inizia con 6 mesi di anticipo, se han detto che non hanno ancora deciso è proprio perché il mercato è decisamente instabile e non di facile lettura come invece fai tu che sei sicuro dell'uscita, sicuro dei giochi, sicuro che poi calerà di prezzo, sicuro che venderà a qualsiasi prezzo ecc...
Ignorando bellamente tutto ciò che è successo in questi anni con aumenti al posto dei tagli, con cali di vendite dovuti proprio agli aumenti ecc..

Sony non ha detto un bel nulla, sono tutti rumor :asd:
Io non sto ignorando niente, sto semplicemente dicendo che i prezzi Sony li può alzare e abbassare a piacimento, con la console sul mercato o meno. Sei tu che dici che è meglio aspettare e sperare, come se abbassare i prezzi si potesse fare solo prima del lancio :asd:

Ne uscirà uno all'anno o ogni 2 anni.
Che poi tutti convinti che helix uscirà a fine 2027?
Continuano a parlare di helix che deve essere una console conveniente , e con il progetto originale ed un uscita il prossimo anno è impossibile se non attraverso una grossa rivisitazione del progetto ( e no, non credo basterà diminuire semplicemente la RAM seppur sia la mossa più semplice per risparmiare).
No, per me ritarda almeno di 1 anno

Beh oddio, è quello che fanno queste tech per quello che abbiamo visto fin'ora. Non a caso sono molto efficaci ed interessanti in giochi dove il realismo è molto importante e il foto-realismo è un valore aggiunto, come ad esempio giochi di guida simulativa o (al netto del problema sulle facce) sportivi.

Penso che ci stia che qualcuno non apprezzi questo genere di applicazione se l'intenzione è vederlo applicato a tappeto su tutti i vg, senza che ci sia bisogno di accusarli di essere dei reietti o luddisti (dato che 'demonizzare' mi puzza di buzzword tanto quanto 'slop' e mi fa dubitare del contenuto di tutto il resto del tuo commento).
Quello che abbiamo visto finora è NBA 2K27. Tutto il resto sono mod fatte dagli utenti a caso, senza un minimo di senso artistico.
Non è vero che si punta solo al realismo nudo e crudo.
Faccio un esempio:
Se uno sviluppatore ha realizzato degli asset per comporre una stanza che ha una finestra, un letto, un divano e le pareti in legno. La resa visiva degli asset che ha creato è ok per quanto riguarda la finestra, il letto ed il divano, ma il legno non riesce a crearlo allo stesso livello degli altri elementi, perché l'engine non ha le caratteristiche per realizzare una resa simile ad altri asset. In questo caso il risultato finale stonerebbe molto, perché si riconoscerebbe tanto la differenza di qualità del legno delle pareti rispetto al resto. Implementare un legno migliore allo sviluppatore implica interventi sull'engine e altre complicazioni. Con il DLSS 5, isola l'elemento del legno, ci applica sopra l'effetto tarato correttamente ed il gioco è fatto. Questo non significa che il legno diventa automaticamente ultra fotorealistico. Bisogna tarare l'effetto affinché sia in linea con altri asset che ha già: finestra, divano, letto per dare coerenza all'ambientazione.

Altro esempio:
Ho un engine che riesce a farmi dei personaggi molto belli con buone espressioni facciali, personalizzazione, gestione del modello 3D e così via. Ma la resa della pelle sotto l'illuminazione gestita dall'engine fa schifo. Isolo la pelle e provo a giocarci con il DLSS per vedere se riesco a trovare una resa migliore più in linea con il resto che ho già, senza interventi sull'engine.

Ecco, in questo caso una soluzione pratica, facilmente applicabile e pienamente sotto il controllo degli sviluppatori che non ricerca per forza il fotorealismo.

Gia immagino il lancio PS6 con il titolo MM animale crossing like :facepalm: prezzo della console 1200 euro con lettore da acquistare a parte. Signori è stato un piacere

Quello che abbiamo visto finora è NBA 2K27. Tutto il resto sono mod fatte dagli utenti a caso, senza un minimo di senso artistico.
Non è vero che si punta solo al realismo nudo e crudo.
Allora non capisco semplicemente l'ottimismo basato unicamente su tutto quello che non è NBA 2K27 (tolti appunto gli esempi che sono vicini al caso di NBA 2K27 come contesto di applicazione, ed anche lì con pochi casi veramente interessanti, tra i quali oltretutto non rientra NBA stesso—ma per demeriti suoi).
Faccio un esempio:
Se uno sviluppatore ha realizzato degli asset per comporre una stanza che ha una finestra, un letto, un divano e le pareti in legno. La resa visiva degli asset che ha creato è ok per quanto riguarda la finestra, il letto ed il divano, ma il legno non riesce a crearlo allo stesso livello degli altri elementi, perché l'engine non ha le caratteristiche per realizzare una resa simile ad altri asset. In questo caso il risultato finale stonerebbe molto, perché si riconoscerebbe tanto la differenza di qualità del legno delle pareti rispetto al resto. Implementare un legno migliore allo sviluppatore implica interventi sull'engine e altre complicazioni. Con il DLSS 5, isola l'elemento del legno, ci applica sopra l'effetto tarato correttamente ed il gioco è fatto. Questo non significa che il legno diventa automaticamente ultra fotorealistico. Bisogna tarare l'effetto affinché sia in linea con altri asset che ha già: finestra, divano, letto per dare coerenza all'ambientazione.

Ecco, in questo caso una soluzione pratica, facilmente applicabile e pienamente sotto il controllo degli sviluppatori che non ricerca per forza il fotorealismo.
Fosse così sarebbe in effetti bello. Il problema è che me lo stai dicendo te, utente di Gamesforum. Come faccio ad essere sicuro al 100% che questo esempio sia rappresentativo al 100% di come funziona il DLSS5 nella sua versione finale come la vediamo ora su NBA e nelle mod, e non un qualcosa che potrebbe arrivare in futuro, forse, boh?

Per intenderci, il rumor condiviso su PS6 ieri in effetti andava in questa direzione, proponendo una tecnologia di Neural Rendering che opera prima della renderizzazione del frame, quindi sugli asset piuttosto che sui pixel: questo è coerente con il tuo esempio, ed allontana l'approccio da quella di IA generativa "a muzzo" e più a quella di una strategia di machine learning come lo sono le tecnologie di upscaling moderne.
A prescindere dal rumor (che magari è una corbelleria), onestamente spero che sia questa la direzione, anche se è solo un rumor, e non quella proposta e spinta dai quintali di roba di qualità estremamente dubbia che sono stati diffusi su internet fin'ora come esempi "eccellenti" di questo tipo tech.

Quindi grazie a dare del demonizzatore a chiunque semplicemente esprima un dubbio sul look generale. Se proprio devi farlo rivolgiti sugli effettivi argomenti a cui quella replica si rivolge. Che poi mi riferisco a quel commento specifico di Jack, e magari il suo pensiero è più complesso e non si applica il mio pensiero :asd: ma il punto non cambia.

Sappiamo vita morte e miracoli del SOC di PS6, se decideranno di non lanciarla nel 2027 vorrà dire che hanno dati sfavoreli per un lancio lì rispetto al 2028.

Su Xbox si sono già pronunciati pubblicamente pochi mesi fa: non è rilevante per loro un rilascio insieme ad Helix.

Il lettore sarà più dalle parti di un accessorio probabilmente più che parte della comunicazione della console.

Sappiamo vita morte e miracoli del SOC di PS6, se decideranno di non lanciarla nel 2027 vorrà dire che hanno dati sfavoreli per un lancio lì rispetto al 2028.

Su Xbox si sono già pronunciati pubblicamente pochi mesi fa: non è rilevante per loro un rilascio insieme ad Helix.

Però un conto è non uscire in contemporanea, un conto è uscire un anno o più dopo. Posto che ovviamente al di là della questione prezzo di cui si discute sempre ci sono altre mille possibili ragioni per rimandare il lancio.

Però un conto è non uscire in contemporanea, un conto è uscire un anno o più dopo. Posto che ovviamente al di là della questione prezzo di cui si discute sempre ci sono altre mille possibili ragioni per rimandare il lancio.
Se escono un anno dopo quello che stanno implicitamente dicendo è che per loro Helix è irrilevante, diversamente da ONE e SX.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro