#tantononesce Playstation Studio on Steam! | Sony si ritira: basta single player su PC | La critica: quando esce Being a DIK3?

#tantononesce
Non è più così da 10 anni tipo. :shrek:
:asd: ma... ho scritto proprio che GTSport è una sorta di beta... e pure quello ha superato comodamente il milione di copie vendute.

:asd: ma... ho scritto proprio che GTSport è una sorta di beta... e pure quello ha superato comodamente il milione di copie vendute.
Non ti offendere Bach, ti prego, ma non mi sembra uno statement molto informato :asd:
superato comodamente il milione di copie vendute.
Non solo siamo drasticamente sopra "il milione" (magari hai sbagliato a scrivere?), ma pure considerando le precedenti iterazioni (e la prospettiva di GT7) GT non è minimamente l'IP ammiraglia di fatturato di PlayStation :asd: Mi sembra che i tuoi dati siano fermi a 2 generazioni fa.

Ultima modifica:
Spiderman non ha venduto 3 milioni di copie in tre giorni tipo? :asd:
TLOU2 ha fatto 4.2 Milioni in 3 giorni. :asd:
SpiderMan è sopra il 20M.
Uncharted 4 sopra i 16M.
GoW (dato dell'altro ieri) è a 19.5M.
Horizon Zero Dawn è a 11M.
GT Sport (in 3 anni circa) è andato sugli 8M.

Usare le metriche di PS2 e PS3 sulle IP ha poco senso. Fino a PS3 è verissimo: GT era l'IP ammiraglia di Sony. E l'unica che sfondava i 10M. Oggi ci sono valanghe di IP che fatturano più di GT.

GT7 può far benone visto che erediterà il lavoro di Sport (lanciato effettivamente maluccio) e lo metterà in un impianto classico, ma pure con tutto il bene del mondo che gli si può volere non venderà un'unghia di GoW, Spider-Man, Horizon, e soci :asd:

Esattamente come SoT e FH sono IP più forti di Gears oggi, e Zelda vende 20+ milioni (quando su Wii ne vendeva 4, e 7.6 su N64). Il mercato è drasticamente cambiato.

Portare GT7 su PC, dopo X tempo (un anno? Un anno e mezzo? Due?), può portare più utenza online, può espandere ulteriormente l'IP (compressasi su PS4 a causa di Sport), e portare più soldi sia con le vendite sia con le MTX. Non vedo come questo abbia a che fare con "l'uccidere le Console"™. :asd:

Ultima modifica:
Ma poi la devo leggere anche qui sta cavolata che se portano i giochi su PC ammazzano la console?
1. Se decidono di portarli non sono scemi e disinformati come noi e hanno un guadagno nel farlo
2. L'anno dove annunciano che porteranno tutto su PC fanno record assoluto di vendita di una console Sony

Ma poi la devo leggere anche qui sta cavolata che se portano i giochi su PC ammazzano la console?
1. Se decidono di portarli non sono scemi e disinformati come noi e hanno un guadagno nel farlo
2. L'anno dove annunciano che porteranno tutto su PC fanno record assoluto di vendita di una console Sony
My bet: GoW arriva su PC e venderà benissimo, Ragnarok farà record di vendite lato First party su Console, e quando arriverà su PC (Ragnarok) again venderà ugualmente benissimo. Stessa roba GT7 (con in più il fattore online, che si rimpinguerà di utenza).

Al momento i due mercati non si stanno pestando i piedi. Domani esploderà tutto? Boh, chissà (ma onestamente a noi che dovrebbe fregare? Per mera Console War?), ma ad oggi i segnali parlano di altro, e Sony sembra più interessata a "lanci esclusivi" (per il momento), piuttosto che a tenere le IP bloccate per sempre sulla piattaforma senza fatturare più nulla.

Non ti offendere Bach, ti prego, ma non mi sembra uno statement molto informato :asd:

Non solo siamo drasticamente sopra "il milione" (magari hai sbagliato a scrivere?), ma pure considerando le precedenti iterazioni (e la prospettiva di GT7) GT non è minimamente l'IP ammiraglia di fatturato di PlayStation :asd: Mi sembra che i tuoi dati siano fermi a 2 generazioni fa.
Boh, ho cercato i numeri di Sport su Wikipedia, immagina quanto sono informato.:asd:

E tranquillo non mi offendo mica, anzi, ma il discorso è un pochetto diverso con la serie GT, ma non voglio fare salotto alla Gamesdome... quindi ti metto la mia riflessione sotto spoiler :trollface:

A "fatturato" l'ultimo GT che ha venduto decine di milioni è stato il 5, che purtroppo era plagiato da Dlc che hanno ucciso le aspettative dei fan per il 6.
Il 6 è uscito a modi canto del cigno su una console già accoppata ed ha fatto comunque numeri da record.

L'acqua sotto i ponti ha eroso gli Evolution Studio, e Driveclub è stato per lungo tempo l'unico racing game "decente" che si poteva giocare solo su PS4. C'è stato uno shift bello grosso nelle tendenze delle produzioni aziendali in Sony; principalmente hanno puntato duro sui TPS "filmici", meglio se OW, accantonando il suo racing game ad una versione di test online, anche al fine di creare un ecosistema multiplayer competitivo, cosa che l'avversario di casa Microsoft non pare ancora riuscire a proporre.

In generale i titoli di macchine vendono uno sfacelo, vedasi come le varie iterazioni della serie Forza stanno tenendo praticamente in piedi da soli gli Xboxoni da tipo 3 gen.

Adesso, magari chi non gioca o non s'interessa del genere automobilistico non lo percepisce, o forse è ignaro della mole di denaro che ruota intorno a questi titoli (non solo nelle spese ma nei guadagni), e l'hype per un nuovo GT è al massimo storico (il reveal di GT7 ha oltre 10 milioni di visualizzazioni sul Tubo, tanto per dire che l'interesse mediatico esiste).

Gran Turismo è un brand da miliardi, non si esaurisce in serie TV, filmetti o robe in streaming, ma trova sponsors ovunque, e delle IP Sony è l'unico che ha un estensione nel mondo reale con un accordo con niente popò di meno che la FIA stessa (non a caso la serie e-sports si chiama FIA Gran Turismo Championships). Parliamo di un brand che fino a 5 anni fà portava a competere gli utenti virtuali su delle macchine REALI e guidare a cose come la 24 Ore di Dubai nel 2017 grazie a Nissan.

Ci sta che dico la minchiata sui numeri, ma GT, fino a quando non ha avuto i suoi problemi di sviluppo e commerciale con il quinto capitolo, vedendo tutta la storia antecedente all'unica console PS dove NON è ancora uscito un capitolo regolare della saga, non pensare che sia un brand importantissimo, se non il più importante, è miope.

Ripeto anche il discorso per quanto riguarda il "killare le console". Sempre in spoiler perché pure stica delle console a ste altezze :segnormechico:

Le console son fermacarte. Ma pure per chi le produce. Hanno un costo, hanno un sacco di beghe che si devono risolvere per lo shipment worldwide, hanno casini postumi, e dissanguano una compagnia per le campagne marketing.
Ma le console sono dei fermacarte di Troia. Perchè se entrano nelle case degli utenti, entrano anche i loro giochi ed i loro servizi. Se una WH posside SH che possono creare giochi proprietari, su cui la HW ha delle fette di guadagno, o i suoi stessi servizi, il gioco è fatto.
Ma che succede se le console fanno il "record di vendite" e poi non si muovono unità in termini di servizi e titoli per la nuova piattaforma ? Il gioco più venduto su PS5 è Miles Morales con 6,5 milioni venduti (circa il 70% in meno del capitolo precedente su PS4), ma l'altra manciata di esclusive a fatica arriva a 1,5 milioni; il povero Returnal a malapena supera il mezzo milione.

Quindi penso, se fossi un investitore cercherei d'aumentare il mio bacino d'utenza prima d'investire altri soldi in versioni "next-gen" che non tirano un peto in termini di vendite "perché sicuramente le console non possono essere morte dato che in oltre 10 milioni le hanno comprate (cogh...scalpers...cogh)". E la risposta più ovvia è continuare a servire le old-gen, mentre investo per vendere le IP su una piattaforma open dal quale posso ricavare ez money (aka. PC).
Per me, investitore, è un win win mentre la situazione console viene lasciata a modi "finchè la barca và", consapevole che se affonda, almeno il guadagno delle vendite c'è stato e bona.

Diciamo che a differenza tua mi sento più profetico e dico R.I.P. home consoles.

Ultima modifica:
Boh, ho cercato i numeri di Sport su Wikipedia, immagina quanto sono informato.:asd:

E tranquillo non mi offendo mica, anzi, ma il discorso è un pochetto diverso con la serie GT, ma non voglio fare salotto alla Gamesdome... quindi ti metto la mia riflessione sotto spoiler :trollface:

A "fatturato" l'ultimo GT che ha venduto decine di milioni è stato il 5, che purtroppo era plagiato da Dlc che hanno ucciso le aspettative dei fan per il 6.
Il 6 è uscito a modi canto del cigno su una console già accoppata ed ha fatto comunque numeri da record.

L'acqua sotto i ponti ha eroso gli Evolution Studio, e Driveclub è stato per lungo tempo l'unico racing game "decente" che si poteva giocare solo su PS4. C'è stato uno shift bello grosso nelle tendenze delle produzioni aziendali in Sony; principalmente hanno puntato duro sui TPS "filmici", meglio se OW, accantonando il suo racing game ad una versione di test online, anche al fine di creare un ecosistema multiplayer competitivo, cosa che l'avversario di casa Microsoft non pare ancora riuscire a proporre.

In generale i titoli di macchine vendono uno sfacelo, vedasi come le varie iterazioni della serie Forza stanno tenendo praticamente in piedi da soli gli Xboxoni da tipo 3 gen.

Adesso, magari chi non gioca o non s'interessa del genere automobilistico non lo percepisce, o forse è ignaro della mole di denaro che ruota intorno a questi titoli (non solo nelle spese ma nei guadagni), e l'hype per un nuovo GT è al massimo storico (il reveal di GT7 ha oltre 10 milioni di visualizzazioni sul Tubo, tanto per dire che l'interesse esiste mediatico esiste).

Gran Turismo è un brand da miliardi, non si esaurisce in serie TV, filmetti o robe in streaming, ma trova sponsors ovunque, e delle IP Sony è l'unico che ha un estensione nel mondo reale con un accordo con niente popò di meno che la FIA stessa (non a caso la serie e-sports si chiama FIA Gran Turismo Championships). Parliamo di un brand che fino a 5 anni fà portava a competere gli utenti virtuali su delle macchine REALI a guidare a cose come la 24 Ore di Dubai nel 2017 grazie a Nissan.

Ci sta che dico la minchiata sui numeri, ma GT, fino a quando non ha avuto i suoi problemi di sviluppo e commerciale con il quinto capitolo, vedendo tutta la storia antecedente all'unica console PS dove NON è ancora uscito un capitolo regolare della saga, non pensare che sia un brand importantissimo, se non il più importante, è miope.

Ripeto anche il discorso per quanto riguarda il "killare le console". Sempre in spoiler perché pure stica delle console a ste altezze :segnormechico:

Le console son fermacarte. Ma pure per chi le produce. Hanno un costo, hanno un sacco di beghe che si devono risolvere per lo shipment worldwide, hanno casini postumi, e dissanguano una compagnia per le campagne marketing.
Ma le console sono dei fermacarte di Troia. Perchè se entrano nelle case degli utenti, entrano anche i loro giochi ed i loro servizi. Se una WH posside SH che possono creare giochi proprietari, su cui la HW ha delle fette di guadagno, o i suoi stessi servizi, il gioco è fatto.
Ma che succede se le console fanno il "record di vendite" e poi non si muovono unità in termini di servizi e titoli per la nuova piattaforma ? Il gioco più venduto su PS5 è Miles Morales con 6,5 milioni venduti (circa il 70% in meno del capitolo precedente su PS4), ma l'altra manciata di esclusive a fatica arriva a 1,5 milioni; il povero Returnal a malapena supera il mezzo milione.

Quindi penso, se fossi un investitore cercherei d'aumentare il mio bacino d'utenza prima d'investire altri soldi in versioni "next-gen" che non tirano un peto in termini di vendite "perché sicuramente le console non possono essere morte dato che in oltre 10 milioni le anno comprate (cogh...scalpers...cogh)". E la risposta più ovvia è continuare a servire le old-gen, mentre investo per vendere le IP su una piattaforma open dal quale posso ricavare ez money (aka. PC).
Per me, investitore, è un win win mentre la situazione console viene lasciata a modi "finchè la barca và", consapevole che se affonda, almeno il guadagno delle vendite c'è stato e bona.

Diciamo che a differenza tua mi sento più profetico e dico R.I.P. home consoles.
I tuoi post sono ben scritti, ma di nuovo sono pieni di errori e mancano di un'analisi concreta del mercato (il tutto condito da un sempreverde complottismo che sa di "terrapiatta" in un paio di passaggi, immagino fatto per estremizzare alcuni passaggi, ma ciò non va propriamente a favore dell'argomentazione).

Again, non te la prendere, ma è difficile dare una risposta organica ad argomentazioni che mescolano numeri errati (su base esponenziale), brand diversi (alcuni dei quali sembri non conoscere né seguire approfonditamente da anni), valutazioni software-hardware-servizi ingenue e in generale una visione distorta e (moooooolto) vetusta del mercato e dei suoi numeri. Al di là di tutto il discorso sugli investitori che è... Un pochino buffo (a tratti surreale).

Lo ribadisco però: è quanto meno ben scritto e di piacevole lettura, ma le argomentazioni proposte sono un po' tanto facebookiane nel contenuto. :asd: Dall'esterno sembra un labirinto concettuale volto a giustificare dei numeri (sia software sia hardware) che evidentemente non tornano nell'ottica del "mercato morto/morente". Il mercato sta cambiando, innegabilmente, ma i numeri e il (grande) pubblico non sembra stiano punendo gli attori del mercato stesso (sempre di non voler leggere i numeri a modo proprio, intendo): PC e Console stanno iniziando un processo di convivenza (e crescita considerevole) che non sembra profilare nel medio termine una catastrofe del mercato.

Anche le mie argomentazioni risulteranno magari tali ai tuoi occhi, ma ti giuro non riesco a vedere un punto di discussione organico. Però è comunque una piacevole chiacchierata nel complesso, ed un modo per ingannare l'attesa fra un annuncio e l'altro :asd:

PS: Sta sera ho scritto molto dal cellumerda, quindi probabilmente ci sarà più di qualche orrore nei post.

Ultima modifica:
I tuoi post sono ben scritti, ma di nuovo sono pieni di errori e mancano di un'analisi concreta del mercato (il tutto condito da un sempreverde complottismo che sa di "terrapiatta" in un paio di punti).

Again, non te la prendere, ma è difficile dare una risposta organica ad argomentazioni che mescolano numeri errati, brand diversi (alcuni dei quali sembri non conoscere né seguire minimamente), valutazioni software-hardware-servizo ingenue e in generale una visione distorta e (moooooolto) vetusta del mercato e dei suoi numeri.

Lo ribadisco però, è quanto meno ben scritto e di piacevole lettura :asd:
Grazie caro, ma come ho scritto, mi tengo la mia verve profetica in questo ambito giusto per poter poi scrivere un bel "ve lo dicevo" quando salterà fuori il segreto di Pulcinella.
Mi ricordo ancora quando perculavo il Pregianza che pensava i piacchiaduro non sarebbero mai approdati su PC, o tutti i burloni del "Overwatch è il futuro del gaiming, Counterstrike è morthoooo":asd:.

Senza scadere nei discorsi random lo vediamo pure qui, il futuro sta nelle handheld console/ibridi; Nintendo ed ora pure Valve lo stanno dimostrando. E questo è un successo ottenuto grazie a tutti gli investimenti tecnologici ed i compromessi price/performance. Alla fine della fiera, i 4K a 120fps servono ad un razzo, conta solo il gioco e dove lo puoi fruire.
Nel prossimo futuro non ci sarà più spazio per le super produzioni, ed ogni AAA sarà ormai una AAAAA che dovrà essere a colpo sicuro, e GT7 (sempre che non sia una porcata) farà da apripista per capire cosa si potrà effettivamente vendere al pubblico, ed in quale stato.

Inb4 GT7 #tantononesce

Ti prego non bannarmi

1635288897768.jpeg
*Non prenderei Comandini come un grande esempio di lungimiranza, vista la mole di cappellate negli anni...
Senza scadere nei discorsi random lo vediamo pure qui, il futuro sta nelle handheld console/ibridi; Nintendo ed ora pure Valve lo stanno dimostrando. E questo è un successo ottenuto grazie a tutti gli investimenti tecnologici ed i compromessi price/performance. Alla fine della fiera, i 4K a 120fps servono ad un razzo, conta solo il gioco e dove lo puoi fruire.
Nel prossimo futuro non ci sarà più spazio per le super produzioni, ed ogni AAA sarà ormai una AAAAA che dovrà essere a colpo sicuro, e GT7 (sempre che non sia una porcata) farà da apripista per capire cosa si potrà effettivamente vendere al pubblico, ed in quale stato.
Semplicemente (e qui sintetizzo la mia opinione sulla questione, anche perché se no vado avanti a WoT sparsi in giro per troppe sezioni): more moneys. (e non parlo meramente di vendite sull'unghia del prodotto). Più copie, più utenza che spende anche se non sulla tua main platform (GT ha la sua dose di MTX), più forza dei brand (e outsource degli stessi), più pubblicità. Il resto lo deciderà il mercato. Aprirsi al PC (Day and Date, o dopo 1-2 anni) indubbiamente può andare a colpire una fetta di utenza "core", ed è chiaramente un rischio che deve essere valutato (da loro, a me frega poco :asd: ), ma esiste una fetta abnorme di pubblico (casual, ma non solo) che continua vedere nella scatoletta (col brand sopra, qualunque esso sia) il prodotto adatto al consumo. In sto senso sono convinto che persino MS potrebbe avere una generazioni migliore di ONE (come numeri puri e semplici) se investisse di più nella pubblicità del suo hardware (per quanto a loro interessi drasticamente di più la vendita del servizio, ovunque esso si consumi).

Questo in linea di massima come discorso generale, e senza toccare l'importanza che il PC ha su mercati attualmente inesplorati a livello geografico.

Sul discorso handheld... No meglio non addentrarcisi qui...
Ti prego non bannarmi
Troppo tardi. :rivet:

Ultima modifica:
Visualizza allegato 2772

Semplicemente (e qui sintetizzo la mia opinione sulla questione, anche perché se no vado avanti a WoT sparsi in giro per troppe sezioni): more moneys. (e non parlo meramente di vendite sull'unghia del prodotto). Più copie, più utenza che spende anche se non sulla tua main platform (GT ha la sua dose di MTX), più forza dei brand (e outsource degli stessi), più pubblicità. Il resto lo deciderà il mercato. Aprirsi al PC (Day and Date, o dopo 1-2 anni) indubbiamente può andare a colpire una fetta di utenza "core", ed è chiaramente un rischio che deve essere valutato (da loro, a me frega poco :asd: ), ma esiste una fetta abnorme di pubblico (casual, ma non solo) che continua vedere nella scatoletta (col brand sopra, qualunque esso sia) il prodotto adatto al consumo. In sto senso sono convinto che persino MS potrebbe avere una generazioni migliore di ONE (come numeri puri e semplici) se investisse di più nella pubblicità del suo hardware (per quanto a loro interessi drasticamente di più la vendita del servizio, ovunque esso si consumi).

Troppo tardi. :rivet:
Capisco il ragionamento, ma tutto il mercato "elettronico" sta vivendo un periodo che dire buio è poco. Sicuramente avrai sentito dell'ultimo colpo, ora pure la materia prima sta diventando introvabile, ed i prossimi 3 anni saranno veramente problematici per la produzione fisica.
Sì, è un bel OT da Games Dome se volessimo addentrarci nel caos dell'Hardware (non solo console).

Ma non mi puoi cacare in testa a GT7, capito ?!

Capisco il ragionamento, ma tutto il mercato "elettronico" sta vivendo un periodo che dire buio è poco. Sicuramente avrai sentito dell'ultimo colpo, ora pure la materia prima sta diventando introvabile, ed i prossimi 3 anni saranno veramente problematici per la produzione fisica.
Sì, è un bel OT da Games Dome se volessimo addentrarci nel caos dell'Hardware (non solo console).
Ci potrebbe uscire un topic interessante sì.
Ma non mi puoi cacare in testa a GT7, capito ?!
Il Yama è vecchio lungi da me farlo indispettire :shrek:
E gli auguri che a sto giro il gioco sia ottimo al lancio (le premesse positive ci sono).

Helldivers 2 tra l'altro (l'1 già c'è) è uno di quei progetti con componente online che potrebbe arrivare da subito PS5/PC :sisi:

Hanno prontamente modificato quella pagina Steam cancellando valanghe di roba :sard: Big IQ vedo :sard:

Se arriva gt 7 entro febbraio 2023 esplodo di gioia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro