Ufficiale PlayStation Studios | BOOM: SonyMerda cancella Physint, Xbox salva il progetto

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Sony Group Corp.'s PlayStation pulled out of an upcoming game by the well-known designer Hideo Kojima because of concerns over budget, potential profitability and exclusivity, according to people familiar with the project.

One major factor behind the decision was the commercial performance of Kojima's previous two games, Death Stranding and its sequel, which didn't meet PlayStation's revenue expectations, said the people, who asked not to be identified discussing information that's not public.

But the new project has also missed deadlines and was on track to be well over budget despite being years away from release, the people said. In addition, PlayStation was reluctant to invest hundreds of millions of dollars in another game that wouldn't remain permanently exclusive to the company's own hardware. Both Death Stranding games were "timed" PlayStation exclusives that were later released on other platforms. Kojima's closely held studio, Kojima Productions, retained ownership of the franchises.

Xbox, which has been facing its own overhaul under new Chief Executive Officer Asha Sharma, saw Physint as a good investment opportunity for several reasons, according to people familiar with the company's strategy.

One key factor is the PC platform, where the Death Stranding games have generated some revenue. Earlier this year, Sony decided it will no longer release single-player PlayStation games on PC, Bloomberg reported. Sony would therefore not benefit when Kojima Productions released a PC version of Physint on its own or with a different publisher, as it did for the first Death Stranding. But Xbox releases all of its games on PCs and plans to publish Physint on PC and Xbox, said the people.

The deal will also include film and television rights for both Physint and a second title from Kojima Productions, the experimental horror game OD. Sharma has said that expanding Xbox's properties to linear media is a significant part of her strategy.
Click to expand...

Schreier

Ha missato le deadlines

Onesto? Tutte le giustificazioni che si stanno cercando online mi lasciano abbastanza perplesso. Era ovvio anche ad un cieco che DS1 fosse costoso, e che DS2 lo fosse ancor di più e che Physint lo sarebbe stato ancora di più. Così come era ovvio che Kojima volesse finestre di esclusività limitate perché vuole (come ogni creativo) i suoi giochi in mano a più giocatori possibili nel minor tempo possibile. Non finanzi Kojima, Miyazaki, Ueda, Mikami, Kamiya e altri grandi nomi della storia del gaming giapponese per avere il pieno controllo di una IP miliardaria (Miyazaki è l'eccezione post Sekiro). Lo fai per il prestigio, esattamente come i film con target Cannes, Venezia e Oscar.

E' legittimo non volerlo fare (magari pensandoci prima invece che dopo 2 anni e mezzo) e puntare maggiormente al profitto e al controllo dell'IP. Ma a questo punto devi anche decidere cosa vuoi fare da grande. Se l'unico obiettivo è il profitto sega pure il 75% dei tuoi team (a partire da Bungie ad occhio e croce), tieni PD, tieni San Diego tieni pochi altri nomi stabili. Butta fuori pochi giochi a stampino all'anno e appoggiati ai third party maggiori annuali, sperando che il vento non cambi mai. Lo puoi fare, aziendalmente non c'è nulla di male nel farlo, creativamente sei in bancarotta assoluta ma fintanto che il pane arriva sulla tavola va tutto bene. Un tempo i progetti safe e gli introiti third esistevano ANCHE per finanziare robe più folli e rischiose, oggi invece mi sembra chiaro che siamo a Marveland, Ghostland, Horizonland e GoWland, nella speranza che almeno IG possa andare bene.

Di sicuro hanno cesellato bene in questi anni e di grandi creativi a suon di tagli gli son rimasti uno che non vuole più dirigere i giochi (ma quanto meno supervisiona) e uno a cui piace fare il Regista di Serie B in un prodotto televisivo di Serie B per quasi 3 anni invece di dirigere il suo Studio. Però aziendalmente ha senso, c'è GTA (che a noi giocatori non cambia niente, visto che sarebbe uscito comunque), c'è CoD, ci sono i pochi First safe. Onestamente guardo all'orizzonte di PS6 e vedo solo il vuoto di un consolidamento produttivo non particolarmente stimolante.

Dal canto mio sono lieto che MS stia finanziando in ultimo sia OD sia Physint, frega un cazzo di dove e quando escono, basta poterci giocare (anzi il D1 su PC mi torna pure più comodo economicamente), spero solo che Kojima riesca ad andare in porto perché dovrà ripensare l'engine e le tempistiche sono tremendamente lunghe in un mercato che ama cambiare idea ogni 6 mesi.

Onesto? Tutte le giustificazioni che si stanno cercando online mi lasciano abbastanza perplesso. Era ovvio anche ad un cieco che DS1 fosse costoso, e che DS2 lo fosse ancor di più e che Physint lo sarebbe stato ancora di più. Così come era ovvio che Kojima volesse finestre di esclusività limitate perché vuole (come ogni creativo) i suoi giochi in mano a più giocatori possibili nel minor tempo possibile. Non finanzi Kojima, Miyazaki, Ueda, Mikami, Kamiya e altri grandi nomi della storia del gaming giapponese per avere il pieno controllo di una IP miliardaria (Miyazaki è l'eccezione post Sekiro). Lo fai per il prestigio, esattamente come i film con target Cannes, Venezia e Oscar.

E' legittimo non volerlo fare (magari pensandoci prima invece che dopo 2 anni e mezzo) e puntare maggiormente al profitto e al controllo dell'IP. Ma a questo punto devi anche decidere cosa vuoi fare da grande. Se l'unico obiettivo è il profitto sega pure il 75% dei tuoi team (a partire da Bungie ad occhio e croce), tieni PD, tieni San Diego tieni pochi altri nomi stabili. Butta fuori pochi giochi a stampino all'anno e appoggiati ai third party maggiori annuali, sperando che il vento non cambi mai. Lo puoi fare, aziendalmente non c'è nulla di male nel farlo, creativamente sei in bancarotta assoluta ma fintanto che il pane arriva sulla tavola va tutto bene. Un tempo i progetti safe e gli introiti third esistevano ANCHE per finanziare robe più folli e rischiose, oggi invece mi sembra chiaro che siamo a Marveland, Ghostland, Horizonland e GoWland, nella speranza che almeno IG possa andare bene.

Di sicuro hanno cesellato bene in questi anni e di grandi creativi a suon di tagli gli son rimasti uno che non vuole più dirigere i giochi (ma quanto meno supervisiona) e uno a cui piace fare il Regista di Serie B in un prodotto televisivo di Serie B per quasi 3 anni invece di dirigere il suo Studio. Però aziendalmente ha senso, c'è GTA (che a noi giocatori non cambia niente, visto che sarebbe uscito comunque), c'è CoD, ci sono i pochi First safe. Onestamente guardo all'orizzonte di PS6 e vedo solo il vuoto di un consolidamento produttivo non particolarmente stimolante.

Dal canto mio sono lieto che MS stia finanziando in ultimo sia OD sia Physint, frega un cazzo di dove e quando escono, basta poterci giocare (anzi il D1 su PC mi torna pure più comodo economicamente), spero solo che Kojima riesca ad andare in porto perché dovrà ripensare l'engine e le tempistiche sono tremendamente lunghe in un mercato che ama cambiare idea ogni 6 mesi.
Sono d'accordo su tutto, riga per riga.
E aggiungo che forse molta gente si sta dimenticando che un certo ultimo arrivato, ovvero PlayStation nel 1995 (se consideriamo la data usa/eur) nei pochi anni successivi SBARAGLIÒ la concorrenza consolidata da ANNI di Nintendo e Sega (tre generazioni rispettivamente eh) grazie a esclusive (alcuni di questi franchise completamente nuovi):
Metal Gear Solid, Spyro the Dragon 1 2 3, Crash Bandicoot 1 2 3, Crash Team Racing, Final Fantasy VII, VIII, IX, Gran Turismo, Resident Evil 1, 2, 3, Silent Hill, Tekken, i primi Tomb Raider, Soul Reaver, Suikoden ecc.
Sì ok, alcuni di questi sono usciti anche su PC o N64, ma chiaramente sono esplosi sulla console Sony (la primissima console di Sony, faccio notare) piuttosto che su PC o N64.

Cosa è rimasto di tutto questa nella gen ps5 a livello di esclusive? Ben poco, e quelle poche che avevano le hanno portate anche su PC, non rendendo più necessaria una PS5 per giocarci: i due god of war, i due the last of us, ratchet & clank, gli uncharted, death stranding 1 e 2...

La direzione attuale di Sony, dopo aver fallito letteralmente con quasi una decina di Gaas uno di seguito/in parallelo all'altro, sembra che ora sia quella di andare sulle scelte ultra sicure come dici tu. Ma tanti auguri a camminare sui carboni ardenti in questo modo e perdendo totalmente anima e immagine. E la vedo malissimo per la partenza di PS6, a cominciare dai prezzi folli a cui inevitabilmente andrà incontro (questa è l'unica cosa che non è colpa loro), ma di fatto la nuova generazione partirà così. Ad un certo punto irrimediabilmente smetteranno di vivere di rendita da ps5.

Ultima modifica:
Infatti stamattina mi chiedevo che se tra due anni ipotizziamo PlayStation, dovesse in qualche modo essere costretta a recuperare tanto del suo pubblico, dovrebbe mettere in campo uno sforzo biblico.

6 anni fa parlavamo di chissà quali nuove IP avremmo visto da ND, Santa Monica, Bend, Bluepoint, Insomniac, ecc..

Sei anni dopo stiamo parlando di quali IP già esistenti ci saranno ancora e di quali studi first party sopravviveranno.

Tra 6 anni di cosa staremo parlando? La risposta mi fa paura.

6 anni fa parlavamo di chissà quali nuove IP avremmo visto da ND, Santa Monica, Bend, Bluepoint, Insomniac, ecc..

Sei anni dopo stiamo parlando di quali IP già esistenti ci saranno ancora e di quali studi first party sopravviveranno.

Di Totoki che è solo un figlio di puttana.

Dreamcast 2

Pensate se questi avessero acquisito From. Pensateci n'attimo.

Ma Totoki non doveva essere "provvisorio"?

ma perché pure io ricordo sta cosa? :asd:
Totoki è il presidentissimo di Sony tutta. A capo della divisione intrattenimento c'è Nishino e a capo dei PS Studios c'è Hulst.

La situazione provvisoria era la guida della divisione intrattenimento dove Nishino e Hulst condividevano la carica, poi Hulst credo abbia abbandonato o comunque sia stato riposizionato come ceo dei PSStudios.

Ma al di là del fatto che Physint sia stato cancellato per il suo costo eccessivo...anche un eventuale TLOU3 non credo avrà budget meno di 300M. Quindi che cosa sta facendo Sony? Manda avanti solo le sue IP forti e consolidate senza avere il coraggio di investire in cose nuove?

Ma al di là del fatto che Physint sia stato cancellato per il suo costo eccessivo...anche un eventuale TLOU3 non credo avrà budget meno di 300M. Quindi che cosa sta facendo Sony? Manda avanti solo le sue IP forti e consolidate senza avere il coraggio di investire in cose nuove?
La differenza è che TLOU è suo, quindi ci fa quello che vuole, remaster negli anni a venire, film, serie tv, concerti, vibratori, accessori etc.
Non esce dopo due anni su Xbox e Switch dopo che gli hai messo a disposizione studi e motore di gioco.
Ma perché si fa così fatica ad arrivarci.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro