Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play a Fine Settembre! Henderson conferma: ci sarà Wolverine!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Si pure l'assenza di SM è strana, anche perchè banalmente è quello che venderebbe di più
Ho la sensazione che la rimasterizzazione e uscita di MM, abbia rallentato le cose. Probabilmente si stanno tenendo Spidey per un lancio in pompa magna, visto che penso sarà quello che farà i numeri maggiori (ma al contempo è pure la loro IP più forte, quindi ci vanno cauti).

Ho la sensazione che la rimasterizzazione e uscita di MM, abbia rallentato le cose. Probabilmente si stanno tenendo Spidey per un lancio in pompa magna, visto che penso sarà quello che farà i numeri maggiori (ma al contempo è pure la loro IP più forte, quindi ci vanno cauti).

Si probabilmente è per "smaltire" la remaster su PS5

Spider-Man è la loro KA per eccellenza per vendere console, sinceramente portarlo su PC avrebbe zero senso. Anche perché verrebbe anche meno l’obbiettivo di ampliare la popolarità dell’IP, trattandosi di un personaggio che per ovvi motivi già conoscono tutti :asd:

Certo venderebbero milionate di copie facilmente, ma a scapito di più di qualche console venduta, Spider-Man è una di quelle IP che davvero ti tira dentro l’ecosistema un po’ tutte le utenze e mercati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spider-Man è la loro KA per eccellenza per vendere console, sinceramente portarlo su PC avrebbe zero senso. Anche perché verrebbe anche meno l’obbiettivo di ampliare la popolarità dell’IP, trattandosi di un personaggio che per ovvi motivi già conoscono tutti :asd:
Sono soldi facili. Aspetta che si arrivi nel 2023 (o fine 2022), e si inizi a parlare concretamente di Spiderman2, e vedrai come catapulteranno Spidey1 Remastered su PC :asd:

Sono soldi facili. Aspetta che si arrivi nel 2023 (o fine 2022), e si inizi a parlare concretamente di Spiderman2, e vedrai come catapulteranno Spidey1 Remastered su PC :asd:

Soldi facili sicuro, però perdi anche una delle poche KA in grado di tirare perfino i giocatori PC nel tuo ecosistema console :asd:

Certo discorso che nel 2023 non varrà per Spidey 1, trattandosi di un gioco oldgen che per allora avrà oltre 5 anni sul groppone

Soldi facili sicuro, però perdi anche una delle poche KA in grado di tirare perfino i giocatori PC nel tuo ecosistema console :asd:

Certo discorso che nel 2023 non varrà per Spidey 1, trattandosi di un gioco oldgen che per allora avrà oltre 5 anni sul groppone

Secondo me ormai per loro non ha più grande importanza. Spider-Man 2 tirerà serenamente la console, anche facendo uscire il primo su PC e il secondo di lì ad un anno su PC. C'è una tale pressione di marketing sull'IP che possono farci quello che vogliono credo, tanto la gente correrà a comprarlo al D1 insieme alla Console :asd:

Certo che il rischio di una fetta di giocatori che dica "che compro a fare la 5 tanto aspetto le esclusive uscire su PC" esiste ed è abbastanza pericoloso
È una paraculata di internet, soprattutto adesso con i costi del pc gaming attuali. :asd:

Tra tot anni, magari con una politica pc da parte sony ancora piú pressante e con i prezzi stabilizzati vedremo.

Banalmente riprendete le parole di Hulst di 4 mesi fa:

Non ci sono grossi misteri. Non c'è una strategia per attirare gente su PS5 (utenza che se la compra comunque già c'è, sia tra i casual [la maggioranza], sia fra gli hardcore). Non c'è alcuna grande trappola dietro.

Hanno semplicemente cambiato strategia, verso metà della generazione scorsa per poter: 1) Garantire più entrate possibili con un singolo investimento. 2) Poter rendere le loro IP più virali (e garantirsi conseguentemente più soldi con l'IP medesima [film, TV, merchandise, DLCs, Sequel]).

HZD è stato il banco di prova (DS non è stato pubblicato da loro) ed è andato molto bene (segno che non servono 5-6-7 milioni per rendere molto profittevoli queste operazioni).

Chiaramente ad oggi (2021/2022) PS5 rimane la loro lead platform, ma la strategia è cambiata. "Best Place to play Titles AT LAUNCH". Questo è il punto focale. Ed è la stessa identica strategia adottata per le esclusive temporali. A Sony frega meno di 0 che dopo 2 anni FFVIIR, Forspoken, etc. arrivino su Xbox. Evidentemente si sono fatti i loro conti, e il nocciolo centrale delle revenue rimane il D1. Le esclusive temporali (tanto deprecate sui forum), sono strategicamente la scelta economicamente migliore per loro.

Poco gliene importa dell'utenza che apre CW e fa le listone di giochi disponibili su X, Y, o Z. Il vincolare un'uscita sulla tua piattaforma al D1, caricandola di Marketing (e di FOMO :asd: ), è ciò di cui hanno bisogno. Dopo di ché sono ben felici di rilasciare il prodotto altrove e lucrarci ancora, ed ancora. Per Sony ad oggi Esclusiva = Esclusiva Temporale, perché economicamente è ciò che gli offre il massimo col minor sforzo.

Oggi (2021) Hulst ha dato una metrica "2 anni", ma è chiaro che non sia una metrica da orologio (ogni IP è diversa, e può richiedere più o meno tempo). Alcuni giochi arriveranno prima (Horizon2 per me nel giro di un annetto abbondante uscirà su Steam), altri magari dopo (Spider-Man, su cui pare siano molto protettivi), ma il range è quello (che sia 1 anno, 1 anno e mezzo, 2 -> E' irrilevante il numero esatto), fino a che non decideranno di appaiare le uscite al D1. Ad oggi (e suppongo per il prossimo paio di anni) la loro strategia è quella delle Esclusive temporali, sia per i Third, sia per i First. Deal - With - It!
Non ricordo HULST che dice 2 anni però, io vedo che ad oggi tutti i first che arrivano su pc lo fanno quasi 4 anni dopo riuscendo a vendere comunque un fottio a prezzo pieno pc.
horizon 2 dopo 1 anno la vedo dura, credo dopo 2 ma in quanto cross gen. o comunque quando avrà finito di vendere su console è questo quello che han sempre detto e continuano a sostenere. Dopo 1 anno al max lo troveremo sul ps now …..è solo dopo aver spinto il servizio lo vedremo su pc in una reale conversione è questo l’iter di Sony.
Non vedo cambiamenti god esce quasi 4 anni dopo come horizon e non capisco perché per voi dovrebbero cambiare strategia guagnando peggio ..quando con giochi vecchi di 4 anni guadagnano lo stesso e si assicurano un alto numero di console piazzate.
Perché che che se ne dica le vendite console di Xbox sono di molto diminuite da quando ms ha aperto al d1 su pc. A ms cambia zero a Sony cambia e tanto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro