Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Tornando a Sony, trovo apprezzabile investire in mercati emergenti... Sia essa la Cina, la Corea, o (come confermato qualche mese fa) l'India (IHP)... Ma al contempo è una che dovresti fare dopo esserti assicurato di avere investito degnamente nei mercati principali... E a me sembra che proprio in Oriente la situazione sia ai limiti dell'aberrante... Non c'è stato mezzo investimento da parte di Sony per produrre giochi JP, siano essi interni, o esterni, o provando a sovvenzionare nuovi studi... A parte Asobi (che è figlio di una ristrutturazione interna) hanno mollato tutto in oriente, con l'unica eccezione della collaborazione (gradita) con Kojima e KOEI... E no, i soldi lanciati in faccia per le esclusive temporali, come vi ho detto tante volte, non li considero investimenti per la crescita e produzione di un settore, ma semplici mosse di marketing (comprensibili).
Però quando si tratta di portare GaaS-Gacha simil Genshin partono a tavoletta. Tra poco Tower of Fantasy e dopo Star Rail :asd:

Giusto per completare il discorso su Crimson Desert.

It's a single player base, and we're considering introducing multiplayer in the future. [...] 'Crimson Desert' aims to be a game that can be serviced for another 10 or 20 years by adding multiplayer even after its release.

L’intento attuale è quello di procedere allo stesso modo di Rockstar con GTA:O: due moduli, uno single e uno multi su cui lavorare per anni e anni.
Suppongo che internamente il modulo online venga visto come l’erede spirituale di BDO, che incomincia ad arrancare nonostante gli ottimi introiti.

Per uscire esce ragà, partiamoci da questo presupposto. Su DokeV ho i miei dubbi, ma Crimson uscirà eccome e uscirà proprio per come l’avete visto (nel bene e nel male)
Il problema sarà tutto il resto, a partire dalla qualità effettiva del gioco…diciamo che la garanzia la si può avere solo sul combat, visto che nel panorama degli MMO action BDO rimane tutt'ora il Re assoluto.
I PA lavorano, e lavorano anche bene. È solo che a volte fanno delle (grandi) stupidate, sia di comunicazione che non.

Ultima modifica:
Tornando a Sony, trovo apprezzabile investire in mercati emergenti... Sia essa la Cina, la Corea, o (come confermato qualche mese fa) l'India (IHP)... Ma al contempo è una che dovresti fare dopo esserti assicurato di avere investito degnamente nei mercati principali... E a me sembra che proprio in Oriente la situazione sia ai limiti dell'aberrante... Non c'è stato mezzo investimento da parte di Sony per produrre giochi JP, siano essi interni, o esterni, o provando a sovvenzionare nuovi studi... A parte Asobi (che è figlio di una ristrutturazione interna) hanno mollato tutto in oriente, con l'unica eccezione della collaborazione (gradita) con Kojima e KOEI... E no, i soldi lanciati in faccia per le esclusive temporali, come vi ho detto tante volte, non li considero investimenti per la crescita e produzione di un settore, ma semplici mosse di marketing (comprensibili).
La cosa assurdo sai qual'è? Che ci stanno un sacco di team giapponesi che sanno fare bene dei generi che Sony non ha fra i first, e sono limitati da anni al budget che ricevono. Penso ai Gust, ai Falcom, ci metterei pure i Tri-Ace....oppure roba ancor più di nicchia ma che può fare bene se li supporti o addirittura compri come i vari team che per Bandai Namco fanno i giochi presi dai manga/anime, mo non ricordo i nomi. Insomma lì c'è tanto di piccolo (come spesa) che puoi supportare ma nulla. Milioni e milioni da dare a Square per i gioconi in esclusiva temporale sì, qualche spicciolo per aiutare (e investire) team piccoli no. Alla fine è sempre il gioco che conta, non chi lo fa. Mo sta cina gli darà qualche soldo fra 10 anni? Vedremo. Ma c'era una via MOLTO più semplice e redditizia secondo me...ma gli esperti son loro. Amen.

La cosa assurdo sai qual'è? Che ci stanno un sacco di team giapponesi che sanno fare bene dei generi che Sony non ha fra i first, e sono limitati da anni al budget che ricevono. Penso ai Gust, ai Falcom, ci metterei pure i Tri-Ace....oppure roba ancor più di nicchia ma che può fare bene se li supporti o addirittura compri come i vari team che per Bandai Namco fanno i giochi presi dai manga/anime, mo non ricordo i nomi. Insomma lì c'è tanto di piccolo (come spesa) che puoi supportare ma nulla. Milioni e milioni da dare a Square per i gioconi in esclusiva temporale sì, qualche spicciolo per aiutare (e investire) team piccoli no. Alla fine è sempre il gioco che conta, non chi lo fa. Mo sta cina gli darà qualche soldo fra 10 anni? Vedremo. Ma c'era una via MOLTO più semplice e redditizia secondo me...ma gli esperti son loro. Amen.
Sai anche qual è il fatto?
Che i cinesi e coreani ti creano dei vertical slice della Madonna, solo che anziché tenerseli per l’interno non si fanno problemi al renderli pubblici.
Vedremo tra qualche anno quanto riusciranno a fruttare, ma nel creare stupore sono dei professionisti.
Per carità, i Tri-Ace meriterebbero eccome (anche se ormai hanno perso il loro smalto, imho) ma non è la stessa cosa. Non creano lo stesso chiacchiericcio, ergo non sono spronato a investire particolarmente.
Wukong secondo te perché ha avuto tutto questo buzz mediatico?

Che poi è quello che è successo anche a LSA: visivamente figo, da giocare sembra altrettanto figo ma tutto il resto potrebbe far cagare.
Eppure ecco che dietro c’è SIE.

Ultima modifica:
Sai anche qual è il fatto?
Che i cinesi e coreani ti creano dei vertical slice della Madonna, solo che anziché tenerseli per l’interno non si fanno problemi al renderli pubblici.
Vedremo tra qualche anno quanto riusciranno a fruttare, ma nel creare stupore sono dei professionisti.
Wukong secondo te perché ha avuto tutto questo buzz mediatico?
Si ma non fai soldi con l'interesse della gente, serve che la gente compri ed è molto meglio spendere poco per team di quel tipo che poi ti rilasciano il gioco per gli appassionati (e se fai bene il tuo lavoro poi attiri anche i casual e aumenti le vendite) che fare anni di sta roba in cina che al momento non serve a nulla.
Poi stiamoci attenti che da quel che vedo con certi giochi ultimamente il pubblico è molto "da pelo nell'uovo", sti giochi se avranno UNA cosa figa e il resto "mhe" non vendono perchè non sono IP famose o altro. Devono proprio partire a razzo facendo capolavori che sotterrano in tutto giochi di team blasonati... per ora è difficile da dire se sono davvero buoni (qui non si sa manco se so veri :asd: )
E' una strada complicata e mi fa ridere che c'era quella facile che hanno buttato al vento...

Io sinceramente spero che continuino così invece, per quanto non tutti i giochi facciano numeroni sono pur sempre titoli che raggiungono grazie a questi porting (a patto che siano decenti, TLOU1 non-docet) una nuova fetta di utenti che magari non li avrebbe mai potuto giocare o non gli avrebbe dato una chance altrimenti, e per me questo è già più che sufficiente per giustificarli.
Oltre alla questione conservazione ed archivio che vabbeh è un +1 nel discorso e capisco che non si senta molto per questi giochi usciti su console attuali.

Anche se io preferirei che andassero indietro, facendo port dei loro giochi classici prima di quelli recenti, ma sappiamo già che ne pensa dei giochi classici il regime Sony attuale (e altri tra i PS Studios stessi) quindi non mi aspetto chissà che in merito.
Ma continueranno sicuramente, ma sarebbe apprezzata una maggior cura generale.
Sennò il giocatore PC non te lo compra il gioco neanche in saldo.

Ma continueranno sicuramente, ma sarebbe apprezzata una maggior cura generale.
Sennò il giocatore PC non te lo compra il gioco neanche in saldo.
Tolto Part 1 non mi risulta che i porting PC abbiano avuto problemi maggiori delle tipiche uscite su pc odierne. Nel caso di R&C mi pare anzi che il porting sia pregevole, eppure è il terzo peggior lancio pc e col drop attuale arriverà a una popolazione a 3 cifre entro la settimana

Tolto Part 1 non mi risulta che i porting PC abbiano avuto problemi maggiori delle tipiche uscite su pc odierne. Nel caso di R&C mi pare anzi che il porting sia pregevole, eppure è il terzo peggior lancio pc e col drop attuale arriverà a una popolazione a 3 cifre entro la settimana
In realtà Horizon al lancio aveva bei problemi, R&C ha i suoi problemi basta vedere l'ultima analisi di DF.
Nulla di rotto come TLOU al lancio però, anche se resta tuttora un mattone.

In ogni caso vista la qualità dei porting non penso che Sony ci stia perdendo molto... anzi.

C'è da dire che pure tutti i tripla A di quest'anno su PC non è che abbiano avuto chissà qualche pulizia :asd: Tuttavia possiamo affermare che Sony sta facendo incazzare contemporaneamente i consolari hardcore e i pc-isti, come è brava lei ultimamente nessuno mai :sard:

In realtà Horizon al lancio aveva bei problemi, R&C ha i suoi problemi basta vedere l'ultima analisi di DF.
Nulla di rotto come TLOU al lancio però, anche se resta tuttora un mattone.

In ogni caso vista la qualità dei porting non penso che Sony ci stia perdendo molto... anzi.
Horizon è il gioco Sony che ha la maggior popolazione attiva su PC dopo R&C, nonostante l'uscita 3 anni fa ed è anche uno dei pochissimi successi, probabilmente il secondo maggior lancio dopo solo GoW.
Fosse vero il discorso della scarsa qualità come deterrente non si spiegherebbe un simile risultato e di quanta gente ci stia tutt'ora giocando.

Inviato dal mio SM-X200 utilizzando Tapatalk

Horizon PC comunque non è uscito neanche minimamente cosi male come TLOU.
Aveva diversi problemi al lancio ma ha avuto un gran supporto ed è stato sistemato settimana dopo settimana fino ad essere migliorato ulteriormente per 1 anno intero.

TLOU PC appena uscito era un disastro epocale in confronto e il supporto attuale fin troppo claudicante.
Pure ora dopo ben 4 mesi è migliorato ma molto meno di quanto avrebbe già dovuto essere.

Ultima modifica:

Mi chiedo se lo vedremo per tutti i partner principali (tipo Capcom, che di norma ha sempre un trattamento di favore).

Sarebbe un app che ti fa vedere tutti i contenuti square sullo store PS?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro