Il fatto è che a me non sembra cambiata così vistosamente la cosa. Cioè sì i tempi del marketing si sono ridotti e questo ormai è assodato, ma tra annuncio e rilascio comunque è difficile che passi meno di un anno. Anche guardando gli annunci di quest'anno di Sony, abbiamo:
- Marathon -> Non esce in meno di un anno
- Fairgamedollaro -> Non esce in meno di un anno
- Concord -> Non esce in meno di un anno
L'unico che effettivamente sarebbe dovuto (nelle intenzioni) uscire entro 6 mesi era Helldivers2, poi rinviato a Febbraio dell'anno dopo.
Ma di base mi sembra che pur avendo accorciato i tempi della comunicazione, non mi sembra che siamo arrivati al punto (in Sony) da annunciare e rilasciare AAA(A) in pochi mesi.
Cioè se vedessimo nel 2024 BP o SP (per citarne due) non mi aspetterei proprio un rilascio dei loro titoli entro l'anno.
No ma nemmeno io mi aspetto roba che viene annunciata ed esce in 6 mesi.
Dico solo che manca una quantità industriale di studi all'appello che sono perfettamente nelle tempistiche di annuncio e se minimo 1 anno deve passare tra annuncio ed uscita, tutti sti studi fantasma usciranno forse dal 2026 in poi?
Questo andare avanti " alla giornata" non mi piace per niente. Puntare tutto sul prossimo gioco in uscita ha perfettamente senso e lo capisco ma non avere una visione di insieme sul futuro no. Perchè se poi il gioco di turno non interessa o esce male non ti rimane nulla su cui aggrapparti a te utente nei confronti di sony.
Poi come è già stato fatto notare sony vende come il pane e quindi se ne sbatte ma a parer mio a lungo andare questa strategia potrebbe essere controporducente. Credo lo sappiano anche loro, infatti pre uscita di PS5 hanno fatto annunci/eventi che davano una panoramica dei primi anni annunciando un bel po' di roba ( horizon, gow, gt7, returnal, demon's souls, R&C, ff16, spiderman 2 ecc.. ).
Oggi c'è roba annunciata male, in modo sparpagliato, rimaste in sordina, che non si ha idea se e quando uscirano. Ed infatti siamo qui a chiederci cosa uscirà nel 2024 con ognuno di noi che fa liste diverse perchè non ci si ricordava del gioco x, non si sa se il gioco y potrebbe uscire o meno ecc..
Senza dimenticarsi dei gaas, argomento delicato che non possono non sapere sia tale, annunciati malissimo in CGI e se pensano poi di lanciarli in anni senza avere le spalle coperte dai soliti big per contro bilanciare eventuali fail ( quando hanno già messo in cantiere che gran parte di quei gaas falliranno) sono alla pazzia totale in sony.
Per me un evento che faccia chiarezza e dia una visione sul futuro ci vuole, se poi in sony hanno deciso di portarci " alla fame " per farci vedere con occhi migliori anche i gaas non avendo alternative, questo non posso saperlo.
Nel 2024 che ci aspetta?
ff7 pare l'unica certezza per il resto.
Concord è annunciato per il 2024 ma chi lo sa, nemmeno si è visto un fotogramma in game.
Sh2 teoricamente ma è esclusiva temporale.
ronin? bho
ds2? bho