Breve storia triste. La scrivo qua perché a volte ne parliamo di quest'argomento.
Oggi a lavoro 2 ragazzi sui 15/16 anni mi si avvicinano e parte il dialogo:
- Loro:" Ehi ciao! Abbiamo saputo che videogiochi. Grande! Brò dammi qua la mano."
- Io: ok diamogli la mano.
- Loro:" A cosa giochi di bello? Giochi a Fortnite?"
- Io dopo che mi è venuta una sincope:" No, non gioco a quella roba".
- Loro:" Allora conosci Rainbow?" (non so perché mi diceva i titoli a metà)
- Io:" Rainbow Six? Si lo conosco ma non lo gioco. Non mi interessa più giocare a giochi online. Gioco per la maggior parte a titoli single player."
- Loro:" Ma come? Non ti annoi a giocare da solo?!".
Qui segue un botta e risposta con io che cerco inutilmente di spiegare il fascino dei single player. Poi andiamo avanti:
- Loro:" Ma quindi giochi sempre da solo?"
- Io:" Quasi sempre. Di rado capitano titoli cooperativi che possono essere giocati in singolo ma con i quali mi piace anche giocare in compagnia."
- Loro:" Ah si?! Cosa?!!" (tutti eccitati all'idea di poter forse aver trovato un punto d'incontro. Qualcosa su cui parlare.)
- Io:" Uno che mi viene in mente che ho giocato insieme ad amici è stato Monster Hunter World."
- Loro: mi FISSANO come se fossi un alieno.
- Io:" Scommetto che non sapete neanche cos'è. Un gioco che ha venduto oltre 20 milioni di copie non lo avete neanche mai sentito nominare. Giusto?
- Loro:" No. NON SAPPIAMO COSA SIA"
Ecco questa è la massa che dovrebbe far fare i buoni numeri di vendita ai giochi che tanto amiamo, per evitare la morte creativa del settore videoludico
Cioè ma vi rendete conto che non hanno mai neanche sentito nominare MH? Avrei potuto scegliere una qualsiasi altra saga che piace tanto a noi che però non vende tanto e allora avrei potuto capire (a fatica), ma non è che gli ho citato un Final Fantasy, che è già tanto se arriva a 3 milioni. Ho citato una saga che, oltre ad esistere da una vita, con World è anche arrivata a vendere 20 milioni di copie, non una roba semi sconosciuta nel settore.
Siamo messi davvero male