Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Vabbè, poco male visti i titoli che hanno realizzato negli ultimi 10 anni.
Hanno prodotto solo DG negli ultimi 10 anni.

Mi sembra un po' eccessivo comunque. Sono persone, e ci sono dei creativi talentuosi. E per quanto il direttivo di Garvin e Ross non stesse portando bene allo studio, gli va dato atto che erano menti creative di un certo valore (Syphon Filer senza Garvin non esisterebbe).
 
Hanno prodotto solo DG negli ultimi 10 anni.

Mi sembra un po' eccessivo comunque. Sono persone, e ci sono dei creativi talentuosi. E per quanto il direttivo di Garvin e Ross non stesse portando bene allo studio, gli va dato atto che erano menti creative di un certo valore (Syphon Filer senza Garvin non esisterebbe).
Boss, infatti stavo scherzando visto quando sta accedendo negli ultimi giorni, con l'industria dei videogiochi che sta mostrando ben più di una crepa nelle sue fondamenta. Ad ogni modo proprio per quello ho citato gli ultimi dieci anni, non puoi far uscire solo Days Gone in ben 10 anni, soprattutto considerando che si tratta di un tripla A a tutto tondo. Per quanto riguarda Garvin evito proprio di dire cosa ne penso, altrimenti mi becco il secondo ban... e questa volta non per una citazione poco riuscita a Miyazaki.
 
Con questo ragionamento avrebbero dovuto segare pure i SM, dopo il mezzo flop di Gow Ascension e la successiva nuova ip cancellata dopo anni di sviluppo. :sisi:

Menomale che all'epoca non era presente questa gestione. :asd:
 
Con questo ragionamento avrebbero dovuto segare pure i SM, dopo il mezzo flop di Gow Ascension e la successiva nuova ip cancellata dopo anni di sviluppo. :sisi:

Menomale che all'epoca non era presente questa gestione. :asd:
No però aspetta, Sony Santa Monica Studio ha dato vita a God of War, una delle icone più importanti di PlayStation e con la stragrande maggioranza dei capitoli che hanno venduto benissimo. Bend Studio è ferma al palo da anni.
 
No però aspetta, Sony Santa Monica Studio ha dato vita a God of War, una delle icone più importanti di PlayStation e con la stragrande maggioranza dei capitoli che hanno venduto benissimo. Bend Studio è ferma al palo da anni.
Non si vive solo del passato sennò non avrebbero cassato team come japan studio. Gow of War era mezzo morto dopo ascension.

Se non imbroccavano Gow 2018 la vedevo molto male per il team.
 
Fortunatamente non è successo, amato tantissimo Days Gone e non fosse stato per la stampa che ha frenato un sacco di possibili acquirenti al lancio, sarebbe stato un successo fin da subito e non solo grazie al passaparola dei giocatori :asd:
Si ma obiettivamente tra le grandi esclusive risulta quella "minore" come blockbuster.

Si che aveva avuto i suoi spazi e presentato a diversi E3 (se non ricordo male), ma vista anche la scarsa ricezione della critica purtroppo, non ci vedrei bene un DG 2 (anche se pure io ho apprezzato il primo capitolo).

Per me a livello di potenziale sfigura un po' se accostato vicino a H FW, Death Stranding 2, Ghost of Tsushima 2 o Spider Man.
 
Boss, infatti stavo scherzando visto quando sta accedendo negli ultimi giorni, con l'industria dei videogiochi che sta mostrando ben più di una crepa nelle sue fondamenta. Ad ogni modo proprio per quello ho citato gli ultimi dieci anni, non puoi far uscire solo Days Gone in ben 10 anni, soprattutto considerando che si tratta di un tripla A a tutto tondo. Per quanto riguarda Garvin evito proprio di dire cosa ne penso, altrimenti mi becco il secondo ban... e questa volta non per una citazione poco riuscita a Miyazaki.
Lì però l'errore è di Sony che ha acconsentito che uno studio di 60 anime sviluppasse un OW AAA... E' letteralmente il modo migliore per impiegarci 10 anni, e avere pure problemi tecnici (per mancanza di forza lavoro in grado di testare tutto). Per quanto mi riguarda il problema non è Bend, ma un miss-pitch all'origine del tutto (sia a livello di setting [che fa a pugni con TLOU], sia a livello di planning [progetto troppo grande per un team troppo piccolo]).

Ho poca stima anche io di ciò che Garvin è diventato, però bisogna dargli credito che prima di DG era stimato nell'industria, e aveva all'attivo un'IP PS comunque iconica (Syphon).
 
Non si vive solo del passato sennò non avrebbero cassato team come japan studio. Gow of War era mezzo morto dopo ascension.

Se non imbroccavano Gow 2018 la vedevo molto male per il team.
Ma quello assolutamente, ho soltanto precisato che anche con questa gestione avrebbero avuto una seconda chance, sarebbe stato folle il contrario. Come credo sia praticamente scontata la chiusura di Bend Studio se cannano pure il prossimo titolo. E francamente sarebbe giusto così, visto che le risorse sono limitate e fare tripla A è sempre più costoso. Ragion per cui se non rendi vai a casa, feroce ma sacrosanto visto che è business e non beneficenza.
 
Non si vive solo del passato sennò non avrebbero cassato team come japan studio. Gow of War era mezzo morto dopo ascension.

Se non imbroccavano Gow 2018 la vedevo molto male per il team.
Se GoW2018 fosse andato male è altamente probabile che SMS sarebbe o colata a picco, o si sarebbe ridimensionata pesantemente (magari con ruoli di supporto).

La vecchia gestione era più elastica ma... Fino ad un certo punto... Evolution, Liverpool, Cambridge li han seccati loro senza possibilità di appello :asd: E Japan per quanto sia stato chiuso formalmente da Ryan, è stato ammazzato dalla gestione Layden/Yosp.
 
Con questo ragionamento avrebbero dovuto segare pure i SM, dopo il mezzo flop di Gow Ascension e la successiva nuova ip cancellata dopo anni di sviluppo. :sisi:

Menomale che all'epoca non era presente questa gestione. :asd:
Nn diciamo assurdita

I primi tre god nn sono giochi buoni son capolavori e se ascension e' uscito meno brillante (che pou e' cmq un ottimo titolo) nn puoi cassare uno studio di tale caratura. Il progetto cancellato e manco presentato nn fa testo visto che sara successo a tutti i team sony di cannare internamente n dog compresa.

Japan s ha sfornato quintalate di progetti flop, e anche i capolavori di ueda vendevano 3 copie
 
Lì però l'errore è di Sony che ha acconsentito che uno studio di 60 anime sviluppasse un OW AAA... E' letteralmente il modo migliore per impiegarci 10 anni, e avere pure problemi tecnici (per mancanza di forza lavoro in grado di testare tutto). Per quanto mi riguarda il problema non è Bend, ma un miss-pitch all'origine del tutto (sia a livello di setting [che fa a pugni con TLOU], sia a livello di planning [progetto troppo grande per un team troppo piccolo]).

Ho poca stima anche io di ciò che Garvin è diventato, però bisogna dargli credito che prima di DG era stimato nell'industria, e aveva all'attivo un'IP PS comunque iconica (Syphon).
Infatti anche io do la colpa alla vecchia gestione per aver autorizzato Days Gone, quando all'attivo hai The Last of Us. A dimostrazione che anche la precedente gestione non era perfetta, come vogliono far credere in molti. Per Gravin invece nessuno gli toglie i meriti per aver dato vita ad una grande icona, ma era oggettivamente da cacciare a calci in culo, il più in fretta possibile e senza alcun tipo di pietà. Individuo pessimo!
 
Nn diciamo assurdita

I primi tre god nn sono giochi buoni son capolavori e se ascension e' uscito meno brillante (che pou e' cmq un ottimo titolo) nn puoi cassare uno studio di tale caratura. Il progetto cancellato e manco presentato nn fa testo visto che sara successo a tutti i team sony di cannare internamente n dog compresa.

Japan s ha sfornato quintalate di progetti flop, e anche i capolavori di ueda vendevano 3 copie
Se Gow 2018 andava male sicuro il team avrebbe navigato in cattive acque.
 
Nn diciamo assurdita

I primi tre god nn sono giochi buoni son capolavori e se ascension e' uscito meno brillante (che pou e' cmq un ottimo titolo) nn puoi cassare uno studio di tale caratura. Il progetto cancellato e manco presentato nn fa testo visto che sara successo a tutti i team sony di cannare internamente n dog compresa.

Japan s ha sfornato quintalate di progetti flop, e anche i capolavori di ueda vendevano 3 copie
Vabbe ma Ueda se n'era andato lui se non ricordo male

Mentre stava lavorando a Tlg
 
Sì Ueda ha lasciato Japan Studio autonomamente a fine 2011 (la cosa leakò per tramite di Eurogamer.net tra l'altro). Fondò il suo studio e continuò a collaborare esternamente su Progetto First Party (TLG). A fine 2016 da quanto ci è noto i suoi rapporti con SIE si sono chiusi (con la chiusura del progetto TLG). Ora è Indie lato studio, e sotto publishing Epic per il prossimo progetto (ETA 2042).

Toyama si è creato il suo studio (Bokeh), anche lui è Indie, e al momento pure il suo progetto lo è (non c'è un publisher, ma penso che prima o dopo se lo farà pubblicare da qualcuno visto che progetti AA sono difficilissimi da gestire in totale indipendenza). Da quanto ha detto il suo primo targeting è il PC, a fianco alle Console.

Per quanto riguarda gli altri creativi:
  • Alcuni producer esterni sono finiti in KOEI Tecmo e nello specifico nel Team Ninja, e hanno lavorato a progetti quali WoLong e l'attuale Ronin.
  • Altri (alcuni art e designer) si sono sparsi tra SQEX, Capcom, e (sorpresa sorpresa) Nintendo (sì alcuni creativi di Japan figurano nei credits di TotK).
  • Una piccola parte di Producer Esterni è stata riassorbita dalla sede centrale di Tokyo di SIE per rientrare nel riformato Sony XDEV.
  • Altri ancora si sono spostati altrove cambiando persino nazione (Gavin Moore è uno fra questi).

Infine c'è Doucet è il Team Asobi che si è staccato, e ha assorbito una parte minuta di creativi di Japan (da quanto ne so un 10-15 dovrebbero essere rimasti), ed è divenuto Studio di sviluppo autonomo con personale (i famosi 60, che puntano a diventare 80/100), e budget dedicato.
 
Sì Ueda ha lasciato Japan Studio autonomamente a fine 2011 (la cosa leakò per tramite di Eurogamer.net tra l'altro). Fondò il suo studio e continuò a collaborare esternamente su Progetto First Party (TLG). A fine 2016 da quanto ci è noto i suoi rapporti con SIE si sono chiusi (con la chiusura del progetto TLG). Ora è Indie lato studio, e sotto publishing Epic per il prossimo progetto (ETA 2042).

Toyama si è creato il suo studio (Bokeh), anche lui è Indie, e al momento pure il suo progetto lo è (non c'è un publisher, ma penso che prima o dopo se lo farà pubblicare da qualcuno visto che progetti AA sono difficilissimi da gestire in totale indipendenza). Da quanto ha detto il suo primo targeting è il PC, a fianco alle Console.

Per quanto riguarda gli altri creativi:
  • Alcuni producer esterni sono finiti in KOEI Tecmo e nello specifico nel Team Ninja, e hanno lavorato a progetti quali WoLong e l'attuale Ronin.
  • Altri (alcuni art e designer) si sono sparsi tra SQEX, Capcom, e (sorpresa sorpresa) Nintendo (sì alcuni creativi di Japan figurano nei credits di TotK).
  • Una piccola parte di Producer Esterni è stata riassorbita dalla sede centrale di Tokyo di SIE per rientrare nel riformato Sony XDEV.

Infine c'è Doucet è il Team Asobi che si è staccato, e ha assorbito una parte minuta di creativi di Japan (da quanto ne so un 10-15 dovrebbero essere rimasti), ed è divenuto Studio di sviluppo autonomo con personale (i famosi 60, che puntano a diventare 80/100), e budget dedicato.
Purtroppo sviluppare titoli tripla A è diventato devastante. Non dimenticherò mai in che stato fosse Cory Barlog quando ebbi la fortuna d'incontrarlo nell'evento pre-lancio di God of War (2018)... sembrava un Senzaluce...
 
Purtroppo sviluppare titoli tripla A è diventato devastante. Non dimenticherò mai in che stato fosse Cory Barlog quando ebbi la fortuna d'incontrarlo nell'evento pre-lancio di God of War (2018)... sembrava un Senzaluce...
Senza dubbio. Persino sviluppare Indie più o meno ambiziosi è drenante, sviluppare AAA (soprattutto nel panorama odierno) è tremendo.

Ma non passerà mai giorno per cui non piangerò la perdita di Japan, e gli errori commessi nella gestione PS4 (e fine PS3). Mai. Rimarrà probabilmente il mio più grande rammarico della gestione Sony dell'ultimo decennio.
 
Se Gow 2018 andava male sicuro il team avrebbe navigato in cattive acque.
Ma nn poteva andar male vedendo come lavora Santa Monic, che gente ha al suo interno ecc.ecc
Bend nn ha mai creato niente di rillevante, Santa Monica un’icona dell’industria e giochi di qualità fuori scala che han cambiato un genere tutto.

è come dire se Zelda btw floppava nn avevi tears of Kingdom e ecc.ecc con i se e con i ma potevano fallire tutti
 
Ma nn può andar male vedendo come lavora Santa Monica praticamente sempre.

è co,e dire se Zelda btw floppava nn avevi tears of Kingdom e ecc.ecc
Poteva avere un risultato simile ad ascension.

Comunque chiudiamo qui il discorso perchè parliamo sempre di se. :sisi:
 
Vabbe ma Ueda se n'era andato lui se non ricordo male

Mentre stava lavorando a Tlg
Si sì ma sia ico che shadow erano di japan studio
E nn fecero buone vendite nonostante tutto.

si parla di japan studio non dei simgoli autori
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Poteva avere un risultato simile ad ascension.

Comunque chiudiamo qui il discorso perchè parliamo sempre di se. :sisi:
Che comunque ha venduto stra bene 😂 ed ha 81 di meta nn proprio basso

Ma god 2018 con dietro Cory barlog difficilmente poteva floppare qualitativamente parlando
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Purtroppo sviluppare titoli tripla A è diventato devastante. Non dimenticherò mai in che stato fosse Cory Barlog quando ebbi la fortuna d'incontrarlo nell'evento pre-lancio di God of War (2018)... sembrava un Senzaluce...
😂😂😂😂😂 immagina come starà ora con la nuova ip aaaa di Santa monica
 
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