Ufficiale PlayStation Studios | Grubb: State of Play o Showcase entro fine Settembre!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ma sono anche daccordo sul sapere cosa giocheremo nei prossimi anni a parte death stranding 2, wolverine, silent hill 2 remake e quei tre gaas presentati che interessano a 4 gatti. Pure a me manca la comunicazione della vecchia sony e siam daccordo ma e' l unica ora ad avere mezzo coperto da novembre a febbraio lato esclusive con quasi un uscita al mese. Ergo davvero bisogna lamentarsi sempre e anche di questo? Booooh

Il peggior anno di una sony equivale ad avere final f 16 esclusiva, ps vr2. Spiderman 2 oltre al resto vorrei ricordarvi che altrove ci son stati anni di vuoto con solo un misero gioco a novembre o dicembre manco aaa... giusto per...eppure nn leggo tutto sto scandalo in altre sessioni. Qui mi pare si ricalchi il giochetto che sta facendo da inizio gen la stampa di settore che tanto si critica.

E ripeto pure a me fa cagare sta comunicazione perche bramo nel vedere i nuovi titoli ma evidentemente stanno indietro con lo sviluppo, oppure nn sono pronti. Ma nn mi pare che sony lasci mai la sua utenza senza titoli esclusivi che siano first, second o terze parti.
Non sto criticando solo per il gusto di farlo. La mia critica è circoscritta a ciò che è interno in lavorazione a Sony, poi chiaramente tra qualche first party, i third, ecc.. da giocare ne ho parecchio ci mancherebbe. La macchina non è che non la uso, ripeto è una critica circoscritta alla situazione first party dopo 3 anni dal lancio. Per dire, roba super perculata (non qua) come Helldivers 2 gliela supporto a pieno, mi ha convinto il titolo per quanto mostrato, non è che vado contro solo perché manca la comunicazione su ND, SMS, Bluepoint, SP, ecc.. quello che esce, se di mio gradimento, lo supporto in pieno. Ma non posso neanche farmi andare bene questa comunicazione e questa mancanza di una pipeline sul futuro. Per chi compra una console può essere importante, se non fondamentale, uno sguardo al futuro.

Ecco cosa deve fare Sony, no le acquisizioni.
Guardate che la gestione di uno studio da 700 persone, tra coordinamento delle varie aree e costo del personale, è complessissimo. È molto più saggio avere un "core" studio come Santa Monica da 300 persone e studi "satellite" come Valkirye che si smazzano i fegatelli di un gioco.
Anche perchè 700 persone non ragionano come un solo studio, alla fine diventano tutti sotto gruppi.
Post automatically merged:

Probabilmente sì.

La ritenzione e l'accrescimento dei talenti in occidente (sopratutto in USA) è sempre più complesso.

Il Giappone in sto senso è maestro nel cristallizzare i propri Team. N è blindata sui suoi team, SQEX a fronte di molti cambiamenti si tiene stretta nomi che son lì da 100 anni, stesso dicasi per Capcom che fa crescere e maturare i suoi talenti per rimanere, così pure FROM, Bamco e tanti altri...

E poi c'è chi caccia a calci nel culo i suoi talenti*. :sisi:

*Per poi dare lavoro a sedicenti guru canadesi.
Nintendo su questo è stata molto lungimirante, per tenersi i talenti ha investito tantissimo nel nuovo QG ma soprattutto in tantissimi benefit e stipendi migliorati.
Gli studi occidentali molto spesso non riescono a trattenerli per diversi motivi, tra cui ottusità delle alte sfere e un ricambio generazionale molto forte che permette loro di perdere i migliori talenti e riformarne di nuovi mantenendo i costi bassi.

Nintendo su questo è stata molto lungimirante, per tenersi i talenti ha investito tantissimo nel nuovo QG ma soprattutto in tantissimi benefit e stipendi migliorati.
Gli studi occidentali molto spesso non riescono a trattenerli per diversi motivi, tra cui ottusità delle alte sfere e un ricambio generazionale molto forte che permette loro di perdere i migliori talenti e riformarne di nuovi mantenendo i costi bassi.
Sì Nintendo è semplicemente top tier a livello di ritenzione dei talenti. E chi non sviluppa più attivamente diventa producer, consultant, o una figura di immagine. Hanno una catena di talenti incredibile. Anche Capcom nelle ultime 2 Gen ha imparato a tenersi stretta (nei limiti del possibile) le sue teste migliori, scremando di volta in volta (Ono per esempio è finito fuori dalla porta). SQEX un po' hit & miss, ma la gente che faceva i FF 20 anni fa, in molti casi è ancora lì (non tutta sfruttata efficacemente [Ito], ma meglio che nulla). Konami invece ha cestinato tutto, come ben sappiamo. FROM è un'altra che sta alzando gli stipendi, e a fronte di tempi di lavoro da schiavi e stipendi non stellari sta riuscendo benissimo a conservare i suoi grandi nomi (no, non c'è solo sua santità che tanto ormai è Presidente della compagnia).

L'occidente è una bestia strana, e l'America soprattutto è un costante tira e molla coi talenti. Da quel che ho sentito al Sud (Texas e simili) le assunzioni sono per tanto tempo (prima dello smart working) state abbastanza complesse, ed infatti BP ha fatto abbastanza fatica a crescere (gli stessi Retro hanno avuto tante entrate e uscite negli anni).

Sì Nintendo è semplicemente top tier a livello di ritenzione dei talenti. E chi non sviluppa più attivamente diventa producer, consultant, o una figura di immagine. Hanno una catena di talenti incredibile. Anche Capcom nelle ultime 2 Gen ha imparato a tenersi stretta (nei limiti del possibile) le sue teste migliori, scremando di volta in volta (Ono per esempio è finito fuori dalla porta). SQEX un po' hit & miss, ma la gente che faceva i FF 20 anni fa, in molti casi è ancora lì (non tutta sfruttata efficacemente [Ito], ma meglio che nulla). Konami invece ha cestinato tutto, come ben sappiamo. FROM è un'altra che sta alzando gli stipendi, e a fronte di tempi di lavoro da schiavi e stipendi non stellari sta riuscendo benissimo a conservare i suoi grandi nomi (no, non c'è solo sua santità che tanto ormai è Presidente della compagnia).

L'occidente è una bestia strana, e l'America soprattutto è un costante tira e molla coi talenti. Da quel che ho sentito al Sud (Texas e simili) le assunzioni sono per tanto tempo (prima dello smart working) state abbastanza complesse, ed infatti BP ha fatto abbastanza fatica a crescere (gli stessi Retro hanno avuto tante entrate e uscite negli anni).
Aggiungo pure che da inizio anno, Capcom, square, Namco e non ricordo chi ancora hanno annunciato aumenti di stipendio tra il 20 ed il 30% per gli sviluppatori, proprio per tenersi i talenti.
Sono aumenti enormi, nulla del genere è avvenuto in occidente, dove al contrario son più gli studi che chiudono o licenziano, spesso dopo pochissimo.

:shrek:

Ma si usa ancora parlare di giochi o questa Sony non se ne occupa più? Non sto capendo
Ma infatti ormai di giochi se ne occupano zero per quanto riguarda la comunicazione. Considerato la latrina di mondo che è diventato, basta un post sul blog o su X e la comunicazione è fatta. Questo quando si ha qualcosa da comunicare, se no si fa come fino adesso: qualche sop, uno showcase pietoso (ma per loro di grande successo) e via, gli utenti muti.

Finisce il 20 ottobre

Jake Gyllenhaal Reaction GIF

Per me sono fuori target, e non di poco.

Per me sono fuori target, e non di poco.
Non so a che punto stiano, ma a parole han detto che non avrebbero spinto su altre promozioni, di fatto sono 2 mesi che continuano a fare offerte, chiaro sintomo che sono indietro.
Ho letto che anche il bundle di fifa avrà già un prezzo di partenza basso.

Qui il Q&A

E' avvenuto oltre un anno fa, ed è stato fatto in occasione dell'annuncio MS-ABK.
E' risaltato fuori di recente causa leak vari.

Pure questo? E non sembra nemmeno male

Sinceramente queste parole non sono sbagliate. Se loro riescono ad equilibrare i live service con giochi First party importanti. Andranno a gonfie vele.

L'unica incognita è la qualità di questi live service

Di sicuro avrebbero più forza quelle parole (sicuramente corrette negli intenti) se il 2023 e il 2024 non si reggessero per il 90% proprio sui sopracitati "Third Party" (esclusivi e Multipiatta), e se l'offerta First Party proposta allo Showcase fosse vagamente concreta ed appetibile. Just saying.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro