Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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L'ultimo Tomb Raider ne aveva 150 quindi questo va per i 200 :draper:
L'ultimo TR però considera che è antecedente all'utilizzo di questa definizione.

AAAA è iniziato a spuntare 2 anni fa circa. Da lì i prodotti sopra i 100M (tipo tutta la roba Ubisoft) la etichettano come AAAA, per il costo spropositato di produzione e marketing.
Non abbiamo dati specifici su TLOU2 ma è stato fatto da circa 2000 persone, con uno sviluppo effettivo di 4 anni (più una pre produzione in team ridotto di ulteriori anni prima)...

Personalmente trovo che si stia un po' superando la linea di definizione logica... Ma capisco che alla base c'è un problema:
  • Tripla A è considerato qualsiasi gioco vortichi attorno ai 25-30 milioni (a salire)
  • Ciò che sta sotto è un AA.
  • Mentre ciò che costa "poco" viene etichettato come Indie (termine improprio).

Ma ormai i Tripla A da 30M sono una miseria... Il minimo è sempre più vicino ai 40-50 milioni, e lo standard comunque per le Major è 70-100 milioni (o superiore). Quindi effettivamente AAA è diventato troppo vago per identificare un certo tipo di investimento.
 
Ultima modifica:
 
L'ultimo TR però considera che è antecedente all'utilizzo di questa definizione.

AAAA è iniziato a spuntare 2 anni fa circa. Da lì i prodotti sopra i 100M (tipo tutta la roba Ubisoft) la etichettano come AAAA, per il costro spropositato di produzione e marketing.
Non abbiamo dati specifici su TLOU2 ma è stato fatto da circa 2000 persone, con uno sviluppo effettivo di 4 anni (più una pre produzione in team ridotto di ulteriori anni prima)...

Personalmente trovo che si stia un po' superando la linea di definizione logica... Ma capisco che alla base c'è un problema:
  • Tripla A è considerato qualsiasi gioco vortichi attorno ai 25-30 milioni (a salire)
  • Ciò che sta sotto è un AA.
  • Mentre ciò che costa "poco" viene etichettato come Indie (termine improprio).

Ma ormai i Tripla A da 30M sono una miseria... Il minimo è sempre più vicino ai 40-50 milioni, e lo standard comunque per le Major è 70-100 milioni (o superiore). Quindi effettivamente AAA è diventato troppo vago per identificare un certo tipo di investimento.
Mi sa che prima o poi rischiamo di avere un grosso crack come successo in passato :sisi:
 
Mi sa che prima o poi rischiamo di avere un grosso crack come successo in passato :sisi:
La direzione è quella.
Investimenti troppo grandi, che si portano dietro l'inevitabile rischio non riuscire a soddisfare gli altissimi requisiti di fatturato.
 
La direzione è quella.
Investimenti troppo grandi, che si portano dietro l'inevitabile rischio non riuscire a soddisfare gli altissimi requisiti di fatturato.
Poi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesa :sisi:
Secondo me sbagliano a tagliare le piccole produzione o relegarle al fattore indie.
 
Poi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesa :sisi:
Secondo me sbagliano a tagliare le piccole produzione o relegarle al fatto indie.
Colpa di dirigenze miopi e megalomani come quella Ryan
 
Parlando di "setting originali" anche Horizon merita una menzione d'onore.
Hanno reso il setting post apocalittico che è uno dei più abusati qualcosa di visivamente unico. specie per quanto concerne le macchine.
Bellissimo Horizon, davvero un titolo appassionante come se ne trovano pochi al giorno d'oggi. Background narrativo interessante, trama con colpi di scena, worldbuilding eccezionale (vedi tutte le razze e lore nel mondo di gioco), gameplay divertente e impegnativo, le macchine che avevano un'ottima IA ecc.

Ma per me il premio l'ha vinto GoT, niente di originale a livello di setting, ma è tutto ricostruito in una maniera così maniacale da risultare stupendo.
 
Poi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesa :sisi:
Secondo me sbagliano a tagliare le piccole produzione o relegarle al fattore indie.
Il fatto è che nelle piccole produzioni:
1) Devi credere
2) Devi prezzarle nel modo giusto.

La cosa più interessante di Valheim (ma pure Loop Hero, e Tale of Immortal)? Al di là del loro essere "on point" a livello di gameplay, è il PREZZO. Un prezzo competitivo, una buona comunicazione, e un gameplay azzeccato per il momento storico in cui si trovano. 15€ (circa) per la precisione.

Il problema è che Sony (ma pure MS, Ubi, EA, Acti, etc.) ormai vogliono il megaprodotto... Che è indubbiamente figo, e trasuda dollari, ma si porta dietro anche dei rischi esorbitanti.

PS Indies (gestito da Yoshida) esiste proprio per sto motivo. Non producono giochi piccoli, e quindi investono sugli Indie per poter sopperire a certe mancanze... A me piange il cuore che non credano più nelle piccole produzioni interne, ma anche che non credano proprio nella produzione interna giapponese.
 
A quando la quinta A per ND?
 
Che poi proprio parlando di "setting originale" BB è veramente un titolo con un'ambientazione unica.

Parliamoci chiaro: DeS, DS1-2-3, e ER, sono tutti sulla stessa linea di confine.
Sekiro è pure originale (ma in un setting che si sta facendo sempre più comune).
Ma BB, con il suo gotico lovecraftiano, aveva veramente un guizzo estetico-artistico assurdo...

Una remastered vorrebbe dire che ci tengono un minimo ancora... Ma ho la sensazione che se faranno qualcosa con From, sarà (again) una nuova IP.
Uno spin off tipo "Bloodborne : Churches", che narra l'inizio del contagio con Ludwig, Lawrence, Mastro Willem e compagnia cantante nel fiore dei loro studi...
Non succederà mai.
 


Ex NR.

Al di là del tizio in sé (di cui mi frega poco o nulla), il PS Sound Team sta assumendo tantissimo. Molto positivo visto che la qualità del sound design è eccezionale (DeS in particolare è straordinario)
 
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