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L'ultimo Tomb Raider ne aveva 150 quindi questo va per i 200Ormai va così.
Se sei sopra i 100M ti definiscono AAAA![]()

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L'ultimo Tomb Raider ne aveva 150 quindi questo va per i 200Ormai va così.
Se sei sopra i 100M ti definiscono AAAA![]()
La bisognava pagare per ogni versettoL'ultimo Tomb Raider ne aveva 150 quindi questo va per i 200![]()
Ogni volta che leggo un incremento nel numero di A penso a luiPolmo materiale per nuove battute su chi sai tu![]()
Ogni volta che leggo un incremento nel numero di A penso a lui
L'ultimo TR però considera che è antecedente all'utilizzo di questa definizione.L'ultimo Tomb Raider ne aveva 150 quindi questo va per i 200![]()
Mi sa che prima o poi rischiamo di avere un grosso crack come successo in passatoL'ultimo TR però considera che è antecedente all'utilizzo di questa definizione.
AAAA è iniziato a spuntare 2 anni fa circa. Da lì i prodotti sopra i 100M (tipo tutta la roba Ubisoft) la etichettano come AAAA, per il costro spropositato di produzione e marketing.
Non abbiamo dati specifici su TLOU2 ma è stato fatto da circa 2000 persone, con uno sviluppo effettivo di 4 anni (più una pre produzione in team ridotto di ulteriori anni prima)...
Personalmente trovo che si stia un po' superando la linea di definizione logica... Ma capisco che alla base c'è un problema:
- Tripla A è considerato qualsiasi gioco vortichi attorno ai 25-30 milioni (a salire)
- Ciò che sta sotto è un AA.
- Mentre ciò che costa "poco" viene etichettato come Indie (termine improprio).
Ma ormai i Tripla A da 30M sono una miseria... Il minimo è sempre più vicino ai 40-50 milioni, e lo standard comunque per le Major è 70-100 milioni (o superiore). Quindi effettivamente AAA è diventato troppo vago per identificare un certo tipo di investimento.
La direzione è quella.Mi sa che prima o poi rischiamo di avere un grosso crack come successo in passato![]()
Poi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesaLa direzione è quella.
Investimenti troppo grandi, che si portano dietro l'inevitabile rischio non riuscire a soddisfare gli altissimi requisiti di fatturato.
Colpa di dirigenze miopi e megalomani come quella RyanPoi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesa
Secondo me sbagliano a tagliare le piccole produzione o relegarle al fatto indie.
Bellissimo Horizon, davvero un titolo appassionante come se ne trovano pochi al giorno d'oggi. Background narrativo interessante, trama con colpi di scena, worldbuilding eccezionale (vedi tutte le razze e lore nel mondo di gioco), gameplay divertente e impegnativo, le macchine che avevano un'ottima IA ecc.Parlando di "setting originali" anche Horizon merita una menzione d'onore.
Hanno reso il setting post apocalittico che è uno dei più abusati qualcosa di visivamente unico. specie per quanto concerne le macchine.
Il fatto è che nelle piccole produzioni:Poi ti vedi un titolo come Valheilm che incassa un botto con una minima spesa
Secondo me sbagliano a tagliare le piccole produzione o relegarle al fattore indie.
Uno spin off tipo "Bloodborne : Churches", che narra l'inizio del contagio con Ludwig, Lawrence, Mastro Willem e compagnia cantante nel fiore dei loro studi...Che poi proprio parlando di "setting originale" BB è veramente un titolo con un'ambientazione unica.
Parliamoci chiaro: DeS, DS1-2-3, e ER, sono tutti sulla stessa linea di confine.
Sekiro è pure originale (ma in un setting che si sta facendo sempre più comune).
Ma BB, con il suo gotico lovecraftiano, aveva veramente un guizzo estetico-artistico assurdo...
Una remastered vorrebbe dire che ci tengono un minimo ancora... Ma ho la sensazione che se faranno qualcosa con From, sarà (again) una nuova IP.
Qualsiasi cosa dai ND è sempre ben accettaA quando la quinta A per ND?