Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

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Intervista a Shu di Colin Moriarty

Su Concord
Shuhei Yoshida says many first party games were started under him (giving the impression that people don't know how it works). He signed off on the Concord prototype contract with Probably Monsters. When he visited with Firewalk he felt the team was a talented and experienced team to work with online games. Helldivers 2 was supposed to be a PS5 launch game.

Sui giochi PS5
Shuhei Yoshida - I see people complaining the PS5 doesn't have games, I feel they are talking about PS5 exclusive games because the beginning couple of years were crossgen. I think that people complaining about PS5 doesn't have games are not counting these games into their equation. Look at all the games available on PS5 generation I don't know that first party output has reduced from PS4 days. Video games sales numbers are bigger now.

Su XDev
Shu said that the XDev collab games refer to games that are jointly funded and not even coming out of the 1st party budget when it comes to the funding from their side. Games like Nioh, Stellar Blade, Rise of the Ronin, etcetera.

Su Ryan
I got a lot of comments on Twitter today after Dean Takahashi's article came out "wow Jim was bad". I didnt really think badly about Jim, if anything I really appreciated how he helped me to do the indie job and how he supported me for the last 5 years.

Sulle Agevolazioni ai Live Service
SIEs initiative for live-service games meant it was much easier to greenlight live-service games as opposed to other games, which is why a bunch of internal studios opted to make GaaS games. Naughty Dog wanted to make TLOU Online and the internal reception was very strong. It was close to being done, but Bungie told ND they need a ton of developers to support it so it was ND that chose to cancel it.

Sui Budget tra le 2 Ere e i Costi dei Port PC
Shu says he had a finite budget for games, so in that situation looking at the market, despite liking/releasing a lot of multiplayer online games, it didn't make sense to continue with a lot of these because they weren't getting enough players to justify doing it given the lack of resources. So they figured they'd use it for games they knew they were good at and made sense.

One of the biggest missions during Shu's tenure was to create exclusive games to help sell the hardware. They wanted to release games on PC but were only allowed smaller games like Helldivers 1, which Shu says was quite successful on that platform.

During Hermen's time investment has doubled. Lots of money for Hermen. The company changed after these big investments and change in personnel, and they deemed it safe to release the big AAA titles on PC. Porting to PC is almost like printing money. Policy and market has changed.
 
Dimenticavo: ora sappiamo di Saros di HM e... Non è Repeat (vi ricordo IP registrata nel 2023, e diventata pubblica nei registri qualche mese fa), chissà di chi è... SSMS? Altri?
 
Quindi TLoU Factions era pure buono, cioè era piaciuto, ma lo hanno cassato loro stessi perché gli è stato detto che non avevo i numeri per supportarlo. Non capisco però che tipo di supporto possa richiedere, un poco di manutenzione dei server, equilibrio e qualche aggiunta di tanto in tanto.
 
Dimenticavo: ora sappiamo di Saros di HM e... Non è Repeat (vi ricordo IP registrata nel 2023, e diventata pubblica nei registri qualche mese fa), chissà di chi è... SSMS? Altri?
Perché mi suona di Santa Monica? beh, effettivamente mancano veramente pochi studi all'appello.
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Quindi TLoU Factions era pure buono, cioè era piaciuto, ma lo hanno cassato loro stessi perché gli è stato detto che non avevo i numeri per supportarlo. Non capisco però che tipo di supporto possa richiedere, un poco di manutenzione dei server, equilibrio e qualche aggiunta di tanto in tanto.

Credo tanti sviluppatori
Contando il fatto che la qualità dei cagnacci e rinomata. non potevano bruciarsi con questo titolo
 
Perché mi suona di Santa Monica? beh, effettivamente mancano veramente pochi studi all'appello.
Eh sì alla fine bene o male quelli sono, o meglio tanti studi stanno facendo cose ma pochi devono rivelarle a breve (e SSMS entro fine anno secondo me droppa), a meno che non sia il gioco di un titolo sviluppato in esterna.
 
Quindi TLoU Factions era pure buono, cioè era piaciuto, ma lo hanno cassato loro stessi perché gli è stato detto che non avevo i numeri per supportarlo. Non capisco però che tipo di supporto possa richiedere, un poco di manutenzione dei server, equilibrio e qualche aggiunta di tanto in tanto.
Se vuoi fare un gaas vero e proprio serve eccome il supporto, altrimenti te lo ritrovi abbandonato.
 
Quindi TLoU Factions era pure buono, cioè era piaciuto, ma lo hanno cassato loro stessi perché gli è stato detto che non avevo i numeri per supportarlo. Non capisco però che tipo di supporto possa richiedere, un poco di manutenzione dei server, equilibrio e qualche aggiunta di tanto in tanto.
Lo davano ad un team esterno, faceva il botto. Invece abbiamo avuto concord

Ancora piango... TLOU mmo con sezioni multiplayer pvp come factions.. Sarebbe stato clamoroso
 
Comunque i titoli di alcuni giochi ultimamente per quanto mi riguarda sono davvero poco accattivanti:
- Avowed
-Intergalactic: the heretic prophet
- Saros
-Concord
- e ora salta fuori sto Repeat (spero non sia il titolo)
Non che conti per la qualità eh è solo una considerazione
 
Ultima modifica:
Se Repeat fosse Santa Monica sarei abbastanza deluso. Mi suona come titolo di fantascienza. E con Intergalactic saremmo a due dagli studi principali, un po' troppo. Però aspettiamo (tanto) e vediamo (poco).
 
Quindi TLoU Factions era pure buono, cioè era piaciuto, ma lo hanno cassato loro stessi perché gli è stato detto che non avevo i numeri per supportarlo. Non capisco però che tipo di supporto possa richiedere, un poco di manutenzione dei server, equilibrio e qualche aggiunta di tanto in tanto.
Basta guardare quello che è successo ad HD2 dopo appena 3 mesi per farsi un'idea di come la sola manutenzione e i bilanciamenti(o meglio i nerfoni) non ti tengono in piedi un GaaS.
 
Quindi la "consulenza" di Bungie riguardo a faction è stata più o meno questa:
"Oh Neil ma guada che poi servono un sacco di devs per tenere su tlou online"
"Ah si? Niente allora cancellate il lavoro degli ultimi 3/4 anni non lo avevamo capito"

Potrebbero pagare noi per qualche consulenza :sard:
 
Plot twist alla Lost :sard:
Il più grande fallimento Sony è figlio di Shu, chi se lo sarebbe mai immaginato :asd:
Perchè cose da ricriminare alla passate gestione sul tramonto c'è sicuramente (Japan Studios non è stata chiusa da un giorno all'altro, inutile dare tutta la colpa a Jim) ma io questa sinceramente non me l'aspettavo.

Quindi Concord non solo davvero è in sviluppo da 7 anni ma in tutti questi 7 anni è stato patrocinato da Sony.
 
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