Il fatto è che è sempre e comunque il mercato a dettare legge. E non parlo semplicemente di quello casual da 40-50 milioni di utenti (a quella fetta di mercato probabilmente di Horizon, GT, e GoW frega quasi nulla), parlo dei core gamer. Quelli che seguono le news, le conferenze, e vivono tramite social la parte più comunicativa del medium.
Per quanto ci sia una fetta di essi indubbiamente affezionata alle produzioni più piccole e creative (mi ci infilo anche io), la verità è che le Conferenze, gli Showcase, e gli Eventi si fanno coi AAA.
Perché se Sony si presentasse ad un "E3" (o equivalente) con:
Concrete Genie
Dreams
The Last Guardian
WilD
MediEvil Remake
Destruction AllStars
Sackboy
Parliamoci serenamente: verrebbe linciata, e ridicolizzata da mezza rete (risparmiatemi il quote: "a me andrebbe benissimo, ne sarei felice di una line up simile!" -> Cerchiamo di vedere la foresta, al di là dell'albero)...
L'anno scorso hanno fatto (a Giugno) un ottimo showcase. In cui hanno dato (a mio parere erroneamente) spazio eccessivo agli Indie (molti dei quali di qualità comunque). Poi c'erano i AAA come Horizon, Returnal, GT7, o DeS. E i progetti a budget più contenuto come DAS, Astro, e Sackboy. Eppure c'erano comunque lamentele. Troppi Indie, chi si incula DAS (CONFERMO!

), Sackmerda, tutto troppo prevedibile, volevo GoW/FF/AltroBig.
La gente (e parlo di pubblico core) vuole da Sony:
GoW2-3-4-5
TLOU3-4-5
Nuova IP ASSOLUTAMENTE AAA da Tizio
GoT2-3-4
Nuova IP ASSOLUTAMENTE AAA da Caio
Spidey2-3-4
Nuova IP ASSOLUTAMENTE AAA da Sempronio
Guardiamo in faccia la realtà... Purtroppo quelli che piangeranno la dipartita dei giochi piccoli e medi, sono una minoranza persino fra il pubblico più appassionato.