Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: 80,3 Milioni di Console distribuite

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Il santo gamstat aveva ragione quando diceva che le 6 e più milioni di copie erano superate.
Gran risultato comunque, in bocca al lupo per la nuova IP
Yep Gamestat era abbastanza preciso.
Stando poi alla conta ufficiale dei trofei rilasciata 1 anno dopo la release PS4 si stimavano tra i 5.5 e i 6 Milioni di utenti.
Considerando gli sconti è plausibile che dopo un altro mezzo anno si sia fatto un altro milioncino e mezzo (o giù di lì).

Vedendo Steamspy (non affidabile per calcoli precisi) si confermerebbe anche il superamente del milione come detto proprio da Ross.

Quindi sì, approssimazione più, approssimazione meno dovremmo essere su quelle cifre (8-9 Milioni tra Console e PC).
 
Questi per un metacritc hanno sputato su un successo del genere :facepalm:
 
 
Abbiamo finalmente un dato su DG:
8+ Milioni su Console dopo un anno e mezzo.
1+ Milioni su Steam dopo un anno circa.



Ovviamente non sono dati ufficiali ma hanno una certa valenza.

E gli hanno cassato il sequel? Non mi torna sinceramente :asd:
 
E gli hanno cassato il sequel? Non mi torna sinceramente :asd:
Stando a Ross la direzione locale (di SIE) non era contenta delle vendite e della ricezione critica.
 
Svalutazione veloce (complice la ricezione critica e la diffidenza globale) rispetto a Ghost (che regge il prezzo molto di più).
Ricezione critica scarsissima (71).
Scarsa potenzialità transmediale (perché non fai la serie su DG mentre fai la serie su TLOU, parliamoci chiaro).

Penso siano stati i fattori centrali.
 
Stando a Ross la direzione locale (di SIE) non era contenta delle vendite e della ricezione critica.
Sulla ricezione critica va bene, il gioco uscì che aveva diversi problemi, ma stiamo parlando di 8 milioni di copie per una nuova IP in un anno e mezzo. Come facevano a non essere contenti? :sowhat:
 
Sulla ricezione critica va bene, il gioco uscì che aveva diversi problemi, ma stiamo parlando di 8 milioni di copie per una nuova IP in un anno e mezzo. Come facevano a non essere contenti? :sowhat:
Le direzioni locali spesso hanno una percezione sballata rispetto alla direzione centrale. In generale comunque DG si svalutò molto rapidamente (parliamo di mesi) rispetto al modo in cui sta reggendo Ghost (aiutato anche dalla DC per carità)... Ma come dicevo penso che: ricezione della critica, calo del valore, e poche potenzialità transmediali (ormai FONDAMENTALI per Sony) sono la causa dell'abbandono dell'IP.

Un paio di cose:
  • Continuerò a non versare mezza lacrima per l'IP. :tè: Ma capisco che bruci il culo dopo simili risultati.
  • Forse sarà il caso di evitare (ma tanto sono parole al vento) di sminuire i "numerini", perché come dimostrato sono (purtroppo!) importanti per la vita di progetti così grossi. A noi fregheranno poco (e meno male), ma oggettivamente numerini, premi, e onorificenze varie sono importantissimi per dei franchise da 100 milioni di dollari.
 
Scarsa potenzialità transmediale (perché non fai la serie su DG mentre fai la serie su TLOU, parliamoci chiaro).
Allora spiegami la serie di Twisted Metal :asd:

Questi hanno veramente rinunciato a una montagna di soldi potenziale :asd: (poi magari con la nuova IP ne fanno pure di più eh, sia chiaro).
 
Allora spiegami la serie di Twisted Metal :asd:
TM è parte di un progetto di rilancio (AAA) su un'IP storica di Sony (il cui capitolo simbolo sta sopra i 90 di MC), simbolo di PSX, e che (piaccia o no) non ha altre IP simili in giro nella batteria di Sony. Chiaro che se il gioco AAA andrà male l'IP creperà, di questo si può esserne certi.
 
TM è parte di un progetto di rilancio (AAA) su un'IP storica di Sony (il cui capitolo simbolo sta sopra i 90 di MC), simbolo di PSX, e che (piaccia o no) non ha altre IP simili in giro nella batteria di Sony. Chiaro che se il gioco AAA andrà male l'IP creperà, di questo si può esserne certi.
Appunto, da una parte hai un investimento "certo", dall'altra un salto nel buio. Oggi è molto più vendibile un Days Gone 2 rispetto ad un Twisted Metal. Mi sembra proprio illogica come cosa da un mero punto di vista economico. Avranno fatto le loro ricerche di mercato e le valutazioni del caso :asd:
 
Appunto, da una parte hai un investimento "certo", dall'altra un salto nel buio. Oggi è molto più vendibile un Days Gone 2 rispetto ad un Twisted Metal. Mi sembra proprio illogica come cosa da un mero punto di vista economico. Avranno fatto le loro ricerche di mercato e le valutazioni del caso :asd:
DG non aveva futuro per il loro disegno. La loro IP bulldozer zombie la conosciamo e ha un futuro enorme tra remake, remastered, online, sequel (?), serie TV, fumetti (?). DG provava a riempire uno spazio già occupato, e si presentava in un ipotetico sequel con una ricezione critica molto molto precaria.

Poi che il tutto sia grottesco sì. Non ci piove. Ma lo sapevamo. Hanno cassato un'IP di successo (lato pubblico).
 
Twisted Metal se lo compra solo Ryan, non hanno più mercato oggi questi titoli
 


Hanno lavorato a Kena (per Console), DestructionAS, Returnal, Sackboy e Concrete Genie :sisi:
Post automatically merged:

Twisted Metal se lo compra solo Ryan, non hanno più mercato oggi questi titoli
Sono convinto che non c'entrerà NULLA con lo storico TM :asd:
 
DG non aveva futuro per il loro disegno. La loro IP bulldozer zombie la conosciamo e ha un futuro enorme tra remake, remastered, online, sequel (?), serie TV, fumetti (?). DG provava a riempire uno spazio già occupato, e si presentava in un ipotetico sequel con una ricezione critica molto molto precaria.

Poi che il tutto sia grottesco sì. Non ci piove. Ma lo sapevamo. Hanno cassato un'IP di successo (lato pubblico).
Ah, che venga asfaltato da tutto ciò che è TLOU related non ci piove. Resta il fatto che hanno deciso di rinunciare a un guadagno praticamente certo, andando a bruciare i soldi investiti nello sviluppo fino al momento della cancellazione :asd: (questo discorso esula la transmedialità ovviamente).
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Twisted Metal se lo compra solo Ryan, non hanno più mercato oggi questi titoli
Ryan probabilmente pensa che Twisted Metal sia il nome di una band rock.
 
Badate bene comunque, e lo ribadisco:

DG ha sicuramente (stando a Ross, e anche ai dati incrociati che avevamo un anno dopo arrotondati per eccesso) fatto 8+ Milioni come Ghost nel giro di un anno e mezzo (17-18 mesi), MA:

DG già verso Settembre del medesimo anno (quindi nel giro di 6 mesi) si era abbassato sul plateau dei 40$, per poi non risalire più (tralasciamo gli scontoni di BF, Natale, etc che portano sempre i giochi molto in basso, ma poi si riassestano).

Ghost per arrivare ad un plateau di 40$ ha dovuto attendere Maggio-Giugno del 2021 (di nuovo: non consideriamo le feste che abbassano sempre il prezzo del prodotto in modo pesante ma per un tempo drasticamente ridotto), ossia un intero anno dopo. Ed è stato su quel prezzo per 2 mesi, per poi tornare su a 60/70$ (complice il DLC), e tutt'oggi regge il prezzo (anzi ha potuto diversificare ulteriormente la sua monetizzazione vendendo l'online a 20€, e lockando l'utenza al Plus [per chi vuole fruirne]).

Quindi ok: DG è stato un successo di pubblico e di vendite, ed è innegabile... Però attenzione a paragonare i numeri alla cieca.

PS: Ho usato i dati USA per comodità (e per maggior rilevanza)
 
Ma in tutto questo i dati di vendita di TLOU2 che fine hanno fatto?
Sempre curiosa sta cosa che oltre i primi giorni non abbiano mai più aggiornano sulle vendite, mentre al contrario Tsushima viene citato ad ogni occasione possibile.

Possibile che dopo il botto iniziale di 4 milioni abbia avuto le gambe meno lunghe del previsto o cosa?
Il primo dopo un anno, a luglio 2014, era a 7 milioni su PS3 subito prima che uscisse la remaster PS4.
 
Ultima modifica:
Ma in tutto questo i dati di vendita di TLOU2 che fine hanno fatto?
Perchè non aggiornano mai sulle vendite al contrario di Tsushima che viene citato ad ogni occasione?

Possibile che dopo il botto iniziale di 4 milioni abbia avuto le gambe meno lunghe del previsto o cosa?
Il primo dopo un anno, a luglio 2014, era a 7 milioni.
All'annuncio della DC daranno i dati, a pelle.
 
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