Questo intendo dire:
Adam Syers, from Newton-le-Willows, Lancashire, previously filmed a toddler and made vile sexual comments before posting the video on Facebook.
www.dailymail.co.uk
A man who groomed young boys through the online game Minecraft has been jailed for two years and eight months.
www.bbc.com
Purtroppo TUTTE le piattaforme online/social si portano in dote un tasso di rischio (non trascurabile) in merito al grooming e l'adescamento (soprattutto dai predatori).
Roblox non è da meno. Ma non lo è neanche Facebook, Twitter (X), o appunto altri giochi come Minecraft o Fortnite (e tanti altri).
La soluzione è o rimuovere i titoli/piattaforme, o trovare modi per regolamentare queste no man's land, ma ad oggi vista la diffusione nessuno (Apple, Google, MS, Sony, N) ha interesse a metterci veramente mano.
Allo stesso modo in cui a nessuno fotte niente se su Twitch o YT spammano le slot machine coi bimbi che le guardano 24 ore al giorno.
I problemi di Roblox (e il motivo per cui per anni non è arrivato su PS) sono inerenti allo sfruttamento del lavoro, monetizzazione, e regolamentazione interna, non per il "grooming" in sé per sé.
Va ben dare colpe a Sony per le più varie ragioni, ma l'abuso social di Roblox (o Minecraft, o Fortnite) non è intrinsecamente qualcosa di imputabile a lei. Sarebbe bello se mettessero dei blocchi social a queste piattaforme? Certo. Sarebbe un mondo migliore, ma non accadrà, da nessuna parte.
PS: E fosse per me tutta sta roba andrebbe raggruppata e gettata nel cerchio più profondo dell'inferno.