Ufficiale PlayStation Studios | News e Rumors su SIE | News: Business Segment disponibile!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
il problema di gollum è che non puoi prendere una licenza importante e il primo gioco che fai uscire è su gollum :asd: , è come se prendi la licenza di harry potter e come primo gioco di presenti con uno stealth adventure su un personaggio minore .
Non so, hanno la licenza del signore degli anelli o su gollum?
In ogni caso credo sia vero in parte, anche con gollum protagonista potevi avere un gran successo vista la notorietà del personaggio, certo molto dipende da cosa appunto ci volevi fare ( e come detto dovevano presentarlo meglio)

ssecondo me il problema dei gaas che escono è il fatto non metterci nulla di nuovo , prendono la formula destiny e provano ad incollarla con lo sputo in robe diffferenti .

Ma secondo me Gotham Knights e pure Hogwarts erano partiti in principio come Gaas, poi fortunatamente devono averci ripensato
Nella lista dei gaas non ci vanno, quello è l'importante :asd:

Non so, hanno la licenza del signore degli anelli o su gollum?
In ogni caso credo sia vero in parte, anche con gollum protagonista potevi avere un gran successo vista la notorietà del personaggio, certo molto dipende da cosa appunto ci volevi fare ( e come detto dovevano presentarlo meglio)
del signore degli anelli , se tu compri questa licenza penso che un gioco su gollum sia tipo la decima opzione

Ma secondo me Gotham Knights e pure Hogwarts erano partiti in principio come Gaas, poi fortunatamente devono averci ripensato
Dico solo che Warner che è stata sul punto di vendere tutto e con certe uscite si meritavano pure di chiudere, ma han azzeccato il maghetto, altrimenti davvero chiudevano baracche e burattini stile Disney.
Post automatically merged:

del signore degli anelli , se tu compri questa licenza penso che un gioco su gollum sia tipo la decima opzione
Ba allora si, son d'accordo con te, salvo che in realtà abbiano vari progetti in corso e gollum era semplicemente il più veloce/pronto ( e credo che se non sono folli sia questa la strada intrapresa) .

Vedendo il report di IG:
  • Il gioco era in sviluppo da 3 anni (2021, 2022, e 2023)
  • Nuova IP AAA, Shooter PvP con setting SciFi
  • PS5 e PC.
  • Target di uscita 2025. (altri 2 anni di sviluppo)

Questo era il progetto Final Strike Games, che parrebbe coincidere con quello Deviation (e la cosa torna visto che FSG è sostanzialmente uno studio di supporto, non uno studio autonomo).

Magari andasse verso questa direzione il mercato ma purtroppo, e continuo a non capacitarmi del perché, si punta solo al megablockbuster di turno. In Sony ormai le produzione doppia A sono relegate alle collaborazioni con studi esterni per portare indie vari in esclusiva temporale/totale e basta, tutto il resto solo enormi produzioni 3A. Un po’ mi viene il dubbio che il pubblico stesso, ad esclusione dei più appassionati, altro non vuole che l’evento, il blockbuster enorme, denso, graficamente stellare e ovviamente coi piedi per terra dato che la sperimentazione la lasciamo per l’indie a massimo 19,99. Poi però guardo anche a me stesso e mi rendo conto che son parte del problema, quei pochi giochi di cui faccio il d1 stringi stringi son sempre AAA, anche se mi sto allontanando sempre di più da sto mondo

Per me infatti è questo il grossissimo problema. Aggiungo inoltre anche due considerazioni:
1) più aumenta il budget, minore diventa lo spazio dedicato all'innovazione o alla vena artistica. E per carità nono sono onlus e non devono reinventare la ruota con ogni nuovo gioco, però farebbe piacere vedere contenuti più piccoli liberi di inseguire visioni, anche fuori dagli schemi. Ormai solo gli indie propongono esperienze di questo genere
2) il controllo qualità diamo per scontato che seghi via la "spazzatura" o il progetto fallimentare. E se invece il gioco viene segato perchè non si presta bene ad essere crossmediale? O non si presta ad essere espanso tramite contenuti multiplayer? O non è abbastanza inclusivo? Citi Nier, titolo che aveva tutti i presupposti del fallimento, però da quello si è arrivati ad Automata che vende 7 milioni (se non sbaglio). Chissà se tra i progetti buttati giù, e non solo quelli in via ufficiale, non ci fosse la prossima grande hit cassata perchè non rispettava le linee guida interne. Ricordo i primi video di Fortnite sulla modalità pve dove si costruiva per resistere ad ondate di mostri vari, la parte multi se non ricordo male è esplosa ma non era il focus della produzione. Giusto per dire come a volte è il caso a determinare il successo/fallimento :asd:
Per i miei gusti, sinceramente, preferisco mille volte che gli studi interni facciano giochi grossi che doppia A. Da ND mai nella vita vorrei il gioco piccolo, quello va benissimo farlo in collaborazione con studi esterni.

By the time we released Killzone Shadow Fall (2013) for the PS4, we were at a turning point. We had been developing Killzone successfully for almost ten years, and putting that aside was obviously a little scary. But we were feeling the itch to do something new, unlike anything we’d done before.

A me sembrano le parole di chi è andato avanti da Killzone :asd:

a me dispiace sinceramente . Su i Deviation avevo delle belle aspettative ( vedendo anche da chi era stato fondato lo studio )

cmq tutti questi tagli e ridimensionamenti vari mi fanno pensare che , o sono diventati ultra esigenti , o stanno riducendo i costi (quindi tagliando rami secchi ) per spostare soldi su qualcosa di grosso ( acquisizione ? lo so sono fissato :asd: )

Ultima modifica:
Guerrilla si, ma l'IP può essere affidata anche ad Asobi per dire :rickds: non necessariamente deve essere fatto da Guerrilla.
Il reboot di un'IP ferma da 10+ anni? Mi sembra improbabile affidarlo a terzi. Sarebbe l'equivalente di GoW2018 fatto fare ad altri... Mi sembra davvero difficile, soprattutto per un'IP come KZ che non è mai stata un juggernaut di vendite (quindi non basta il marchio per vendere vagonate di copie).

a me dispiace sinceramente . Su i Deviation avevo delle belle aspettative ( vedendo anche da chi era stato fondato lo studio )

cmq tutti questi tagli e ridimensionamenti vari mi fanno pensare che , o sono diventi ultra esigenti , o stanno riducendo i costi (quindi tagliando rami secchi ) per spostare soldi su qualcosa di grosso ( acquisizione ? lo so sono fissato :asd: )
Il budget per le acquisizioni è stato ridotto ad inizio di questo fiscale per lo short-medium term. Segare via progetti AAA non è funzionale alle Acquisizioni (sono budget appartenenti ad allocazioni di denaro diverse), è semplicemente Controllo Qualità (e valutazioni di Bilancio).

Per andare più nello specifico:

Sony per questo fiscale aveva in programma un capitale per Acquisizioni (di tutte le divisioni) di 5.1B di $.
A inizio nuovo fiscale tale capitale è stato ridimensionato e portato a 3.64B di $. (più che sufficienti per completare l'assorbimento di qualche studio mid-tier, tra quelli che conosciamo [Deviation a questo punto penso lo si possa depennare dalla lista]).

Al contempo hanno aumentato il Capex per il Fiscale per rafforzare gli investimenti sui contenuti della propria piattaforma (produzione, supporto, e investimenti) e per ammortizzare le spese (stanno ancora assorbendo i costi delle varie acquisizioni [soprattutto Bungie]).

Guerrilla si, ma l'IP può essere affidata anche ad Asobi per dire :rickds: non necessariamente deve essere fatto da Guerrilla.
Secondo psvr without parole era stata affidata a supermassive per un progetto VR ma anche lì, mannaia :azz:

Ma su Il Signore Degli Anelli non c’era a lavoro anche la Weta? Uno dei progetti non ancora annunciati.

Vorrei fosse estremamente unpopular ma quà dentro non mi pare purtroppo. Una ossessionata ricerca della perfezione che non può che diventare l'ennesimo chiodo sulla bara dei tripla a come li conosciamo oggi
Ancora poi terribile poi vedere i giocatori stessi parteggiare questo modus operandi, azzo ne sapete se han fatto bene a cassare tutto in questa maniera? :sowhat:
Questo è lo stesso progetto che aveva portato Sony ad investirci sopra, passa un anno e quello stesso progetto non va più bene? Ah beh, idee chiarissime anche loro.
Rincaro la dose, ma Desctruction all star che male ha fatto a voi giocatori (Includi pure Predator visto che lo hai citato, è uguale)? È uscito, è diventato un +1 sul plus e ha avuto i suoi 6 mesi di incidenza su un catalogo già sterminato, e sicuramente avrà anche avuto una base di giocatori che lo ha giocato ed apprezzato.
Cosa ha tolto in tutto ciò ai giocatori? Cosa ne guadagnavamo se fosse stato cassato 2/3 anni prima della release? Ve lo dico io

4e89ce9e46ab006e7e0355c3aa3cfe0a.jpg

Eppure ci sarà pur stato qualcuno che nella sua vita ha giocato Vigilante 8 e Twisted Metal e si sarà anche divertito con DAS? Io penso di sì, e non c'è niente di male in questo
Tutto questo per dire che è francamente malato auspicare ad un mondo in cui non esiste la via di mezzo, il gioco da 6/7 in fase di recensione, di nicchia e/o alternativo ai macro generi che ben conosciamo. Focus Home, per citarne una tra le più importanti, non esisterebbe nemmeno oggi se 15 anni fa si fosse troncato sul nascere tutto ciò che non avesse avuto la possibilità di far guadagnare miliardi ad una hardware house che vende console come fossero caramelle.
Viva la normalità insomma, serve anche questa

Senza andar troppo lontano, questa è la lista di giochi che sto portando avanti per questa stagione di Backlog in sezione PC:

Visualizza allegato 8798

Praticamente da mani nei capelli seguendo il vostro ragionamento. Vi posso assicurare che ci si diverte uguale, anche senza avere il numero verde su metacritic
Condivido totalmente tuo il discorso, la direzione intrapresa è preoccupante e rischia di appiattire troppo le idee e le soluzioni adottate, in nome di questa ricerca sfrenata di perfezione.
Estendendo il discorso fuori dai PS Studios, ci sono una serie di studi di sviluppo che non hanno storico, mi sembra normale che debbano intraprendere un percorso naturale di crescita che li porti a una serie di step positivi/negativi/neutri che portino lo studio (inteso come PERSONE) a crescere, perfezionare le meccaniche vincenti e capire quali invece non lo sono, creare quindi tutto in know-how interno che ne garantisca la vita sul lungo periodo.
Incastonare tutti gli studi di sviluppo (a prescindere da storico/capacità reali del team) in un modello che prevede la fredda realizzazione di soli prodotti AAA che rasentino la perfezione mi sembra poco sostenibile oltre che deleterio per noi consumatori, questo è un settore che si lega molto al fattore sentimentale, la vedo difficile creare AAA "in provetta" senza passare da progetti intermedi seminali per la sua costruzione.
Tutto ciò che può portare delle novità dovrebbe essere da noi abbracciato, svincolando l'analisi dal quantitativo di investimenti che il progetto ha richiesto, dalla colorazione del voto in una fredda tabella di un recensore.
Quanti titoli pieni di problematiche, bistrattati dalla critica, bistrattati anche dai videogiocatori a volte, ci sono entrati nel cuore lasciando un bellissimo ricordo? Secondo queste logiche alcuni dei titoli che più ho apprezzato negli ultimi anni non avrebbero mai visto la luce.
Nier è l'esempio più banale e calzante in tal senso, ma pensiamo ai From cosa son riusciti a costruire da Demon's in poi.
Quanto è stato divisivo nel 2019 Death Stranding, che con le sue idee/meccaniche/visione artistica ha portato tantissime novità nel modo di approcciare una certa tipologia di esperienza. Non tutte le soluzioni son state vincenti nè tantomeno vicine a logiche da AAA standard, ma quanto tutto cià ha fatto crescere la Kojima Production (le PERSONE dietro essa) costruendo la strada per il futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro